• Non ci sono risultati.

3. ZENIT ARTI AUDIOVISIVE: ANALISI DI COMPETITOR E COMPARABLE

3.1. Stefilm

3.1.1. Sito Web

Il sito di Stefilm si apre su una homepage molto semplice e senza particolare carattere composta da un banner a scorrimento automatico dove si alternano tre immagini alle quali non è resa giustizia a causa del mascherino utilizzato per ridimensionarle.

Subito sotto sono riportate delle news e più in basso ancora sono presenti tre sezioni:

• Filmografia: i film realizzati direttamente da Stefilm;

• Distribuzione: oltre ad occuparsi della distribuzione dei propri film, Stefilm agisce da agente di vendita;

• Servizi: formazione, consulenza, noleggio di titoli per le proiezioni.

Ognuna di queste sezioni ha un link che riporta alla rispettiva pagina per un approfondimento.

Nel footer si trovano informazioni di contatto, dati sulla società e i collegamenti ai canali social (questi collegamenti aprono pagine esterne al sito, permettendo quindi di non abbandonare la navigazione dello stesso). I canali social posseduti da Stefilm sono:

• Facebook

• Twitter

35 Analisi effettuata in data 28 luglio 2019

Figura 7 - Homepage del sito di Stefilm

37

• LinkedIn

• Youtube

• Vimeo

Come si deduce subito osservando il menù di navigazione principale, il sito è composto in totale da sei pagine:

• Homepage, raggiungibile sia cliccando sul logo di Stefilm, sia sull’apposita voce nel menu

• News

• Film

• Distribuzione

• Servizi

• Stefilm

È inoltre presente anche la possibilità di effettuare ricerche nel sito.

La pagina delle news è organizzata su 3 colonne. La prima riga contiene le news più recenti, la seconda le news del mese precedente e l'ultima è dedicata all'archivio delle notizie.

Non è possibile cliccare sulle immagini o sul titolo per approdare su una pagina dedicata alla news, magari composta da un testo più approfondito e un box per i commenti. Le novità vengono quindi comunicate in modo stringato attraverso un breve testo.

Figura 8 - Pagina delle news

Sotto l'etichetta “film” del menu di navigazione principale si apre un mega-menu dove tutti i prodotti audiovisivi di Stefilm sono divisi su base alfabetica.

38 Aprendo poi la pagina dei film si trova un'impostazione della stessa molto simile a quella delle news: la sezione è divisa su 3 colonne, nelle quali vengono presentati i film tramite una foto rappresentativa, il titolo e le prime righe della descrizione (sotto alle quali c'è l'opzione “continua a leggere”). Sono presenti in tutto 4 pagine contenenti i prodotti di Stefilm.

Figura 9 – Mega-menu per la scelta del film

La pagina del singolo film è molto semplice e si apre con un’immagine molto grande e spesso sgranata, quindi non di ottima qualità (scelta non ottimale, dato che è il primo contenuto a presentare il film), seguita da una suddivisione dello spazio in due colonne dove su quella di sinistra è riportato il trailer, linkato direttamente da Vimeo, e su quella di destra la sinossi del film e informazioni di produzione. I film a cui è stata data più importanza hanno una pagina contenente non una sola foto, ma una galleria e alcuni hanno il link alla pagina Facebook dedicata, qualora questa sia stata creata. Ne è un esempio il film “My home, in Lybia”.

39 La pagina riguardante la distribuzione è molto scarna, contiene esclusivamente una frase,

“Stefilm distribuisce in esclusiva per l’Italia il catalogo di film di Deckert Distribution”, e il link alla pagina di Deckert Distribution. Dedicare una pagina a questo contenuto non risulta essere stata una scelta saggia, dato che, trattandosi di una frase soltanto, questa avrebbe potuto essere inserita nella homepage del sito.

La sezione dei servizi, nella struttura totalmente identica a quelle riguardanti le news e i film, riporta l'elenco dei servizi offerti da Stefilm, che sono: noleggi e proiezioni formazione e consulenza. Alla fine di ogni testo riguardante un servizio viene indicato l’indirizzo e-mail al quale chiedere maggiori informazioni sul servizio stesso. Anche in questo caso, come per le news, non è possibile cliccare sull’immagine o sul titolo per

Figura 11 - Pagina del singolo film Figura 10 - pagina di "My home, in Lybia"

40 approdare su una pagina specifica, ma il testo informativo dedicato al servizio è quello che si può leggere dalla pagina generale.

Infine, la pagina Stefilm riporta la storia di Stefilm stessa. Dalla finestra “chi siamo” si possono invece leggere le informazioni riguardanti i tre membri dell'organico, di cui si fa menzione anche nella pagina più generica riguardante Stefilm.

Manca una pagina dedicata ai contatti, che sono stati posizionati nel footer, contenente magari un form per l'invio rapido di messaggi.

Il sito è disponibile in versione italiana e inglese.

Note:

• Newsletter: non presente

• Collegamenti ai canali social: presenti nel footer, tutti funzionanti, aprono una nuova scheda permettendo quindi di non abbandonare il sito. Manca il collegamento a Instagram nonostante Stefilm abbia un profilo anche su questo social. Sarebbe stato meglio linkare quest’ultimo canale e non, ad esempio, Twitter, totalmente inutile se utilizzato com’è stato fatto finora.

È presente anche un collegamento alle pagine Facebook dedicate al singolo film, laddove presenti, collegamento raggiungibile dalla scheda del film stesso.

• Possibilità di condivisione sui social: assente

• Tempi di caricamento del sito, sia in versione desktop sia in quella mobile (https://developers.google.com/speed/pagespeed/)36: si è scelto di servirsi di questo tool messo a disposizione da Google per verificare con quale velocità il browser riesca a mostrare il sito nella sua interezza, prendendo atto che tempi di caricamento molto dilatati sono deleteri perché scoraggiano le visite degli utenti al sito stesso.

o Mobile: 75/100, media

Dall’analisi di Google si riscontra che la prima miglioria che può essere realizzata al fine di ridurre i tempi di caricamento è la pubblicazione di immagini in formati più recenti (cosa che potrebbe far risparmiare 3,9 secondi); un secondo accorgimento riguarda l’attivazione della

36 Ultimo controllo effettuato in data 1° agosto 2019

41 compressione del testo e l’eliminazione delle risorse di blocco della visualizzazione.

o Desktop: 90/100, molto buona

• Ottimizzazione per dispositivi mobile (https://search.google.com/test/mobile-friendly): Google mette a disposizione un altro tool che permette di valutare la responsiveness del sito, ovvero la fruibilità da dispositivi mobile. Secondo l’analisi la pagina risulta ottimizzata per questa tipologia di dispositivi.