• Non ci sono risultati.

due

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "due"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

LICEO SCIENTIFICO MORGAGNI, VIA FONTEIANA, ROMA Prof.

A.S. 2019-2020

COLLOQUIO PER L’ESAME DI STATO Discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo. L’argomento assegnato al candidato xxxx è il seguente:

Il candidato:

Descriva e dimostri i possibili moti di una carica elettrica dotata di velocità iniziale v che entra in un campo magnetico uniforme B.

Successivamente risolva e discuta il seguente problema di ottimizzazione:

Il prezzo di vendita 𝑝 di un bene dipende dalla quantità 𝑥 che rappresenta la domanda del mercato secondo la legge 𝑝(𝑥) = −𝑥2 + 3𝑥.

Determina la funzione ricavo totale 𝑅(𝑥) data dal prodotto tra il prezzo e la quantità di merce venduta e calcola per quale quantità di merce venduta si ha ricavo massimo.

Riferimenti

Documenti correlati

Esprimi, in funzione della misura x dei lati obliqui del trapezio, il perimetro del trapezio stesso.. Qual è il dominio della funzione così ottenuta, in relazione al

la paziente intuitiva è sopraffatta dalla realtà materiale (che è stata immessa in lei dall'inconscio stesso). Ella sta affrontando limitazioni e condizioni che ripugnano al

[r]

[r]

[r]

In base al segno del risultato ottenuto, dire se occorre fornire lavoro dall’esterno al sistema per portare le cariche da distanza infinita alla configurazione in oggetto..

[r]

“PROGRAMMAZIONE TRASPORTI, SERVIZI TPL, ALBO AUTOTRASPORTATORI”.. Corsia 1, verso FI-PI-LI Corsia 2,