• Non ci sono risultati.

Comprensione del testo: Il Romanticismo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Comprensione del testo: Il Romanticismo"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

C

ONTESTO STORICODEL

R

OMANTICISMO

L’Ottocento si apre con le conquiste di Napoleone che sconvolgono l’Europa,

spodestando i legittimi sovrani e diffondendo le idee della Rivoluzione francese:

libertà, uguaglianza e fratellanza.

La sconfitta di Napoleone a opera delle potenze europee coalizzate e in seguito

il Congresso di Vienna (1814-1815) restaurarono gli antichi sovrani (Restaurazione)

che reprimono ovunque si manifestano movimenti di insurrezione volti ad affermare

l’indipendenza nazionale.

In Italia i decenni successivi alla caduta di Napoleone sono caratterizzati dal

Risorgimento nazionale.

I

L

R

OMANTICISMO

E’ UN MOVIMENTO CULTURALE, SVILUPPATOSI ALL’INIZIO DELL’OTTOCENTO CHE INVESTELALETTERATURA, LAPITTURA, LASCULTURA, LAMUSICA.

I PUNTICARDINALIDEL ROMANTICISMO:

1. RIVALUTAZIONE DELL’INDIVIDUALITÀ E DEL SENTIMENTO - l’Illuminismo dava fiducia nel potere della ragione e aveva diffuso gli ideali di uguaglianza e fratellanza fra gli uomini.

Le vicende storiche seguite, invece, avevano creato una grande delusione. La

rivoluzione francese, infatti, che era sfociata nella dominazione napoleonica e la Restaurazione avevano diffuso l’idea che il solo la ragione non era più in grado di garantire il progresso dell’uomo ma era necessario rivalutare il sentimento inteso come insieme di passioni.

2. IDEE DI NAZIONE, LIBERTÀ EPOPOLO – Si afferma il concetto di nazione come elemento che unisce tutti coloro che hanno la stessa storia, le stesse tradizioni, la stessa civiltà.

3. VALOREDELLASTORIA, DELLATRADIZIONEEDELLARELIGIONE - Storia, lingua, cultura e religione di ogni popolo vengono rivalutate in qualto costituiscono le basi del concetto di nazione.

TEMI DELLA LETTERATURA ROMANTICA

- TEMADELLASOLITUDINEEDELDOLOREESISTENZIALE

- TEMADELL’AMORETORMENTATO

- TEMADELLANATURA

- TEMADELLALOTTAPERLAGIUSTIZIAEPERLAPATRIA

- TEMADELLASTORIA

ROMANTICISMOITALIANO

Il Romanticismo italiano si lega all’impegno politico a favore dell’unità nazionale e considera la letteratura come uno strumento di diffusione dei valori e delle idee risorgimentali. Per questo motivo i romantici italiani pongono in primo piano la necessità di diffondere le loro idee attraverso una lingua che riesce a parlare a tutti.

Una lingua, insomma, che potesse essere compresa da tutti.

Gli esponenti del romanticismo italiano furono: Giovanni Berchet, Alessandro Manzoni e

Riferimenti

Documenti correlati

These will mainly be based on data regarding sites of former castles and stately homes in the Netherlands, but it will become very clear that the Heron VE can be applied to

Generally the marker chromosomes respond to three different structural typologies: those that have a unique centromere (monocentric), those that have two cen- tromeres (dicentric)

on Albina as well as other cases of patients with susto this chapter describes the widespread use of indigenous disease categories and medical practice among a section of the society

La Stazione Zoologica Anton Dohrn, fin dalla sua fon- dazione, ha fatto sua l’esigenza di comunicare la Scienza a un pubblico di non soli addetti ai lavori?.

In letteratura non vi sono indicazioni circa l’utilità né di una terapia antibiotica profilattica per la prevenzione degli ascessi cerebrali né di una terapia

• Per quanto riguarda le emozioni provate dagli insegnanti in relazione agli alunni con diversi tipi di BES, emerge come la rabbia sia mediamente più presente nel rapporto con

Scopo del lavoro di gruppo sarà interrogare il testo su 6 quesiti e scrivere le risposte sulla tabella predisposta, al fine di costruire le scene per