• Non ci sono risultati.

valori relativi a FFR, iFR e gittata cardiaca con termodiluizione non possono essere recuperati da Full Disclosure (Registrazione completa)

1 Per analizzare i dati durante un esame, selezionare l'attivitàReview (Riesame).

La schermo si divide per visualizzare le forme d'onda in tempo reale a sinistra e la finestra Full Disclosure (Registrazione completa) a destra. La finestra Full Disclosure (Registrazione completa) visualizza la registrazione completa.

2 Per analizzare i dati dopo la conclusione di un esame, aprirlo in Xper Information Management.

L'attività Review (Riesame) viene automaticamente selezionata e lo schermo si divide per visualizzare le forme d'onda in tempo reale a sinistra e la finestra Full Disclosure (Registrazione completa) a destra. La finestra Full Disclosure (Registrazione completa) visualizza la registrazione completa.

Se la registrazione completa è stata cancellata in Xper Information Management, sono disponibili solo le forme d'onda acquisite.

Riesame e gestione dei dati Riesame delle forme d'onda nella registrazione completa

Figura 19 AttivitàReview (Riesame)

Legenda

1 Campione selezionato nella registrazione completa 2 Elenco campioni

3 Frecce di scorrimento

3 Per scorrere la finestra Full Disclosure (Registrazione completa), eseguire una delle operazioni descritte di seguito:

• Ruotare la rotella del mouse.

• Spostare il puntatore del mouse sull'estremità sinistra o destra della visualizzazione delle forme d'onda e fare clic sulla freccia.

• Trascinare il cursore nella posizione desiderata.

4 Per visualizzare un segno vitale, fare clic sul segno vitale nella parte inferiore della finestra di riesame.

5 Per regolare la velocità di scorrimento, fare clic su Sweep Speed (Velocità scorrimento) e selezionare una nuova velocità.

6 Per creare un nuovo campione da un intervallo di tempo all'interno della registrazione completa, eseguire le operazioni descritte di seguito:

a Scorrere la forma d'onda nella posizione desiderata e selezionare New Sample (Nuovo campione) in Manage Sample List (Gestione elenco campioni).

Riesame e gestione dei dati Riesame delle forme d'onda nella registrazione completa

Viene creato un nuovo campione nella sezione selezionata della forma d'onda. Il campione viene aggiunto all'elenco campioni nel pannello laterale.

b Regolare le posizioni iniziale e finale del campione come desiderato trascinando le linee di confine.

7 Per creare un campione pullback da un intervallo di tempo all'interno della registrazione completa, scorrere la forma d'onda nella posizione desiderata e selezionare Pullback in Manage Sample List (Gestione elenco campioni).

Il campione viene aggiunto all'elenco campioni nel pannello laterale.

8 Per creare un campione della linea di base da un intervallo di tempo all'interno della registrazione completa, scorrere la forma d'onda nella posizione desiderata e selezionare Baseline (Linea di base) in Manage Sample List (Gestione elenco campioni).

Il campione viene aggiunto all'elenco campioni nel pannello laterale.

9 Per assegnare una condizione emodinamica, eseguire le operazioni descritte di seguito:

a Scorrere la forma d'onda fino alla posizione desiderata.

b Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla posizione desiderata all'interno della registrazione completa, spostare il puntatore del mouse su Add condition (Aggiungi condizione) e selezionare l'etichetta della condizione desiderata.

Nell'elenco campioni viene creata una sezione in cui sono visualizzati tutti i campioni acquisiti dopo l'ora a cui si riferisce questa condizione e che sono dovuti a questa condizione.

c Per modificare un'etichetta della condizione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla condizione dell'etichetta, spostare il puntatore del mouse su Rename condition (Rinomina condizione) e selezionare l'etichetta della condizione desiderata.

d Per eliminare una condizione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'etichetta della condizione e selezionare Remove condition (Rimuovi condizione).

10 Per chiudere Review (Riesame) e tornare al monitoraggio in tempo reale, selezionare l'attività Monitoring (Monitoraggio).

7.2 Gestione dei campioni

È possibile modificare ed eliminare i campioni nell'elenco campioni,

nonché aggiungere, spostare ed eliminare i marcatori all'interno del campione.

I marcatori sono punti su una forma d'onda che vengono utilizzati per calcolare i valori relativi a una particolare forma d'onda. Vengono visualizzati marcatori diversi in base al tipo di forma d'onda configurato in Xper Information Management.

Per le forme d'onda arteriose, vengono visualizzati i marcatori s (sistole) e d (diastole). Per le forme d'onda ventricolari, vengono visualizzati i marcatori s, d ed e (fine diastole). Per le forme d'onda venose, sono disponibili i marcatori a, v e c. È inoltre possibile modificare i marcatori R e T sull'ECG.

1 Selezionare l'attività Review (Riesame).

2 Selezionare il campione desiderato nell'elenco campioni.

3 Per regolare l'ora di inizio e fine di un campione, trascinare le barre verticali all'inizio e alla fine del campione nelle nuove posizioni.

Riesame e gestione dei dati Gestione dei campioni

4 Per spostare il marcatore, trascinarlo nella posizione desiderata.

I marcatori non vengono visualizzati sui campioni FFR e iFR.

È inoltre possibile spostare tutti i marcatori dello stesso tipo tenendo premuto Ctrl sulla tastiera e trascinando i marcatori.

5 Per eliminare un marcatore, fare clic con il pulsante destro del mouse sul marcatore e selezionare Delete marker (Elimina marcatore).

6 Per aggiungere un marcatore, fare clic con il pulsante destro del mouse su la forma d'onda e selezionare Insert systolic marker (Inserire marcatore sistolico) o Insert diastolic marker (Inserire marcatore diastolico) in base alle esigenze.

Il tipo di marcatori disponibili varia in base al tipo di forma d'onda.

7 Per regolare il momento pullback in un campione pullback, trascinare la barra verticale al centro del campione in una nuova posizione.

8 Per calcolare dP/dT, selezionare dP/dT in Manage Sample List (Gestione elenco campioni).

Il calcolo viene visualizzato e aggiunto all'elenco campioni.

9 Per annullare le modifiche apportate al campione, fare clic su Reset (Azzera) in Manage Sample List (Gestione elenco campioni).

10 Per eliminare un campione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul campione e selezionare Delete (Elimina).

Il campione viene eliminato dall'elenco campioni.

È possibile eliminare i campioni in una qualsiasi attività.

7.3 Collegamento dei campioni

È possibile collegare i campioni acquisiti in periodi di tempo diversi nella stessa registrazione completa e utilizzarli per eseguire i calcoli.

1 Selezionare l'attività Review (Riesame).

2 Selezionare il primo campione desiderato nell'elenco campioni.

Se il campione non è ancora stato creato, è possibile eseguire questa operazione. Per ulteriori informazioni, vedere Riesame delle forme d'onda nella registrazione completa (pagina 49).

3 Fare clic su Link To (Collega a).

4 Selezionare il campione a cui collegarsi.

I campioni vengono collegati e questa condizione viene indicata nell'elenco campioni.

5 Per calcolare il gradiente transvalvolare in base ai campioni collegati, selezionare Valve (Valv.) in Manage Sample List (Gestione elenco campioni).

Il calcolo viene visualizzato e aggiunto all'elenco campioni.

6 Per scollegare i campioni, selezionare il collegamento al campione nell'elenco campioni e fare clic su Uplink (Scollega) in Manage Sample List (Gestione elenco campioni).

Riesame e gestione dei dati Collegamento dei campioni

7.4 Visualizzazione dei dati nella sala esame

Quando si opera nella sala controllo, il sistema può essere configurato per visualizzare i dati destinati al medico nella sala esame per le attività Review (Riesame), FFR, iFR e Cardiac Output (Gittata cardiaca).

I dati sono mostrati nella sala esame per impostazione predefinita per le attività FFR, iFR e Cardiac Output (Gittata cardiaca), ma è possibile interromperne la visualizzazione per ciascuna di queste attività. I dati di monitoraggio in tempo reale sono sempre visualizzati nella sala esame.

Quando si utilizzano le attività FFR, iFR e Cardiac Output (Gittata cardiaca), è inoltre possibile

visualizzare o nascondere l'elenco campioni della sala esame per ottenere più spazio di visualizzazione sullo schermo.

1 Per visualizzare i dati relativi all'attività di calcolo e riesame nella sala esame, fare clic su Click to show the review panel to physician (Fare clic per mostrare il pannello di riesame al medico).

2 Per interrompere la visualizzazione dei dati relativi all'attività e riesame nella sala esame, fare clic su Click to hide the review panel from physician (Fare clic per nascondere il pannello di riesame al medico).

3 Per nascondere l'elenco campioni nella sala esame, fare clic su Click to hide the sample list from the physician (Fare clic per nascondere l'elenco campioni al medico) nel pannello di controllo.

4 Per visualizzare di nuovo l'elenco campioni nella sala esame, fare clic su Click to show the sample list to the physician (Fare clic per mostrare l'elenco campioni al medico) nel pannello di controllo.

Riesame e gestione dei dati Visualizzazione dei dati nella sala esame