• Non ci sono risultati.

MARINELLO | Dry Wet e Anchovies. Progettazione di un set di 3 prodotti per la marinatura degli alimenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "MARINELLO | Dry Wet e Anchovies. Progettazione di un set di 3 prodotti per la marinatura degli alimenti"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

TESI DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE A.A. 2019 2020 TESI PROGETTUALE: MARINELLO | Dry, Wet, Anchovies.

Progettazione di un set di 3 prodotti per la marinatura degli alimenti

LAUREANDO: Mirko Formiconi

RELATORE: Professoressa Lucia Pietroni

TAVOLA N.

1

STORIA E TECNICA DELLA MARINATURA

COME SI REALIZZA ?

CHE COS’È LA MARINATURA ?

La marinatura è un’ottima tecnica per

preservare proprietà nutritive, antiossidanti,

vitamine ed enzimi già presenti negli alimenti

che favoriscono la digestione ed è anche una

buona alleata per abbattere grassi trans e

sostanze cancerogene che si formerebbero

con le cotture aggressive.

Il nuovo set di prodotti Marinello, realizzato per Fratelli Guzzini, parte da un brief sui nuovi stili di vita alimentari nell’ambito domestico che convergono sempre più verso la salubrità.

Indagini e statistiche condotte dalla Nielsen Company e da facebook IQ evidenziano un netto aumento del consumo di piatti sani preparati in casa, sopratutto tra le

nuove generazioni. Scegliere le giuste modalità di cottura è importante tanto quanto scegliere la freschezza degli alimenti, in quanto andranno a determinare il risultato finale dell’alimento in termini di valori nutrizionali.

Inoltre è fondamentale ricorrere a modalità di conservazione che consentano di

mantenere il cibo in buono stato e sopratutto limitare lo spreco alimentare in quanto dati del 2017 elaborati dalla Fondazione BCFN, riportano che in Italia ognuno di noi spreca 65 kg di cibo pro-capite l’anno, principalmente per comportamenti sbagliati nel consumo in casa.

In fase di ricerca è stato constatato che proprio la marinatura è in grado di rispondere in modo completo a questi punti del brief.

Il termine coniato nel periodo rinascimentale deriva letteralmente da “acqua marina”, essa è una tra le tecniche di conservazione più antiche al mondo, le sue origini risalgono al 2700 a.C., con gli Egizi che la utilizzavano per far fronte alle stagioni più aride. Successivamente nel 100 d.C. anche i Cinesi iniziaro ad

impiegarla in particolare nella zona del Szechuan, anche i Romani la utilizzavano ma principalmente per stemperare gusti e odori troppi forti.

Tramite questi popoli la marinatura si è diffusa pian piano in tutto il mondo ed oggi si è evoluta in una vera e propria tecnica di cottura naturale, delicata e raffinata a cui possono essere sottoposti pesci, carni e verdure senza la necessità di dover ricorrere ad altre tipologie di cottura.

Si può marinare con milioni di ingredienti, in tempistiche che cambiano a seconda della pietanza e in base a quello che si vuole ottenere.

MARINATURA LIQUIDA

MARINATURA ASCIUTTA

Esistono due principali tipologie di marinatura, liquida e asciutta entrambe richiedono spazi, tagli e ingredienti differenti.

Nonostante la marinatura oggi sia una tecnica di cottura praticata a livello mondiale non sono presenti nel mercato utensili specifici, che consentano di affrontarla in maniera continuativa e pulita tra le fasi del preparare, servire e conservare.

Jerk Jamaica Ceviche Perù Norvegia Gravlax Italia

Alici marinate SelyodkaRussia

Figi Kokoda Esqueixada Spagna Lakerda Turchia Shawarma Egitto Tataki Giappone Messico Carne apache

Tipologia di marinatura maggiormente

diffusa in cui si utlizza un liquido acido, uno grasso, sale e aromi, può essere impiegata per moltissimi alimenti ma esclusivamente per tagli sottili.

PREPARARE - Consiste nell’immergere

l’alimento nel liquido in un contenitore ermetico dal fondo piatto e riposto in frigorifero per una tempistica che varia in base alla natura dell’alimento.

SERVIRE - Trascorso il tempo necessario

l’alimento va lasciato scolare bene e successivamente può essere condito e portato a tavola.

CONSERVARE - Dovrà avvenire immergendo

l’alimento nell’olio che contribuirà a mantenere la sua freschezza.

Anche detta a secco perchè si utilizzano ingredienti come sale, zucchero, spezie e aromi è adeguata per marinare tagli più ingombranti quindi tranci di pesce o carni rosse come filetti.

PREPARARE - Consiste nel ricoprire con

il mix secco l’alimento in tutti i lati, in un contenitore ermetico con una grande capacità contenitiva dal doppio fondo

forato che consenta al liquido di defluire e riposto in frigorifero per una tempistica non inferiore a ventiquattro ore.

SERVIRE - Passato il tempo necessario

il mix va rimosso e l’alimento necessita di essere sciacquato sotto l’acqua corrente, tagliato a modo di carpaccio e servito a tavola.

CONSERVARE - necessita di essere

conservato sott’olio in modo che non perda la sua integrità e la sua lucentezza.

LIQUIDA

INGREDIENTI BASE

ASCIUTTA

LIMONE OLIO

(2)

TESI DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE A.A. 2019 2020 TESI PROGETTUALE: MARINELLO | Dry, Wet, Anchovies

Progettazione di un set di 3 prodotti per la marinatura degli alimenti

LAUREANDO: Mirko Formiconi

RELATORE: Professoressa Lucia Pietroni

TAVOLA N.

2

Marinello composta da Dry, Wet ed Anchovies è una nuova famiglia di prodotti per la marinatura degli alimenti a secco, liquida e delle alici.

La marinatura è una tecnica di conservazione e di cottura tra le più antiche, completamente naturale e salubre in quanto sfrutta esclusivamente il processo di osmosi innescato da ingredienti alimentari.

I tre prodotti nascono dalla fusione di utensili già presenti in cucina e da un’attenta analisi della gestualità nei processi del preparare, servire e conservare alimenti marinati.

Seppur i contenitori mantengono una certa uniformità in quanto sviluppati in family line, ognuno di essi è specializzato per una tipologia di marinatura.

La loro peculiarità è la funzione di scolo che consente di impiegarli dalla preparazione, al servire a tavola fino alla coservazione delle pietanze marinate, in maniera continuativa, limitando lo sporco e senza la necessità di introdurre altri utensili.

MARINELLO | DRY - WET - ANCHOVIES

SET DI TRE PRODOTTI PER LA MARINATURA DEGLI ALIMENTI

Forma salvaspazio

Adatti per l’uso in frigo

Lavabili in lavastoviglie

DRY

WET

ANCHOVIES

Contenitore specializzato per la marinatura a secco, il suo sistema di impilabilità tra i tre componenti, sviluppato in verticale consente al liquido di scarto estratto dall’alimento di defluire nel vassoio durante la fase di marinatura a secco.

Contenitore specializzato per la marinatura liquida, la funzione di scolo, assecondata dalla concentricità del cestello all’interno della ciotola, avviene con 3 semplici gestualità ruotare, sollevare ed appoggiare il cestello sugli inviti della ciotola che internamente fungono da supporti. La su ampiezza é adeguata per ospitare tagli come carpacci.

Contenitore specializzato per la marinatura liquida delle alici, il suo meccanismo di funzionamento è identico al precedente.

Si differenzia per le dimensioni ridotte e per l’altezza delle parenti interne del cestello che favoriscono la disposizione a strati delle alici.

VASSOIO CIOTOLA CIOTOLA CONTENITORE CESTELLO CESTELLO TAPPO TAPPO TAPPO

1200 gr

800 gr

300 gr

(3)

DRY

DETTAGLI

DETTAGLI

DETTAGLI

WET

PREPARARE

PREPARARE

PREPARARE

ANCHOVIES

SERVIRE

SERVIRE

SERVIRE

CONSERVARE

CONSERVARE

CONSERVARE

SCIACQUARE

SOLLEVARE - RUOTARE

SOLLEVARE - RUOTARE

CHIUDERE

CHIUDERE

CHIUDERE

SCALA 1:5 SCALA 1:2 sezione A-A’ 35 20 5 3 2 69 1.4 326 121 265 SCALA 1:2 sezione A-A’ SCALA 1:5 sezione A-A’ 30 24 5 3 42 10 2 260 72 260 sezione A-A’ SCALA 1:5 SCALA 1:2 25 23 5 3 40 10 2 167 167 71 SCALA 1:5 SCALA 1:5 SCALA 1:5 SCALA 1:2 SCALA 1:2 SCALA 1:2

TESI DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE A.A. 2019 2020 TESI PROGETTUALE: MARINELLO | Dry, Wet, Anchovies

Progettazione di un set di 3 prodotti per la marinatura degli alimenti

LAUREANDO: Mirko Formiconi

RELATORE: Professoressa Lucia Pietroni

TAVOLA N.

3

MARINELLO | DRY - WET - ANCHOVIES

SET DI TRE PRODOTTI PER LA MARINATURA DEGLI ALIMENTI

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare nella Tabella 1a figurano il dettaglio del numero di campioni attesi per Regione o Provincia autonoma, ed i Laboratori del controllo ufficiale che

Designed to be used with power hand tools (drills, sanders, saws, etc…) in a way that when the tool is turned on, the vacuum cleaner turns on automatically and the dust and debris

• Техническа проверка за прах трябва да се извършва поне веднъж всяка година от производителя или от инструктирано лице, например за повреда

De fabrikant kan niet aansprakelijk gesteld worden voor schade veroorzaakt aan personen of voorwerpen als gevolg van het niet naleven van deze instructies of wanneer het apparaat

Assessing glenoid water in rheumatoid arthritis on true AP view: stage 1, subcondral bone intact or minimally deformed; stage 2, wear reaching the foot of the coracoid; and stage

Alimenti destinati ad alimentazioni particolari.. Gli alimenti destinati ad alimentazioni particolari sono prodotti alimentari che per la loro particolare composizione o per

Insalata, mozzarella, uova, acciughe, cipolla, capperi, pomodoro. Salad, mozzarella cheese, eggs, anchovies, onion,

Il presente accordo di fornitura decorre dalla data della stipula e ha la durata di anni 1 (uno), salvo eventuale proroga da concordare per iscritto, con successivo