• Non ci sono risultati.

Gestione del personale degli enti locali. Amministrazione, organizzazione e controllo. Con CD-ROM

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Gestione del personale degli enti locali. Amministrazione, organizzazione e controllo. Con CD-ROM"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Gestione del personale degli enti locali. Amministrazione, organizzazione e

controllo. Con CD-ROM PDF - Scarica, leggere

Descrizione

La Guida pratica Gestione del personale degli enti locali, in questa nuova edizione aggiornata ai mutamenti normativi conseguenti alla riforma del lavoro pubblico, mantiene il suo taglio operativo, per soddisfare le esigenze di coloro che necessitino di uno strumento completo e di rapida consultazione. Alla trattazione dei profili teorici ed applicativi di tutti gli istituti che riguardano il rapporto di lavoro del personale degli enti locali, va ad aggiungersi una specifica sezione dedicata alle tematiche di strategia globale inerenti l'organizzazione e la gestione delle risorse umane dell'ente, che, sulla scorta delle innovazione di cui al Dlgs n. 150/2009, trova il suo fulcro nei sistemi di pianificazione e di valutazione. Sono trattati i profili riferiti al

rapporto di lavoro dalla nascita alla sua estinzione e le tematiche di amministrazione del personale, nonché gli aspetti collegati alla dirigenza pubblica, al sistema disciplinare ed alle progressioni di carriera. Tali temi sono affrontati nella consueta logica operativa che, sin dalle precedenti edizioni, ha caratterizzato l'intera opera, ossia segnalando in forma sintetica gli adempimenti imposti dalla normativa, con le relative scadenze ed i potenziali profili di responsabilità ed un costante raccordo tra sintesi dottrinale e riferimenti normativi negoziali, giurisprudenziali e di prassi applicativa relativa ai diversi istituti, grazie anche all'ausilio di

(2)
(3)

La maggior parte dei reati contro la Pubblica Amministrazione sono c.d. reati propri, ossia delle fattispecie che devono . quegli enti che svolgano "tutte le attività dello Stato e degli altri enti pubblici". In estrema sintesi ... con la PA per l'amministrazione del personale è previsto il coinvolgimento del Servizio. Risorse Umane.

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo … .. FORMAZIONE DEL PERSONALE E DIFFUSIONE DEL MODELLO NEL CONTESTO AZIENDALE . ... Provinciale di Roma, costituita ai sensi del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n.267 del 18 agosto 2000 e ss.mm.ii). In particolare con la.

Gestione del personale degli enti locali. Aggiornato alla riforma Brunetta. Con CD-ROM, Libro di Luca Tamassia. Sconto 20% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Sole 24 Ore, collana I libri di Guida agli Enti locali, prodotto in più parti di diverso formato, data.

degli enti pubblici (. 3. ), la dirigenza si trova al centro di continue attenzioni da parte del legislatore. Ciò in ragione della duplice consapevolezza: a) della .. ed assetti istituzionali – […] una riorganizzazione complessiva della pubblica amministrazione con una riforma incisiva in ma- teria di personale» (. 11. ). Ecco, allora.

Qualifica. Qualifica unica dirigenziale come da CCNL Regione EELL Area. Dirigenza.

Amministrazione. Incarico attuale. Numero telefonico dell'ufficio. COMUNE DI BOLOGNA. Dirigente - Capo Area Educazione e Formazione. 0512195875. Fax dell'ufficio. E-mail

istituzionale miriampompilia.pepe@comune.bologna.it.

Portale del Governo Italiano. . Ha curato i rapporti con l'Ufficio di controllo interno e con l'Ufficio bilancio e riscontro di regolarità amministrativo-contabile ai fini del controllo di gestione .. Note: Titolo: Le sponsorizzazioni e la pubblica amministrazione Riv.

amministrazione e contabilità dello Stato e degli enti pubblici.

Via Roma, 42 - cap. 31020. REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI. Art. 1 – Oggetto del Regolamento. Il presente regolamento disciplina . b)

definizione dei livelli di responsabilità e autonomia del personale in relazione agli obiettivi assegnati; .. sull'ordinamento degli enti locali (D. Lgs. n.

Perfezionato in “Amministrazione e finanza degli enti locali” . LUISS Guido Carli in ROMA CATTEDRA di “Diritto commerciale europeo”, anno accademico . sindacale n 14 del

09.11.2004 e Direttore generale Decreto n. 47 del 20.05.2005 riconfermato dal Commissario straordinario con atto commissariale n.5 del.

Questo documento nasce con l'intento di contribuire a garantire nelle biblioteche di ente locale una presenza sempre più qualificata del personale che vi opera, . acquisisca conoscenza e dimestichezza nell'uso delle forme e degli strumenti della gestione amministrativa della

(4)

biblioteca come servizio pubblico locale".

Presentazione del volume. L'Ente Locale si trova a confronto con due grandi sfide. Da una parte la sfida dell'autonomia e della managerialità. Il regime di tutela amministrativa che voleva gli atti degli Enti Locali sottoposti sistematicamente all'approvazione preventiva degli organi di controllo è stato sostituito dalla.

Compra Gestione del personale degli enti locali. Amministrazione, organizzazione e controllo. Con CD-ROM. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei.

2 nov 1998 . È tuttora dipendente di tale Amministrazione, con le specifiche di seguio indicate: - Dal 18 ottobre . Organ dell'Ente. Funzioni e attività di gestione del personale di supporto agli orge i istituzionali .. organizzativi per la Governance territoriale: la transizione degli Enti locali da assetti organizzativi strutturati.

24/b, il Consiglio di amministrazione di Laziodisu, convocato con . Delibera di adozione Regolamento di organizzazione e funzionamento di. Laziodisu;. 4. Varie ed eventuali. Per il Consiglio di amministrazione sono presenti il . determinazione della dotazione organica del personale, per il conferimento degli incarichi.

pubblica, amministrazione digitale, content managing dei siti web pubblici, trasparenza e . strategica, le attività di valutazione e di prevenzione della corruzione ed il controllo di gestione dell'Ufficio. In particolare . realizzazione dei processi di ricollocazione del personale delle Città metropolitane, degli enti di area vasta e.

{PDF download} Free Gestione del personale degli enti locali. Amministrazione,

organizzazione e controllo. Con CD-ROM PDF {epub download} [IMG] Author: . Title:

Gestione del personale degli enti locali. Amministrazione, organizzazione e controllo. Con CD-ROM [IMG] pdf free Gestione del personale degli enti locali.

MOG o Modello = Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex art. . controllo. P.A. = Pubblica Amministrazione e, con riferimento ai reati nei confronti della. Pubblica

Amministrazione, i pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico . dell'Ente per i reati posti in essere dal personale, di seguito meglio specificato, del.

1 ago 2016 . MODELLO: “Modello di organizzazione, gestione e controllo” adottato da Anas S.p.A., ai sensi del D. Lgs. . PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: l'insieme degli enti pubblici (es. amministrazioni pubbliche) che . dell'Ente si affianca, ma non si sostituisce, a quella personale penale dell'autore del reato,.

lauream per "Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione" presso l'Università degli

Studi di Siena;. ➢ E' ammesso a frequentare il 2° anno del corso triennale di ... Università Tor

Vergata di Roma: interventi formativi .. di ordinamento degli enti locali, gestione delle risorse umane ed organizzazione pubblica;.

dal 1850. Principi del Modello di Organizzazione,. Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/01. Approvato dal consiglio di amministrazione il 27 febbraio 2017 ... Governo con l'art. 11 della Legge n. 300 del 29 settembre 2000, è stata dettata la disciplina della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da.

-Diritto Amministrativo e delle Pubbliche Amministrazioni · -Autonomie Territoriali ed Enti Locali; Organi Collegiali e Monocratici; Diritto e Problematiche Internazionali;

-Contrattazione Telematica . B449A L'organizzazione degli eventi come strumento di comunicazione nella Pubblica Amministrazione e nelle Aziende.

del Comune di Roma, direttore generale della Provincia di Roma, dirigente della società in controllo pubblico . Docente in attività di formazione rivolte al personale della pubblica amministrazione: negli ultimi mesi, per . locali, della c.d. “Conferenza unificata” e della Conferenza Regione – enti locali. Nello stesso periodo.

(5)

associato a tempo pieno nel settore scientifico-disciplinare IUS07 (Diritto del lavoro). (dal 2001), in servizio . Presidente del Master di I Livello in "Organizzazione e gestione delle risorse umane nelle autonomie locali" dell'Università.

1) D.L. 66/2014 (c.d. "Decreto bonus irpef 2014"), convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014: a) eliminazione dei vincoli alla spesa per il personale delle società partecipate (art. 4 comma 12-bis); b) incremento delle risorse finalizzate per il pagamento da parte degli Enti locali dei debiti esistenti al 31/12/2013 nei.

23 mar 2017 . Pubblica Amministrazione locale e centrale". Con follow up in data. 24.02.2014 in Roma. Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della

Funzione Pubblica -. FORMEZ, Roma (Italia). Metodologia di Risk Management (gestione del rischio) secondo lo standard ISO 31.000/2009.

19 set 2014 . La p.a. centrale e periferica, ma anche gli enti locali territoriali, sono chiamati a far fronte ai propri bisogni con risorse finanziarie minori rispetto agli .. cui si attua la gestione del lavoro da svolgere e tra i quali si rilevano, il controllo di gestione; il sistema informativo; le tecniche di gestione del personale;.

Obiettivo del corso è, inoltre, la preparazione di risorse umane in grado di svolgere un ruolo attivo di “facilitatore” nel cambiamento della Pubblica Amministrazione centrale e locale e nelle imprese pubbliche, operando in maniera creativa ed efficace, attraverso solide basi teoriche, comunicative ed approfondite.

Ci si sofferma, dapprima, sugli enti pubblici e sulla loro articolazione in organi ed uffici, e, poi, sulle relazioni tra la P.Organizzazione amministrativa 1. . Attività amministrativa), ma la struttura della pubblica amministrazione (d'ora in poi P.A., volutamente con le lettere

maiuscole), assumendosi perciò la locuzione in parola.

Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Trieste. Altri titoli di studio e professionali. 2003: Diploma di Laurea in Scienze dell'Amministrazione conseguito .. L'organizzazione del sistema di protezione civile nelle grandi aree urbane”. – Roma. - 02.040.2007: corso “Le fonti di finanziamento degli Enti Locali” - Trieste.

2 mag 2006 . Linee di indirizzo per una corretta organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane, chiarimenti sulla responsabilità della dirigenza e degli organi di controllo interno in materia di personale.

18 lug 2016 . Premessa. Secondo la disciplina legislativa della "Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato", contenuta nel decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito, "D.Lgs. n. 231 del 2001"), gli enti associativi possono essere ritenuti

responsabili, e di conseguenza sanzionati.

Gestione del personale degli enti locali. Amministrazione, organizzazione e controllo. Con CD-ROM è un libro pubblicato da Il Sole 24 Ore nella collana I libri di Guida agli Enti locali, con argomento Enti locali - Impiego pubblico - 9788832476842.

10 giu 2013 . Superiore della Pubblica Amministrazione, Roma. . dell'organizzazione, sia del funzionamento, sia degli effetti (con riguardo alle misure assunte e ai .. 9 (controllo economico interno della gestione negli enti locali). 13 Sul punto, E. Borgonovi, Pubblica amministrazione prospettive aziendali, Milano,.

94. CD ROM. Parte terza. I rapporti finanziari tra gli enti e le società partecipate. 1. Gli enti locali e il costo del personale nelle società partecipate. 1.1. Il contesto del problema: il polimorfismo organizzativo degli enti locali. 1.2. I vincoli alle spese per personale e l'interpretazione estensiva dell'organizzazione amministrativa.

Principali responsabilità: • Rilevazione e programmazione dei fabbisogni e coordinamento per la gestione del personale, . le spese in gestione unificata, con la Direzione generale risorse, organizzazione e bilancio. Gestione e . Controllo e monitoraggio della posta in ingresso,

(6)

coordinamento e gestione della firma degli.

contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione Locale e Centrale". 05/11/2012 - alla data . delle strutture e del personale delle amministrazioni pubbliche” (nominato con. Decreto del Ministro per .. controllo di gestione, dell'organizzazione, della misurazione e valutazione della performance, dell'innovazione.

15): “a) emana le direttive generali contenenti gli indirizzi strategici; b) definisce in

collaborazione con i vertici dell'amministrazione il Piano e la Relazione di cui all'articolo 10, comma 1, lettere a) eb); c) verifica il conseguimento effettivo degli obiettivi strategici; d) definisce il Programma triennale per la trasparenza e.

TEORIA DEGLI STAKEHOLDER ED ENTI LOCALI: QUALE RELAZIONE? ... 5. 1.1 Teoria degli .. trovano a rispettare impegni e accordi con i diversi stakeholder, che a suo tempo non hanno potuto discutere e/o sottoscrivere. . e controllo e i sistemi di gestione del personale, ha il compito di guidare l'organizzazione.

Procedure per le gestione degli infortuni, del personale, dei rapporti con la. P.A., degli .

gestione anche unitamente ad altri enti, cooperative, associazioni, istituzioni ... Controllo);. ❖

il soggetto apicale abbia commesso il reato eludendo fraudolentemente il modello di organizzazione e gestione, e non vi sia stata omessa o.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001. 2. MODELLO DI . Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 13 Dicembre 2006, da ultimo modificato dal Consiglio di ... anche prive di personalità giuridica con esclusione dello Stato, degli enti pubblici territoriali, altri enti pubblici non economici.

servizi a costi bassi e con standard qualitativi garanzia di legittimità garanzia efficacia

-efficienza economicità pubblica amministrazione principio di garanzia, art. . 4° fase - anni dal 1998 ad oggi doppio regime regime pubblicistico. = macro organizzazione regime privatistico = micro organizzazione e gestione rapporti di.

7 mar 2016 . Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Trenitalia SpA. Febbraio 2016. MODELLO DI . 2008, è definito con riferimento alla situazione organizzativa della Società alla data del 6 giugno 2008. ... b) sia istituito un organismo dell'ente (c.d. “Organismo di Vigilanza”- di seguito anche. “OdV” o.

Formazione dei dirigenti e del personale delle PPAA, con particolare riferimento alle seguent aree tematiche: - diritto amministrativo. - ordinamento degli enti locali. - organizzazione, gestione e valutazione delle risorse umane. • Valutazione di dirigenti e di incaricati di P.O. di PPAA., quale presidente o componente di.

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione privilegia l'integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all'acquisizione di competenze specialistiche e differenziate.

L.n.265/1999 (art.13) comuni e province e altri enti territoriali possono provvedere alla

determinazione delle proprie dotazioni organiche nonché all'organizzazione della gestione del personale nell'ambito della propria autonomia normativa e organizzativa con i soli limiti derivanti dalla proprie capacità di bilancio e dalle.

13 dic 2016 . valori non derogabili ai sensi della disciplina sulla responsabilità degli enti per illeciti amministrativi contenuta nel D.Lgs. n. 231/2001, con riguardo al quale l'Agenzia adotta uno specifico Modello di organizzazione, gestione e controllo. Art. 3. Controllo e patrocinio legale. 1. L'Agenzia è sottoposta al.

6 mar 2011 . qualità aziendale, amministrazione e gestione degli enti locali, con la docenza di esperti in economia . Dal 2010 Componente del Consiglio Arbitrale della CCIAA di Pescara (per il periodo 2010-. 2014) . Dal marzo 2002 Vice Direttore con delega alla Gestione del

(7)

Personale, Organizzazione e Controllo.

10 mag 2012 . La Dottrina e la Giurisprudenza, hanno elaborato degli INDICI DI

RICONOSCIMENTO DELLA NATURA PUBBLICA DI UN ENTE; per cui, la natura pubblica viene desunta da: a) esistenza di un sistema di controlli pubblici; b) partecipazione dello Stato o altro Ente pubblico alle spese di gestione;.

MODELLO ORGANIZZAZIONE. GESTIONE E CONTROLLO. AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001 N. 231. Approvato del Consiglio di. Amministrazione di Aeroporti di Roma S.p.A. nella seduta del 16.12.2014 disponibile su internet sezione azienda – Corporate Governance www.adr.it/azn-modello-.

MODELLO DI. ORGANIZZAZIONE,. GESTIONE E CONTROLLO in materia di

responsabilità da reato degli Enti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 di. Altran Italia S.p.A ... confermando contemporaneamente un legame forte ed efficace dell'azienda con le realtà locali e l'accesso alle . personale, della persona fisica che.

Pubblicato in data 1° agosto 2014 su mandato del Consiglio di Amministrazione del 28 luglio 2014. Page 2. ÆQUA ROMA S.P.A. MODELLO ORGANIZZAZIONE GESTIONE E

CONTROLLO EX D.LGS 231/2001. 2. PARTE GENERALE .. Codici di comportamento predisposti dalle associazioni rappresentative degli enti.

legislazione enti locali;. comunicazione interna ed esterna;. scienza dell'amministrazione;. -organizzazione e gestione del personale;. - legislazione socio-sanitaria;. - politiche di bilancio;. - codice degli appalti pubblici. Ha collaborato con il Comune di Albano Laziale (RM) per l'ideazione e realizzazione del progetto.

La governance amministrativa degli enti locali: come contemperare le esigenze di

managerialità, efficienza e controllo della legalità. Fiera di Roma . Il dibattito sul vertice degli apparati professionali locali, dopo la riforma del 1997, ha ruotato ossessivamente attorno alla contrapposizione segretario/direttore generale.

Articolo 16 – Ufficio relazioni istituzionali e rapporti con il Parlamento Articolo 17 – Ufficio comunicazione. Articolo 18 – Ufficio progetti strategici e verifica attuazione procedure IT Articolo 18-bis – Ufficio politiche di bilancio. Articolo 18-ter – Ufficio controllo di gestione. Articolo 19 – Ufficio Segreteria del Consiglio Articolo 20.

10 gen 2017 . Amministrazione Locale (SSPAL) in videoconferenza, svoltosi dal mese di

maggio al mese di luglio 2000 (esame del 18/6/01). ➢ Attestato di superamento con massimo

profitto dell'esame finale del Corso Executive in direzione, gestione e sviluppo dell'ente locale – corso di formazione manageriale per.

3 mar 2008 . Gli Enti Locali: un quadro di riferimento. Corso di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni Pubbliche dott. Carlo Vermiglio. Università degli Studi Roma ..

dell'ente;. • Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;.

29 apr 2016 . MOGC – Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex L. 231/01 – Parte Generale. DOC: 231 MOGC .. I lavori preliminari all'adozione e all'aggiornamento del Modello dell'Ospedale . ... Con il Decreto è stata introdotto, a carico degli enti2 (di seguito, anche

collettivamente indicati come 'Enti'.

15 giu 2017 . Master in Diritto e Management degli Enti Locali - Scuola Superiore

d'Amministrazione Pubblica di Roma, con il massimo . Capo Ufficio stampa e Coordinatore staff per il controllo di gestione Anticorruzione e . Realizzazione del Vademecum stage per docenti, Vademecum stage per studenti e CD Rom.

Una gamma di soluzioni all'avanguardia, anche in the Cloud, per concezione e per tecnologia applicata, che comprende tutti gli strumenti integrati per la gestione degli adempimenti

(8)

delle associazioni e delle imprese. Con.

În particolare le biblioteche pubbliche degli Enti Locali sono istituti culturali che assolvono, in vario grado e con differenti . Apertura e chiusura della Biblioteca, gestione del pubblico

(reception e prima informazione): sarà . delle sale, assistenza per l'utilizzo, da parte degli utenti, di particolari strumentazioni (cdrom/ DVD.

U.O. SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO – SPESA DEL PERSONALE. Gestione e sviluppo del sistema informativo del personale (GESPER). Costituzione, gestione e

monitoraggio dei fondi relativi al trattamento economico accessorio di natura stabile e variabile del personale dirigente e del comparto. Programmazione.

Inoltre, le permanenti limitazioni del personale dipendente imposte dalle leggi finanziarie ai Comuni, anche a fronte di maggiori carichi di lavoro (così come si . controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e che la società realizzi la parte più importante della propria attività con l'Ente o con gli Enti pubblici che la.

Approvato con delibera del CdA del 13/09/2017. Modello di Organizzazione, Gestione e.

Controllo ex D.Lgs. 231/2001. CE.DI. GROS Società Consortile a r.l.. Via Tor Tre Teste, 222 – 00155 Roma – Tel: 06/221931– C.F. & P.I.: 06564861000 --‐ Capitale Sociale € 17.000.000,00 i.v..

Rapporto con le modificazioni normative e le circolari interpretative”. - Master sulla “Riforma dei lavori: modifiche legislative del rapporto e del mercato del lavoro” . di 33 ore “La gestione delle controversie nella pubblica amministrazione” presso il CEIDA – Scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali .

decreto del. Sindaco agli. Atti dell'Amministrazione comunale, conferito incarico dirigenziale U.O. Gestione Entrate ai sensi dell'art. 24 del. Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi del. Comune di Perugia (stralcio relativo all'organizzazione e alla dirigenza) con

contratto di lavoro a tempo determinato.

Al fine anche di adeguare l'organizzazione delle strutture di controllo della Corte dei Conti al sistema dei controlli interni disciplinato dalle disposizioni del presente . Ai fini del controllo di gestione, ciascuna amministrazione pubblica definisce: e) le modalità di rilevazione e

ripartizione dei costi tra le unità organizzative e di.

Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Normativa - Prassi. (Amministrazione e Management) . Sebbene gli uffici segreteria rispecchino le caratteristiche dell'ente (grandezza, popolazione, esigenze territoriali) e il lavoro degli operatori sia

particolarmente vario, è tuttavia possibile.

N. 287 DEL - 5 slu. 2014. Oggetto: Corso di formazione residenziale “L'applicazione e gestione pratica delle misure anticorruzione, trasparenza e dei Codici di condotta”. . 1 di conferire alla Società Maggioli – Divisione Formazione e Consulenza -, con sede legale e operativa in .. cittadino di competenza degli Enti Locali;.

19 dic 2013 . l'organizzazione complessiva dell'Ente, comprensiva dell'architettura generale della struttura e degli uffici, nonché delle specifiche funzioni . Art. 2 – Funzioni di indirizzo, gestione e controllo. .. Amministrazione, Finanza e Contabilità e il Regolamento del Personale e i relativi aggiornamenti, ai sensi degli.

21 nov 2002 . gestione e manutenzione degli Uffici giudiziari di Napoli LORO SEDI. Con riferimento alla utilizzazione, presso gli uffici giudiziari, di personale perveniente da altre amministrazioni o enti e in considerazione delle numerose problematiche sollevate in seguito ad istanze provenienti sia da singoli dipendenti.

Daniele Marconi. La valutazione dei rischi nella pubblica amministrazione. Manuale operativo per la gestione della sicurezza nell'ente pubblico ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Modelli, schemi, procedure. Aggiornato con il D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106. 000 PRIME PAGINE.fm Page 1

(9)

Wednesday, September 23, 2009 4:18 PM.

+ 1 CD-ROM. L'accesso ai documenti : limiti, procedimento, responsabilità : aggiornato con il Regolamento sull'accesso (D.P.R. 12 aprile 2006, n.184) . (Amministrazione). BARONE, Antonio. Il diritto del rischio / Antonio Barone. – [2. ed.] - Milano : Giuffrè, 2006. - X, 293 p. – (Diritto degli enti locali e delle regioni ; 2).

Allegato al libro viene proposto un CD-ROM contenente tutte le formule, che possono essere ricercate sia attraverso un indice degli argomenti, sia digitando un codice . Gestione del

personale degli enti locali. Amministrazione, organizzazione e controllo. Con CD- Gestione del personale degli enti locali. Amministrazione,.

26 giu 2015 . Nel rispetto dei principi stabiliti dalle norme statutarie, l'organizzazione dei comuni è specificamente disciplinata dai regolamenti. Solo con la riforma del Titolo V ad opera della legge cost. n. 3/2001, l'autonomia statutaria degli enti locali trova un

riconoscimento nella. Carta fondamentale ed incontra il.

22 mar 2016 . Comune di Livorno, Livorno (Italia) dal 2012: responsabile Ufficio Amministrazione del Personale, nell'ambito dell'U.Org.va. Organizzazione Personale e

Controllo, con coordinamento e gestione dei settori Contabilità, . della enciclopedia giuridica enti locali su cd rom - De Agostini Professionale s.p.a.

amministrativa degli enti da reato; d) delle considerazioni e degli effetti derivanti dalla concreta applicazione del precedente. Modello; e) dei risultati e dei rilievi evidenziati dalle attività di vigilanza e di audit interno; f) delle “Linee Guida per la costruzione dei modelli di

organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs.

Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 09.09.2013. REVISIONE. DATA. APPROVAZIONE. OGGETTO MODIFICA. 01. CDA DEL. 24.03.2017. REVISIONE . Diffusione del modello e formazione del personale pg.35. 14. . degli enti o di una loro unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale;.

Amministrazione Comune di Imola. Incarico attuale .. NUCLEI DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE E ORGANI INDIPENDENTI di Valutazione). • Date (da – a). Dal 1997 ad oggi e indirizzo del datore di lavoro. Ho svolto .. Controllo di Gestione degli Enti Locali della Regione, collabora anche con il Progetto “Cantieri” del.

Obiettivo: Analisi generale della riforma del pubblico impiego e approfondimento delle più . da parte del SUAP e controllo degli uffici competenti per materia. .. materia di organizzazione e gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione. In questo ambito è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e.

Rapporto di lavoro e gestione del personale nelle Regioni e negli Enti locali : vincoli di spesa, selezione, inquadramento e progressioni, mobilità e lavoro .. e nuovi attori istituzionali, ritorno degli enti locali, clinical governance e collegialita' della direzione * Assetti e visioni per un management pubblico * Con: bibliografia *

a – il superamento dell'esame di Diritto Privato (IUS/01) deve precedere gli esami appartenenti al settore scientifico disciplinare IUS/07 Diritto del Lavoro; ... di tecnico dell'Amministrazione e dell'Organizzazione qualificata al fine di soddisfare le nuove esigenze sia delle

amministrazioni pubbliche che degli enti privati.

13 feb 1972 . Direzioni regionali e responsabilità diretta su risorse umane, organizzazione e sistemí informativi . gestione dei rapporti con i soggetti deputati al controllo della gestione delle risorse pubbliche (Corte .. direzione del personale negli enti locali: evoluzione di ruolo, funzioni, strumenti e logiche di azione;.

pubblica e degli Enti locali;. Corsi di aggiornamento in diritto, economia e management presso la. Scuola superiore della P.A. e altre istituzioni. Esperienze professionali. (Incarichi ricoperti). Direttore della Divisione X, dell'ISS con compiti di gestione finanziaria dei progetti di ricerca

(10)

nonché controllo delle entrate di bilancio,.

14 giu 2007 . Esaminate le istanze (segnalazioni e quesiti) pervenute riguardo al trattamento di dati personali di lavoratori per finalità di gestione del rapporto di lavoro in ... alla trasparenza delle procedure in materia di organizzazione del personale e degli uffici, come quelle relative alla mobilità dei dipendenti pubblici.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E. CONTROLLO. FRONTESPIZIO. Rev. 00. Data: 04/12/2017. Pagina 1 di 52. MODELLO DI. ORGANIZZAZIONE, GESTIONE. E CONTROLLO ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231. MEDIA

TECHNOLOGIES S.R.L.. Approvato da Consiglio di Amministrazione in.

La Guida pratica Gestione del personale degli enti locali, in questa nuova edizione aggiornata ai mutamenti normativi conseguenti alla riforma del lavoro pubblico . enti locali.

Amministrazione, organizzazione e controllo. Con CD-ROM. Front Cover. Luca Tamassia. Il Sole 24 Ore, 2011 - Business & Economics - 858 pages.

di un nuovo organo di controllo, la giunta provinciale amministrativa, presieduta .

trasformazione del Comune di roma in governatorato, con r.d.L. 28-10-1925, n. 1949. Con L. 4-2-1926, n. 237 fu introdotta la riforma podestarile nei Comuni con . all'organizzazione e al funzionamento degli enti locali dalla legislazione fa-.

22 lug 2015 . Visto il regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte .. Analisi gestione caratteristica degli organismi partecipati osservati* a totale partecipazione pubblica. 81. 25 .. normativa sulla mobilità del personale delle partecipate, introduzione di sanzioni nei confronti degli enti e degli.

La contrattualizzazione del pubblico impiego in Italia indica il processo che, nel Paese, portò ad una regolamentazione del rapporto di lavoro del personale alle dipendenze delle

amministrazioni pubbliche (statali o di altri enti territoriali), da una disciplina pubblicistica ad una privatistica. Il percorso che ha portato al.

Pubblica Amministrazione. Anni di esperienza 29 . tecniche ed analisi di bilancio, politiche di gestione ed organizzazione del personale: Si conferma che negli ultimi cinque anni è stata svolta la progettualità relativa .. INVENTARIO, GESTIONE IMMOBILIARE E

PATRIMONIO NEGLI ENTI LOCALI, con Cd-Rom accluso al.

Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi. Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione. Roma, 20/06/2017. Circolare n. 101 . Sulla base degli incontri

preparatori avuti nel corso del 2016 con le Amministrazioni dello. Stato, come sopra . prestazione (c.d. “ultimo miglio”). Tipologia Posizioni.

Lazio Toscana di Roma rapporti di consulenza (convenzione tra enti) per la gestione del personale. • Dal 18 . trattamento giuridico, ivi compreso l'ufficio di disciplina, del trattamento economico, degli affari generali, oltre . periodi, le funzioni vicarie del Direttore

Amministrativo aziendale ed ha intrattenuto con il Policlinico.

Centro Studi Enti Locali s.r.l. è nato, alla fine del 1999, dalla sinergia di idee, risorse ed esperienze apportate .. forniti con la opportuna riservatezza direttamente all'Amministrazione locale che, se interessata, potrà richiedere .. burocratica-dirigenziale degli Enti, la gestione del personale, l'attività contrattuale della P.A., il.

CAPO I Organizzazione e gestione del personale . (Principi e finalità). 1. L'organizzazione degli uffici e dei servizi dell'ASP, in coerenza con i principi del D.Lgs. 165/2001, del Decreto Legislativo 207/2001, della Legge Regionale .. categoria D del CCNL Enti Locali e non implica alcun automatismo rispetto alla titolarità di.

Pirola - Sole 24 ore Gestione del personale degli enti locali. Amministrazione, organizzaz. Gestione del personale degli enti locali. Amministrazione, organizzazione e controllo. Con CD-ROM, edito da Pirola - Sole 24 ore. La Guida pratica Gestione del personale degli enti locali,

(11)

in questa nuova edizione aggiornata ai.

Il CdS in Economia Aziendale (classe l-18-Scienze dell'economia e della gestione aziendale), attivo dall'a.a.2013-2014 presso la sede distaccata di San Benedetto del . di amministrazione, marketing, controllo di gestione, finanza, organizzazione e gestione del personale); allinterno delle Amministrazioni pubbliche; degli.

15 feb 2013 . Specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione

conseguita presso la. SPISA di Bologna, con . riferimento alle autonomie locali e con specifico riguardo alle aree dell'ordinamento, del diritto . diritto amministrativo, di ordinamento degli enti locali e di organizzazione e gestione del.

Ricerche libere. • Ricerche tematiche. • Ricerche per data. Le banche dati del Sole 24 ORE sono fruibili anche attraverso CD ROM. Sistema PA. L'aggregazione delle banche dati di maggior interesse per la PA: • Banca dati Enti Locali. (Tributi, Contabilità, Bilancio e Gestione del personale). • Lex24. • Codice degli Appalti.

Centro Studi Enti Locali s.r.l. è nato, alla fine del 1999, dalla sinergia di idee, risorse ed esperienze apportate, da un lato, .. forniti con la opportuna riservatezza direttamente

all'Amministrazione locale che, se interessata, .. burocratica-dirigenziale degli Enti, la gestione del personale, l'attività contrattuale della P.A., il.

personale; sicurezza; gestione delle collezioni; rapporti con il pubblico e relativi servizi; rapporti con il territorio. . 8/AUT/2005 fa riferimento alle sintesi delle risultanze del controllo sui musei degli enti locali specificamente svolto dalle sezioni .. potranno disciplinare

l''organizzazione ed il funzionamento dei beni culturali di.

LA “COMPLIANCE”. NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Atti del Convegno. Sapienza Università di Roma. Roma, 17 giugno 2008 .. Professore di contabilità di Stato e degli enti pubblici - Presidente Consap. ... collaboriamo con la Cassa Depositi e Prestiti per la gestione della norma sul Testo Unico degli. Appalti.

Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM pdf Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM t or r e nt Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM Sc a r i c a r e Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM Sc a r i c a r e l i br o Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM pdf l e gge r e i n l i ne a Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM pdf i n l i ne a Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o l e gge r e Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM pdf Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM Sc a r i c a r e m obi Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM e l i br o Sc a r i c a r e Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM l e gge r e i n l i ne a Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM e pub Sc a r i c a r e Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM gr a t ui t o pdf Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM e l i br o m obi Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e l e gge r e Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM i n l i ne a pdf Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM e pub Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e l e gge r e Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM i n l i ne a gr a t ui t o pdf Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM t or r e nt Sc a r i c a r e Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM Sc a r i c a r e pdf Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM e l i br o pdf Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o Ge s t i one de l pe r s ona l e de gl i e nt i l oc a l i . Am m i ni s t r a z i one , or ga ni z z a z i one e c ont r ol l o. Con CD- ROM l e gge r e

Riferimenti

Documenti correlati

Proposta stipula Memorandum of Understanding con Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA), Università degli Studi di Udine, Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus

- ottenere indicazione dell'origine dei Suoi dati nonché delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di

Poi, è necessario che il Trattato di adesione venga sottoscritto e ratificato da tutti gli Stati membri. 49 del TUE stabilisce: «Ogni Stato europeo che rispetti i valori di cui

Per la convalida dei voti si dovranno utilizzare modalità conformi con quanto previsto dal sistema ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). Le attività formative

1 In collaborazione con i dipartimenti, la Cancelleria federale pubblica in forma elettronica un elenco dei membri delle commissioni extraparlamentari, dei membri degli organi

1 Nel loro ambito, i dipartimenti e la Cancelleria federale decidono in merito alle autorizzazioni secondo l’articolo 271 numero 1 del Codice penale 85 a compiere atti per conto

Docente nell'ambito del Progetto “Piano annuale per la formazione territoriale dei segretari comunali e provinciali, del personale degli EE.LL e degli amministratori locali nel

E’ rimessa alla responsabilità delle singole società del Gruppo l'applicazione del Modello in relazione alle attività dalle stesse in concreto poste in essere. A tal fine