• Non ci sono risultati.

Newsletter Rete di Ricerca n. 36

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Newsletter Rete di Ricerca n. 36"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

245

J AMD 2017 | VOL. 20 | N. 3-4 | 245-246

NEWSLETTER RETE DI RICERCA AMD

The Journal of AMD |http://www.jamd.it | ISSN 2532-4799 (online) | ISSN 2036-363X (print)

Newsletter n. 36 Settembre 2017

Cari Soci,

riparte un nuovo anno lavorativo ed un nuovo bien-nio per la rete di ricerca AMD che, da luglio, ho l’o-nore (e onere) di guidare, in continuità con quanto fatto dal Prof. Cucinotta, mio predecessore.

La Rete di Ricerca è una delle risorse di AMD ed ha lo scopo di promuovere e organizzare la ricerca in diabe-tologia, ricerca soprattutto clinica, con importanti rica-dute nella nostra pratica ambulatoriale e/o ospedaliera quotidiana, che è poi la Mission della nostra società. Leggendo riviste scientifiche, partecipando a con-gressi, parlando con colleghi o informatori scientifi-ci, avrete anche voi percepito come la ricerca clinica, anche quella osservazionale, abbia ormai assunto una dignità scientifica importante, dal momento che dà informazioni diverse ed aggiuntive rispetto alla ricerca di base ed ai trials clinici: gli Annali AMD ne sono ad oggi una delle massime espressioni.

La Rete di ricerca ha come obiettivo quello di im-plementare queste informazioni attraverso la rea-lizzazione di studi clinici, la cui valenza ideologica e metodologica sia riconosciuta attraverso la pubblica-zione in riviste internazionali recensite.

Come sapete, sono tanti i progetti di AMD portati a termine sino ad oggi, come gli studi BetaDecline, Hypos, Subito DE, per citarne alcuni.

Di altri nuovi studi, già in programma, vi diremo a breve, ma c’è sempre spazio per nuovi partecipan-ti e nuove idee, quindi non esitate a contattarci per confermare la vostra volontà di adesione alla Rete e discutere con noi dei vostri progetti.

Nel frattempo, come di consueto, vi teniamo aggior-nati sulle nostre attività in corso.

Studio DYDA 2 trial

Lo studio DYDA è finalmente ripartito, dopo un pe-riodo di stop forzato a causa della mancata fornitura del farmaco da parte dell’azienda produttrice (Boe-hringer Ingelheim).

Ai Centri partecipanti è stato quindi chiesto un for-te impegno per arruolare almeno 5 pazienti ciascuno (ad oggi, sono 148 i pazienti già arruolati), per ar-rivare così alla conclusione della randomizzazione entro fine 2017.

LA RETE DI RICERCA

Manca quindi davvero poco per raggiungere questo importante traguardo, che porterà AMD a conclu-dere il primo trial no-profit congiunto della dia-betologia e cardiologia italiana, che, ricordiamo, ha come obiettivo quello di documentare l’azione dei DPP4 inibitori sul miocardio e sullo scompenso cardiaco.

Da parte nostra, chiediamo ai Colleghi coinvolti di fare quest’ultimo sforzo e rammentiamo che, lad-dove insorgano difficoltà con la cardiologia, è an-cora disponibile l’ecografista dello studio, che potrà effettuare, direttamente presso il vostro centro, le misurazioni e gli ecocardiogrammi richiesti per i pa-zienti dello studio.

Vi ricordiamo inoltre che, per qualsiasi informazione aggiuntiva, tutto lo Steering Commitee (Rete ricerca AMD, Fondazione AMD e Fondazione ANMCO) resta a completa disposizione.

Studio GENIR

I centri coinvolti ed attivi hanno continuato l’arruo-lamento e le visite da calendario a 6 mesi e a 12 mesi. È ancora possibile partecipare allo studio GENIR, per cui chi fosse interessato può contattarci per ricevere informazioni più dettagliate.

Qui di seguito vi forniamo la situazione relativa all’arruolamento.

Vi ricordiamo che il laboratorio coinvolto è il labo-ratorio Synlab di Verona, che è a vostra completa disposizione per qualsiasi necessità e/o chiarimento sulle procedure da seguire o su referti di laboratorio non inviati. Qui di seguito i riferimenti:

AIELLO SESTI ANTENUCCI DE COSMO GIORDA CUCINOTTA PAZIENTI ARRUOLATI AL 13/09/2017 0 5 10 15 20 25 30

(2)

246

J AMD 2017 | VOL. 20 | N. 3-4 | 245-246 NEWSLETTER RETE DI RICERCA AMD

The Journal of AMD |http://www.jamd.it | ISSN 2532-4799 (online) | ISSN 2036-363X (print)

· Laboratorio Synlab Veneto tel. 0442/30130 mail: jessica.zuliani@synlab.it

Per qualsiasi eventuale richiesta di materiale aggiun-tivo, fate invece riferimento alla Rete di Ricerca alla solita mail (RicercaAMD@gmail.com).

Vi aggiorniamo anche in merito alla richiesta di emendamento formulata ad AIFA già da tempo, per la quale ad oggi non abbiamo ancora ricevuto rispo-sta. A tale riguardo, è stata fatta richiesta di un Audit in sede AIFA per accelerare le procedure di approva-zione eccessivamente lente.

Ricordiamo che l’emendamento richiesto, non mo-dificando gli obiettivi salienti dello studio, preve-de l’ampliamento preve-dei GLP1 RA anche a Dulaglutipreve-de e chiede di estendere i criteri di inclusione anche a pazienti con diabete di tipo 2 in terapia con altri

ipo-glicemizzanti, con o senza la metformina, purché in trattamento stabile da almeno 3 mesi e senza sosti-tuzione del farmaco. Viene inoltre deciso di includere anche la terapia con insulina basale, fermo restando che la sua variazione nel tempo non superi il 10%, mentre si esclude l’insulina prandiale per la difficoltà di “standardizzarne” le dosi.

RicordandoVi che restiamo a completa disposizione per ogni dubbio o richiesta, cogliamo l’occasione per augurarVi un buon lavoro!

Giuseppina Russo, Elisa Nada

Adesione alla Rete di ricerca

Invitiamo chi fosse interessato a partecipare agli studi AMD a contattare la Rete al seguente indirizzo mail: Ricerca AMD@gmail.com

Riferimenti

Documenti correlati

La ricostruzione sistematica delle fasi di territorializzazione inquadra l’elaborazione del- le carte del patrimonio territoriale, che in questi anni hanno assunto diverse forme,

Thus, we studied 27 HC patients (mean age 36±15 years, 81% males) in NYHA classes I or II, without resting obstruction but with exercise-induced left ventricular

Considering biometrics verification, let L be the training data, composed of both enrolled templates related to the genuine user, and other data used for non client training

Tests were carried out using 5 cm 2 HOR catalyst coated carbon cloth electrodes as anode combined with an anion exchange membrane (AEM) and a Pt/C cathode electrode for the

Surgical margins were classified into wide, marginal, and intralesional using the Enneking classification (12) as adapted to the chest wall by the Scandinavian sarcoma

Theorem 3.31 Our collision Cox process is nice The point measures Pn∗ n are Cox processes 3.29 when Q is the law of a pair of independent and satisfy the hypotheses of Theorem ∗ N