• Non ci sono risultati.

Laurie Anderson

2. Il linguaggio della videoarte: tra generi e stili

2.1. Video, performance e le donne nella videoarte: tra sperimentazione e

2.1.1. Laurie Anderson

Se si è deciso di separare Laurie Anderson dalle altre videoartiste citate fino ad ora è perché, considerato comunque il suo ardito interesse per le dinamiche di genere, identitarie e quindi sociali, si rivela essere portatrice di uno stile di performance, e uso della tecnologia video ed elettrica, ben diversi da quelli visti fino ad ora. La sua attitudine come tutte le altre artiste è sempre multidisciplinare, spazia dal video, cinema, musica alla performance e impiego decisamente innovativo della tecnologia elettronica,

84 LONDON B., VIDEO ART: The First Fifty Years , pp. 139-140;

85Ivi, pp. 141-142 ;

39

e anche se quest’ultima è al momento un po’ fuori dalle premesse di questo paragrafo a breve vedremo perché. Anderson inizia la sua carriera d’artista più o meno nel ’74, nel frattempo per sostenersi sfrutta la laurea in Storia dell’arte per insegnare la stessa materia in diverse università. Da appassionata di arte e cinema scrive per varie riviste e forum, più che altro per capire anche cosa vuol dire mettersi nei panni di altri artisti.

Tutte le sue conoscenze e tendenze, come anche la scrittura, approdano così nelle sue performance che prevedevano anche l’utilizzo di microfoni e tecnologie varie, acquistate qua e la nei negozi di consumo e combinati insieme in maniera eccellente grazie alle sue capacità di tecnico elettronico. Le sue esibizioni potevano contenere parole scritte o brevi descrizioni, fino ad includere performance musicali ibridate a contenuti filmici di svariata tipologia, come nella sua prima performance O-Range (1973) all’alternative gallery Artists Space. Il luogo della performance era ricoperto di pannelli con scritte e materiale fotografico, con la proiezione, in loop, di un film in super 8 di cinque minuti nel quale, la stessa Anderson, veniva ripresa in dettaglio mentre suonava il violino; nella ripresa inoltre, i suoi occhi erano coperti dal braccio. Le scritte e le fotografie facevano riferimento al filosofo francese Maurice Merleau-Ponty.

In una delle foto vi era ancora Anderson che, tenendo in mano due mezze arance, sporgenti e simili ad un seno avvizzito, se ne copriva gli occhi. La performance in questione, come la maggior parte delle sue installazioni, erano generalmente caratterizzate dalla presenza di materiale filmico o audiovisivo accompagnato da un’esibizione al violino, strumento dal quale l’artista non si separava mai. È stata infatti la stessa Anderson a coniare l’idea innovativa di questo nuovo tipo di esibizione, la

“performance film”; in alcuni casi non scriveva e non montava neanche la colonna sonora del cortometraggio, ma la suonava direttamente dal vivo improvvisando86. Il violino si presenta come un alter ego dell’artista, sia per essere un compagno inseparabile ma anche per costituire, in qualche modo, un’estensione naturale del proprio corpo. Anderson in primis ammette la sua inseparabilità dallo strumento:

“perché la possibilità di tenerlo stretto in mano lo rende un vero strumento del diciannovesimo secolo, diversamente dalla tastiera di un computer o dal volante di un auto”87. Durante quel periodo era noto il movimento no wave, che si poneva in contraddizione al nuovo genere musicale new wave coniato dall’industria culturale, caratterizzato da un impiego del suono distorto e rumoroso, anche Anderson, da

86 LONDON B., VIDEO ART: The First Fifty Years, pp. 91-92 ;

87 Ivi, p. 94 ;

40

militante musicista, passa per questa scia. Lo si nota in un’altra delle sue installazioni, Handphone Table (1978), nella quale, come in tante altre occasioni, rompe anche le barriere di genere mostrandone la fluidità, fluttuando da femminile a maschile attraverso la sua voce. L’installazione consisteva nell’utilizzo di un normale tavolo di legno, accompagnato dalla fotografia di due persone sedute alle due estremità di un tavolo con la testa fra le mani. Molti spettatori passando si sedevano sul tavolo e imitavano, naturalmente, la posizione dei soggetti nella foto. Improvvisamente la voce di Anderson sembrava passare dalle loro braccia e arrivare direttamente nella loro coscienza.

L’artista aveva studiato uno speaker il quale conduceva il suono dalla materia solida piuttosto che per via aerea, così le ossa degli spettatori seduti facevano da conduttore della sua voce, distorcendo il suono, che arrivava nelle loro teste citando dei versi di George Hebert, noto poeta del diciassettesimo secolo. Anderson inoltre era presente, ma non visibile fisicamente dagli spettatori, quindi, l’impressione di avere una voce, solo nella propria testa, era davvero reale88. Il lavoro più forte, più noto e completo realizzato da Anderson, sia dal punto di vista artistico che comunicativo, è sicuramento O Superman (1981). L’opera in questione si rivela essere anche leggermente differente dalle altre, poiché non si tratta di una live performance o installazione, ma di un vero e proprio video musicale di otto minuti realizzato in collaborazione con un’etichetta indipendente di New York, la 110 Records. Il singolo raggiunge anche la top of the charts in Inghilterra negli anni Ottanta, e diventa così nota e innovativa al punto che gli scout della Warner Records le rincorrono per farla firmare con loro. La prima parte del testo è in realtà basata su un’opera lirica di Jules Massenet, Le Cid (1885), il quale cantante negli anni ’40, era Charles Holland, un Afro-Americano che si ritrova nella sfera della musica classica in uno dei periodi storici più carichi di razzismo nel settore.

L’opera di Anderson è una potente critica al sistema sociopolitico, alla guerra e all’impiego delle tecnologie elettroniche in operazioni militari89. Il suo intento è eloquente specialmente in una delle strofe più note della canzone: “So hold me, Mom, in your arms. /Your petrochemical arms. Your military arms. /In your electronic arms.”

Mamma si riferisce chiaramente agli Stati Uniti, il resto della strofa riguarda invece l’attività militare di questi ultimi, che Anderson vede come il fallimento della tecnologia US, nella guerra tra Iran e Iraq. Il brano fa anche riferimento all’artista stessa, che come grande donna, nel mondo dell’arte a grandi livelli, lotta per la parità di diritti e per la sua

88 LONDON B., VIDEO ART: The First Fifty, pp. 93-94;

89 Ivi , p. 95;

41

carriera. La critica è rivolta anche in parte alla tecnologia, al bisogno dell’uomo di agire avendo a disposizione un aiutante elettronico, come per esempio le allora più recenti macchine per la segreteria telefonica, tra le prime forme di comunicazione mediata, che pongono il medium elettronico come tramite fra un utente e l’altro90. Dopo aver visto, più nello specifico, alcuni aspetti che conciliano il linguaggio video mescolato alla danza e alle arti performative, nel prossimo paragrafo si osserveranno altri due aspetti fondamentali con i quali la videoarte convive inevitabilmente, sperimentazione e tecnologia.