• Non ci sono risultati.

Portale per il Supercalcolo: servizio per il lancio di jobs via web

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Portale per il Supercalcolo: servizio per il lancio di jobs via web"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

SUPERCALCOLO

BOLLETTINO DEL CILEA N. 81 FEBBRAIO 2002 5

Portale per il Supercalcolo: servizio per il

lancio di jobs via web

Paolo Ramieri

CILEA, Segrate Abstract

In questo articolo viene annunciato il nuovo servizio “Run Your Job” disponibile a breve nell’ambito del progetto di un portale per il supercalcolo: si tratta della possibilità di gestire e lanciare applicazioni sulle macchine per il supercalcolo del CILEA utilizzando un comune browser. Tale servizio, in avanzata fase di sviluppo, si avvia ora verso la sperimentazione da parte degli utenti.

Keywords: Supercalcolo, Browser, Analisi Strutturale, Fluidodinamica Computazionale.

Un nuovo portale

Il CILEA è ormai prossimo all’apertura ufficiale di un nuovo portale interamente dedicato al mondo del supercalcolo. L’intento di questo nuovo sito (che sarà raggiungibile agli indirizzi www.supercomputing.it e www.supercalcolo.it) è quello di fornire una panoramica esauriente su tutto ciò che riguarda il supercalcolo: campi di applicazione, centri per il supercalcolo in Italia e nel mondo, produttori di hardware e software e altro ancora. Non mancheranno una sezione didattica ed una dedicata alle numerose news relative a questo importante settore dell’informatica.

Dalla home page di questo portale sarà possibile accedere al nuovo servizio “Run Your Job” che il CILEA offre ai suoi utenti: la possibilità di sfruttare le risorse di calcolo del Consorzio e di gestire i propri jobs con il solo utilizzo di un comune browser, sfruttando un’interfaccia grafica molto intuitiva.

Tutto ciò è reso possibile dal software EnginFrame, il quale, con l’ausilio di pagine XML, permette di realizzare tutta una serie di servizi di utilità per gli utenti.

EnginFrame

Il software EnginFrame, prodotto dalla NICE srl, è costituito da un ambiente di lavoro molto

potente e capace di integrare la flessibilità dei software installati con la facilità d'uso dei browser. EnginFrame è stato progettato per consentire l'accesso alle risorse di calcolo tramite Internet, mettendo gli utenti nelle condizioni di lavorare sulle macchine del CILEA senza la necessità di conoscere le caratteristiche e le modalità d’uso del sistema operativo remoto, che potrebbe essere a loro non abituale.

Infatti EnginFrame, che ha una struttura di base scritta interamente in Java, può essere usato su qualunque sistema operativo con qualunque browser e nasconde agli occhi dell'utente finale la complessità degli ambienti di calcolo.

Servizi in fase sperimentale

I servizi attualmente in fase di sviluppo e sperimentazione riguardano principalmente due dei codici commerciali più utilizzati nel mondo accademico ed industriale: ABAQUS per l’analisi strutturale e FLUENT per la fluidodinamica computazionale. Sarà possibile lanciare analisi dei propri casi di studio con tali applicativi direttamente da web.

Un altro servizio fornirà la possibilità di compilare e lanciare propri codici utilizzando le versioni dei compilatori installati sul sistema per il supercalcolo del CILEA.

(2)

SUPERCALCOLO

6 BOLLETTINO DEL CILEA N. 81 FEBBRAIO 2002

Infine, gli utenti potranno anche conoscere lo stato delle macchine sulle quali lavoreranno, seguire l’andamento dei loro jobs, decidendo eventualmente se sospenderne l’esecuzione in modo definitivo o solo temporaneo, ed effettuare il download dei risultati ottenuti sempre sfruttando tramite browser l’opportuna interfaccia grafica.

Per ora le modalità operative consentiranno solo di lanciare esecuzioni di tipo batch e non interattive: per questo motivo sarà necessario preparare il caso da analizzare con una sessione interattiva (sulle macchine del CILEA o anche sul proprio PC) e successivamente lanciare l'esecuzione in modalità batch sfruttando le potenzialità offerte da questo nuovo servizio.

Come accedere al servizio “Run Your Job”

A breve il servizio sarà disponibile in forma sperimentale per coloro che sono già utenti del CILEA: l’accesso a questa nuova modalità di lavoro avverrà tramite login e password e sfruttando tecnologie che garantiscono una trasmissione efficace e sicura dei dati.

L’apertura ufficiale del servizio sarà resa nota con annunci sulle pagine web del CILEA (www.cilea.it) e in un successivo numero del Bollettino del CILEA, con un più ampio articolo che fornirà le nozioni necessarie per iniziare a lavorare. Tali nozioni di base saranno comunque sempre disponibili anche sul nuovo sito.

Per ulteriori informazioni sul progetto: Dott. Paolo Ramieri (ramieri@cilea.it) Dott.ssa Rosalba Galloni (galloni@cilea.it).

(3)

SUPERCALCOLO

BOLLETTINO DEL CILEA N. 81 FEBBRAIO 2002 7

Riferimenti

Documenti correlati

Questo ultimo profilo è in netto aumento nell‟area geografica oggetto di questo studio; la situazione che abbiamo descritto soprattutto in Senegal e in Camerun, con l‟introduzione

To restore the full precision required by accuracy-sensitive applications even on low-precision hardware support, the FPU hard- ware design framework is coupled with

Practical guidelines for repair of partial mastectomy defects using the breast re- duction technique in patients undergoing breast conserving therapy.. Plast

Ora, seja a influência específica de Heidegger, seja na aceitação das categorias filosóficas que pertenciam ao espírito do tempo (como aquela de destino), seja na

La stessa strumentazione fornisce, attraverso l’opzione side scan sonar, le informazioni sonar e di backscattered che, come per la campagna di giugno-luglio, sono state

Quando si allegano dei documenti, ovvero quando si deve firmare digitalmente l’intera pratica prima dell’invio, il portale verifica la congruenza tra il codice fiscale del

Per esigenze rappresentative e di test dell’informazione nella prima fase, sia i metadati compilati secondo lo standard ISO 19115 che i servizi relativi alle

I suoi dati personali verranno utilizzati per la registrazione al Convegno Nazionale “Il Portale del Servizio Geologico d’Italia: dati a servizio del professionista”. Si