A partire dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia diventa rivista open access. Nel corso di più di 40 anni di vita la rivista più di una volta ha rinnovato sua impostazione per adeguarsi ad esigenze che andavano emergendo. Quest’ultimo cambiamento è motivato dalle trasformazioni che investono le forme della comunicazione scientifica, che sempre più cercano di agevolare l’accesso alla conoscenza. In questo scenario l’open access si rivela un utile strumento. Più precisamente l’intento è duplice: da un lato, si vuole contribuire alla diffusione dei lavori scientifici in modo che possano essere facilmente reperiti dai lettori; dall’altro, si in-tende incrementare il numero di articoli in lingua inglese per raggiungere un pubblico internazionale.
Il nuovo corso della rivista si apre con un nucleo di articoli in memo-ria del suo fondatore, il prof. Marcello Cesa-Bianchi, quale tributo all’o-pera che ha svolto per lo sviluppo della psicologia, anche attraverso si-gnificative iniziative editoriali. Sempre aperto alle nuove possibilità di sostenere la cultura psicologica, pensiamo che avrebbe approvato questa svolta della rivista.
Alessandro Antonietti Paolo Inghillieri Antonella Marchetti 3
Copyright © FrancoAngeli
This work is released under Creative Commons Attribution - Non-Commercial – No Derivatives License. For terms and conditions of usage