• Non ci sono risultati.

5.2 Interazioni con l’assetto idraulico del Fiume Po

5.2.2 Modifiche indotte alle aree allagabili

Le modifiche indotte dalla realizzazione dell’intervento proposto sono riportate in Elaborato H-2, 3, 4 e 5.

L’esame dei risultati ottenuti evidenzia quanto segue:

a) L’area del Fioccardo non viene interessata dal transito dell’onda di piena.

b) Non si evidenziano variazioni planimetriche degli allagamenti all’esterno dell’area protetta.

c) L’evoluzione della sommersione del piano campagna non subisce variazioni apprezzabili.

Anselmo associati 33 6 CONCLUSIONI

A conclusione dello studio condotto si riassume quanto segue:

1) L’area del quartiere Fioccardo è stata allagata in occasione dell’evento dell’ottobre 2000 fino al piede delle salite che portano a Corso Moncalieri con battenti idrici compresi tra 0.5 e 1.5 m.

2) Le verifiche idrauliche hanno evidenziato che l’opera proposta è in grado di difendere l’area da una piena con tempo medio di ritorno di 76 anni in base alle portate di riferimento stabilite dal PAI. La portata contenuta dal coronamento dell’opera proposta è dell’ordine di 2240 m3/s ed è confrontabile con le portate attribuite all’evento dell’ottobre 2000 e del maggio 1949 (2239 m3/s alla stazione di Moncalieri). Merita segnalare che i due eventi citati sono stati gli unici casi di allagamento al Fioccardo a memoria d’uomo ed anche segnalare che l’evento dell’ottobre 1839 dovrebbe essere stato dello stesso ordine di grandezza, ma i livelli non possono essere assimilati a causa delle condizioni dell’alveo all’epoca completamente diverse da quelle attuali (5). Il livello di riduzione del rischio può pertanto essere ritenuto soddisfacente ai fini della protezione della popolazione e dei beni al Fioccardo.

3) La quantificazione del grado di interferenza che potrebbe avere la realizzazione dell’opera sulla dinamica del transito dell’onda di piena assunta come riferimento per questa analisi mostra che non si verificano differenze apprezzabili tra la condizione attuale e quella con l’opera realizzata, in quanto non si evidenziano modifiche significative del profilo di piena, sia in termini di portate, velocità e quota idrometrica.

4) Non si evidenziano variazioni significative nella capacità di laminazione del tronco oggetto di studio. Non si evidenziano variazioni planimetriche degli allagamenti all’esterno dell’area difesa. Tali considerazioni meritano adeguata segnalazione in quanto ritenute pregiudiziali ad ogni intervento che riduca gli allagamenti in Fascia B.

Nel caso in esame, l’opera proposta risulta ininfluente sui valori dei parametri idraulici nel tronco di fiume di interesse.

(5) La piena del 1839 raggiunse la quota 218.11 alla spalla sinistra del ponte napoleonico della Gran Madre confrontabile con quelli pari a 217.97 e 217.58 forniti dal modello numerico rispettivamente per la portata attribuita all’evento duecentennale (2600 m3/s) ed all’evento del 2000 (2300 m3/s) alla sezione 370 (vedi Appendice C ed Appendice E). Mentre i livelli a monte di un ponte rimasto pressochè invariato (soprattutto per quanto riguarda l’alveo a valle, essendovi già la traversa Michelotti, ma non i Murazzi, all’epoca della piena) possono essere confrontati, i livelli raggiunti in alveo dipendono direttamente dalle condizioni delle sponde e dalla geometria dell’alveo stesso e pertanto non possono essere confrontati.

Prova di ciò, sono i livelli registrati sul cippo al Valentino dove la piena del 1839 risulta assai più alta di tutte le altre e, in particolare di quella dell’ottobre 2000 principalmente a causa delle sistemazioni ottocentesche che hanno migliorato la capacità di convogliamento dell’alveo.

7 ELENCO ELABORATI

Elaborato H-1: Relazione tecnico-illustrativa.

Elaborato H-2: Risultati delle verifiche idrauliche in moto vario bidimensionale. Evento di riferimento nella condizione attuale: distribuzione della profondità nel tronco considerato (scala 1: 8 000).

Elaborato H-3: Risultati delle verifiche idrauliche in moto vario bidimensionale. Evento di riferimento nella condizione attuale: profondità e velocità dell’acqua. Dettaglio dell’area del Fioccardo (scala 1: 2 000).

Elaborato H-4: Risultati delle verifiche idrauliche in moto vario bidimensionale. Evento di riferimento ad intervento realizzato: distribuzione della profondità nel tronco considerato (scala 1: 8 000).

Elaborato H-5: Risultati delle verifiche idrauliche in moto vario bidimensionale. Evento di riferimento ad intervento realizzato: profondità e velocità dell’acqua. Dettaglio dell’area del Fioccardo (scala 1: 2 000).

8 RIFERIMENTI

AEM - TORINO (1992): Studio idraulico e proposte di interventi finalizzati alla teleconduzione dell’impianto (inedito)

AUTORITÀ DIBACINO DELFIUMEPO (1995): Sottoprogetto SP1 Piene e Naturalità “alvei fluviali”, 1A Fase (Stralcio Piemonte), Attività 1: Aggiornamento e sistematizzazione dell’idrologia di piena, Parma.

AUTORITÀ DIBACINO DELFIUMEPO (1998): Piano Stralcio delle Fasce Fluviali, Parma.

AUTORITÀ DI BACINO DELFIUMEPO(2001): PAI (Piano per l’Assetto Idrogeologico), Parma.

AUTORITÀ DI BACINO DEL FIUME PO (2001): Piano per l’Assetto Idrogeologico -7- Norme di attuazione - Direttiva sulla piena di progetto da assumere per le progettazioni e le verifiche di compatibilità idraulica, Parma.

AUTORITÀ DI BACINO DEL FIUME PO (2001): Piano per l’Assetto Idrogeologico -7- Norme di attuazione - Direttiva criteri per la valutazione della compatibilità idraulica delle infrastrutture pubbliche e di interesse pubblico all’interno delle fasce A e B, Parma.

AUTORITÀ DI BACINO DEL FIUME PO (2001): Piano per l’Assetto Idrogeologico, Specifica tecnica delle attività – Studio di fattibilità della sistemazione idraulica dei corsi d’acqua del bacino del Fiume Po, Specifica per l’esecuzione di rilievi topografici e aerofotogrammetrici, Parma.

AUTORITÀ DI BACINO DEL FIUME PO (2001): Piano per l’Assetto Idrogeologico, ADDENDUM 3, Progetto di delimitazione delle fasce fluviali, Torrente Sangone, Parma.

BENINIG. (1990): Sistemazioni idraulico-forestali, Utet, Torino.

CHOWV.T. (1959): Open-Channel Hydraulics, McGraw-Hill, New York.

COMUNE DIMONCALIERI (1997): Studio idrogeologico e ambientale dell’intero bacino del Torrente Sangone redatto da HYDRODATA.

CITTA DITORINO (1999-2003): Area collinare e territorio di pianura, studi idrogeomerfologici di supporto al PRGC, redatto da Anselmo, Carraro, Grasso, Zanella.

CITTÀ DITORINO (2009): Mitigazione degli effetti delle piene del Po al Fioccardo, Torino.

Anselmo associati 35 FRANK E., OSTAN A., COCCATOM., STELLING G.S. (2001): Use of an integrated one dimensional-two dimensional hydraulic modelling approach for flood hazard and risk mapping. Proceedings of the Conference on River Basin Management 2001, 11-13 September 2001, Cardiff, UK.

PROVINCIA DI TORINO (2001): Risorse idriche superficiali dei principali bacini della provincia di Torino, Torino.

REGIONEPIEMONTE (2000): Rapporto sull’evento alluvionale del 13-16 ottobre 2000, Torino.

STELLING G.S., KERNKAMP H.W.J., LAGUZZI M.M. (1998): Delft Flooding System: a powerful tool for inundation assessment based upon a positive flow simulation. In Hydroinformatics ’98, Babovic and Larsen (eds), 1998 Balkema, Rotterdam.

WL | DELFTHYDRAULICS (2000): R&D 2000. Annual Report.

WL | DELFTHYDRAULICS (2003): SOBEK-Rural Reference Manual.

APPENDICE - A - CARATTERISTICHE DEL CODICE DI CALCOLO BIDIMENSIONALE SOBEK-RURAL.

Il codice di calcolo SOBEK-Rural è uno strumento di modellazione di corsi d’acqua naturali in aree di pianura; una tipica applicazione del programma è la simulazione della progressione di un evento di piena in un’area inondabile inizialmente asciutta, tenendo conto dell’influenza di infrastrutture esistenti e/o pianificate (WL DELFT HYDRAULICS, 2003). Il modello è in grado di simulare ogni tipo di condizioni di deflusso, sub o supercritiche ed il passaggio da un regime all’altro.

Derivato da un originario modello monodimensionale, presenta caratteristiche interessanti di sovrapposizione fra modulo 1D e 2D: permette infatti di operare un passaggio automatico da monodimensionale (moto nell’alveo incanalato) a bidimensionale (sommersione progressiva del piano campagna) e risulta, pertanto, particolarmente promettente per le indagini legate alla delimitazioni delle aree soggette ad esondazione i diverse condizioni progettuali

Il modulo 1D è costituito dalle sezioni trasversali dell’alveo a distanze appropriate l’una dall'altra, mentre il modulo 2D si basa su una griglia di calcolo a maglie quadrate, che rappresenta la regione fluviale: ad ogni cella della griglia sono assegnate la quota s.l.m. e il valore della scabrezza.

Il modello si basa sulle equazioni di De Saint Venant per il bilancio della quantità di moto e la conservazione della massa. Lo schema di soluzione utilizza il metodo delle differenze finite. Per la conservazione della quantità di moto i moduli 1D e 2D rimangono strettamente separati: le velocità sulla verticale e le forze di taglio tra 1D e 2D sono trascurate. Per la conservazione della massa, gli appropriati volumi 1D e 2D sono combinati in modo da avere congruenza dei livelli idrometrici (

Figura B 1).

Ad ogni time step della simulazione i risultati ottenuti nello schema monodimensionale sono usati come condizioni al contorno interne per lo schema bidimensionale, utilizzato per simulare i processi di inondazione delle aree golenali (Stelling et al., 1998; Frank et al., 2001).

L’accoppiamento tra 1D e 2D avviene a livello dei punti di calcolo 1D (calculation points) quando si trovano sovrapposti alle celle della griglia 2D (

Figura B 2). I modi con cui l’acqua può fuoriuscire dall’alveo 1D e inondare le aree circostanti (griglia 2D) sono due:

− l’acqua entra nella griglia 2D quando il livello idrometrico nell’1D supera la quota della sponda più alta o più bassa (opzione: assume highest/lowest level of embankments).

In questo caso le sponde formano una barriera tra l’alveo e la griglia 2D, sia per l’acqua che fuoriesce dall’alveo, sia per l’acqua che rientra nell’alveo (Figura B 3-a).

− l’acqua entra nella griglia 2D non appena il livello idrometrico raggiunge la quota del terreno nella griglia 2D, mentre la parte di sponda al di sopra di tale livello è trascurata (opzione: assume no dikes). Questa opzione è utile quando non sono presenti argini e non si conosce l’esatta connessione locale tra il profilo 1D e il piano campagna (Figura B 3-b).

Anselmo associati 37 Figura B 1. Schema del modello idraulico: a) combinazione 1D/2D; b) combinazione dei volumi 1D/2D (da: Frank et al., 2001)

Figura B 2. Accoppiamento tra la rete 1D e le celle 2D (h: livello idrometrico (lo stesso per 1D e 2D); u,v: velocità in direzione x e y; dX: dimensione della cella; Q: portata nel ramo 1D).(WL DELFT, 2000).

a)

b)

Figura B 3. Opzioni di fuoriuscita dell’acqua dall’alveo 1D alla griglia 2D (figure tratte dalla guida in linea del programma).

Campi di applicazione e risultati ottenibili

Il modello può essere utilizzato in due modalità:

− ACCOPPIAMENTO 1D-2D: particolarmente utile per lo studio dell’allagamento progressivo delle aree vicine all’alveo nel caso di un evento di piena (l’alveo è descritto tramite sezioni trasversali nel modulo 1D, mentre le zone golenali sono descritte dalla griglia 2D) o l’effetto di strutture trasversali (per esempio ponti e traverse, descritte nel modulo 1D)

− SOLO 2D: utile nel caso di alvei molto ampi e ramificati. Sia l’alveo, sia le aree golenali sono descritti dalla griglia 2D. La modellazione mostra la distribuzione della corrente nell’alveo e permette di valutare i punti critici (erosioni di sponda, riattivazione di alvei antichi).

Requisiti minimi dei dati di partenza per l’uso del modello I dati necessari per allestire il modello sono:

Topografia di dettaglio

Ø PUNTI QUOTATI: sia l’alveo, sia la regione fluviale devono essere descritti da un numero sufficiente di punti quotati. E’ importante sia la densità dei punti quotati, sia la

loro accuratezza altimetrica. In generale, si ottengono buoni risultati dall’interpretazioni di ortoimmagini digitali (un punto quotato ogni 25 m2, con un’accuratezza altimetrica di

± 20-25 cm).

Ø BREAKLINES: polilinee 3D che descrivono una “rottura” nel rilievo, ossia un brusco cambiamento di pendenza determinato, per esempio, da rilevati stradali e ferroviari, argini, corsi d’acqua.

Ø SEZIONI TRASVERSALI: nel caso di accoppiamento 1D-2D lungo tutto il tronco d’alveo oggetto di studio sono necessarie sezioni trasversali ad una distanza adeguata una dall’altra (il modello interpola la geometria tra una sezione e la successiva). Nel caso di solo 2D, è necessaria almeno una sezione in uscita.

Ø EVENTUALI STRUTTURE TRASVERSALI: ponti, traverse (larghezza, quota del coronamento, ecc.)

Ø Dall’elaborazione in ambiente G.I.S. di punti quotati e breaklines si ottiene la griglia, a maglie quadrate, delle quote: l’ampiezza del lato delle celle della griglia è scelta in base alla densità dei punti iniziali e al caso di studio (generalmente varia da un minimo di 2-4 m, ad un massimo di 25-50 m).

Condizioni al contorno:

Ø IDROGRAMMA/I IN INGRESSO

Ø SCABREZZE dell’alveo e della regione fluviale

Ø LIVELLO IDROMETRICO IN USCITA: fisso o variabile. E’ attualmente in fase di sperimentazione la possibilità di utilizzare come condizione al contorno in uscita, anziché un livello idrometrico, la relazione Q-H (scala delle portate).

Ouput delle simulazioni

Gli output del modello, per ogni timestep di simulazione, sono:

− livelli idrometrici e velocità della corrente (scalare e vettoriale) nella rete 1D e nella griglia 2D;

− aree inondate e profondità dell’acqua in ogni cella della griglia.

I risultati possono essere agevolmente esportati in ambiente GIS per ulteriori considerazioni, per esempio, sulla massima area inondata e sulle profondità dell’acqua nelle zone inondate.

I risultati sono inoltre esportabili anche sotto forma di filmati che illustrano la progressione dell’evento di piena (si vedano i filmati contenuti nel cd allegato).

Riferimenti

FRANK E., OSTAN A., COCCATOM., STELLING G.S. (2001): Use of an integrated one dimensional-two dimensional hydraulic modelling approach for flood hazard and risk mapping. Proceedings of the Conference on River Basin Management 2001, 11-13 September 2001, Cardiff, UK.

GUIOT E. (2004): Valutazione della pericolosità dei fenomeni torrentizi e fluviali lungo la rete idrografica ai fini della riorganizzazione del territorio. Tesi di dottorato, Università di Torino.

STELLING G.S., KERNKAMP H.W.J., LAGUZZI M.M. (1998): Delft Flooding System: a powerful tool for inundation assessment based upon a positive flow simulation. In Hydroinformatics ’98, Babovic and Larsen (eds), 1998 Balkema, Rotterdam.

WL | DELFTHYDRAULICS (2000): R&D 2000. Annual Report.

WL | DELFTHYDRAULICS (2003): SOBEK-Rural Reference Manual.

Anselmo associati 39 APPENDICE - B - PLANIMETRIA SEZIONI MODELLO IDRAULICO

Planimetria su base CTC recante l’indicazione della posizione delle sezioni impiegate nel modello idraulico.

iu F m

Torrente

Sangone

840 835 830 825 820 815 810 805 800 795 790 785 780 775 770 765

760 755

750 745

740 735 730 725 720 715 710

LEGENDA

Sezione modello idraulico

680

Base: Carta tecnica comunale

N

PO

iu F

e m

P

iu F e m

710 705

700

690

680

675 670 660 655

LEGENDA

Sezione modello idraulico

680

Base: Carta tecnica comunale

N

O P

650 640

630 593.5

592.5 592.4 592.3

580

570

560 538

592

537.5 535

532.5 530

520 510

LEGENDA

Sezione modello idraulico

680

Base: Carta tecnica comunale

N

F iu m e

P O

490 480

478 476

474

472

440

470 435

430

425

420

LEGENDA

Sezione modello idraulico

680

Base: Carta tecnica comunale

N

Fi um e

PO

410

400

370 365

350 340 330

320 310 300

290

LEGENDA

Sezione modello idraulico

680

Base: Carta tecnica comunale

N

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo nselmo associati ia Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) el. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

APPENDICE - C – RISULTATI MODELLAZIONE IDRAULICA - STATO ATTUALE Si riporta la tabella dei risultati della modellazione idraulica nella situazione attuale per le portate di piena di progetto considerate. Si ricorda che la diciture nella tabella hanno il significato seguente: River Sta: numero sezione (crescente da valle verso monte) Priofile: profilo di piena di progetto considerato Q total: portata di riferimento Min Ch El: quota minima del fondo W.S. Elev.: quota del pelo libero Crit- W.S.: quota del pelo libero allo stato critico E.G. Elev.: quota della linea dell’energia E.G. Slope: pendenza “motrice” Vel Chnl: velocità media nell’alveo principale Flow Area: area bagnata Top Width: larghezza del pelo libero Froude # Chl: numero di Froude per l’alveo principale (la corrente è “veloce” per numero di Froude > 1) Shear total: forza tangenziale di trascinamento del fondo River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFrou C (m3/s)(m)(m)(m)(m)(m/m)(m/s)(m2)(m) 840evento 20002300209.8220.65215.14220.960.0001372.5931.73560.220.2 840PAI Tr2002600209.8221.29215.49221.650.0001392.641000.39571.450.2 835evento 20002300209.64220.68214.59220.910.0001062.161105.13543.150.2 835PAI Tr2002600209.64221.33214.92221.590.0001072.261197.31571.240.2 830evento 20002300209.42220.68214.42220.90.0001122.081145.24494.050.2 830PAI Tr2002600209.42221.34214.75221.580.0001092.161260.63514.220.2 825evento 20002300209.37220.63214.48220.890.0001222.281034.83392.810.2 825PAI Tr2002600209.37221.28214.84221.570.0001222.391124.27410.720.2 820evento 20002300209.23220.6214.61220.890.0001822.36974.46356.350.2

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo selmo associati Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) l. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFroud Ch 820PAI Tr2002600209.23221.26215221.560.0001722.441068.74448.10.28 815evento 20002300209.28220.57214.65220.880.0001482.47973.7314.570.27 815PAI Tr2002600209.28221.22215.02221.550.0001472.581088.57388.520.27 810evento 20002300209220.57214.66220.880.00022.47943.62471.630.3 810PAI Tr2002600209221.22215.07221.550.0001882.541041.98481.280.3 805evento 20002300208.72220.58214.38220.860.0001882.331016.41439.690.29 805PAI Tr2002600208.72221.24214.79221.530.0001732.381133.93447.410.28 800evento 20002300208.45220.55214.11220.850.0001372.45970.24433.380.26 800PAI Tr2002600208.45221.18214.52221.520.0001392.581050.27451.930.26 795evento 20002300208.16220.62214.04220.810.0000881.941224.97412.180.21 795PAI Tr2002600208.16221.27214.42221.480.000092.031331.57423.920.21 790evento 20002300207.88220.57214.23220.810.0001132.181078.03393.320.24 790PAI Tr2002600207.88221.2214.62221.470.0001162.281166.49404.30.24 785evento 20002300207.61220.36215.13220.780.0002212.89856.23372.890.32 785PAI Tr2002600207.61221215.57221.440.0002213948.32388.520.33 780evento 20002300208.04220.43213.57220.70.0001192.311029.31365.660.24 780PAI Tr2002600208.04221.07213.98221.370.0001242.431114.76392.430.25 775evento 20002300208.46220.35214.14220.690.0001642.58890.67339.630.28 775PAI Tr2002600208.46220.98214.57221.350.0001692.72955.22386.20.29 770evento 20002300207.87220.29213.96220.670.0001732.74840.4391.460.29 770PAI Tr2002600207.87220.9214.42221.330.0001852.9896.9293.680.3 765evento 20002300207.27220.1215.6220.650.0003073.28701.2690.990.38 765PAI Tr2002600207.27220.7216.05221.30.0003193.43757.0794.310.39 760evento 20002300206.68220.21214.71220.580.000192.71848.31103.060.3 760PAI Tr2002600206.68220.82215.12221.230.0001982.85912.17117.460.31 755evento 20002300209.8220.19215.01220.540.0001892.65872.39222.830.3 755PAI Tr2002600209.8220.8215.38221.190.000192.77943.32240.250.31

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo nselmo associati ia Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) el. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFrou C 750evento 20002300208.8220.18214.62220.50.000182.49925.03277.110.2 750PAI Tr2002600208.8220.8215.01221.140.0001772.61000.22291.780.2 745evento 20002300208.25220.06214.56220.450.0001832.75839.04173.560 745PAI Tr2002600208.25220.66214.95221.090.0001882.91896.39191.60 740evento 20002300208220.09213.56220.410.0001252.53946.64168.580.2 740PAI Tr2002600208220.69213.94221.050.0001322.691012.72188.440.2 735evento 20002300208220.01213.85220.40.0003942.75865.09110.240.2 735PAI Tr2002600208220.6214.25221.030.0004292.93925.29114.020.2 730evento 20002300208220.01213.85220.390.0003942.75864.88110.230.2 730PAI Tr2002600208220.6214.25221.030.0004292.93925.06114.010.2 725evento 20002300208220.04213.56220.370.0001272.54940.79165.110.2 725PAI Tr2002600208220.63213.942210.0001342.711006.16184.240.2 720evento 20002300206.71220.06212.84220.340.0001082.351039.54189.950.2 720PAI Tr2002600206.71220.66213.23220.970.0001132.51120.32200.330.2 715evento 20002300208.49220.06214.22220.330.0001342.311019.8160.560.2 715PAI Tr2002600208.49220.65214.58220.950.0001362.421107.41181.220.2 710evento 20002300208.2219.98214.25220.290.0001562.47953.2306.750.2 710PAI Tr2002600208.2220.57214.64220.910.0001572.61036.54318.360.2 705evento 20002300209.16219.95214.41220.270.0001662.49928.48145.040.2 705PAI Tr2002600209.16220.54214.8220.890.0001662.611008.6157.440.2 700evento 20002300204.7219.74213.97220.20.0002273.01805.47230.590.3 700PAI Tr2002600204.7220.31214.42220.810.0002373.18874.54255.630.3 690evento 20002300202.14219.84210.47220.050.0000782.041149.98230.520 690PAI Tr2002600202.14220.42210.96220.660.0000852.191229.74236.90.2 680evento 20002300208.27219.61213.85219.990.0001762.71849.7395.610.2 680PAI Tr2002600208.27220.16214.26220.590.0001912.88903.0298.270

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo selmo associati Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) l. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFroud Ch 675evento 20002300207.39219.59214.07219.960.0001922.71850.22103.050.3 675PAI Tr2002600207.39220.14214.44220.560.0002042.86907.6105.710.31 670evento 20002300204.12219.61213.45219.890.0001562.36975.97126.80.27 670PAI Tr2002600204.12220.16213.83220.480.0001632.481047.29166.90.28 660evento 20002300205.54219.6213.45219.870.000172.33989.05140.960.28 660PAI Tr2002600205.54220.16213.87220.460.0001812.431070.61155.840.29 655evento 20002300206.12219.57213.3219.840.0001582.3999.62141.960.27 655PAI Tr2002600206.12220.12213.65220.420.0001622.421075.02240.660.28 650evento 20002300208.39219.55213.69219.810.0001572.231029.51147.850.27 650PAI Tr2002600208.39220.11214.05220.390.000162.341112.73151.120.27 640evento 20002300207.3219.52219.780.0001662.251022.49151.770.28 640PAI Tr2002600207.3220.08220.360.0001662.351107.95154.580.28 630evento 20002300208.61219.5219.750.0001372.221036.44132.430.25 630PAI Tr2002600208.61220.06220.340.0001422.341110.34134.020.26 593.5evento 20002300209.4219.53213219.720.0000871.941188.41130.970.2 593.5PAI Tr2002600209.4220.09213.31220.310.0000922.071261.46131.990.21 593Bridge 592.5evento 20002300209.4219.53219.70.000071.791288.8130.970.18 592.5PAI Tr2002600209.4220.09220.280.0000751.911361.68131.990.19 592.4evento 20002300210.12219.43214.41219.690.0001462.261016.22130.90.26 592.4PAI Tr2002600210.12219.97214.7220.260.0001512.391088.42132.540.27 592.3evento 20002300207.57219.4213.89219.670.0001472.3998.31124.890.26 592.3PAI Tr2002600207.57219.95214.22220.250.0001542.441066.95127.220.27 592evento 20002300205.77219.35213.53219.650.0001512.43945.67110.050.26 592PAI Tr2002600205.77219.88213.94220.220.0001612.591004.86111.860.28 580evento 20002300209.46219.27214.37219.610.0001942.6883.84111.260.29 580PAI Tr2002600209.46219.8214.71220.190.0002032.76943.12112.790.3

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo nselmo associati ia Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) el. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFrou C 570evento 20002300208.53219.2214.12219.570.0002082.71850.13106.750.3 570PAI Tr2002600208.53219.72214.47220.140.0002212.87906.38108.750.3 560evento 20002300209.54219.19214.63219.510.0002462.49925.29153.590.3 560PAI Tr2002600209.54219.72214.93220.060.0002462.581008.5158.690.3 538evento 20002300210.15219.26213.24219.430.0000781.81279.44146.740.1 538PAI Tr2002600210.15219.8213.49219.980.0000831.911357.84147.480 537.5Bridge 535evento 20002300210.15219.19219.360.000081.811269.01146.640 535PAI Tr2002600210.15219.72219.910.0000851.931345.82147.370 532.5evento 20002300210.35219.04219.320.0002042.36972.61152.980 532.5PAI Tr2002600210.35219.56219.870.0002192.461055.59165.160.3 530evento 20002300210.27218.92215.02219.280.0002462.68857.47129.680.3 530PAI Tr2002600210.27219.42215.33219.820.000262.81924.07135.440.3 520evento 20002300209.81218.89214.75219.230.0002422.59889.12139.880.3 520PAI Tr2002600209.81219.4215.07219.770.0002412.71964.54155.340.3 510evento 20002300209.88218.88219.180.000222.42949.77154.240.3 510PAI Tr2002600209.88219.39219.720.0002222.531029.03158.360.3 500evento 20002300211.33218.55219.070.0004743.2718.11136.450.4 500PAI Tr2002600211.33219.05219.60.0004723.3788.69150.430.4 490evento 20002300209.97218.55214.81218.960.0003122.83812.31163.590.3 490PAI Tr2002600209.97219.05215.11219.490.000312.96878.56175.230.3 480evento 20002300209.82218.52218.90.0002842.74839.04136.810.3 480PAI Tr2002600209.82219.02219.440.0002992.86913.86168.180.3 478evento 20002300209.88218.51218.830.0002332.52913.03145.710.3 478PAI Tr2002600209.88219.01219.360.0002462.63987.18153.60.3 476evento 20002300207.9218.49218.790.000232.45938.26154.280.3

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo selmo associati Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) l. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFroud Ch 476PAI Tr2002600207.9218.98219.320.0002382.561016.95161.280.33 474evento 20002300208.92218.38218.760.0002612.73850.07145.570.34 474PAI Tr2002600208.92218.86219.280.0002662.87921.34149.10.35 472evento 20002300208.36218.4218.70.0001652.4958.63126.160.28 472PAI Tr2002600208.36218.89219.220.0001752.551020.13128.350.29 470evento 20002300210.15218.28218.670.0002982.79825.71139.470.37 470PAI Tr2002600210.15218.77219.20.0003072.9895.06145.430.37 440evento 20002300211.2218.15214.87218.630.0003273.07749.62112.580.38 440PAI Tr2002600211.2218.6215.18219.140.0003393.25801.13113.20.39 435Bridge 430evento 20002300211.2217.81218.340.0003863.23711.13112.120.41 430PAI Tr2002600211.2218.2218.80.0004083.44755.61112.660.42 425evento 20002300210.81217.81218.210.0003362.83830.74187.80.39 425PAI Tr2002600210.81218.21218.660.0003382.97908.57192.190.39 420evento 20002300211.05217.64218.140.0004023.13738.9142.470.42 420PAI Tr2002600211.05218.02218.580.0004153.31794.78149.30.43 410evento 20002300210.85217.54218.060.0004593.19721.44136.70.44 410PAI Tr2002600210.85217.93218.50.0004743.36774.21138.720.45 400evento 20002300210.49217.53217.960.0003482.89794.5141.570.39 400PAI Tr2002600210.49217.91218.390.0003713.06849.86146.060.4 370evento 20002300211217.58213.85217.850.0001922.31000.14152.030.29 370PAI Tr2002600211217.97214.09218.280.0002032.451059.14152.040.3 367.5Bridge 365evento 20002300211217.37217.660.0002132.38968.36152.030.3 365PAI Tr2002600211217.71218.040.0002292.551020.36152.030.31 350evento 20002300211.42217.23217.620.0003522.78826.79155.980.39

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo nselmo associati ia Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) el. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFrou C 350PAI Tr2002600211.42217.562180.000372.96878.36156.370 340evento 20002300211.72217.13217.590.0004332.98772.61156.20.4 340PAI Tr2002600211.72217.46217.970.0004523.16823.23156.840.4 330evento 20002300212.97215.87215.87217.290.0028395.28435.2153.52 330PAI Tr2002600212.97216.12216.12217.650.0027655.5473.01154.03 320evento 20002300212.97215.87215.87217.290.0028415.28435.22153.68 320PAI Tr2002600212.97216.12216.12217.650.0027645.49473.23154.21 310evento 20002300211.47213.42214.39216.710.0109478.03286.25148.821.8 310PAI Tr2002600211.47216.1214.64216.820.0007873.75693.27154.620.5 300evento 20002300210.5215.7213.55216.170.0004563.03757.87153.90.4 300PAI Tr2002600210.5216.21216.710.0004253.11836.94155.070.4

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo selmo associati Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) l. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

PENDICE - D – RISULTATI MODELLAZIONE IDRAULICA - STATO DI PROGETTO riporta la tabella dei risultati della modellazione idraulica nella situazione di progetto. River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFroud Ch (m3 /s)(m)(m)(m)(m)(m/m)(m/s)(m2 )(m) 840evento 20002300209.8220.65215.14220.970.0001372.5932560.260.27 840PAI Tr2002600209.8221.3215.49221.650.0001392.641000.9571.530.27 835evento 20002300209.64220.68214.59220.920.0001062.161105.49543.260.23 835PAI Tr2002600209.64221.34214.92221.590.0001072.261197.99571.440.23 830evento 20002300209.42220.69214.42220.90.0001122.071145.69494.150.23 830PAI Tr2002600209.42221.34214.75221.580.0001092.161261.47514.320.23 825evento 20002300209.37220.63214.48220.90.0001212.281035.19392.840.24 825PAI Tr2002600209.37221.28214.84221.570.0001222.391124.94410.90.25 820evento 20002300209.23220.61214.61220.890.0001822.36974.84356.50.29 820PAI Tr2002600209.23221.26215221.570.0001712.441069.45450.590.28 815evento 20002300209.28220.58214.65220.880.0001482.47974.13314.710.27 815PAI Tr2002600209.28221.22215.02221.560.0001462.581089.47389.130.27 810evento 20002300209220.57214.66220.880.00022.47944.03302.710.3 810PAI Tr2002600209221.22215.07221.550.0001882.541042.74306.550.3 805evento 20002300208.72220.59214.38220.860.0001882.341004.38234.740.29 805PAI Tr2002600208.72221.24214.79221.530.0001742.391115.27236.240.28 800evento 20002300208.45220.55214.11220.850.0001382.45966.27187.590.26 800PAI Tr2002600208.45221.19214.52221.520.000142.591044.64197.180.26 795evento 20002300208.16220.63214.03220.820.0000881.941225.45164.170.21 795PAI Tr2002600208.16221.27214.42221.480.000092.031332.47166.590.21 790evento 20002300207.88220.57214.23220.810.0001132.181078.44137.510.24 790PAI Tr2002600207.88221.21214.62221.470.0001162.281167.23139.910.24

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo nselmo associati ia Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) el. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFrou C 785evento 20002300207.61220.36215.13220.790.0002222.9840.86133.640.3 785PAI Tr2002600207.61220.99215.57221.450.0002233.02925.69135.420.3 780evento 20002300208.04220.43213.57220.70.0001192.311029.34134.220.2 780PAI Tr2002600208.04221.07213.98221.370.0001242.431114.81135.990.2 775evento 20002300208.46220.35214.15220.690.0001642.58890.71103.10.2 775PAI Tr2002600208.46220.98214.57221.350.0001712.72955.31104.510.2 770evento 20002300207.87220.29213.96220.670.0001732.74840.4691.470.2 770PAI Tr2002600207.87220.9214.42221.330.0001852.9896.9993.690 765evento 20002300207.27220.1215.6220.650.0003073.28701.3910.3 765PAI Tr2002600207.27220.7216.05221.30.0003193.43757.1594.310.3 760evento 20002300206.68220.21214.71220.580.000192.71848.35103.060 760PAI Tr2002600206.68220.82215.12221.240.0001982.85912.26117.480.3 755evento 20002300209.8220.19215.01220.540.0001892.65872.441150 755PAI Tr2002600209.8220.8215.38221.190.000192.77943.4116.130.3 750evento 20002300208.8220.18214.63220.50.000182.49925.08231.380.2 750PAI Tr2002600208.8220.8215.01221.140.0001782.61000.31233.80.2 745evento 20002300208.25220.06214.56220.450.0001832.75839.02129.60 745PAI Tr2002600208.25220.66214.95221.090.0001882.91896.36130.810 740evento 20002300208220.09213.56220.410.0001252.53946.64168.580.2 740PAI Tr2002600208220.69213.94221.050.0001322.691012.72188.440.2 735evento 20002300208220.01213.85220.40.0003942.75865.09110.240.2 735PAI Tr2002600208220.6214.25221.030.0004292.93925.29114.020.2 730evento 20002300208220.01213.85220.390.0003942.75864.88110.230.2 730PAI Tr2002600208220.6214.25221.030.0004292.93925.06114.010.2 725evento 20002300208220.04213.56220.370.0001272.54940.79165.110.2 725PAI Tr2002600208220.63213.942210.0001342.711006.16184.240.2

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo selmo associati Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) l. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFroud Ch 720evento 20002300206.71220.06212.84220.340.0001082.351039.54189.950.23 720PAI Tr2002600206.71220.66213.23220.970.0001132.51120.32200.330.24 715evento 20002300208.49220.06214.22220.330.0001342.311019.8160.560.26 715PAI Tr2002600208.49220.65214.58220.950.0001362.421107.41181.220.26 710evento 20002300208.2219.98214.25220.290.0001562.47953.2306.750.27 710PAI Tr2002600208.2220.57214.64220.910.0001572.61036.54318.360.28 705evento 20002300209.16219.95214.41220.270.0001662.49928.48145.040.28 705PAI Tr2002600209.16220.54214.8220.890.0001662.611008.6157.440.29 700evento 20002300204.7219.74213.97220.20.0002273.01805.47230.590.32 700PAI Tr2002600204.7220.31214.42220.810.0002373.18874.54255.630.33 690evento 20002300202.14219.84210.47220.050.0000782.041149.98230.520.2 690PAI Tr2002600202.14220.42210.96220.660.0000852.191229.74236.90.21 680evento 20002300208.27219.61213.85219.990.0001762.71849.7395.610.29 680PAI Tr2002600208.27220.16214.26220.590.0001912.88903.0298.270.3 675evento 20002300207.39219.59214.07219.960.0001922.71850.22103.050.3 675PAI Tr2002600207.39220.14214.44220.560.0002042.86907.6105.710.31 670evento 20002300204.12219.61213.45219.890.0001562.36975.97126.80.27 670PAI Tr2002600204.12220.16213.83220.480.0001632.481047.29166.90.28 660evento 20002300205.54219.6213.45219.870.000172.33989.05140.960.28 660PAI Tr2002600205.54220.16213.87220.460.0001812.431070.61155.840.29 655evento 20002300206.12219.57213.3219.840.0001582.3999.62141.960.27 655PAI Tr2002600206.12220.12213.65220.420.0001622.421075.02240.660.28 650evento 20002300208.39219.55213.69219.810.0001572.231029.51147.850.27 650PAI Tr2002600208.39220.11214.05220.390.000162.341112.73151.120.27 640evento 20002300207.3219.52219.780.0001662.251022.49151.770.28 640PAI Tr2002600207.3220.08220.360.0001662.351107.95154.580.28 630evento 20002300208.61219.5219.750.0001372.221036.44132.430.25

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo nselmo associati ia Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) el. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFrou C 630PAI Tr2002600208.61220.06220.340.0001422.341110.34134.020.2 593.5evento 20002300209.4219.53213219.720.0000871.941188.41130.970 593.5PAI Tr2002600209.4220.09213.31220.310.0000922.071261.46131.990.2 593Bridge 592.5evento 20002300209.4219.53219.70.000071.791288.8130.970.1 592.5PAI Tr2002600209.4220.09220.280.0000751.911361.68131.990.1 592.4evento 20002300210.12219.43214.41219.690.0001462.261016.22130.90.2 592.4PAI Tr2002600210.12219.97214.7220.260.0001512.391088.42132.540.2 592.3evento 20002300207.57219.4213.89219.670.0001472.3998.31124.890.2 592.3PAI Tr2002600207.57219.95214.22220.250.0001542.441066.95127.220.2 592evento 20002300205.77219.35213.53219.650.0001512.43945.67110.050.2 592PAI Tr2002600205.77219.88213.94220.220.0001612.591004.86111.860.2 580evento 20002300209.46219.27214.37219.610.0001942.6883.84111.260.2 580PAI Tr2002600209.46219.8214.71220.190.0002032.76943.12112.790 570evento 20002300208.53219.2214.12219.570.0002082.71850.13106.750.3 570PAI Tr2002600208.53219.72214.47220.140.0002212.87906.38108.750.3 560evento 20002300209.54219.19214.63219.510.0002462.49925.29153.590.3 560PAI Tr2002600209.54219.72214.93220.060.0002462.581008.5158.690.3 538evento 20002300210.15219.26213.24219.430.0000781.81279.44146.740.1 538PAI Tr2002600210.15219.8213.49219.980.0000831.911357.84147.480 537.5Bridge 535evento 20002300210.15219.19219.360.000081.811269.01146.640 535PAI Tr2002600210.15219.72219.910.0000851.931345.82147.370 532.5evento 20002300210.35219.04219.320.0002042.36972.61152.980 532.5PAI Tr2002600210.35219.56219.870.0002192.461055.59165.160.3 530evento 20002300210.27218.92215.02219.280.0002462.68857.47129.680.3

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo selmo associati Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) l. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFroud Ch 530PAI Tr2002600210.27219.42215.33219.820.000262.81924.07135.440.34 520evento 20002300209.81218.89214.75219.230.0002422.59889.12139.880.33 520PAI Tr2002600209.81219.4215.07219.770.0002412.71964.54155.340.33 510evento 20002300209.88218.88219.180.000222.42949.77154.240.31 510PAI Tr2002600209.88219.39219.720.0002222.531029.03158.360.32 500evento 20002300211.33218.55219.070.0004743.2718.11136.450.45 500PAI Tr2002600211.33219.05219.60.0004723.3788.69150.430.45 490evento 20002300209.97218.55214.81218.960.0003122.83812.31163.590.37 490PAI Tr2002600209.97219.05215.11219.490.000312.96878.56175.230.37 480evento 20002300209.82218.52218.90.0002842.74839.04136.810.35 480PAI Tr2002600209.82219.02219.440.0002992.86913.86168.180.36 478evento 20002300209.88218.51218.830.0002332.52913.03145.710.32 478PAI Tr2002600209.88219.01219.360.0002462.63987.18153.60.33 476evento 20002300207.9218.49218.790.000232.45938.26154.280.32 476PAI Tr2002600207.9218.98219.320.0002382.561016.95161.280.33 474evento 20002300208.92218.38218.760.0002612.73850.07145.570.34 474PAI Tr2002600208.92218.86219.280.0002662.87921.34149.10.35 472evento 20002300208.36218.4218.70.0001652.4958.63126.160.28 472PAI Tr2002600208.36218.89219.220.0001752.551020.13128.350.29 470evento 20002300210.15218.28218.670.0002982.79825.71139.470.37 470PAI Tr2002600210.15218.77219.20.0003072.9895.06145.430.37 440evento 20002300211.2218.15214.87218.630.0003273.07749.62112.580.38 440PAI Tr2002600211.2218.6215.18219.140.0003393.25801.13113.20.39 435Bridge 430evento 20002300211.2217.81218.340.0003863.23711.13112.120.41 430PAI Tr2002600211.2218.2218.80.0004083.44755.61112.660.42

COMUNE DI TORINO Opere di mitigazione rischio idraulico Sponda destra del Fiume Po Area Fioccardo nselmo associati ia Vittorio Emanuele, 14 10023 Chieri (Torino) el. 011 9415835 fax. 011 0712923 e-mail.info@anselmoassociati.it

River StaProfileQ TotalMin Ch ElW.S. ElevCrit W.S.E.G. ElevE.G. SlopeVel ChlFlow AreaTop WidthFrou C 425evento 20002300210.81217.81218.210.0003362.83830.74187.80.3 425PAI Tr2002600210.81218.21218.660.0003382.97908.57192.190.3 420evento 20002300211.05217.64218.140.0004023.13738.9142.470.4 420PAI Tr2002600211.05218.02218.580.0004153.31794.78149.30.4 410evento 20002300210.85217.54218.060.0004593.19721.44136.70.4 410PAI Tr2002600210.85217.93218.50.0004743.36774.21138.720.4 400evento 20002300210.49217.53217.960.0003482.89794.5141.570.3 400PAI Tr2002600210.49217.91218.390.0003713.06849.86146.060 370evento 20002300211217.58213.85217.850.0001922.31000.14152.030.2 370PAI Tr2002600211217.97214.09218.280.0002032.451059.14152.040 367.5Bridge 365evento 20002300211217.37217.660.0002132.38968.36152.030 365PAI Tr2002600211217.71218.040.0002292.551020.36152.030.3 350evento 20002300211.42217.23217.620.0003522.78826.79155.980.3 350PAI Tr2002600211.42217.562180.000372.96878.36156.370 340evento 20002300211.72217.13217.590.0004332.98772.61156.20.4 340PAI Tr2002600211.72217.46217.970.0004523.16823.23156.840.4 330evento 20002300212.97215.87215.87217.290.0028395.28435.2153.52 330PAI Tr2002600212.97216.12216.12217.650.0027655.5473.01154.03 320evento 20002300212.97215.87215.87217.290.0028415.28435.22153.68 320PAI Tr2002600212.97216.12216.12217.650.0027645.49473.23154.21 310evento 20002300211.47213.42214.39216.710.0109478.03286.25148.821.8 310PAI Tr2002600211.47216.1214.64216.820.0007873.75693.27154.620.5 300evento 20002300210.5215.7213.55216.170.0004563.03757.87153.90.4 300PAI Tr2002600210.5216.21216.710.0004253.11836.94155.070.4

APPENDICE - E - SEZIONI TRASVERSALI – STATO ATTUALE

I grafici seguenti rappresentano le sezioni trasversali allo stato attuale con l’indicazione del pelo libero corrispondente all’evento dell’anno 2000 (2300 m3/s) e del PAI con tempo di ritorno di 200 anni (2600 m3/s).

-400 -200 0 200 400 600 800

WS PAI Tr200 WS evento 2000

Ground Geom: Po-aggiornato-Fioccardo-gen-12-A Flow: argine Fioccardo

River = F. Po Reach = Po RS = 835 Bat 46

ascissa (m)

quota (m)

Legend

WS PAI Tr200 WS evento 2000

Ground Geom: Po-aggiornato-Fioccardo-gen-12-A Flow: argine Fioccardo

River = F. Po Reach = Po RS = 830

ascissa (m)

quota (m)

Legend

WS PAI Tr200 WS evento 2000

Ground Levee

Ineff Bank Sta

.04 .02 .04

0 100 200 300 400 500 600 700

WS PAI Tr200 WS evento 2000

Ground Geom: Po-aggiornato-Fioccardo-gen-12-A Flow: argine Fioccardo

River = F. Po Reach = Po RS = 820

ascissa (m)

quota (m)

Legend

WS PAI Tr200 WS evento 2000

Ground Geom: Po-aggiornato-Fioccardo-gen-12-A Flow: argine Fioccardo

River = F. Po Reach = Po RS = 815 sez. 01

ascissa (m)

quota (m)

Legend

WS PAI Tr200 WS evento 2000

Ground Levee

Ineff Bank Sta

.04 .02 .04

0 100 200 300 400 500 600

WS PAI Tr200 WS evento 2000

Ground Geom: Po-aggiornato-Fioccardo-gen-12-A Flow: argine Fioccardo

River = F. Po Reach = Po RS = 805

ascissa (m)

quota (m)

Legend

WS PAI Tr200 WS evento 2000

Ground Geom: Po-aggiornato-Fioccardo-gen-12-A Flow: argine Fioccardo

Ground Geom: Po-aggiornato-Fioccardo-gen-12-A Flow: argine Fioccardo

Documenti correlati