• Non ci sono risultati.

4. DIGITAL & SOCIAL MEDIA STRATEGY

4.2. Stato dell’arte

4.2.2. Comunicazione aziendale

4.2.2.1. Sito web

161

162 Sotto al banner principale si scorgono tre riquadri ai quali si fatica a dare un tema, nonostante la loro vicinanza sembri indicare una qualche correlazione tra gli stessi. Il problema potrebbe essere risolto dando maggiore importanza a ciascuno di loro e accompagnandoli con un breve testo introduttivo. Si possono quindi creare due colonne, una delle quali ospiterà il riquadro e l’altra il testo, testo che può essere composto da un titolo e da un breve paragrafo di descrizione della sezione. In questo modo ogni riga sembrerà a sé stante e il fatto che i riquadri non possano essere legati tra di loro non genererà alcuna confusione.

Procedendo nell’analisi, si nota che la barra di navigazione principale è composta da:

• Un logo posto a sinistra, cliccabile e collegato tramite link direttamente alla homepage,

• Le tre vere e proprie voci del menu (Produzioni, Servizi e Chi siamo)

• Un collegamento ai canali social e la possibilità di cambiare la lingua del sito, opzioni poste invece a destra.

Il footer riporta la stessa identica suddivisione del menù, oltre alle informazioni di contatto.

Selezionando le varie voci del menu di navigazione principale si giunge a pagine simili tra loro, dove la divisione in sotto-link è palesata da rettangoli contenenti una foto e il titolo della sezione alla quale rimandano. È stato utilizzato un filtro colore per le immagini, in modo da uniformarle e facilitare la lettura delle scritte, cosa che conferisce maggiore ordine rispetto alla homepage.

Figura 127 – Zenit Arti Audiovisive: Pagina dedicata alle produzioni

163 La pagina dei documentari, come anche quella dei percorsi multimediali e le altre che ospitano i prodotti e i progetti di Zenit Arti Audiovisive, riporta un elenco di opere organizzato su tre colonne, prima del quale c’è un’opzione di filtraggio in base al genere e all’anno di realizzazione.

Selezionando uno dei titoli si apre la pagina dedicata al singolo documentario, che si compone di un video di presentazione del documentario stesso, generalmente un trailer tratto dal canale Vimeo della casa di produzione, del titolo dell’opera, di una sinossi, di una sezione contenente le informazioni su regia, montaggio, produzione dove viene dato spazio a tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione del film, di uno slideshow di fermo immagini estrapolate direttamente dal documentario, dell’elenco dei festival ai quali Zenit ha iscritto il film (e degli eventuali premi vinti) e di una serie di titoli correlati a quello preso in esame.

Figura 128 – Zenit Arti Audiovisive: Pagina dei documentari

164 Tornando alla divisione principale data dal menu di navigazione, si osserva che i servizi offerti da Zenit Arti Audiovisive sono invece: Super8, Media Education, Riprese, Montaggio, e Motion Graphics. A quest’ultima categoria è stato deciso di non attribuire la natura di produzione vera e propria in quanto Zenit non realizza video troppo complessi o di lunga durata basati su questa tecnica, ma questi sono invece solitamente video che accompagnano progetti più grandi legati alla collaborazione con le case editrici o altre realtà esterne.

Super8 è invece una sezione importante, come importante è questo servizio per Zenit: questo può essere compreso dal fatto che sia stato realizzato un altro sito a parte solo per dare maggiore spazio a tutti i servizi e alle opzioni di acquisto

legate al mondo della pellicola66. La struttura del sito risulta in tutto e per tutto uguale a quello principale, cambia solo il colore di accento, ma va specificato che è in fase di rielaborazione grafica e che anche il logo è stato modificato, anche se le novità saranno disponibili solo successivamente.

66 Il sito in questione è http://www.super8.to.it/

Figura 129 – Zenit Arti Audiovisive: Pagina del documentario "Sa femina Accabadora - La dama della buona morte"

Figura 130 - sito del Super8

165 La sezione Chi Siamo inizia con un riepilogo di tutti i servizi offerti da Zenit, con relativo link, forse un po’ ridondante dato che questo è già esplicitato dal menu di navigazione principale e dai collegamenti nel footer.

I tre sotto-link di questa sezione sono rispettivamente Team, Contatti e Newsletter. La pagina del team è strutturata molto bene: a ogni membro dello staff di Zenit Arti Audiovisive è stata dedicata una foto cliccabile, che rimanda a una pagina a parte con breve bio. Le fotografie sono state scattate di fronte a una lavagna su cui sono stati fatti disegni diversi per ogni persona. Le immagini sono state divise su tre colonne e hanno un filtro blu; diventano a colori quando gli si passa sopra con il mouse.

La pagina dei contatti è molto standard, ma comprende una mappa interattiva e un modulo per l’invio di messaggi che permette all’utente di non dover passare tramite il suo client di posta elettronica. Il modulo per l’iscrizione alla newsletter avrebbe invece potuto essere inserito nel footer, forse la creazione di una pagina apposita è un plus non essenziale.

Note:

• Newsletter: presente, a essa è stata dedicata un’intera pagina del sito internet

• Collegamenti ai canali social: presenti e funzionanti, sono nella barra di navigazione principale. I social riportati sono Facebook, Vimeo, Youtube, LinkedIn e Spotify. Zenit possiede in realtà anche un profilo su Instagram, ma di questo non viene fatta menzione sul sito.

Figura 131 – Zenit Arti Audiovisive: Sezione "Chi siamo"

166

• Possibilità di condivisione sui social: è possibile ad esempio dal video di presentazione inserito nella pagina della singola opera.

• Tempi di caricamento del sito, sia in versione desktop sia in quella mobile (https://developers.google.com/speed/pagespeed/):

o 75/100 per dispositivi mobili, velocità media;

o 95/100 per desktop, velocità alta.

• Ottimizzazione per dispositivi mobile (https://search.google.com/test/mobile-friendly): la pagina risulta essere ottimizzata per dispositivi mobili