• Non ci sono risultati.

HIDDEN HERITAGE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "HIDDEN HERITAGE"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

100 ANNI DAL BAUHAUS

Le prospettive della ricerca di design

Assemblea SID 2019 - Ascoli Piceno, 13 e 14 Giugno 2019

L’obiettivo è rendere accessibili quei ‘patrimoni’ o quei

‘bacini culturali’ tangibili e intangibili attualmente sot-tostimati e invisibili alla collettività. Hidden Heritage che rientrano a pieno titolo nelle categorie protette dal-la legisdal-lazione italiana ma che non sono, in realtà, ri-conosciuti come tali perché poco noti o difficilmente esperibili. L’intento del progetto è quello di fornire un prodotto-servizio (replicabile e adattabile) che, veico-lato tramite le diverse competenze del design (web, in-terazione, servizio, prodotto ed evento, comunicazione, nautica, etc.), possa rendere questi ‘bacini culturali’ noti e fruibili. In tal senso il digitale consente un’accessibilità remota facilitata e strategica nel favorire la conoscenza del patrimonio stesso e nel riconnettere l’utenza ad una successiva esperienza diretta e reale del bene.

metodi:

- fare ricerca nell’ambito del design del Tangible e

Inta-gible Heritage, dei ‘bacini culturali’ secondari o nascosti

presenti sul territorio, delle realtà che se ne occupano, degli strumenti di comunicazione e diffusione culturale contemporanei, delle tecnologie di realtà aumentata e virtuale e della loro applicazione.

- indagare come riconoscere un Hidden Heritage non ancora svelato individuando il tipo di categorizzazione necessaria per creare le basi di una narrazione.

- coinvolgere empaticamente nel progetto-proces-so gli attori principali (realtà pubbliche e private) e gli utenti finali (fruitori del servizio).

- attuare un lavoro interdisciplinare in cui il design è da un lato l’anello di congiunzione con gli ‘altri saperi’ intorno a cui ruota il progetto e dall’altro costituisce la base metodologica del progetto stesso.

- applicare catalogazione, categorizzazione, costru-zione di reti e servizi, storytelling, eventi, tecnologie di-gitali, applicazioni didi-gitali, web, realtà immersive (au-mentata e virtuale).

- sperimentare su casi studio partendo dal Nautical

Heritage come primo esempio emblematico di

patri-monio (materiale e immateriale) non ancora comple-tamente riconosciuto a livello italiano e ‘invisibile’ ad un’ampia collettività.

risultati attesi:

- individuare nuovi ‘scenari d’uso’ per rinnovate e ine-dite possibilità esperienziali basate sulla relazione fra utente, virtuale e reale.

- approfondire l’approccio ‘prosev‘1

(prodotto-servi-zio-evento) inserito nel contesto della valorizzazione dell’Hidden Heritage.

- creare un servizio che permetta di proporre patrimo-ni nascosti, di mettere in connessione eventi mostre o musei, di legare l’accessibilità dirette con quella virtua-le.

- aggiungere un contributo diverso al grosso lavoro che si sta già facendo per promuovere i ‘bacini cultura-li’ italiani.

Conclusioni:

Partendo dall’esigenze del mondo nautico, che richiede a gran voce il riconoscimento e la valorizzazione di un patrimonio largamente sottostimato e disatteso a livel-lo italiano, il progetto attiva una riflessione più ampia sui diversi e molteplici Hidden Heritage, proponendo una soluzione esperienziale declinabile su più fronti e a diverse realtà. Infine la sua applicazione potrà partire delcaso studio privilegiato del Nautical Heritage, con-siderato elemento scatenante dell’intero progetto di ri-cerca.

accessibilità servizio digitale

design e al

tri s

ap

eri

INT

ER

DIS

CP

LIN

AR

IT

Á

RIC

ERC

A

SER

VIZIO

AP

PLIC

AZIONI

durata stimanta:

0-12 mesi di ricerca

12-24 mesi di ideazione

24-36 mesi di sperimentazione

de

sign n

av

ale

-n

au

tic

o

N

au

tical - H

er

itag

e

N

au

tical - H

er

itag

e

de

sign dell

a c

omunica

zione

de

sign de

i s

er

vi

zi

riconoscime

nto e cate

gorizzazione del b

ene

de

fini

zione t

ipo di e

sp

erie

nza

ac

ce

ssibilit

à dir

et

ta

accessibilit

à vir

tuale

even

ti

mus

ei

de

sign del pr

odot

to e dell

’e

ve

nt

o

Giulia Zappia

Università di Genova

dottore di ricerca

15.02.1988, Genova

Nautica

hidden

heritage

BA

CINI

CUL

TUR

AL

I IN

VIS

IBIL

I E

IN

AC

CE

SIB

ILI

0-12 me

si - r

ic

er

ca

24

-3

6 me

si - s

pe

rime

nt

az

ione

12-

24 me

si - idea

zione

Maria Carola Morozzo della

Rocca

Professore Associato in Disegno, nautica e interazione

Matteo Covini

PhD student, nautica e virtuale

Linda Inga

PhD student, nautica e comunicazione

Luca Parodi

PhD student, prodotto e artigianato

Giovanna Tagliasco

PhD student, servizio

Francesca Vercellino

PhD student, archiettura e servizio

pat

rimoni n

asc

ost

i

realt

à di t

utel

a

tecnolo

gie

UniGe

Bibliografia:

- Morozzo della Rocca, M. C. Per un Portale del Nautical Heritage. Ricerca, azioni e proiezioni design dei servizi, Genova University press, Genova

- Lupo, E. (2009), Il design per i beni culturali. Pratiche e processi innovativi di valorizzazione, Franco Angeli, Milano

Irace, F., Ciagà, G.L., Lupo, E., Trocchianesi, R. (a cura di) (2014), Design & cultural heritage, Mondadori Electa, Milano

- Celaschi, F. (2009), Innovare la fruizione. Un cammino metodologico per la valorizzazione dei beni culturali attraverso la cultura del design e della comunicazio-ne, in Bozzola, M. (a cura di) (2009), D.CULT PIEMONTE. Il design per i beni culturali e ambientali, Edizioni Lybra immagine

- Penin, L. (2017). An introduction to service design. Design the invisible. Bloomsbury Publishing, London

- 1. Vannicola, C. (2017). La Prosev Strategy. Il design del prodotto servizio evento. Forma, Firenze

Contatti: giulia.zappia@fatwebnet.it

budget: 40.000€

tangibile

Riferimenti

Documenti correlati

• Ottima resistenza ai principali ceppi di Phytophthora e Diaporthe spp. Punti

SERVIZIO WEB PER LA GESTIONE

Piano di ammortamento Piano di rimborso del mutuo con l’indicazione della composizione delle singole rate (quota capitale e quota interessi), calcolato al

Installare l'apparecchiatura in un luogo asciutto, ben ventilato, la cui temperatura ambiente corrisponda alla classe climatica indicata sulla targhetta dei dati del modello:.

L’Aggiudicatario dovrà prevedere il percorso che intende realizzare per consentire a tutti i candidati alla fase di treatment il raggiungimento del livello di

Sviluppare in ottica cloud native: fornire un software come servizio SaaS.. Progettare, sviluppare ed erogare servizi

Per selezionare un comune o lo stato si dovrà procedere facendo clic con il tasto sinistro del mouse sulla voce interessata, il sistema riporterà la voce selezionata nella casella..

Per ogni violazione degli obblighi derivanti dal presente Capitolato e per ogni caso di carente, tardiva o incompleta esecuzione del servizio, la stazione