• Non ci sono risultati.

Il legno

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il legno"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Il legno

Il legno è stato utilizzato per secoli per la sua facile reperibilità e per la semplicità della lavorazione, oltre che per costruire barche, case, mobili, farne carbone. Tuttavia, negli ultimi decenni è stato sostituito da altri materiali, in particolare la plastica ed il ferro che sono più versatili (indeformabili, più lunghi) e di durata quasi illimitata. Inoltre, i costi sempre maggiori del legname e la maggiore sensibilità nei confronti del taglio degli alberi, ha fatto sì che questa

materia prima fosse sostituita laddove possibile con i suoi derivati o addirittura con la plastica ed i metalli.

Fasi di lavorazione del legno

 Abbattimento, sramatura, scortecciatura e trasporto dei tronchi con camion, teleferiche o attraverso le vie d’acqua, fino alla segheria.

 Lavaggio dei tronchi e scortecciatura.  Taglio dei tronchi in assi.

 Stagionatura. Questa fase serve per far essiccare le assi ed evitare che col tempo possano piegarsi. L’essiccatura può avvenire in modo naturale all’aperto e dura due – tre anni, oppure può avvenire artificialmente in apposite camere e dura alcuni giorni. L’essiccazione naturale ha un costo notevolmente più alto.

Le proprietà del legno Proprietà fisiche

 Porosità: capacità di assorbire l’umidità  Eterogeneità: uniformità delle fibre

 Ritiro: variazione del volume sotto l’influsso di cambiamenti di temperatura e umidità  Igroscopicità: capacità di assorbire l’umidità dell’aria

 Colore: dipende dal tipo di legno

 Aspetto: dipende dall’andamento delle fibre  Peso specifico: è il peso di un dm3 di legno

Proprietà meccaniche

 Durezza: è la proprietà a lasciarsi penetrare da un corpo più duro.

 Elasticità: è la proprietà del legno a riprendere la loro forma dopo una sollecitazione.  Resistenza: proprietà del legno a resistere alle deformazioni.

 Tenacità o resilienza: proprietà del legno a resistere a sforzi bruschi.

Proprietà tecnologiche

 Fendibilità: proprietà del legname a spaccarsi nel senso delle fibre senza produrre trucioli.  Curvabilità: proprietà del legname ad assumere deformazioni permanenti.

 Plasticità: proprietà del legname ad assumere forme particolari.

 Attitudine al taglio: proprietà del legname a lasciarsi tagliare con produzione di trucioli e segatura.

Classificazione del legno.

(2)

 alla provenienza: essenze europee (abete, pino, noce, ciliegio), esotiche (tek, palissandro, mogano)

 alla durezza: essenze dure ed essenze dolci

 al loro utilizzo: legno da costruzione, da opera, da industria

I derivati del legno

Per ridurre i sempre più alti costi del legno massiccio e per sopperire ai difetti del legno a curvarsi o a produrre nodi, cipollature, ecc., si sono sviluppati sempre più i derivati del legno.

Il compensato

Formato da strati dispari di fogli di legno disposti alternando il senso delle fibre e incollandoli. Gli strati sono 3,5 o 7 che si definiscono multistrato. Nel campo dell’arredamento il compensato viene rivestito da un laminato plastico o da un foglio di legno pregiato detto piallaccio.

Il truciolato

Dagli scarti di falegnameria si ricavano trucioli e segatura che opportunamente trattati con colla e vapore ed opportunamente pressati, si ottengono i truciolati che impiallacciati con laminati plastici o con fogli di legno pregiato, danno garanzia di solidità ed economicità nell’industria del mobile.

Il paniforte

E’ formato da un’anima fatta di listelli di legno rivestiti da fogli di compensato.

Il tamburato

Adatto per la costruzione di porte, è costituito da due fogli esterni di compensato incollato su listelli di legno distanziati tra loro.

Il sandwich

E’ formato da due fogli esterni di compensato che racchiudono un’anima di materiale espanso a struttura a nido d’ape che gli conferisce leggerezza, resistenza e coibenza per realizzare pannelli isolanti termici e acustici.

Masonite

Agglomerato di frammenti di legno adatto per la sua leggerezza e flessibilità per realizzare lo schienale degli armadi, il fondo dei cassetti, ecc.

Legno lamellare

Oggi è molto sviluppato per realizzare strutture resistenti anche di grandissima estensione. E’ fatto da piccole lamelle di legno incollate con colle resistentissime e pressate a caldo.

Riassumendo ….

Il legno è la materia prima ricavata da varie essenze (alberi) per fabbricare  la carta

 mobili

 strutture portanti  rivestimenti

Riferimenti

Documenti correlati

Politecnico di Bari – Laurea in Ingegneria Edile-Architettura.. Corso di ARCHITETTURA TECNICA I + LAB

Per rinforzare la struttura del legno, Stradivari usava una miscela di potassio, silice e carbone (che garantivano un’eccellente resistenza al tempo); poi

Per costruire gli oggetti si deve seguire questo procedimento: 1) disegnare i pezzi sul legno, 2) tagliare i pezzi con il seghetto, 3) unirli con la colla (o in altro modo).

c) Il legno è il materiale che si ricava dal tronco e dai rami degli alberi ed è costituito principalmente da lignina e cellulosa. 5)Quali sono le proprietà del legname:.

I derivati del legno, grazie alla loro leggerezza, resistenza, durata e basso costo, hanno sostituito quasi completamente il legno massello nella costruzione di mobili, infissi,

Arrivati in segheria, i tronchi vengono prima scortecciati meglio, poi lavati e tagliati in pezzi commerciali (tavole, travi, listelli) e quindi sottoposti alla

Riqualificazione dell ' area del Santuario di Santa Maria della Stella a Fosciandora (LU)..

SEZIONE I - UNITA' LOCALI, ADDETTI, FORZA MOTRICE..