• Non ci sono risultati.

Stima dell’impatto acustico

Nel documento Capitolo 4 (pagine 72-92)

4.3 IMPATTO ACUSTICO

4.3.1 Stima dell’impatto acustico

4.3.1.1 Generalità

L’impatto acustico viene effettuato ai sensi dell’articolo 12 comma 2 e 3 della Legge della Regione Toscana n 89/98 e della deliberazione della Giunta Regionale del 13.07.1999 n 788, tenendo conto della normativa UNI 11143 per la discarica gestita da Ecofor Service S.p.A, ubicata in Viale America n. 150 in località Gello nel comune di Pontedera.

Viene valutata la situazione attuale e la situazione relativa al progetto di messa in esercizio di un impianto di dissociazione molecolare e della relativa discarica, oltre che ad un motore biogas, da realizzare ed installare nei pressi degli impianti esistenti.

4.3.1.2 Impatto acustico nella situazione attuale

La valutazione dell’impatto acustico nella situazione attuale viene effettuata per determinare le emissioni sonore della discarica nell’ambiente limitrofo e per valutare il rumore residuo attuale, che sarà utilizzato per verificare l’impatto acustico dell’impianto di dissociazione molecolare e della relativa discarica.

4.3.1.2.1 Modello di calcolo utilizzato

La propagazione del rumore è stata stimata con il codice di calcolo Sound Plan versione 7.0 della SoundPLAN LLC 80 East Aspley Lane Shelton, WA 98584 USA.

Questo codice di calcolo è stato sviluppato appositamente per fornire i valori del livello di pressione sonora nei diversi punti del territorio in esame e/o all’interno di ambienti, in funzione della tipologia e potenza sonora delle sorgenti acustiche fisse e/o mobili, delle caratteristiche dei fabbricati oltre che delle condizioni meteorologiche e della morfologia del terreno.

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e temperatura, all’umidità dell’aria e al tipo di terreno.

Il rumore determinato dal traffico in transito sulle strade è stato valutato con il codice di calcolo Sound Plan versione 7.0, implementato con la normativa RLS90, che caratterizza le emissioni sonore prodotte dal traffico veicolare in funzione di LME

“Livello medio di emissione”, valutato nel periodo diurno e/o notturno a una distanza di 25 metri dalla strada.

Il valore del rumore dipende dal numero e dalla tipologia dei veicoli, suddivisi in mezzi leggeri e mezzi pesanti, dalla velocità di percorrenza, dalle dimensioni della carreggiata, dal tipo di asfalto, dalla pendenza della strada e dalle riflessioni dell’onda sonora.

Il livello equivalente ai ricettori viene quindi valutato in funzione del “Livello medio di emissione” considerando le correzioni relative all’attenuazione sonora dovuta alla distanza, alla presenza di barriere naturali o artificiali, all’assorbimento dell’aria e del terreno ed infine dagli edifici.

4.3.1.2.2 Valutazione delle principali sorgenti sonore

Durante il funzionamento della discarica e dei relativi impianti gestiti da ECOFOR Service, oltre che a tutti gli impianti GEOFOR, sono presenti nelle condizioni normali di esercizio diverse sorgenti sonore, la cui potenza viene determinata in base alla normativa ISO 3746, valutandone il livello medio di pressione sonora ad una determinata distanza e da esso la potenza sonora.

Le principali sorgenti sonore presenti sono:

• fabbricato per il compostaggio;

• ventilatori per il fabbricato del compostaggio;

• ventilatori del biofiltro;

• motori endotermici alimentati a biogas;

• ventilatori del biogas;

• fabbricato per la maturazione del compost;

• fabbricato per la scarico del cartone;

• fabbricato per la selezione del cartone;

ANALISI DEGLI IMPATTI

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e 319

• fabbricato per la selezione della carta;

• seconda vagliatura del compost;

• triturazione del legno;

• movimentazione degli ingombranti;

• trasferimento degli RSU;

• macchine operatrici sul corpo della discarica.

La valutazione delle potenze sonore dei diversi componenti sopra descritti, è stata fatta in analogia alle specifiche tecniche di acquisto delle diverse apparecchiature, in base alle indicazioni dei progettisti, in funzione delle misurazioni eseguite nella discarica e presso altri impianti simili.

Per valutare la potenza sonora delle sorgenti sopra indicate, sono state effettuate il 11/11/2009 delle misure fonometriche utilizzando la strumentazione indicata al Paragrafo 3.3.5.1.

Nella tabella 118 è indicata la descrizione della postazione di misura ed il livello equivalente misurato. Nella figura 87 è indicata l’ubicazione della postazione di misura.

Postazione Descrizione Leq dBA

R1 1 m da parete fabbricato compost 76,2

R2 1 m da ventilatore fabbricato compost 79,1

R3 1 m da ventilatore biofiltro SA01B 84,0

R4 1 m da ventilatore biofiltro SA01C 83,3

R5 2 m da motore endotermico a biogas 74,2

R6 6 m da motore endotermico a biogas 73,1

R7 12 m da motore endotermico a biogas 71,0

R8 1 m da motore endotermico a biogas 73,8

R9 6 m da motore endotermico a biogas 72,4

R10 1 m da tubazione aria del biofiltro 83,1

R11 1 m da ventilatore del biogas 83,5

R12 1 m da nastro maturazione compost 75,1

R13 4 m da vaglio rotante maturazione compost 75,9

R14 1 m da ventilatore maturazione compost 81,4

R15 1 m da 1 nastro selezione cartone 76,1

R16 1 m da 2 nastro selezione cartone 77,1

R17 5 m da portone fabbricato selezione carta 69,5

R18 2 metri da trituratore 90,7

R19 5 m da trituratore del legno 85,6

R20 2 m da raffinatore compost 78,9

R21 4 m da nastri esterni fabbricato selezione carta 75,6 R22 4 m da filtro esterno fabbricato selezione carta 78,8 R23 4 m da nastri esterni fabbricato selezione carta 73,1

Tabella 118 - Ubicazione delle postazioni di misura

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e relativa discarica in località Gello nel Comune di Figura 87 - Postazioni di Misura

ANALISI DEGLI IMPATTI

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e 321

Fabbricato per il compostaggio

Nel fabbricato per il compostaggio operano una pala meccanica con una potenza sonora pari a 107 dBA ed un trituratore con una potenza sonora pari a 105 dBA.

Per valutare le emissioni sonore del fabbricato per il compostaggio si è assunto che le pareti ed il tetto appartengano alla classe di trasmissione sonora STC pari a 36 dB. Per i portoni si è assunto che abbiamo una classe di trasmissione sonora pari a zero.

Nella tabella 119 sono indicati il valore della perdita di trasmissione sonora ed il coefficiente di assorbimento delle pareti, determinati in base a dati reperiti in letteratura, (1) Manuale operativo modello Sound Plan 6.5 (2) M. Harris, Manuale di controllo del rumore.

Frequenza Hz Descrizione

63 125 250 500 1000 2000 4000 8000 Perdita trasmissione

sonora delle pareti (dB) 18 18 23 33 43 48 39 39

Coefficiente di

assorbimento delle pareti 0,02 0,02 0,02 0,02 0,03 0,04 0,04 0,05

Tabella 119 - Perdita di Trasmissione Sonora e Coefficiente di Assorbimento delle Pareti del Fabbricato

In funzione della potenza sonora delle macchine ubicate all’interno del fabbricato e con i dati della perdita di trasmissione sonora e del coefficiente di assorbimento indicati nella tabella 119, si è calcolato, con il modello di simulazione Sound Plan 7.0, la potenza sonora del fabbricato per il compostaggio, la cui potenza sonora complessiva risulta pari a 93,4 dBA. Si prevede un periodo di funzionamento pari ad otto ore.

Ventilatore per il fabbricato del compostaggio

In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora del ventilatore asservito al fabbricato del compostaggio che è stato assimilato ad una sorgente sonora puntiforme con una potenza sonora pari a 90 dBA. Si prevede un periodo di funzionamento pari ad otto ore.

Ventilatori per il biofiltro

In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora di ciascuno dei due ventilatori asserviti al biofiltro che è stato assimilato ad una sorgente sonora puntiforme, con una potenza sonora pari a 95 dBA. Si prevede un tempo di esercizio pari ad 24 ore.

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e Ventilatori del biogas

In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora di ciascuno dei due ventilatori di estrazione del biogas che è stato assimilato ad una sorgente sonora puntiforme, con una potenza sonora pari a 92 dBA. Si prevede un tempo di esercizio pari a 24 ore.

Motori alimentati a biogas

In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora di ciascuno dei due motori alimentati a biogas. Ogni motore è stato assimilato con una sorgente sonora areale relativa al vano motore con una potenza sonora superficiale pari a 70 dBA/mq ed una potenza sonora pari 90 dBA ed una sorgente areale relativa al sistema di raffreddamento con una potenza sonora superficiale pari a 87 dBA/mq ed una potenza sonora pari 101 dBA. Si prevede un tempo di esercizio pari a 24 ore.

Maturazione compost

Per la maturazione del compost sono utilizzati due nastri ed un vaglio. In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora di ciascuno dei due nastri che è stato assimilato ad una sorgente sonora lineare, con una potenza lineare pari a 86 dBA/ml ed una potenza sonora pari a 96 dBA, il vaglio è stato assimilato ad una sorgente sonora lineare, con una potenza lineare pari a 86 dBA/ml ed una potenza sonora pari a 95 dBA. Si prevede un tempo di esercizio pari a 8 ore.

Primo Fabbricato per lo scarico del cartone

Nel primo fabbricato per lo scarico e selezione del cartone operano un muletto con una potenza sonora pari a 103 dBA ed un nastro che è stato assimilato ad una sorgente sonora lineare, con una potenza lineare pari a 85 dBA/ml ed una potenza sonora pari a 95 dBA.

Per valutare le emissioni sonore del fabbricato si è assunto che le pareti ed il tetto appartengano alla classe di trasmissione sonora STC pari a 36 dB. Per i portoni si è

ANALISI DEGLI IMPATTI

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e 323

assunto che abbiamo una classe di trasmissione sonora pari a zero.

In funzione della potenza sonora delle macchine ubicate all’interno del fabbricato e con i dati della perdita di trasmissione sonora e del coefficiente di assorbimento indicati nella tabella 119, si è calcolato, con il modello di simulazione Sound Plan 7.0, la potenza sonora del fabbricato per lo scarico del cartone la cui potenza sonora complessiva risulta pari a 85 dBA. Si prevede un periodo di funzionamento pari ad otto ore.

Secondo Fabbricato per la selezione del cartone

Nel secondo fabbricato per la selezione del cartone operano un muletto con una potenza sonora pari a 103 dBA, un nastro che è stato assimilato ad una sorgente sonora lineare, con una potenza lineare pari a 85 dBA/ml ed una potenza sonora pari a 96 dBA, ed una pressa che è stata assimilata ad una sorgente sonora lineare, con una potenza lineare pari a 85 dBA/ml ed una potenza sonora pari a 96 dBA.

Per valutare le emissioni sonore del fabbricato si è assunto che le pareti ed il tetto appartengano alla classe di trasmissione sonora STC pari a 36 dB. Per i portoni si è assunto che abbiamo una classe di trasmissione sonora pari a zero.

In funzione della potenza sonora delle macchine ubicate all’interno del fabbricato e con i dati della perdita di trasmissione sonora e del coefficiente di assorbimento indicati nella tabella 119, si è calcolato, con il modello di simulazione Sound Plan 7.0, la potenza sonora del fabbricato per la selezione del cartone la cui potenza sonora complessiva risulta pari a 92 dBA. Si prevede un periodo di funzionamento pari ad otto ore.

Terzo Fabbricato per la selezione della carta

Nel terzo fabbricato per la selezione della carta operano un muletto con una potenza sonora pari a 103 dBA, e tre nastri che sono stati assimilati ad una sorgente sonora lineare, con una potenza lineare pari a 85 dBA/ml. Per il primo nastro si è valutato una potenza sonora paria 96 dBA, per il secondo una potenza sonora pari a 97 dBA e per il terzo una potenza sonora pari a 98 dBA.

In funzione della potenza sonora delle macchine ubicate all’interno del fabbricato e con i dati della perdita di trasmissione sonora e del coefficiente di assorbimento indicati nella tabella 119, si è calcolato, con il modello di simulazione Sound Plan 7.0, la potenza sonora del fabbricato per la selezione della carta la cui potenza sonora

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora del nastro assimilato ad una sorgente lineare con una potenza lineare pari a 85 dBA/ml ed una potenza sonora pari a 99 dBA ed un filtro a maniche con una potenza pari a 97 dBA.

Seconda maturazione del compost

In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora di ciascuno delle macchine che vengono utilizzate per effettuare la seconda maturazione del compost.

Sotto una tettoia operano una pala meccanica con una potenza sonora pari a 107 dBA ed un raffinatore del compost che è stato assimilato ad una sorgente sonora lineare, con una potenza lineare pari a 90 dBA/ml ed una potenza complessiva pari a 98 dBA.

Si prevede un periodo di funzionamento pari a quattro ore al giorno, nel periodo diurno.

Triturazione di arbusti di legno

In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora di ciascuno delle macchine che vengono utilizzate per effettuare la triturazione di arbusti di legno.

All’esterno operano una pala meccanica con una potenza sonora pari a 107 dBA ed un trituratore che è stato assimilato ad una sorgente puntiforme, con una potenza pari a 111 dBA. Si prevede un periodo di funzionamento pari a quattro ore al giorno, nel periodo diurno.

Movimentazione degli ingombranti

In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora di ciascuno delle macchine che vengono utilizzate per effettuare la movimentazione degli ingombranti.

All’esterno operano due macchine operatrici attrezzate con il ragno. Ognuna di queste è stata assimilata ad una sorgente puntiforme, con una potenza pari a 103 dBA. Si prevede un periodo di funzionamento pari a dodici ore al giorno, nel periodo diurno.

ANALISI DEGLI IMPATTI

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e 325

Trasferimento degli RSU

In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora di ciascuno delle macchine che vengono utilizzate per effettuare la movimentazione degli RSU

All’esterno operano macchine operatrici attrezzate con il ragno che è stata assimilata ad una sorgente puntiforme, con una potenza pari a 107 dBA, una pala meccanica che è stata assimilata ad una sorgente puntiforme, con una potenza pari a 107 dBA, un autotreno che è stato assimilato ad una sorgente puntiforme, con una potenza pari a 105 dBA. Si prevede un periodo di funzionamento pari a dieci ore al giorno, nel periodo diurno.

Macchine operatrici sul corpo della discarica

In base alle misure fonometriche e con il modello di calcolo Sound Plan versione 7.0 si è calcolato la potenza sonora di ciascuno delle macchine che operano sul corpo della discarica solamente nel periodo diurno.

Vi operano le seguenti macchine:

• un compattatore Bomag 772 che è stato assimilato ad una sorgente puntiforme, con una potenza pari a 110 dBA ed opera per 14 ore al giorno;

• un compattatore Bomag 1772 che è stato assimilato ad una sorgente puntiforme, con una potenza pari a 110 dBA ed opera per 7 ore al giorno;

• una pala cingolata CAT 963 che è stata assimilata ad una sorgente puntiforme, con una potenza pari a 109 dBA ed opera per 7 ore al giorno;

• uno scavatore CAT 318 che è stato assimilato ad una sorgente puntiforme, con una potenza pari a 108 dBA ed opera per 8 ore al giorno;

• un trituratore DW 3080K che è stato assimilato ad una sorgente puntiforme, con una potenza pari a 112 dBA ed opera per 3 ore al giorno.

Nella tabella 120 sono indicate le sorgenti sonore presenti nella situazione attuale nella discarica e negli impianti presenti all’interno del comparto ECOFOR-GEOFOR, con l’indicazione della potenza sonora, dell’ubicazione e del periodo di esercizio.

Numero Descrizione Num

Sorg Tipo dBA/mq dBA/ml

Lw

dBa Ore esercizio Ubicazione N1 Pala

compostaggio 1 Puntiforme 107 8 Fabbricato Compost N2 Trituratore

compostaggio 1 Puntiforme 105 8 Fabbricato Compost N3 Ventilatore aria

Compostaggio 1 Puntiforme 90 24 Esterno fabbricato Compost

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e N6 Ventilatore

biogas 2 Puntiforme 92 24 Esterno vicino biofiltro N7 Motore biogas 2 Areale 70 90 24 Esterno N8 Scambiatore

motore 2 Areale 87 101 24 Esterno

N9 Nastro per

compost 2 Lineare 85 96 8 Maturazione Compost N10 Vaglio per

compost 1 Lineare 85 95 8 Maturazione Compost N11

Ventilatori aria vagliatura

compost

3 Puntuale 92 24 Esterno vicino fabbricato compost N12 Nastro

selezione carta 1 Lineare 85 95 8 1 fabbricato scarico cartone N13 Muletto 1 Puntiforme 103 8 1 fabbricato

scarico cartone N14 Nastro

selezione carta 1 Lineare 85 96 8 2 fabbricato selezione cartone N15 Pressa 1 Lineare 85 96 8 2 fabbricato

selezione cartone N16 Muletto 1 Puntiforme 103 8 2fabbricato

selezione cartone N17 Nastro

selezione carta 1 Lineare 85 96 8 3 fabbricato selezione carta N18 Nastro

selezione carta 1 Lineare 85 98 8 3 fabbricato selezione carta N19 Nastro

selezione carta 1 Puntiforme 85 97 8 3 fabbricato selezione carta N20 Muletto 1 Puntiforme 103 8 3 fabbricato

selezione carta N21 Nastro esterno

carta 1 Lineare 85 99 8 esterno fabbricato carta N22 Filtro a maniche 1 Puntuale 97 8 esterno fabbricato

carta N23 Trituratore

legno DW 2560 1 Puntuale 111 4 esterno

N24

Ragno a servizio trituratore e

raffinatore

1 Puntuale 107 8 esterno

N25

Raffinatore compost SM

718

1 Lineare 90 98 4

Tettoia 2 Vagliatura

Compost N26

Ragno movimentazione

ingombranti

2 Puntuale 103 12 esterno

N27

Pala per movimentazione

RSU

1 Puntuale 107 10 esterno

N28

Ragno per movimentazione

RSU

1 Puntuale 107 10 esterno

N29 Camion

trasporto RSU 1 Puntuale 105 10 esterno N30 Compattatore

Bomag 1172 1 Puntuale 110 14 Corpo Discarica

ANALISI DEGLI IMPATTI

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e 327

Numero Descrizione Num

Sorg Tipo dBA/mq dBA/ml

Lw

dBa Ore esercizio Ubicazione N31 Compattatore

Bomag 772 1 Puntuale 110 7 Corpo Discarica N32 Pala cingolata

Cat 963 1 Puntuale 109 7 Corpo Discarica N33 Scavatore

ragno Cat 318 1 Puntuale 108 3 Corpo Discarica N34 Trituratore DW

3080 K 1 Puntuale 112 3 Corpo Discarica Tabella 120 - Potenza sonora delle sorgenti presenti nella discarica e negli impianti di comparto

L’ubicazione delle principali sorgenti sonore è indicata nella figura 88.

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e relativa discarica in località Gello nel Comune di Figura 88 - Ubicazione Sorgenti Sonore

ANALISI DEGLI IMPATTI

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e 329

Le sorgenti areali sono state simulate con più sorgenti, relative alle superfici laterali ed al tetto. Complessivamente il comparto ECOFOR – GEOFOR è stato schematizzato con 71 sorgenti tra puntiformi ed areali, indicate nella tabella 121.

N° Sorg Sorgente Tipo 63 Hz

125 Hz

250 Hz

500 Hz

1 kHz

2 kHz

4 kHz

8 kHz

Pot.Sup.

dBA/m2 Potenza

dBA N1 2 fabbricato carta sud Area 30,8 40,6 37,7 29,9 18,5 17,0 23,6 21,2 43,0 63,5 N2 2 fabbricato carta est Area 28,7 38,5 38,1 34,3 21,3 22,4 26,4 24,0 42,5 69,7 N3 2 fabbricato carta ovest Area 30,6 40,4 38,3 32,1 20,0 19,6 25,1 22,7 43,2 65,4 N4 2 fabbricato carta nord Area 30,0 39,6 37,2 30,0 15,7 17,0 20,9 18,3 42,2 62,7 N5 2 fabbricato carta tetto Area 48,2 57,9 60,3 63,1 59,3 65,2 60,4 57,9 69,9 92,0 N6 3 fabbricato carta sud Area 31,8 41,5 37,7 30,0 18,9 17,3 24,0 21,5 43,6 66,2 N7 3 fabbricato carta tetto Area 30,1 39,9 37,5 32,9 20,2 20,9 25,3 22,8 42,8 73,1 N8 3 fabbricato carta est Area 32,2 41,8 36,9 27,8 14,8 14,5 19,9 17,3 43,6 66,8 N9 3 fabbricato carta nord Area 32,4 42,1 37,6 28,8 17,5 15,8 22,6 20,1 44,0 66,6 N10 3 fabbricato carta ovest Area 32,0 41,7 37,7 30,3 17,5 17,5 22,7 20,1 43,8 65,9 N11 Porta fabbricato carta ovest Area 50,1 59,8 60,8 63,3 61,0 65,6 62,0 59,5 70,7 87,6 N12 1 Nastro compost Linea 57,8 67,9 70,4 75,8 79,0 80,2 80,0 77,9 86,0 96,8 N13 Vaglio ruotante compost Linea 57,8 67,9 70,4 75,8 79,0 80,2 80,0 77,9 86,0 95,0 N14 2 Nastro compost Linea 57,8 67,9 70,4 75,8 79,0 80,2 80,0 77,9 86,0 96,0 N15 Fabbricato Compost sud Area 26,9 36,7 40,9 34,5 19,2 21,1 24,4 21,8 43,2 63,5 N16 Fabbricato Compost tetto Area 26,7 36,6 42,0 38,5 24,8 26,4 29,9 27,5 44,8 70,7 N17 Fabbricato Compost est Area 27,5 37,3 41,9 36,8 22,3 24,0 27,4 24,9 44,4 66,9 N18 Fabbricato Compost nord Area 27,6 37,4 42,0 36,7 22,1 23,9 27,2 24,8 44,5 63,0 N19 Fabbricato Compost nord porta Area 45,4 55,2 64,6 68,7 63,7 70,6 64,9 62,4 74,7 90,2 N20 Fabbricato Compost ovest Area 27,6 37,4 42,2 37,5 23,3 25,0 28,4 26,0 44,7 66,3 N21 Fabbricato Compost ovest porta Area 45,2 55,0 64,4 68,9 64,2 71,0 65,3 62,8 74,9 90,5 N22 Fabbricato 1 carta Area 26,0 35,7 34,9 28,0 14,0 14,8 19,1 16,5 39,0 60,8 N23 Fabbricato 1 carta Area 26,5 36,3 36,3 31,5 18,0 19,3 23,1 20,7 40,4 68,4 N24 Fabbricato 1 carta Area 25,9 35,6 35,9 30,6 16,4 17,9 21,5 19,0 39,7 61,3 N25 Fabbricato 1 carta Area 26,2 35,9 36,1 31,0 16,9 18,5 22,0 19,6 40,0 60,7 N26 Fabbricato 1 carta Area 27,2 36,9 35,7 27,9 13,7 14,4 18,9 16,3 40,0 61,2 N27 Fabbricato 1 carta Area 45,0 54,7 57,8 59,7 56,8 61,4 57,9 55,4 66,7 84,7 N28 Motore 1 biogas nord Area 41,8 51,9 54,4 59,8 63,0 64,2 64,0 61,9 70,0 78,6 N29 Motore 1 biogas tetto Area 41,8 51,9 54,4 59,8 63,0 64,2 64,0 61,9 70,0 83,7 N30 Motore 1 biogas ovest Area 41,8 51,9 54,4 59,8 63,0 64,2 64,0 61,9 70,0 84,6 N31 Motore 1 biogas sud Area 41,8 51,9 54,4 59,8 63,0 64,2 64,0 61,9 70,0 78,6 N32 Motore 1 biogas nord Area 41,8 51,9 54,4 59,8 63,0 64,2 64,0 61,9 70,0 84,6 N33 Motore 2 biogas nord Area 41,8 51,9 54,4 59,8 63,0 64,2 64,0 61,9 70,0 78,6 N34 Motore 2 biogas tetto Area 41,8 51,9 54,4 59,8 63,0 64,2 64,0 61,9 70,0 83,7 N35 Motore 2 biogas ovest Area 41,8 51,9 54,4 59,8 63,0 64,2 64,0 61,9 70,0 84,6 N36 Motore 2 biogas sud Area 41,8 51,9 54,4 59,8 63,0 64,2 64,0 61,9 70,0 78,6 N37 Motore2 biogas nord Area 41,8 51,9 54,4 59,8 63,0 64,2 64,0 61,9 70,0 84,6 N38 Torre motore 1 sud Area 58,8 68,9 71,4 76,8 80,0 81,2 81,0 78,9 87,0 93,8 N39 Torre motore 1 tetto Area 58,8 68,9 71,4 76,8 80,0 81,2 81,0 78,9 87,0 94,1 N40 Torre motore 1 est Area 58,8 68,9 71,4 76,8 80,0 81,2 81,0 78,9 87,0 93,4 N41 Torre motore 1 nord Area 58,8 68,9 71,4 76,8 80,0 81,2 81,0 78,9 87,0 93,8 N42 Torre motore 1 ovest Area 58,8 68,9 71,4 76,8 80,0 81,2 81,0 78,9 87,0 93,3

Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo dell’impianto di dissociazione molecolare e N46 Torre motore 2 nord Area 58,8 68,9 71,4 76,8 80,0 81,2 81,0 78,9 87,0 93,8 N47 Torre motore 2 ovest Area 58,8 68,9 71,4 76,8 80,0 81,2 81,0 78,9 87,0 93,3 N48 Tubazione aria biofiltro Linea 60,8 70,9 73,4 78,8 82,0 83,2 83,0 80,9 89,0 104,4 N49 Nastri esterni fabbricato carta Linea 56,8 66,9 69,4 74,8 78,0 79,2 79,0 76,9 85,0 99,4 N50 Raffinatore compost Linea 61,8 71,9 74,4 79,8 83,0 84,2 84,0 81,9 90,0 98,0 N51 Ventilatore compost Punto 61,8 71,9 74,4 79,8 83,0 84,2 84,0 81,9 90,0 90,0 N52 1 ventilatore biofiltro Punto 66,8 76,9 79,4 84,8 88,0 89,2 89,0 86,9 95,0 95,0 N53 Ventilatore 1 biogas Punto 63,8 73,9 76,4 81,8 85,0 86,2 86,0 83,9 92,0 92,0 N54 Ventilatore 2 biogas Punto 63,8 73,9 76,4 81,8 85,0 86,2 86,0 83,9 92,0 92,0 N55 1 ventilatore vagliatura Punto 63,8 73,9 76,4 81,8 85,0 86,2 86,0 83,9 92,0 92,0 N56 Filtro a maniche Punto 68,8 78,9 81,4 86,8 90,0 91,2 91,0 88,9 97,0 97,0 N57 Trituratore Punto 82,8 92,9 95,4 100,7 104,0 105,2 105,0 102,8 111,0 111,0 N58 Pala meccanica Punto 78,8 88,9 91,4 96,8 100,0 101,2 101,0 98,9 107,0 107,0 N59 Ragno movimentazione RSU Punto 78,8 88,9 91,4 96,8 100,0 101,2 101,0 98,9 107,0 107,0 N60 Pala movimentazione RSU Punto 78,8 88,9 91,4 96,8 100,0 101,2 101,0 98,9 107,0 107,0 N61 Camioni scarico RSU Punto 76,8 86,9 89,4 94,8 98,0 99,2 99,0 96,9 105,0 105,0 N62 Compattatore Bomag 772 Punto 81,8 91,9 94,4 99,8 103,0 104,2 104,0 101,8 110,0 110,0 N63 Compattatore Bomag 1772 Punto 81,8 91,9 94,4 99,8 103,0 104,2 104,0 101,8 110,0 110,0 N64 Pala cingolata CAT 963 Punto 80,8 90,9 93,4 98,8 102,0 103,2 103,0 100,8 109,0 109,0 N65 Scavatore Cat 318 Punto 79,8 89,9 92,4 97,8 101,0 102,2 102,0 99,9 108,0 108,0 N66 Trituratore DW3080 K Punto 83,8 93,9 96,4 101,7 105,0 106,2 106,0 103,8 112,0 112,0 N67 1 Ragno per Ingombranti Punto 74,8 84,9 87,4 92,8 96,0 97,2 97,0 94,9 103,0 103,0 N68 2 Ragno per ingombranti Punto 74,8 84,9 87,4 92,8 96,0 97,2 97,0 94,9 103,0 103,0 N69 2 Ventilatore vagliatura Punto 63,8 73,9 76,4 81,8 85,0 86,2 86,0 83,9 92,0 92,0 N70 3 Ventilatore vagliatuta Punto 63,8 73,9 76,4 81,8 85,0 86,2 86,0 83,9 92,0 92,0 N71 2 Ventilatore Biofiltro Punto 66,8 76,9 79,4 84,8 88,0 89,2 89,0 86,9 95,0 95,0 Tabella 121 - Spettro e potenza sonora di tutte le sorgenti sonore presenti nella discarica e negli impianti del comparto

4.3.1.2.3 Taratura del Modello di Calcolo

Per tarare il modello di calcolo sono stati confrontati i valori delle misure fonometriche effettuate il 11/11/2009 nelle postazioni ubicate all’interno del comparto ed indicate nella tabella 118, con quelli delle emissioni sonore delle sorgenti individuate nel comparto e calcolate con il modello Sound Plan versione 7.0.

I livelli sonori sono stati valutati secondo gli standard descritti dalla normativa ISO 9613-2. Sono stati utilizzati i parametri meteorologici scelti di default dal modello Sound Plan, temperatura dell'aria pari a 10°C ed umidità relativa pari al 70%. Il terreno è stato considerato parzialmente riflettente, con un coefficiente di assorbimento G = 0,5.

Nel documento Capitolo 4 (pagine 72-92)