• Non ci sono risultati.

La modellazione semantica nel processo di ricostruzione 3D del patrimonio archeologico. La casa di Tofelanus Valens a Pompei (V 1.28).

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La modellazione semantica nel processo di ricostruzione 3D del patrimonio archeologico. La casa di Tofelanus Valens a Pompei (V 1.28)."

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Corso di Laurea in Informatica Umanistica

TESI DI LAUREA MAGISTRALE

La modellazione semantica nel processo di ricostruzione

3D del patrimonio archeologico

La Casa di Tofelanus Valens a Pompei (V 1.28)

Candidato:

Valentina Rossetti

Relatore:

Matteo Dellepiane

Correlatori:

Nicolò dell’Unto, Marco Callieri

(2)

A

BSTRACT

Con l’avvento della tecnologia e la diffusione di istallazioni virtuali per la fruizione artistica all’interno di musei e/o percorsi espositivi, l’immaginario collettivo è sempre più predisposto a valutare progetti di Virtual Archaeology come il frutto di uno sforzo grafico ed estetico. Il processo che porta alla realizzazione di un progetto di ricostruzione virtuale è invece caratterizzato da un flusso di lavoro analitico e multidisciplinare. È compito della comunità scientifica veicolare il momento della ricerca che sta alla base di un progetto di ricostruzione archeologica virtuale, perseguendo l’approccio della trasparenza e accessibilità dei dati. Attraverso il caso-studio della Casa di Tofelanus Valens (V 1,28) a Pompei, all’interno del framework dello Swedish Pompeii Project, si propone in questa ricerca l’utilizzo di un linguaggio formale (Extended Matrix) che permette di annotare l’intero processo di ricostruzione, dall’indagine sul campo alla fase di interpretazione e modellazione 3D. Rispetto a quanto già svolto dalla comunità, all’interno di questo progetto è stata sviluppata una modalità di visualizzazione e interazione real-time della ricostruzione 3D con la relativa annotazione semantica all’interno della piattaforma 3D GIS.

K

EYWORDS

ARCHEOLOGIA VIRTUALE, RICOSTRUZIONE 3D, GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEM 3D, MODELLAZIONE SEMANTICA, EXTENDED MATRIX, POMPEI.

(3)

INDICE

1 INTRODUZIONE ... Errore. Il segnalibro non è definito. 1.1 Sull’Archeologia Virtuale ... Errore. Il segnalibro non è definito. 1.2 Dominio teorico della ricerca ... Errore. Il segnalibro non è definito. 1.3 Caso studio e tecnologie utilizzate ... Errore. Il segnalibro non è definito. 2 STATO DELL’ARTE ... Errore. Il segnalibro non è definito.

2.1 Gli Standard esistenti in campo di ricostruzione virtualeErrore. Il segnalibro non è

definito.

2.2 La granularità dei dati nelle ricostruzioni virtualiErrore. Il segnalibro non è definito. 2.3 Sulla gestione e pubblicazione dei dati di ricostruzioni virtualiErrore. Il segnalibro non è

definito.

2.4 Ricostruzione virtuale e 3D GIS ... Errore. Il segnalibro non è definito. 3 CASO STUDIO ... Errore. Il segnalibro non è definito. 3.1 Lo Swedish Pompeii Project ... Errore. Il segnalibro non è definito.

3.2 Campagna di acquisizione e data post processingErrore. Il segnalibro non è definito. 3.3 L’insula V 1 e la Casa di Tofelanus ValensErrore. Il segnalibro non è definito. 4 PROCESSO DI RICOSTRUZIONE VIRTUALEErrore. Il segnalibro non è definito.

4.1 Metodologia utilizzata per la ricostruzioneErrore. Il segnalibro non è definito. 4.1.1 Lavoro preliminare ... Errore. Il segnalibro non è definito. 4.1.2 Discussione e interpretazione ... Errore. Il segnalibro non è definito. 4.1.3 Pipeline di modellazione 3D ... Errore. Il segnalibro non è definito.

4.2 Ipotesi Ricostruttive ... Errore. Il segnalibro non è definito. 4.2.1 Rendering della ricostruzione finaleErrore. Il segnalibro non è definito. 5 FASE DI ANNOTAZIONE SEMANTICAErrore. Il segnalibro non è definito.

5.1 L’Extended Matrix come metodologia di ricostruzione virtualeErrore. Il segnalibro non

è definito.

5.2 Notazione grafica generale dell’Extended MatrixErrore. Il segnalibro non è definito. 5.3 Modellazione semantica della casa di Tofelanus ValensErrore. Il segnalibro non è

definito.

(4)

5.3.2 Ambiente Virtuale 2, stanza b... Errore. Il segnalibro non è definito. 5.3.3 Ambiente Virtuale 3, stanza c ... Errore. Il segnalibro non è definito.

5.3.4 Ambiente Virtuale 4, stanza d... Errore. Il segnalibro non è definito.

5.3.5 Ambiente Virtuale 5, stanza e ... Errore. Il segnalibro non è definito.

5.3.6 Ambiente Virtuale 6, stanza f ... Errore. Il segnalibro non è definito.

5.3.7 Ambiente Virtuale 7, stanza g... Errore. Il segnalibro non è definito.

5.3.8 Ambiente Virtuale 8, stanza h... Errore. Il segnalibro non è definito.

5.3.9 Ambiente Virtuale 9, taberna 1,29Errore. Il segnalibro non è definito.

5.4 L’Extended Matrix e il livello di certezza della ricostruzioneErrore. Il segnalibro non è

definito.

6 3D GIS ... Errore. Il segnalibro non è definito.

6.1 Struttura del geo-db e importazione dei dati 3DErrore. Il segnalibro non è definito. 6.2 Implementazione dell’em ... Errore. Il segnalibro non è definito.

7 CONCLUSIONI... Errore. Il segnalibro non è definito. 8 DEFINIZIONI ... Errore. Il segnalibro non è definito. BIBLIOGRAFIA ... Errore. Il segnalibro non è definito. Altri riferimenti ... Errore. Il segnalibro non è definito. APPENDICE ... Errore. Il segnalibro non è definito.

Sintesi dei nodi che compongono l’Extended MatrixErrore. Il segnalibro non è definito. Tassonomia dell’Extended Matrix ... Errore. Il segnalibro non è definito.

Riferimenti

Documenti correlati

delle quali oggi sono ancora allo stato poten- ziale. La prospettiva di una politica di programma- zione economica sempre più efficiente e sempre più aderente alle istanze degli.

Per tale misura si prevede un rimborso dell’80% delle spese ammissibili sostenute con un tetto massimo di € 4.000 per ciascuna domanda di marchio depositata presso l’UAMI ,

Codice IDK della scheda immagine: IMM-LOM80-0000195 Codice visibilità scheda immagine: 3. Codice diffusione scheda immagine: 03

Posizione: sul supporto primario: verso: in alto a sinistra Trascrizione: Pompei (nuovi scavi) Casa di Loreio Tiburtino ISCRIZIONI [2 / 4]. Classe di appartenenza: indicazione

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia. ALTRE

Ultima modifica scheda - data: 2009/03/17 Ultima modifica scheda - ora: 16.25 PUBBLICAZIONE SCHEDA Pubblicazione scheda - stato: 1.. SUPPORTO COLLEGATO: AFRLSUP - SUP-LMD40-0000534 [1

Si chiama POMPEII ARTEBUS, il nuovo minibus per tutti i visitatori del Parco archeologico di Pompei che dal 4 dicembre renderà più agevole il collegamento tra i vari

Specifiche ente schedatore: Civico Archivio Fotografico - Milano Nome: Ossola, Margherita. Referente scientifico: Paoli, Silvia Funzionario responsabile: