• Non ci sono risultati.

Riforma costituzionale: le ragioni del No

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Riforma costituzionale: le ragioni del No"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Riforma costituzionale: le ragioni del No PDF - Scarica, leggere

(2)

Riforma costituzionale: le ragioni del no! è un eBook di Forciniti, Francesco pubblicato da PubMe a 0.50. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS!

5 ott 2016 . Per meglio comprendere le ragioni del Sì e le ragioni del No alla riforma

(3)

due visioni opposte: il professor Vincenzo Cerulli Irelli, già deputato con L'Ulivo dal 1996 al 2001, periodo durante il quale è stato relatore.

8 mar 2016 . di Gustavo Zagrebelsky Nella campagna per il referendum costituzionale i fautori del Sì useranno alcuni slogan. Noi, i fautori del NO, risponderemo con argomenti. Loro

diranno, ma noi diciamo. 1. Diranno che “gli italiani” aspettano queste riforme da vent'anni (o trenta, o anche settanta, secondo l'estro)

Referendum sulla riforma costituzionale. Le Ragioni del No – Alessandria – 24 Novembre 2016. 11 novembre 2016 / 306 visualizzazioni. Referendum sulla riforma costituzionale. Le Ragioni del No – Alessandria – 24 Novembre 2016. 7fa5b03a-cafd-4cf7-a50e-fda14d324d2e · Agenda Iniziative · incontro referendum.

3 ott 2016 . Nel corso dell'incontro saranno illustrati i principali aspetti della Riforma

Costituzionale oggetto del quesito referendario del 4 dicembre prossimo, un'analisi dettagliata per spiegare, punto per punto, le ragioni per le quali è necessario dire “No” all'assetto della Legge Fondamentale dello Stato Italiano.

Referendum costituzionale 2016: le ragioni del Sì e quelle del No. Il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 ha chiamato gli italiani alle urne per dire Sì o No alla riforma della

Costituzione proposta dal ministro Maria Elena Boschi e appoggiata dal governo Renzi. 3 nov 2016 . Dalla semplice lettura del titolo: "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, . CAMBIARE LA

COSTITUZIONE LE RAGIONI DEL NO . La prima critica che si deve muovere alla riforma costituzionale concerne il metodo con cui è stata approvata.

29 nov 2016 . Franco Di Mare intervista Riccardo Nencini, Partito Socialista e Fabio Rampelli, Fratelli d'Italia, rispettivamente a favore del Si e del No per il prossimo Referendum di riforma costituzionale del 4 dicembre.

28 set 2016 . Martedì Marcello Pera, filosofo, politico, ex presidente del Senato, ex senatore di Forza Italia e Popolo della libertà tra il 1996 e il 2013, intervistato dal direttore Claudio Cerasa, aveva analizzato e smontato le ragioni del no al referendum costituzionale che provengono dalla sinistra di Zagrebelsky & co.

5 ott 2016 . Sì, no, forse. A due mesi quasi esatti dalla data fissata per il voto, quella del 4 dicembre, l'esito del referendum sulle riforme costituzionali appare ancora incertissimo. E rischia peraltro di essere orientato più da un giudizio complessivo sull'operato e la figura del premier Matteo Renzi, che si è molto esposto.

5 ott 2016 . IL CENTRO STUDI ROMA 3000 e UNIVERSITAS MERCATORUM. Sono lieti di invitare al convegno. LA RIFORMA COSTITUZIONALE: LE RAGIONI DEL SI' E DEL NO AL QUESITO REFERENDARIO, PREGI E CRITICITA' DELLE INNOVAZIONI

NORMATIVE A CONFRONTO. Mercoledì 12 ottobre 2016.

13 apr 2017 . Il 21 gennaio con 339 “sì” e 142 “no” il parlamento ha approvato un pacchetto di riforme costituzionali aprendo la strada a un referendum su un sistema presidenziale che accrescerebbe enormemente i poteri del presidente Recep Tayyip Erdogan.

10 ott 2016 . Imposimato sono emerse chiaramente le impostazioni e gli effetti delle Riforme costituzionali ed elettorali – in particolare le disposizioni della legge elettorale Italicum con le . “Le ragioni del no” si fondano anche sul contesto in cui nasce la “riforma” e il combinato disposto con la legge elettorale “Italicum”.

4 dic 2016 . Se avessi dovuto scegliere come votare in base a ciò che viene sostenuto in questo articolo avrei scelto "SI" essendo inconsistenti le motivazioni espresse a favore del no per i motivi che seguono: 1) E' la stessa Costituzione vigente a stabilire le modalità di riforma. Tanto basta. 2) Il "premier" viene.

(4)

cui è stato presidente, Valerio Onida si è schierato con decisione sul fronte del “no” alla riforma costituzionale. Professor Onida, perché no? «Diverse ragioni di merito e di metodo. Din metodo, perché è un “pacchetto”, non una.

19 nov 2016 . Ferve la campagna elettorale per il referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo. In questo articolo elenchiamo le ragioni, articolo per articolo, per cui LidiMatematici propende per il NO. Il quesito recita: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del.

Sono questi i numeri dell'evento, presieduto dal Rettore dell'Università Uninettuno Maria Amata Garito, che si è svolto a Roma, al Centro Multimediale Uninettuno, dedicato al tema "Referendum costituzionale – Le ragioni del Sì e del No", con cui l'Ateneo dà il via a un ciclo di conferenze basate su un format che permette.

31 ago 2016 . Incontro pubblico organizzato dal comitato Legnano Futura a Palazzo Leone da Perego in cui verrà affrontato il tema del referendum di ottobre.

26 ott 2016 . In una affollatissima aula magna si è tenuta una conferenza sul tema “ la riforma costituzionale: le ragioni del sì e le ragioni del no” rivolta a studentesse e studenti di 13 classi quinte del nostro Istituto. Organizzata dal Dipartimento di Diritto e di Economia con l'intento di dare ad allieve ed allievi la più ampia.

13 ott 2016 . C'è una cosa su cui i sostenitori del "no" al referendum costituzionale del 4 dicembre e la maggior parte dei sostenitori del "sì" sono d'accordo: la riforma del Senato è pasticciata, scritta male, difficilmente comprensibile soprattutto nella parte in cui si indica la modalità con cui verranno nominati/eletti i futuri.

Scrivo queste cose perché più approfondisco l'esame del testo della riforma costituzionale meno riesco a capire come si possa giustificare il NO. O meglio, capisco fin troppo bene i motivi "politici" del NO: far cadere un Governo inviso e sostituirlo con un altro, liberarsi di un Presidente del Consiglio antipatico, rovesciare.

10 ott 2016 . Dopo aver analizzato le ragioni del Sì (in questo foto-racconto) e dibattuto con il costituzionalista di area Pd Stefano Ceccanti (qui l'intervista-video), ora è la volta di chi dice No alla riforma. Tra i contrari anche Forza Italia che ha messo nero su bianco i dieci motivi per votare contro la Costituzione riformata.

27 ott 2016 . Home » Documenti » Letture sulla riforma costituzionale » Onida-Violante – La riforma costituzionale e il referendum. Le ragioni del sì. Le ragioni del no. Città Costituzione. Onida-Violante – La riforma costituzionale e il referendum. Le ragioni del sì. Le ragioni del no. Pubblicato su Questione Giustizia.

2 dic 2016 . I sostenitori del No, poi, ritengono non sia vero che il bicameralismo paritario non permetta di legiferare. Non solo. Mettendo insieme gli effetti della riforma Boschi e

dell'Italicum, i contrari temono possa esserci il pericolo di “un uomo solo al comando”. La Costituzione repubblicana, dicono, fu scritta proprio.

30 nov 2016 . Titolo V Roma, 30 nov – Uno dei temi più rilevanti oggetto della riforma costituzionale in itinere, sebbene scivoli in secondo piano nel grado di appetibilità

dell'opinione pubblica, è data dalla riforma del Titolo V (articoli 114-133), che, com'è noto, disciplina l'articolazione degli apparati e il riparto della.

29 set 2016 . Il professore emerito all'Università di Roma Tre afferma che la riforma proposta stravolge lo spirito democratico della Costituzione del 1948. Leggi la news.

1 dic 2016 . Referendum costituzionale, 5 ragioni per votare No. Dagli errori nel testo della riforma, ai costi del taglio di Senato e Cnel: ecco le 5 principali ragioni per votare No al referendum. Giacomo Destro. di Giacomo Destro. 1 Dic, 2016 … (foto: Getty Images). Qui le 5 ragioni per votare Sì. Il dibattito sul.

(5)

“Le ragioni del no” a cura di Lorenzo Roccatagliata. 1. Ragioni storiche del bicameralismo perfetto. La riforma oggetto di referendum agisce nell'ottica di superare il vigente

bicameralismo per- fetto (eguale, paritario ed.

3 Nov 2016 - 3 min - Uploaded by Fanpage.itIl Presidente del Consiglio Matteo Renzi commenta sette ragioni del No al referendum .

30 set 2016 . La mia convinzione nasce dal confronto fra il testo della Costituzione vigente e quello della riforma, come vorrei qui brevemente dimostrare. L'art. 67 recita nel testo vigente: «Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato»; nel testo modificato: «I.

È UNA RIFORMA LEGITTIMA? No perché è stata prodotta da un parlamento eletto con una legge elettorale (Porcellum) dichiarata incostituzionale. Falso La Corte Costituzionale, quando ha dichiarato incostituzionale il Porcellum, ha detto che la sentenza non aveva “nessuna

incidenza” sui poteri del Parlamento che in.

31 ago 2016 . Analisi delle ragioni che portano a votare No alla revisione della riforma costituzionale: una modifica che lungi dal migliorare la situazione la peggiora.

25 set 2016 . Le ragioni del sì e le ragioni del no . Com'è noto, la legge di riforma

costituzionale formalmente riguarda quarantasette articoli, ma nella sostanza ne modifica

soltanto sei: l'articolo 55 sulla composizione del . Tutti questi scritti mettono in grado chiunque di farsi un'opinione circa la riforma costituzionale.

23 set 2016 . E nemmeno del tutto tecnicamente separati: se la riforma istituzionale che, come visto, rende solo la Camera dei Deputati elettiva, venisse cancellata da una vittoria del NO la legge elettorale (che passi o meno il vaglio della Corte Costituzionale attesa per inizio ottobre) diventerebbe inutilizzabile perché.

25 nov 2016 . Referendum costituzionale Le ragioni del “No” in cinque punti. Marco Travaglio. A; A; A. Nel saggio di Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, e della giornalista Silvia Truzzi, "Perché No - Tutto quello che bisogna sapere sul Referenzum d'autunno contro la riforma Boschi-Verdini" (edizioni Paper.

30 set 2016 . Riforma costituzionale: le ragioni del No al referendum Lunedì 3 ottobre, alle ore 17.30, incontro-dibattito nella sala della Costituzione in via Milano a Campobasso con il

presidente emerito della Corte costituzionale ed ex ministro Giovanni Maria Flick, l'attivista e blogger Piero Ricca e Angelo Tofalo,.

Di seguito i principali testi pubblicati sulla riforma costituzionale Renzi-Boschi. Indice. [nascondi]. 1 Pubblicazioni istituzionali; 2 Pubblicazioni neutrali; 3 Pubblicazioni a sostegno della riforma; 4 Pubblicazioni contrarie alla riforma; 5 Voci correlate. Pubblicazioni

istituzionali[modifica | modifica wikitesto]. Testo legge.

18 ott 2016 . Su ilLibraio.it un'ampia "guida" con tanti libri (che esprimono punti di vista molto diversi tra loro) da leggere in vista del Referendum Costituzionale del 4 dicembre, per capire la discussa riforma, confrontare le ragioni del "Sì" e quelle del "No" e ricordare la storia e l'importanza della nostra Carta.

29 ago 2016 . Parliamo di contenuti: cosa prevede la RIFORMA COSTITUZIONALE? quali sono le ragioni del NO al REFERENDUM COSTITUZIONALE? per quali motivi questa

riforma va respinta? Ecco un mio VIDEO (contenente 10 puntate) con il quale cerco di fornire tutte le risposte:.

Questo libro spiega in modo chiaro, semplice e sintetico perché questa “riforma” – insieme alla legge elettorale Italicum – mette a rischio il principio costituzionale della sovranità

popolare e la democrazia stessa. “Le ragioni del no” è una guida pratica ed essenziale per chi vuole capire fino in fondo le conseguenze del Ddl.

(6)

maltempo, presso l'Auditorium delle scuole medie di Alfonsine, Via Murri 26, avrà luogo il confronto tra le ragioni del No alla riforma costituzionale Boschi-Renzi e le ragioni del Si alla riforma stes.

Tutte le motivazioni alla base dei pareri contrari o favorevoli alla Riforma costituzionale. Ecco le ragioni del Sì e quelle del No. Ragioni del Sì. ○ Non ci sarà più una navetta snervante tra Camera e Senato: Tempi certi per l'approvazione delle leggi e meno decreti legge e soprattutto niente più leggi confuse e scritte male: la.

28 nov 2016 . Registrazione audio del dibattito dal titolo "La Riforma Costituzionale. Le

ragioni del Sì e del No. Per un voto consapevole", registrato a Roma lunedì 28 novembre 2016 alle ore 17:11. Dibattito organizzato da Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Sono intervenuti: Regina Lamedica (professoressa).

22 nov 2016 . Il Circolo Acli di Cernusco in collaborazione con I RAGAZZI DEGLI

ORATORI , ha organizzato per lunedì 28 novembre, alle ore 20,45 presso la Casa delle Arti, un incontro dibattito sulla riforma costituzionale. Interverranno: Stefania Leone, Avvocato – Ricercatrice in Diritto costituzionale presso l'Università.

14 nov 2016 . Intanto, mai nella storia di una riforma si sono visti fautori del Sì dichiarare che il cambiamento di Costituzione proposto è una “puttanata” (Massimo Cacciari, filosofo) o che bisogna “votare Sì per disperazione … è una fiera delle confusioni, un minestrone” (Giuliano Urbani, ideologo della prima stagione.

31 ott 2016 . Lunedì 14 novembre 2016 alle ore 21:00 presso il Collegio Ludovicianum si tiene la conferenza dal titolo "Referendum costituzionale - le ragioni del sì e le ragioni del no". Intervervengono a discutere sul tema della proposta di riforma costituzionale Pierluigi Castagnetti, già Deputato della Repubblica.

23 nov 2016 . L'obiettivo della revisione costituzionale si poneva in stretta continuità con il tentativo di riforma del governo Letta ed era stato fortemente sollecitato dal capo dello stato, Giorgio Napolitano. Lo scopo . Il nostro No alla revisione costituzionale si basa su ragioni di metodo e di merito. Si tratta di una iniziativa.

"Le ragioni del “sì” alla riforma costituzionale", di Carlo Fusaro, pp. 454-460 2. "I “no” alla riforma costituzionale: retorica, metodo e contenuti", di Filippo Pizzolato, pp. 461-466 Il prossimo ottobre gli italiani saranno chiamati a votare il referendum costituzionale per l'approvazione della riforma della Carta fondamentale della.

13 ott 2016 . “I cittadini di fronte alle ragioni del sì e del no”. Questo il titolo del sito realizzato da Cittadinanzattiva, www.referendum.cittadinanzattiva.it, al fine di informare tutti i cittadini sui principali contenuti della riforma costituzionale che sarà oggetto del referendum

confermativo del prossimo 4 dicembre 2016.

24 nov 2016 . Siete tutti invitati a partecipare, questo invito è rivolto a chi pensa di votare No, ma sopratutto a chi pensa di votare si, affinché si possa avere un confronto onesto e

democratico, capire meglio le ragioni del No alla riforma. Questa é una opportunità di dialogo e confronto per capire da vicino chi siamo e.

9 ott 2016 . Sì o No? Per il Referendum costituzionale sul disegno di legge Renzi-Boschi si voterà il 4 dicembre, già sono partite le campagne per fare sentire le proprie ragioni. Una risposta da dare, positiva o negativa, alla domanda: «Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il.

14 ott 2016 . Manca sempre meno al fatidico 4 dicembre, data in cui i cittadini italiani saranno chiamati ad esprimere il loro voto circa la proposta di riforma Costituzionale, fortemente voluta dal Governo e approvata dal Parlamento il 12 aprile scorso. Com'è normale che sia, in quest'ultimo periodo lo scontr.

(7)

Costituzionale. Nell'autunno di quest'anno gli italiani, compresi quelli residenti all'estero, saranno chiamati al voto su un complesso ed eterogeneo pacchetto di modifiche della Costituzione. In 68 anni di vita della Costituzione.

17 ott 2016 . La posizione del no La riforma è vasta e caotica e ha l'effetto di indebolire alcuni poteri di garanzia, come quello del senato, a favore di un rafforzamento del potere esecutivo. Un rischio che si aggrava se si considera il legame tra la legge elettorale Italicum e la riforma costituzionale, che amplifica la.

L'Associazione Nazionale Giuristi Democratici ha prodotto un cortometraggio di fantapolitica sulle possibili conseguenze dell'approvazione della controriforma costituzionale a sostegno delle ragioni del NO al referendum oppositivo del 4 dicembre prossimo. Riforma della Costituzione, perchè sosteniamo il NO. Redazione.

Le ragioni del No è ben scritto, ricco di informazioni che raccontano in maniera precisa la genesi del testo della riforma e sostenuto da pareri autorevoli sull'argomento. La ritengo una lettera necessaria per tutti quelli che hanno voglia di riaccostarsi al principio insito nell'atto di scrittura di una Carta Costituzionale,.

14 ott 2016 . Chi voterà Sì voterà per una sanità più centralizzata. Chi sceglierà il No voterà per mantenere più autonomia alle Regioni. Almeno su questo il quesito referendario del 4

dicembre appare chiaro e netto. Con la riforma Renzi/Boschi infatti la sanità esce dalla legislazione concorrente e lo Stato diventa.

29 set 2016 . Non so se valesse la pena “fermare” il Paese per tanti mesi a discutere di una riforma della Costituzione che francamente appare distante dai veri problemi dell'Italia. Tuttavia, la proposta è andata avanti e stravolge non poco la nostra Carta costituzionale. A questo punto, dovere di ogni cittadino è.

Le ragioni del No alla. . siamo quelli del No. No alle deformazioni tentate da Renzi sulla Costituzione e No all'Italicum, legge elettorale che ne è il completamento. . Il Comitato per il No nel referendum costituzionale e il Comitato contro l'Italicum esprimono profondo e corale dolore per la morte di Stefano Rodota'. ALTRO.

21 ott 2016 . Una serata marcata DEM quella di ieri, in cui l'ex Presidente del Consiglio

D'Alema ha portato ad Avellino le ragioni del NO per il referendum del prossimo 4 dicembre. In prima fila anche il volto noto della politica avellinese Alberta De Simone, decisa a riunire la sinistra con un No. Dati alla mano, l'ex.

21 nov 2016 . Gli studenti sono invitati a partecipare all'incontro “La riforma costituzionale Le ragioni del sì e del no”, martedì 22 novembre 2016 alle ore 16.15 in aula B0-A (aula A).

Introduce Andrea Deffenu, modera Cecilia Novelli, intervengono prof. Pietro Ciarlo e prof.ssa Silvia Niccolai. locandina-referendum-2.

25 nov 2016 . Le costituzioni sono patti di convivenza. Stabiliscono le pre-condizioni del vivere civile, idonee a garantire tutti. La Costituzione di Renzi, invece, è una costituzione che divide. Le ragioni del No al referendum sull'aggressione in atto alla nostra Costituzione investono sia il metodo con cui la riforma è stata.

1 dic 2016 . referendum costituzionale 2016 I principali nodi della riforma costituzionale sottosposta a referendum il 4 dicembre, secondo due esperti della. .

/referendum- costituzionale-2016/cards/tra-si-no-dieci-ragioni-giuristi/elezione-senato-immunita_principale_storia.json .. Elezione del Senato e immunità. SÌ

7 ott 2016 . 7) Esistono poi ragioni di metodo, che mai come in questo caso sono ragioni di merito. Questa riforma è stata votata da un parlamento eletto con una legge (il porcellum) che la Corte costituzionale ha giudicato incostituzionale; dietro impulso del governo, che è

intervenuto pesantemente a ogni passaggio.

(8)

nostro Paese. Ecco un sunto delle loro posizioni.1) RIFORMA A MAGGIORANZADA UN PARLAMENTO DUBBIOI Costituenti hanno previsto per le leggi costituzionali una

maggioranza qualificata, per evitare modifiche della.

LA RIFORMA COSTITUZIONALE: LE RAGIONI DEL SI' E DEL NO AL QUESITO

REFERENDARIO Posted on October 5, 2016 by admin IL CENTRO STUDI ROMA 3000 e. 20 ott 2016 . L'Assemblea Generale della CGIL invita a votare NO in occasione del prossimo Referendum costituzionale. L'Assemblea generale del 7 e 8 settembre ha approvato un ordine del giorno in cui – “ferma restando la libertà di posizioni individuali” – viene ribadito il giudizio negativo sulla riforma. Di seguito.

29 nov 2016 . Questa obiezione è un classico di ogni riforma. Mai come oggi, però, vale il proverbio per cui l'ottimo è nemico del bene. Sbaglia approccio chi pone a raffronto la riforma in discussione con un'altra ipotetica riforma ideale. La scelta di domenica è: o la riforma o l'architettura costituzionale attualmente.

4 set 2016 . Nei prossimi mesi saremo chiamati al voto per il Referendum sulle Riforme Costituzionali. Ho elaborato un documento che raccoglie le principali argomentazioni di

studiosi sui motivi per votare NO. Il materiale è scaricabile e utilizzabile come meglio si crede, compresa la diffusione, con preghiera di citare.

21 nov 2015 . LE RAGIONI DEL NO. Onorevoli deputati,. 1. la vasta e complessa riforma costituzionale che vi accingete a votare in quarta lettura, ma pur sempre nell'ambito della prima deliberazione, è una riforma che, in coerenza col nostro sistema di democrazia parlamentare, avrebbe dovuto procedere dall'iniziativa.

Riforma costituzionale: le ragioni del no. Un documento scritto da Enzo Cheli e Valerio Onida e firmato da un gruppo di costituzionalisti. Ve lo riproponiamo a pochi giorni dal voto. 1 dicembre 2016. Foto: Il tabellone elettronico della Camera dei Deputati con il risultato del voto finale del disegno di legge sulle Riforme.

20 ott 2016 . Referendum, il 4 dicembre 2016 si vota per approvare la riforma costituzionale del Governo Renzi. Le ragioni del sì e le ragioni del no alla Riforma Boschi. Quorum, ricorsi e polemiche: la guida di Today al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

Un'interpretazione controcorrente del dibattito sulla riforma costituzionale ed elettorale che sotto la propaganda a favore del nuovo smaschera la vecchia politica. Non si ode, forse, la voce della più antica sapienza italica &n.

3 ott 2016 . Ecco le ragioni del Comitato per il No e di alcune personalità politiche cittadine fra cui Lucia Borgonzoni: "I tagli sono in realtà una bugia" . La riforma costituzionale, approvata in via definitiva dalla Camera, modifica 49 articoli della Costituzione, riformando

completamente il Senato e l'organizzazione del.

27 ott 2016 . Infine, le ragioni del Sì e del No e la verifica di alcune questioni emerse durante il dibattito in vista del referendum. Per questo lavoro abbiamo consultato principalmente il

documento di analisi della riforma costituzionale curato dal Servizio Studi della Camera, gli articoli raccolti sulla nostra piattaforma.

10 nov 2016 . Un confronto per informare i rappresentanti del sindacato e i lavoratori sulle motivazioni alla base del Si e del No al voto per il referendum sulla riforma costituzionale del prossimo 4 dicembre. A promuovere la tavola rotonda “Opinioni a confronto” è la Cisl

Palermo Trapani domani venerdì 11 novembre.

1 ott 2016 . LECCE - Di seguito un intervento di Ernesto Abaterusso, coordinatore regionale dei comitati del centrosinsitra per il no al referendum sulla riforma costituzionale voluta dal governo di Matteo Renzi, che del Pd è il segretario nazionale. Ma nel partito ci sono dei malumori e in alcuni territori, come nel Salento.

(9)

della Costituzione approvata dal parlamento italiano. DCC intende agevolare la riflessione dell'elettore indicando due interessanti e agevoli scritti dei costituzionalisti Alessandro Pace (Le ragioni del NO) e Beniamino Caravita.

16 nov 2016 . Domani, giovedì 17 novembre alle ore 17.00 presso il Palace Hotel a Vieste si terra' il dibattito sulle Ragioni del No al Referendum sulla Riforma Cos.

23 nov 2016 . Dopo l'intervista al professor Fabrizio Politi, docente di diritto costituzionale all'Università dell'Aquila, NewsTown, in vista del referendum costit. . Così definisce la riforma costituzionale Enzo Di Salvatore, professore di diritto costituzionale all'Università di Teramo. Le critiche di Di Salvatore, da anni attivo.

7 nov 2016 . Ormai manca meno di un mese al 4 dicembre, giorno in cui si terrà il

Referendum sulla Riforma costituzionale voluta da Renzi. La campagna elettorale entra nel vivo e questa volta a spiegarci le Ragioni del No è il Vicepresidente della Camera, nonchè autorevole esponente del Movimento 5 Stelle, Luigi.

18 nov 2016 . Così, le nostre ragioni tecniche del “no” al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre si articolano in argomenti non solo di metodo (sulla procedura

costituzionale e referendaria), ma anche di merito (sui contenuti del progetto di riforma). I. QUANTO AL METODO. 2. Il Governo non deve proporre né.

4 ott 2016 . Il dibattito sulla riforma costituzionale in vista del referendum del 4 dicembre si fa sempre più accesso. Posizioni a confronto.

11 set 2016 . Siamo impegnati per spiegare le Ragioni del 'No' al Referendum su una riforma costituzionale sbagliata e che complica invece di semplificare le nostre Istituzioni repubblicane. E se anche fosse necessaria una nuova Costituzione, questa non può essere g.

riforma costituzionale | 29 Agosto 2016. Referendum 2016 sulla riforma costituzionale: le ragioni del sì e le ragioni del no in due ebook gratuiti. Lo scorso 8 agosto, l'ufficio Centrale per il Referendum presso la Corte Suprema di Cassazione ha ammesso la richiesta di

referendum, depositata in data 14 luglio, sul testo di.

Quarto: Travaglio dedica ampie citazioni a un mio articolo, scritto dopo la vittoria del. NO nel referendum contro la riforma costituzionale del 2005 (del comitato promotore di quel

referendum, presieduto da Scalfaro, io ero il portavoce nazionale). Non rinnego nulla di quell'esperienza e di quel che ho scritto in quell'articolo.

21 ott 2016 . Pace - REFERENDUM - Organizza Il Comitato ANPI e aderenti del NO alle Modifiche Costituzionali di Nova Milanese.

le popolazioni, tramite i rappresentanti selezionati dagli. Enti Locali, parteciperanno

maggiormente in Parlamento ed in Europa. ▷ I diversi percorsi legislativi rischiano di

complicare l'emanazione di una legge. ▷ Garantisce un miglior procedimento legislativo. ▷ I

membri del Senato avendo una doppia funzione rischiano.

Referendum sulla Riforma Costituzionale: le Ragioni del Sì e del No. Posted on 21/11/2016 21/11/2016 Author. referendum-1. scarica il volantino. CategoriesIncontri.

26 nov 2016 . Il rischio di una degenerazione maggioritaria con eccessivi poteri all'esecutivo è, secondo il giornalista, molto evidente nella riforma costituzionale. Abbiamo incontrato

Travaglio e ci siamo fatti spiegare più nel dettaglio le sue ragioni del No. Direttore Travaglio, durante i suoi interventi lei argomenta spesso.

7 ott 2016 . Le ragioni di chi voterà si alla riforma costituzionale 2016. . Home Varia

Costituzionale Referendum costituzionale 2016 sì o no: le ragioni di chi vota a. . Secondo i sostenitori del sì, con la riforma costituzionale l'Italia non sarà più l'unico Paese europeo in cui il Parlamento è composto da due camere.

Riforma costituzionale: le ragioni del No eBook: Carlo Galli: Amazon.it: Kindle Store. 21 nov 2016 . La campagna referendaria entra nel vivo: ecco le ragioni dei sostenitori e dei

(10)

contrari alla riforma.

20 nov 2016 . Uno dei motivi principali per cui è opportuno bocciare la riforma costituzionale Renzi-Boschi, votando “no” al referendum del prossimo 4 dicembre, riguarda proprio la ristrutturazione del Parlamento in genere e del Senato in particolare. Che non si abolisce il bicameralismo, lo si scopre leggendo proprio.

22 ott 2016 . Referendum costituzionale del 4 dicembre è l'appuntamento nel quale gli italiani saranno chiamati alle urne per esprimere il proprio voto sulla riforma costituzionale promossa dal governo Renzi. I cittadini dovranno decidere con un SI o con un NO se approvare le modifiche alla nostra Costituzione previste.

4 dic 2016 . Il Consiglio dei Ministri ha deciso la data in cui gli italiani saranno chiamati ad esprimersi sulla riforma al Testo Costituzionale: si vota oggi 4 dicembre 2016. Ma quali sono le modifiche proposte dal Referendum Costituzionale e quali sono le principali ragioni a sostegno del Sì e del No? Ecco quello che.

15 set 2016 . Serata di confronto anche intenso e vivace, grazie alle Acli che – in

collaborazione con “L'Unione” - hanno portato all'attenzione dei monregalesi le ragioni del sì e le ragioni del no al prossimo referendum sulla riforma costituzionale: introdotti dal presidente provinciale delle Acli, Marco Didier, che ha.

26 set 2016 . 26 settembre 2016. Referendum costituzionale: le ragioni del sì e del no. I tagli alla spesa, il rapporto Stato-regioni, l'iter delle leggi e l'equilibrio dei poteri. In tre minuti i temi principali su cui si scontrano i fronti opposti alla Riforma Costituzionale. Per la quale si voterà il 4 dicembre. A cura di Federico Bitti e.

17 ott 2016 . Le ragioni che spingeranno il MoVimento 5 Stelle a votare No al referendum sulla riforma della Costituzione del 4 dicembre.

2 dic 2016 . E se decidessimo guardando al merito della riforma? In una campagna elettorale fatta di molti colpi bassi, sembra non importare tanto. Chi andrà a votare, lo farà

fondamentalmente per motivi politici: per punire il governo o per paura di un salto nel buio. Invece è interessante riflettere sulla sostanza della.

Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No gr a t ui t o pdf Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No Sc a r i c a r e pdf l e gge r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No i n l i ne a gr a t ui t o pdf Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No e l i br o m obi Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No e pub Sc a r i c a r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No e pub Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No e l i br o Sc a r i c a r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No Sc a r i c a r e l i br o Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No pdf l e gge r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No i n l i ne a pdf Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No e l i br o pdf Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No pdf l e gge r e i n l i ne a Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf l e gge r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No pdf Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No pdf i n l i ne a Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No t or r e nt Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No Sc a r i c a r e m obi Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No l e gge r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No t or r e nt Sc a r i c a r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No Sc a r i c a r e Ri f or m a c os t i t uz i ona l e : l e r a gi oni de l No l e gge r e i n l i ne a

Riferimenti

Documenti correlati

46 e 47 del DPR 445/2000 - ed ai fini della propria iscrizione nell'apposito elenco degli elettori temporaneamente all'estero per il referendum

Caloric intake after viewing a cartoon embedded with each advertisement type: total kcal consumed in each condition and individually for each food item. For all children,

50 definitiva, il problema del tempo in quanto possibilità può essere chiarito conoscitivamente e comprensivamente solo da quell’“ente” che si pone il

ML: Gostaria de agradecer a comunidade semiótica paulista pela extra- ordinária oportunidade de compartilhar meu pensamento. Encontrar Clotilde Perez e seu grupo de trabalho,

VESPUCCI SCUOLA ELEMENTARE "A.. VESPUCCI SCUOLA

La revisione del Titolo V della parte II della Costituzione previsto dalla riforma costituzionale è volta a ridefinire le competenze esclusive dello Stato e di quelle delle

Sul piano politico, il fronte del no si è alimentato dell’idea della deriva autoritaria, (un’idea non condivisa dalla maggior parte dei più autorevoli fra i critici

Se queste si traducono in proposte di modifica, la Camera può anche riapprovare il testo della legge senza accoglierle (le varianti di cui accennavo in