• Non ci sono risultati.

scrivere_un_testo_argomentativo.pdf

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "scrivere_un_testo_argomentativo.pdf"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SCRIVERE UN TESTO ARGOMENTATIVO-ESPOSITIVO: COME ORGANIZZARE IL TEMA

1. Leggi attentamente il titolo ed evidenzia le parole-chiave, ossia gli argomenti più importanti che ti vengono richiesti dalla traccia: ricordale durante tutte le fasi di progettazione e stesura, ti servirà per non andare fuori tema [tempo: 5 min].

2. Brain storming: trascrivi sul foglio – così come vengono – tutte le idee che ti ispira il titolo o che in qualche maniera sono collegabili alle parole chiave: non importa se sono disordinate o se ti sembrano poco inerenti, in questa fase non scartare nulla; per sviluppare le tue idee e “dare corpo” al tema puoi: a) osservare l’argomento da vari punti di vista: ci sono aspetti della realtà che sono nascosti a un primo sguardo superficiale; b) provare a collocare l’argomento in tempi o spazi diversi dal tuo (com’era in passato? come potrebbe essere in futuro? e in altri paesi o tradizioni culturali?); c) se puoi, fai riferimento a fatti concreti o a dati per avvalorare la tua tesi/idea; d) raccogli tutte le informazioni che sono già in tuo possesso sull’argomento (es. conoscenze scolastiche, libri letti); e) introdurre delle descrizioni (ricorda: fai sempre riferimento a tutti e 5 i sensi, vista olfatto odorato tatto udito); f) analizzando il significato di una o più parole chiave [tempo: 10 min]. 3. Organizza le idee creando una scaletta, cioè l’ordine con cui intendi esporle (adesso eventualmente puoi eliminare le idee del punto 2 che non ti sembrano corrispondere al progetto che hai in mente): cerca di trasformare ogni idea in una frase di senso compiuto, e questo sarà l’argomento di almeno un paragrafo [tempo: 10 min].

4. Inizia la stesura: ricorda di collegare tra loro i vari paragrafi utilizzando i connettivi testuali: questo farà in modo che il tuo tema risulti coeso e dotato di un filo logico; inizia a scrivere partendo da una affermazione semplice; scrivi frasi brevi e chiare; cerca di terminare sempre con una conclusione che si riallacci al punto da cui sei partito/-a; rileggi e correggi.

(2)

TRACCE PER ESERCITARTI

1) In Italia esistono ancora antichi mestieri e botteghe di artigiani, che sono luoghi di lavoro ma anche di cultura. La tecnologia ha cambiato anche questi luoghi, ovviamente. Rifletti sulle caratteristiche dell’artigianato oggi e sulla sua importanza sociale, storica ed economica, anche in prospettiva futura.

2) È giusto farsi aiutare nell’esecuzione dei compiti a casa? Esprimi la tua opinione sull’argomento, esponi le tue motivazioni e illustra qualche esempio a sostegno.

3) Quanto è importante oggi conoscere bene almeno una lingua straniera? In che maniera, secondo te, può agevolare nella vita?

4) È meglio vivere in una grande città o in un piccolo paese? Sviluppa la traccia cercando di mettere a confronto i vantaggi e gli svantaggi delle due possibilità, esprimendo anche il tuo personale punto di vista.

5) I mezzi di comunicazione virtuale (Internet, Social Network, cellulare...) favoriscono o impediscono l’amicizia? Sviluppa l’argomento riflettendo anche sul tema della “socializzazione” al giorno d’oggi.

Riferimenti

Documenti correlati

strutturazione delle attività didattiche funzionale alla costruzione di conoscenze e competenze. un curriculum minimo forte di storia in grado di garantire

Il Piano doveva fornire specifici obiettivi colturali per ognuna delle 566 UFor della superficie forestale produttiva, circostanziati in chiare indicazioni

Non sono ancora disponibili i prezzi al pubblico delle dure vetture e neppure il sistema di tariffazione per il servizio di sostituzione delle batterie, tuttavia

The quantitative content analysis shows that the SPD attempted to shift its position on the welfare state and economic liberalism, but remained wedded to orthodox fiscal policies

CARTELLONE MURALE SULLA COMPRENSIONE DELLE PAROLE CHIAVE NELLA RISOLUZIONE.

Scrivi tutte le parole giuste e gentili che ti vengono in mente guardando la tesserina. La

6.Scrivi sul quaderno una frase con ognuna delle seguenti parole: vizio, negozio, emozione, strazio, colazione,. inezia,

Paolo ha ricevuto in regalo 25 figurine dal babbo e 19 figurine dallo zio?. Quante figurine ha