• Non ci sono risultati.

Newsletter Rete di Ricerca n. 22

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Newsletter Rete di Ricerca n. 22"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

50

AMD

N

ewsletter della Rete di Ricerca AMD

Newsletter n. 22, gennaio 2014

Carissimi tutti,

un altro anno è iniziato…speriamo sia produttivo come e più del precedente!

Come consuetudine avendo chiuso l’anno vi proponiamo alcuni “numeri” e grafici che ri-guardano l’attività della nostra Rete di Ricerca.

Dalla nascita della Rete son passati ben 6 anni.

Di seguito una fotografia del nostro percorso di crescita in questi 6 anni.

Il Giornale di AMD 2014;17:50-52

(2)

51

AMD

BEST PERFORMERS E ANALISI STUDI

STUDIO SUBITO DE

(Prevalenza e gravità della disfunzione erettile, dell’ipogonadismo e della loro associazione con i fattori di rischio cardiovascolare e con la depressione in diabetici tipo 2 di nuova diagnosi).

N

ewsletter della Rete di Ricerca AMD

Il Giornale di AMD 2014;17:50-52

Le domande totali fatte per riscontrare la presenza di un qualsiasi disturbo sessuale son state 1503 di questi 499 pazienti han accettato di partecipare allo studio e degli stessi son stati raccolti i dati e completate le crf.

A ottobre 2013 si è conclusa per tutti i centri la raccolta delle visite di follow up a 18 mesi.

I dati son stati già inseriti nel database e sono in fase di ela-borazione da parte del consulente statistico.

La situazione fotografata al termine delle visite di follow up è la seguente:

48 pazienti non hanno effettuato la visita di follow up.

Un articolo sullo studio è già stato pubblicato sul JEI (Journal of Endocrinological Investigation) e un altro è in fase di submission a Diabetes Care.

STUDIO HYPOS-1

(Fattori correlati agli episodi di ipoglicemia nei pazienti con diabete di tipo 2).

L’arruolamento si è concluso con successo in data 6/03/2013.

I centri Best performers che hanno contribuito al raggiungi-mento dell’obiettivo sono elencati nel grafico seguente.

Un lavoro sullo studio è in corso di valutazione su una rivi-sta di elevato impact factor.

(3)

52

AMD

N

ewsletter della Rete di Ricerca AMD

Il Giornale di AMD 2014;17:50-52

STUDIO ACCEPT D

(Studio clinico multicentrico randomizzato sull’efficacia dell’aspirina a basse dosi per la prevenzione degli eventi cardiovascolari nei soggetti con diabete mellito trattati con statine).

Si sta concludendo l’arruolamento che era stato prolungato per permettere di arrivare alla casistica richiesta. A breve ci sarà un emendamento sostanziale dello studio per prolungare il pe-riodo di studio e rivedere la numerosità del campione.

Il contributo dato all’arruolamento dei pazienti dai centri della Rete coinvolti nel corso degli anni viene riassunto di se-guito.

I Best performers son stati calcolati tenendo in considera-zione i centri che hanno arruolato almeno il minimo richiesto che era di 50 pazienti.

Ricordiamo che ai data manager dei centri che hanno ar-ruolato un numero maggiore di pazienti,verrà ovviamente cor-risposto un compenso aggiuntivo in proporzione al numero di nuovi pazienti inseriti.

PROPOSITI PER QUESTO NUOVO ANNO

Revisione dei nominativi dei centri presenti nella newslet-ter: si procederà a revisionare accuratamente la lista dei centri mantenendo i nominativi di coloro che han dato il loro contri-buto agli studi dalla nascita della Rete ad oggi. Se qualcuno ha delle obiezioni o delle aggiunte è pregato di segnalarle al più presto. Vi ricordiamo che gli studi tenuti in considerazione sono Accept d, Arrive, Beta Decline, Subito DE, Hypos 1 e Start Diab.

La revisione verrà nel futuro fatta di volta in volta che si presenteranno nuovi studi.

Data manager e contratti: con la chiusura degli studi Subito De e Hypos ricordiamo ai data manager che possono e devono farsi avanti per la riscossione delle tranche conclusive. Ricordia-mo loro che sono tenuti a gestire in maniera autonoma la loro situazione contabile.

La segreteria AMD e Elisa Nada restano a disposizione per la conferma e la revisione della cifra spettante ma non sono tenute a ricordarvi le scadenze e le tranche da richiedere.

Se qualcuno dei centri coinvolti in questi studi non avesse ancora fatto richiesta per il compenso al data manager può far-lo chiedendo la modulistica ed il contratto alla segreteria AMD. L’attività di ricerca scientifica di AMD è veramente cresciu-ta in maniera esponenziale ponendoci ai vertici delle società scientifiche italiane.

Buon lavoro per questo 2014!

Vi ricordiamo che restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio o necessità alle mail:

elynada@gmail.com fondamd@aemmedi.it

Carlo Giorda - Direttore Rete di Ricerca AMD

Riferimenti

Documenti correlati

Our results confirm that recent deep learning techniques are very effective on this task, with attentive GRUs reaching a multiclass accuracy of 90.3% on topography (61 classes)

La ricostruzione sistematica delle fasi di territorializzazione inquadra l’elaborazione del- le carte del patrimonio territoriale, che in questi anni hanno assunto diverse forme,

Thus, we studied 27 HC patients (mean age 36±15 years, 81% males) in NYHA classes I or II, without resting obstruction but with exercise-induced left ventricular

Considering biometrics verification, let L be the training data, composed of both enrolled templates related to the genuine user, and other data used for non client training

Tests were carried out using 5 cm 2 HOR catalyst coated carbon cloth electrodes as anode combined with an anion exchange membrane (AEM) and a Pt/C cathode electrode for the

Surgical margins were classified into wide, marginal, and intralesional using the Enneking classification (12) as adapted to the chest wall by the Scandinavian sarcoma