• Non ci sono risultati.

6 Esecuzione delle procedure

6.6 Misurazioni funzionali

Questa sezione fornisce informazioni relative ai metodi di misurazione funzionali compresi quello per la riserva frazionale di flusso (FFR) o l'instant wave-Free Ratio (iFR).

Fare riferimento alle Istruzioni d'uso relative alla guida di pressione utilizzata per le istruzioni sulla preparazione della sistema di guida di pressione.

ATTENZIONE

La normalizzazione regola la misurazione della pressione distale (Pd) dalla guida di pressione in modo che corrisponda alla lettura della pressione aortica (Pa). In questo modo viene inoltre regolato il lasso di tempo che intercorre tra i segnali Pd e Pa per sincronizzare la relativa visualizzazione. Se le forme d'onda Pd e Pa non si sovrappongono, ripetere la fase di normalizzazione.

ATTENZIONE

Se la normalizzazione non riesce a stabilire un rapporto Pd/Pa pari a 1,0 dopo vari tentativi, interrompere l'utilizzo del sistema.

ATTENZIONE

Se viene azzerata la Pa dopo la normalizzazione della pressione (Pd) del filo guida, è necessario spostare il sensore di pressione del filo guida fino alla posizione di normalizzazione e ripetere la normalizzazione per garantire la precisione della misurazione.

Esecuzione delle procedure Misurazioni funzionali

ATTENZIONE

Dopo aver eseguito una misurazione FFR o IFR, portare i cateteri Pa e Pd nella stessa posizione per accertarsi dell'assenza di deriva nei valori della pressione. In presenza di deriva, ripetere

normalizzazione e misurazione.

6.6.1 Riserva frazionale di flusso (FFR)

NOTA Il valore più basso della FFR potrebbe trovarsi in una posizione diversa da quella in iperemia massimale a causa di battiti cardiaci anomali o artefatti in Pa dovuti all'irrorazione del catetere guida o alla manipolazione del collettore. È necessario confermare che tale valore venga registrato in una posizione valida per la misurazione della FFR.

Esistono varie procedure che possono produrre artefatti e determinare una registrazione errata del valore della FFR che comprendono:

• Manipolazione del collettore durante la registrazione

• Iniezione dell'agente iperemico durante la registrazione

• Irrorazione del catetere guida con soluzione salina durante la registrazione

• Arretramento del filo guida dalla sede di misurazione durante la registrazione

• Tosse o battito cardiaco irregolare nel paziente durante la registrazione

Quando viene rilevato un artefatto, è necessario riesaminare il caso per determinare la posizione corretta della FFR che deve situarsi nell'area di iperemia massimale.

Inoltre è necessario eseguire un controllo della normalizzazione dopo aver ottenuto il valore della FFR arretrando la guida di pressione fino alla punta del catetere guida, verificando l'assenza di deriva e che Pa sia ancora uguale a Pd. Ripetere le misurazioni a seconda delle necessità.

Per la registrazione FFR è necessario che 2 canali di pressione siano attivi e uno sia etichettato come AO.

1 Selezionare l'attività FFR.

Lo schermo si divide per visualizzare le forme d'onda in tempo reale a sinistra e i dati relativi alla FFR a destra.

Viene visualizzata solo una forma d'onda ECG in modo da lasciare spazio per i dati relativi alla FFR.

Vengono visualizzati due canali di pressione: Pa e Pd. Pa indica la pressione aortica (AO) e Pd è la seconda pressione nel monitoraggio in tempo reale.

ATTENZIONE

La guida deve essere azzerata automaticamente prima dell'esecuzione delle misurazioni FFR, spot iFR o pullback iFR. Durante questa procedura, la guida deve essere all'esterno del corpo del paziente.

2 Se richiesto, selezionare il canale di pressione Pd.

Se si utilizza un modulo interfaccia paziente, viene automaticamente selezionato come trasduttore di pressione Pd e la richiesta di selezionare il canale di pressione Pd non viene visualizzata.

3 Per normalizzare le forme d'onda della pressione Pa e Pd, fare clic su Normalize (Normalizza).

Le forme d'onda della pressione Pa e Pd si allineano.

4 Nell'elencoSelect Site Label (Selezionare etichetta sito), selezionare la posizione appropriata della misurazione.

5 Per registrare un campione, fare clic su Record (Registra) e iniziare l'iniezione di adenosina.

Il valore della FFR viene visualizzato dinamicamente durante l'acquisizione del campione.

Esecuzione delle procedure Misurazioni funzionali

NOTA La durata di acquisizione è indipendente dall'impostazione di lunghezza del campione selezionata. I dati sono acquisiti per un massimo di 10 minuti. Se si desidera interrompere l'acquisizione prima del raggiungimento della durata prevista, fare clic su Stop (Arresta).

6 Per interrompere l'acquisizione, fare clic su Stop (Arresta).

Il campione viene aggiunto all'elenco campioni e visualizzato per essere esaminato.

Durante questa operazione, viene visualizzata automaticamente una linea di calibrazione nel punto in cui il valore è stato acquisito.

È possibile acquisire il numero di campioni desiderato.

7 Per aggiornare il valore, trascinare il calibro su un tratto diverso della forma d'onda.

Vengono visualizzati i valori del tratto della forma d'onda associato al calibro.

Per aggiornare il valore, fare clic su Update FFR (Aggiorna FFR). Vengono aggiornati il valore e il calibro principale di questo punto.

Se si trascina il calibro e lo si rilascia, la forma d'onda si riposiziona, con il calibro visualizzato al centro dello schermo.

8 Arretrare la guida di pressione fino alla punta del catetere guida per verificare la deriva dei valori della pressione.

Verificare che Pa sia uguale a Pd.

Se Pa e Pd non sono uguali, ripetere le misurazioni a seconda delle necessità.

9 Per tornare all'attività in tempo reale FFR, fare clic su FFR Live (FFR T.reale).

10 Per chiudere l' attività FFR, selezionare l'attività Monitoring (Monitoraggio).

6.6.2 iFR (instant wave-Free Ratio)

Per la registrazione di un iFR è necessario che due canali di pressione siano attivi e un canale sia etichettato come AO (Aorta).

ATTENZIONE

È impossibile utilizzare la visualizzazione della valutazione del pullback iFR per determinare la lunghezza della stenosi poiché la velocità del pullback dipende dall'operatore e non può essere controllata.

Le misurazioni iFR sono concepite per essere eseguite senza la somministrazione di un agente iperemico.

I cicli cardiaci che sono più brevi di 0,4 secondi (frequenza cardiaca superiore a 150 battiti al minuto) o più lunghi di 2 secondi (frequenza cardiaca inferiore a 30 battiti al minuto) non sono sistematicamente riconosciuti dal sistema e sono esclusi dal calcolo iFR.

Un cut-point iFR di 0,89 ha la migliore corrispondenza con un cut-point FFR ischemico di 0,80 con una specificità di 87,8% (IC al 95%, [84,4%, 90,7% ]) e la sensibilità di 73,0% (IC al 95%, [67,0%, 78,4% ]) [1] [2]

[3].

NOTA Le variabili del paziente possono influire sulla precisione della misurazione della pressione e sul valore dell'iFR risultante.

La quantità di dati raccolti durante una valutazione del pullback iFR e la risoluzione della misurazione dipendono dalla velocità di pullback. La valutazione del pullback iFR traccia un punto dati iFR a singolo

Esecuzione delle procedure Misurazioni funzionali

ciclo per ogni ciclo cardiaco. Un pullback rapido riduce il numero di punti dati, rendendo difficile l'interpretazione dei dati registrati.

NOTA Le scale relative per le misurazioni FFR e iFR sono diverse. Un valore dell'iFR di 0,80 non deve essere confrontato direttamente a un valore dell'FFR di 0,80 .

[1] Escaned J, et al. Prospective Assessment of the Diagnostic Accuracy of Instantaneous Wave-Free Ratio to Assess Coronary Stenosis Relevance. JACC: Cardiovascular Interventions 2015; 8 (6):824-833.

[2] Van de Hoef T, et al. Fractional flow reserve as a surrogate for inducible myocardial ischaemia. Nat Rev Cardiol 2013; 10(8):439-52

[3] Petraco R, et al. Baseline coronary pressures, instant wave-free ratio (iFR) and Pd/Pa: making the most of available information. EuroIntervention 2013; 9(1):170-23

1 Selezionare l'attività iFR.

Lo schermo si divide per visualizzare le forme d'onda in tempo reale a sinistra e l'instant wave-Free Ratio in tempo reale a destra.

ATTENZIONE

La guida deve essere azzerata automaticamente prima dell'esecuzione delle misurazioni FFR, spot iFR o pullback iFR. Durante questa procedura, la guida deve essere all'esterno del corpo del paziente.

2 Per normalizzazione le pressioni Pa e Pd, fare clic su Normalize (Normalizza).

Le pressioni sono normalizzate e un campione di pressioni normalizzate viene aggiunto all'elenco campioni.

3 Nell'elencoSelect Site Label (Selezionare etichetta sito), selezionare la posizione appropriata della misurazione.

4 Per acquisire il valore iFR, fare clic su Record (Registra).

Il campione viene acquisito per diversi cicli cardiaci fino al calcolo iFR. Il campione viene aggiunto all'elenco campioni e visualizzato per essere esaminato.

5 Per tornare all'attività in tempo reale iFR, fare clic su iFR Live (iFR T.reale).

La finestra di riesame viene chiusa e viene visualizzata l'attività in tempo reale iFR.

6 Per creare una misurazione pullback, eseguire le operazioni descritte di seguito:

a Fare clic su Pullback.

Il sistema si avvia per acquisire un campione. Viene visualizzata una barra di avanzamento che indica che il processo di acquisizione è in corso.

b Eseguire il pullback.

Vengono visualizzati la tendenza, i valori grezzi e il periodo iFR.

c Una volta completato il pullback, interrompere il processo di acquisizione facendo clic su Stop (Arresta).

d Per tornare all'attività in tempo reale iFR, fare clic su iFR Live (iFR T.reale).

7 Arretrare la guida di pressione fino alla punta del catetere guida per verificare la deriva dei valori della pressione.

Verificare che Pa sia uguale a Pd.

Se Pa e Pd non sono uguali, ripetere le misurazioni a seconda delle necessità.

Esecuzione delle procedure Misurazioni funzionali

8 Per chiudere l' attività iFR, selezionare l'attività Monitoring (Monitoraggio).

9 Per controllare una tendenza e una linea grezza, trascinare il calibro su un diverso tratto della forma d'onda.

Vengono visualizzati i valori del tratto della forma d'onda associato al calibro.

Se si trascina il calibro e lo si rilascia, la forma d'onda si riposiziona, con il calibro visualizzato al centro dello schermo.