• Non ci sono risultati.

Comunicato Stampa di Pianura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Comunicato Stampa di Pianura"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COMUNICATO STAMPA

Martedì 8 Gennaio alle ore 12 presso il Presidio dei Pisani si terrà una conferenza stampa con interventi, anche via audio, di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica solidali con la lotta dei cittadini contro la riapertura della discarica di Pianura.

Mercoledì 9 Gennaio con concentramento in Piazza del Gesù alle ore 17.30 si terrà una manifestazione-fiaccolata che arriverà in Piazza del Plebiscito sotto la Prefettura.

La manifestazione è promossa dai cittadini di Pianura, Quarto e Pozzuoli in lotta contro la riapertura della discarica dei Pisani e dai cittadini napoletani e campani impegnati contro le devastazioni in atto del territorio. La protesta pone al centro i seguenti obiettivi:

- No alla discarica dei Pisani.

- Via tutte le forze dell’ordine da Pianura.

- Fine delle politiche incentrate su discariche e inceneritori: da subito raccolta differenziata domiciliare, insieme a politiche di riduzione, riuso, riciclo e recupero dei rifiuti.

- Basta con i commissari straordinari!

- I disastri di questi anni hanno chiari nomi e cognomi: affaristi e speculatori, Fibe e simili, da un lato, i responsabili politici dall’altro, con il codazzo di lacchè che in questi anni hanno spadroneggiato arricchendosi col danaro pubblico, devono tutti andare a casa!

Inoltre, è del tutto evidente che siamo in presenza di una crisi più generale che, insieme ai suoi uomini, investe l’intera struttura istituzionale e tutto il sistema dei partiti, ormai ridotti a consorterie di potere e di affari; a questa crisi si risponde solo con il protagonismo popolare e nuove forme di democrazia dal basso.

- No a ogni velleità repressiva o suggestione autoritaria!

Forse poche volte come in questa vicenda dei Pisani, una pacifica comunità è stata in modo tanto volgare, proditorio e arrogante colpita dal potere dello Stato:

Ribellarsi è giusto!

Facciamo appello perché tutta Napoli si stringa in modo attivo e solidale intorno agli abitanti di Pianura, Pozzuoli e Quarto che si trovano a ridosso della discarica dei Pisani!

Per illustrare il merito delle proposte e degli obiettivi, e il senso generale della manifestazione, alla quale hanno già aderito decine di associazioni, gruppi, centri sociali, comitati e centinaia di singoli cittadini, martedì 8 alle ore 12 si terrà una conferenza stampa presso il presidio di Contrada Pisani dei cittadini in lotta, della Rete Campana Salute e Ambiente, del Meetup di Napoli degli amici di Beppe Grillo e altre organizzazioni coinvolte nella protesta.

L’iniziativa sarà trasmessa via web e in etere dalla radio indipendente di movimento RadioLina, da Antenne Attive e da radio Radicale con interventi di Beppe Grillo (in audio) e di altre personalità solidali con la lotta degli abitanti dei Pisani.

La stampa è invitata a partecipare.

Napoli, 6 Gennaio 2008

Riferimenti

Documenti correlati

L’attualità della disuguaglianza sarà discussa attraverso le categorie concettuali consolidate nella tradizione sociologica, con un interrogativo di fondo che riguarda proprio

Nello stesso mese, sono state avviate le somministrazioni dei vaccini anti-covid ai soggetti pe- diatrici: 4.458 bambini, di età compresa tra 5 e 11 anni, hanno già rice- vuto la

Per prenotarsi ai singoli eventi sarà predisposto un apposito form online, pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Bari, in cui andranno indicati. nome azienda e numero

Prende il via giovedì 10 settembre alle ore 17,30 nella sede della Fondazione Carlo e Marise Bo in Via Valerio, 9 a Urbino (diversamente da quanto indicato in locandina)

Il X Rapporto di Caritas Italiana e Fondazione “Emanuela Zancan” su povertà ed esclusione sociale in Italia si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono

Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato il progetto di intervento sostenuto dalla Caritas Italiana come opera-segno in risposta ai bisogni del territorio evidenziati

Non sparate sulle Ong In un contesto di crisi, oltre alle normali difficoltà c’è anche un al- tro problema per le Ong, quello della sicurezza dei propri opera- tori. «È una

Il Pellegrinaggio, ispirato dal messaggio dell'Enciclica di Papa Francesco Laudato Sì, vuole essere lo spunto, ad iniziare dalle Diocesi e dalle comunità locali, per far riflettere