• Non ci sono risultati.

42 A U T O M O T O . I T M A G A Z I N E N . 2 2 5 A U T O M O T O . I T M A G A Z I N E N . 2 2 5 43

NEWS NEWS

cegliere l’auto giusta per le proprie esi-genze non è semplice, soprattutto quan-do i prezzi, come sappiamo, richiequan-dono una decisione ponderata in fase di acquisto. An-dare da un concessionario non sempre aiuta a risolvere gli interrogativi e così, prima di andare a vedere e provare un’auto, conviene informarsi bene. Noi di Automoto.it abbiamo pensato di con-fezionarvi una guida pronta all’uso per aiutarvi nel processo decisionale, andando ad analizzare nel dettaglio le 10 auto più vendute in Italia.

Dopo aver visto nel dettaglio le prime quattro auto classificate, ovvero la Fiat Panda, la Lancia Ypsilon, la Dacia Sandero e la Ford Puma, oggi parliamo di una citycar molto apprezzata, la Ci-troën C3.

Introdotta nella versione restyling a inizio 2020, la C3 continua a dare buone soddisfazioni a Ci-troën, andando a totalizzare nei primi quattro mesi del 2022, quasi 9.700 vendite, anche se con un andamento un po’ altalenante nei mesi.

Per questa citycar, il brand francese ha voluto concentrarsi molto sulla possibilità di persona-lizzazione, dettaglio particolarmente apprezzato dalla clientela italiana.

S

NEWS NEWS

LE MOTORIZZAZIONI E COME VA

Partiamo subito dal capitolo motorizzazio-ni: la parola d’ordine è semplicità. Di base, sono due i motori tra cui scegliere e, cosa ormai quasi unica, una delle due motorizza-zioni è diesel. Parliamo del 1.5 BlueHDi da 100 CV che promette un consumo medio di 4.3l/100 KM, un ottimo alleato per chi, ol-tre che in città, dovesse utilizzare la C3 per spostamenti lunghi. In questo caso, però, il cambio è solo manuale. L’altra motorizza-zione, invece, è il tre cilindri benzina Pure-Tech da 1.200 cc, che è disponibile in due varianti di potenza: 83 e 100 CV. La versione più potente è disponibile anche con cambio automatico. Qui i consumi sono di 5,4l/100 KM per la versione da 83 CV, che rimangono immutati per la versione manuale da 110 CV e che salgono a 5,9 se con il cambio auto-matico. Come va? La C3 è parecchio como-da grazie a delle sospensioni morbide che digeriscono bene anche le strade più disa-strate, ma anche grazie ai sedili che sono particolarmente soffici. Nonostante la tara-tura delle sospensioni, la piccola Citroën ri-mane un’auto agile nel traffico e mai troppo impacciata. In autostrada l’insonorizzazio-ne è buona e il consumo non è mai esagera-to. Giusto il motore 3 cilindri benzina risulta essere un po’ rumoroso, soprattutto in fase di accelerazione.

GLI INTERNI

L’abitacolo della C3 è abbastanza razionale e ben rifinito, con alcuni dettagli che fanno sembrare la francese di fascia superiore, so-prattutto se si tengono in considerazione le rivali italiane anche se, queste ultime, sono lievemente più economiche.

Volendo, gli interni sono personalizzabili con diverse tinte e diverse finiture e la C3, nel campo della personalizzazione, lascia davvero carta bianca a chi ne vuole preno-tare una. Il quadro strumenti, per tutte le versioni, è analogico, con un piccolo display al centro, mentre sulla plancia, per le ver-sioni più ricche, compare un display touch da 7 pollici. In questo caso, però, i comandi della climatizzazione sono incorporati tra le funzioni dell’infotainment e rischiano di di-strarre dalla guida. Le versioni base offrono invece un’autoradio con display più piccolo e non a colori. Degne di nota sono alcune soluzioni installate sulle versioni premium come il Citroën Connect Assit Assistance &

SOS, ovvero due servizi gratuiti di chiamata di emergenza e di assistenza localizzata e il Connected Nav che consente di rimanere informati circa le condizioni del traffico.

Lo spazio per tutti gli occupanti è buono.

La caratteristica che non eccelle, invece, è la capacità del bagagliaio che si ferma a 300 litri o 909, con i sedili abbassati e con una soglia di carico che è abbastanza alta, andando a complicare le manovre di carico.

46 A U T O M O T O . I T M A G A Z I N E N . 2 2 5 A U T O M O T O . I T M A G A Z I N E N . 2 2 5 47

NEWS NEWS

COSE DA SAPERE

Capitolo difetti: la C3, dando un’occhiata sui vari forum online dedicati, non sem-bra abbia molti difetti o che dia particolari problemi, soprattutto per quanto riguarda il modello attuale. Prima del facelift del 2020 si erano registrati alcuni richiami che interessavano il piantone dello sterzo, ma anche il fissaggio dei supporti dell’alterna-tore e del compressore del climatizzadell’alterna-tore.

Difetti di gioventù che, a quanto pare, sono stati risolti.

Durante i test Euro NCAP 2017, conferma-ti poi anche nel 2020 con il facelift, alla C3 sono state assegnate quattro stelle su cinque, sintomo di un buon livello di sicu-rezza, anche in materia di assistenza alla guida, dato che la C3 è dotata di Blind Spot Assistant, segnalazione del superamento involontario della corsia, Coffe Break Alert e controllo della velocità di crociera basan-dosi sui cartelli stradali. Niente male per una citycar.

Quale motore scegliere invece? Se i chi-lometri che percorrete sono tanti e non vi preoccupate troppo della rivendibilità nel lungo periodo, la versione diesel potrebbe fare al caso vostro, occhio però alle limita-zioni alla circolazione che verranno impo-ste nei prossimi anni. Nel caso in cui invece la vostra percorrenza sia prevalentemente cittadini, il motore d’accesso da 83 CV è una buona scelta. Se invece voleste optare per

un cambio automatico, la scelta ricade ob-bligatoriamente sul benzina da 110 CV.

Forse, però, una motorizzazione ibrida po-trebbe tornare utile in futuro per ringiova-nire un po’ l’offerta che comprende solo motori tradizionali.

QUALE ACQUISTARE

Con un prezzo di partenza di 17.750 euro per la versione You, la Citroën C3 si posi-ziona sulla fascia medio-alta del segmento ma, attenzione, le promozioni sono ingenti, soprattutto considerati i 2.000 euro di bo-nus state in caso di rottamazione. In que-sto caso il prezzo d’attacco scende a 13.100 euro. Certo, è più cara rispetto a una Panda o una Ypsilon, ma la differenza di qualità ed equipaggiamenti ripaga abbondantemen-te.

Per una versione full optional con cambio automatico e dotata anche di keyless e sedili riscaldati, il prezzo di listino sfiora i 25.000 euro. Quale prendere quindi? La Feel Pack, che ha un prezzo di listino di 18.300 euro, potrebbe essere un buon compro-messo tra prezzo relativamente contenuto ed equipaggiamento di serie.

PRO E CONTRO Pro: Agilità Pro: Personalità Contro: Bagagliaio

Contro: Comandi infotainment

NEWS NEWS

N E W S

MARCA PER MARCA,

Documenti correlati