• Non ci sono risultati.

Specchietto retrovisore interno

Nel documento Manuale di istruzioni. SEAT Alhambra (pagine 153-156)

Introduzione al tema

ATTENZIONE

Lo specchietto retrovisore fotocromatico automatico contiene un liquido elettrolitico che, in caso di rottura dello specchio, può fuoriuscire. Ciò può irritare la pelle, gli oc-chi e gli organi mano dell'apparato respira-torio.

●Il liquido elettrolitico può irritare la pelle, gli organi e gli organi respiratori, soprattut-to per le persone che soffrono di asma o al-tri disturbi. Se non è possibile aprire tutte le porte e i finestrini, fare in modo che nel vei-colo ci sia un sufficiente ricambio d'aria.

●Nel caso in cui il liquido elettrolitico ven-ga a contatto con gli occhi o con la pelle, lavare con abbondante acqua per almeno 15 minuti e consultare il medico.

●Nel caso in cui il liquido elettrolitico ven-ga a contatto con le scarpe o con gli indu-menti, lavare con abbondante acqua per almeno 15 minuti. Lavare le scarpe e gli in-dumenti prima di utilizzarli di nuovo.

●Nel caso in cui il liquido elettrolitico ven-ga ingerito sciacquare la bocca con ab-bondante acqua per almeno 15 minuti. Non cercare di provocare il vomito se non dietro consiglio del medico. Rivolgersi immedia-tamente a un medico.

AVVISO

In caso di rottura di uno specchietto retro-visore fotocromatico automatico potrebbe fuoriuscire del liquido elettrolitico. Questo liquido agisce sulle superfici in plastica. È quindi necessario pulire la superficie al più presto, ad esempio utilizzando una spugna umida.

Specchietto retrovisore interno

Fig. 150Specchietto retrovisore fotocromatico manuale.

Fig. 151Specchietto retrovisore interno foto-cromatico automatico.

Il conducente deve sempre regolare lo spec-chietto retrovisore interno in modo da avere una visibilità sufficiente all'indietro, attraverso il lunotto posteriore.

Specchietto retrovisore fotocromatico manuale

●Posizione di base: spostare in avanti la le-vetta presente sul bordo inferiore dello spec-chietto.

●Per rendere più scuro lo specchietto retrovi-sore, spostare la levetta all'indietro

››› fig. 150.

Specchietto retrovisore fotocromatico au-tomatico

Legenda del fig. 151:

Spia di controllo

Interruttore

»

1 2

Sensore per il rilevamento dell'impatto della luce

Questa funzione può essere attivata o disatti-vata premendo il comando dello specchietto retrovisore interno ››› fig. 151 2. Quando è attiva si accende la spia 1.

Quando il quadro è acceso, il sensore 3 po-siziona automaticamente lo specchietto re-trovisore interno fotocromatico in base all'im-patto della luce proveniente da dietro.

La funzione antiabbagliamento automatica viene disattivata quando si inserisce la retro-marcia o quando le luci interne o le luci di let-tura sono accese.

Avvertenza

Se la luce che raggiunge il sensore viene ostacolata oppure ostruita, ad esempio con la tendina parasole, lo specchietto re-trovisore interno fotocromatico automatico non funziona correttamente.

3

Specchietti retrovisori esterni

Fig. 152Sulla porta del conducente: comando degli specchietti retrovisori esterni.

Leggere attentamente le informazioni in-tegrative ›››

pag. 18

Ruotare il comando nella posizione desi-derata:

Ripiegamento elettrico degli specchietti re-trovisori esterni ›››

Accendere lo sbrinatore degli specchietti retrovisori esterni. Si scaldano soltanto se la temperatura ambiente è inferiore a +20 °C (+68 °F).

Regolare lo specchietto retrovisore esterno sinistro ruotando il comando in avanti, all'in-dietro, a destra o a sinistra.

Regolare lo specchietto retrovisore esterno destro ruotando il comando in avanti, all'in-dietro, a destra o a sinistra.

Ruotare il comando nella posizione desi-derata:

Posizione zero. Specchietto retrovisore esterno aperto, sbrinatore dello specchietto retrovisore esterno spento, nessuna regola-zione possibile per lo specchietto retroviso-re esterno.

Regolazione sincronica della posizione degli specchietti retrovisori esterni

Nel menu Regolazioni - Comfort sele-zionare l'opzione opportuna se si desidera che gli specchietti retrovisori esterni si regoli-no in modo sincronizzato ›››

pag. 28.

●Ruotare il comando fino alla posizione L.

●Regolare lo specchietto retrovisore esterno sinistro. Lo specchietto retrovisore destro ver-rà regolato simultaneamente in modo sincro-nizzato.

●Se necessario, correggere la regolazione dello specchietto retrovisore lato destro: ruo-tare la manopola fino alla posizione R.

Specchietto retrovisore esterno fotocro-matico autofotocro-matico, lato conducente Il retrovisore esterno fotocromatico automati-co viene automati-controllato insieme allo specchietto retrovisore interno fotocromatico automatico

››› pag. 151.

152

Memorizzare le regolazioni di retromarcia attraverso lo specchietto retrovisore esterno del passeggero

●Selezionare la chiave del veicolo per il qua-le si desidera memorizzare la regolazione.

●Sbloccare il veicolo con questa chiave.

●Inserire il freno di stazionamento automati-co.

●Ruotare il comando dello specchietto retro-visore esterno fino alla posizione R (lato pas-seggero).

●Accendere il quadro.

●Mettere il cambio in folle.

Accedere al menu Impostazioni sul di-splay del quadro strumenti mediante i tasti multifunzionali del volante e selezionare Com-fort.

Selezionare la funzione Inclinazione retrovisore (se l'opzione è già selezionata, deselezionarla e riselezionarla).

●Inserire la retromarcia.

●Regolare lo specchietto retrovisore del passeggero in modo che durante la manovra sia possibile vedere bene il bordo del marcia-piede.

●La posizione di regolazione dello specchiet-to retrovisore verrà memorizzata auspecchiet-tomatica- automatica-mente; verrà assegnata la chiave utilizzata per sbloccare il veicolo. Per i veicoli dotati di memoria dei sedili, consultare ››› pag. 158.

Attivare le regolazioni dello specchietto retrovisore esterno del passeggero

●Ruotare il comando dello specchietto retro-visore esterno fino alla posizione R.

●Con il quadro acceso, inserire la retromar-cia.

●La posizione dello specchietto retrovisore esterno del passeggero memorizzata per la retromarcia viene cancellata se si circola in avanti a una velocità di circa 15 km/h (9 mph), oppure se si sposta il comando dalla posizione R a un'altra posizione.

ATTENZIONE

Ripiegando e aprendo lo specchietto retro-visore esterno senza prestare attenzione si possono provocare lesioni.

●Ripiegare o aprire lo specchietto retrovi-sore esterno solo se non c'è nessuno nella sua traiettoria.

●Quando si muove lo specchietto retrovi-sore, prestare attenzione a non schiacciar-si le dita tra lo specchio e il relativo suppor-to.

ATTENZIONE

Se non si calcola correttamente la distanza dal veicolo posteriore si possono causare incidenti con conseguenze gravi.

●Le superfici curve (convesse o asferiche) degli specchietti servono ad ampliare il

campo visivo, ma gli oggetti sembrano più piccoli e più lontani.

●Se si utilizzano questi retrovisori per valu-tare la distanza del veicolo successivo du-rante un cambio di corsia, la valutazione non risulta corretta e si possono provocare incidenti con conseguenze gravi.

●Per stimare la distanza dei veicoli che se-guono o di altri veicoli utilizzare, quando possibile, lo specchietto retrovisore inter-no.

●Assicurarsi di avere una visibilità suffi-ciente verso il retro.

AVVISO

●Ripiegare sempre gli specchietti retrovi-sori esterni prima di entrare in un tunnel di lavaggio automatico.

●Gli specchietti retrovisori esterni a ripie-gamento elettrico non devono essere aper-ti o ripiegaaper-ti meccanicamente, poiché il meccanismo elettrico di azionamento può subire danni.

Per il rispetto dell'ambiente L'impianto di sbrinamento degli specchietti retrovisori esterni va tenuto acceso il tanto che basta ad espletare la sua funzione. Al-trimenti si consuma inutilmente carburante.

»

Avvertenza

●L'impianto di sbrinamento degli spec-chietti retrovisori esterni nei primi istanti funziona alla massima potenza, quindi do-po 2 minuti riscalda in funzione della tem-peratura ambiente.

●In caso di guasto, gli specchietti retrovi-sori esterni elettrici possono essere regola-ti manualmente premendo sul bordo della superficie dello specchietto.

Sedili e poggiatesta

Nel documento Manuale di istruzioni. SEAT Alhambra (pagine 153-156)

Documenti correlati