• Non ci sono risultati.

La comunicazione grafica nella storia della musica rock e progetto di immagine coordinata per una band nascente.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La comunicazione grafica nella storia della musica rock e progetto di immagine coordinata per una band nascente."

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Scuola di Ateneo Architettura e Design

Sede Sant’Angelo Magno Viale della Rimembranza

Tesi: La comunicazione grafica nella storia della musica Rock Relatore: Nicolò Sardo

Laureanda: Benedetta Cinti

Laurea Triennale in Disegno Industriale e Ambientale - Anno Accademico: 2017/2018

Casi studio di ricerca

Nel capitolo dei “Casi Studio” sono stati affrontati in maniera più specifica le temtiche riguardanti le copertine dei dischi, i loghi ed i manifesti di concerti ed eventi.

Questo con lo scopo di avere più informazioni possibili in merito ai temi ed agli intenti di comunicazione di ogni singolo gruppo, per poi applicare queste conoscenze nella fase suc-cessiva di progettazione.

In questa tavola è riassunta graficamente la selezione delle principali tematiche, copertine e loghi che sono serviti allo sviluppo della parte più fondamentale di progetto, di cui la divi-sione è stata fatta secondo decadi, prendendo come riferimento la data di fondazione dei vari gruppi. Ne è altresì riportato una legenda per facilitarne la lettura.

ANNI ’60 ANNI ’70 ANNI ’80 ANNI ’90 Legenda: Sgt. Pepper’s Lonely

Hearts Club Band Abbey Road Sticky Fingers The Allman Brothers Band Street Survivor The Velvet Underground & Nico

Tommy Trout Mask Replica The Doors The Dark Side of the Moon Axis: bold as love Led Zeppelin I

Led Zeppelin III Led Zeppelin IV Shades of Deep Purple Relayer Black Sabbath King Crimson

Queen Innuendo A Kind of Magic Toys in the Attic KISS Highway to Hell

Iron Maiden Disintegration London Calling War

Chronic Town Black Celebration Muster of Puppets Hardwired...To Self

Destruct The uplift mofo party plan OK COMPUTER

Appetite for Destruction Dookie Insomniac American Idiot Nevermind In Utero

BackSpacer Maybe Echo, Silence, Patience &

Grace A Beautiful Lie

(2)

TAV.

2

Scuola di AteneoArchitettura e Design

Sede Sant’Angelo Magno Viale della Rimembranza

Tesi: La comunicazione grafica nella storia della musica Rock Relatore: Nicolò Sardo

Laureanda: Benedetta Cinti

Laurea Triennale in Disegno Industriale e Ambientale - Anno Accademico: 2017/2018

Progetto dell’immagine coordinata

Colori istituzionali RGB: 220; 20; 60 CMYK: 0; 91; 73; 14 #DC143C Colore RAL: 3018 RGB: 35; 30; 30 CMYK: 0; 14; 14; 86 #231E1E Colore RAL: 8022 RGB: 255; 255; 255 CMYK: 0; 0; 0; 0 #FFFFFF Colore RAL: 9016 Font istituzionali - FUTURA HEAVY: - FUTURA MEDIUM: - FUTURA LIGHT: - FUTURA BOOK:

Il progetto nasce dall’idea di affiancare la ricerca nel campo della grafica nella storia della musica Rock. Ho trovato una band nascente sul territorio a cui servisse un’im-magine coordinata graficamente, e a cui interessasse avere una collaborazione. In questa tavola e nella successiva sono riportati gli elaborati per un prodotto quale il packaging del vinile ed i suoi inserti: logo della band, libretto delle canzoni, CD e poster. L’album non ha titolo proprio perché c’è stata la scelta da parte della band di chiamarlo “ROSSOCREMISI”, quindi è omonimo. Per tutti gli elaborati ho voluto mantenere la stessa gerarchia di font usandone diverse versioni:

- Futura Heavy, per il nome del gruppo e quindi anche per il titolo dell’album - Futura Medium, per i titoli delle canzoni

- Futura Light, per le informazioni della casa discografica, anno di pubblicazione - Futura Book, per i testi della canzoni nel libretto

Grafica esterna del Packaging - Quote espresse in cm

abcdefghjklmnopqrstuwvxyz

ABCDEFGHJKLMNOPQRSTUWVXYZ

0123456789

,.;:!?-%&=*+[]

abcdefghjklmnopqrstuwvxyz

ABCDEFGHJKLMNOPQRSTUWVXYZ

0123456789

,.;:!?-%&=*+[]

abcdefghjklmnopqrstuwvxyz

ABCDEFGHJKLMNOPQRSTUWVXYZ

0123456789

,.;:!?-%&=*+[]

abcdefghjklmnopqrstuwvxyz

ABCDEFGHJKLMNOPQRSTUWVXYZ

0123456789

,.;:!?-%&=*+[]

STUDIO DEL LOGO

ROSSO

CREMISI

ROSSO

CREMISI

ROSSO

CREMISI

ROSSOCREMISI

ROSSO

CREMISI

ROSSO

CREMISI

ROSSOCREMISI

L’idea è stata quella di vedere le esigenze della band; lavorando e collaborando si è iniziato a progettare tutto ciò che era necessario per gli atrefatti finali. Da subito si è capito che tutto ciò che avrei progettato sarebbe partito dal loro nome, appunto “ROSSOCREMISI”, e quindi dal colore stesso. Successivamente si è cercato di af-fiancare a questo rosso altri due colori che ne esaltassero le qualità: la scelta è rica-duta su una tonalità di nero ed il bianco.

ROSSOCREMISI

ROSSOCREMISI

Fase preliminare

Le parole “rosso” e “cremisi” non dovevano essere slegate tra loro, per questo la decisione di non spaziarle al centro, dovevano sembrare una parola unica. Inizial-mente ho provato a mantenere un colore: il rosso cremisi. Lo sfondo poteva rica-dere su una scelta tra bianco e la tonalità di nero. Per il font la necessità era quella di avere la stessa spaziatura tra le lettere e soprattutto le stesse proporzioni, il font FUTURA si è prestato fin da subito a questo.

Fase di definizione

Doveva esserci un elemento che distinguesse il logo a colpo d’occhio; da qui la de-cisione di usare tutti e tre i colori, con la volontà però di riservarne uno allo sfondo della copertina del vinile e degli altri elaborati, la differenziazione di colore poteva avvenire quindi tra le parole “rosso” e “cremisi”. La parola “cremisi” doveva avere una visibilità maggiore, così decido di assegnarle proprio il colore rosso cremisi.

La scelta finale:

ROSSO

CREMISI

ROSSO

CREMISI

ROSSO

CREMISI

ROSSO

CREMISI

Riduzione del logo

72 pt 60 pt 48 pt 36 pt 30 pt 24 pt 18 pt

Varianti del logo

ROSSOCREMISI

ROSSOCREMISI

ROSSOCREMISI

ROSSOCREMISI

ROSSOCREMISI

ROSSOCREMISI

Studio delle varianti del font

FUTURA HEAVY FUTURA MEDIUM FUTURA LIGHT FUTURA BOOK

La scelta per il font del logo è ricaduta su FUTURA HEAVY, le altri varianti dei font sarebbero state utilizzate secondo una gerarchia negli altri elaborati.

La progettazione della copertina del vinile parte dallo studio di altre copertine tra le più importanti e particolari nella storia del-la musica rock. Pardel-landone con i ragazzi della band si è deciso di provare a proget-tare qualcosa di autentico. In particolare non volevo ridurre all’immagine di coperti-na il lavoro da fare per avere un prodotto che potesse rendersi più interessante an-che dal punto di vista funzionale. Perciò nasce l’idea di progettare una copertina di un vinile che contenga all’interno delle tasche in cui possiamo trovare libretto dei testi, un CD e un poster tutti insieme.

Il packaging del vinile

31.00 31.00 12.50 18.50 31.00 10.00 3.00 12.50 18.50 1.50

(3)

ROSSOCREMISI POLVERI SENZA FRETTA ARIA PUNTO INSTABILE FALLO ORA Scuola di Ateneo Architettura e Design

Sede Sant’Angelo Magno Viale della Rimembranza

Tesi: La comunicazione grafica nella storia della musica Rock Relatore: Nicolò Sardo

Laureanda: Benedetta Cinti

Laurea Triennale in Disegno Industriale e Ambientale - Anno Accademico: 2017/2018

Libretto testi con fotoinserimenti

ROSSOCREMISI Poster fronte e retro

In tutti gli artefatti ricorrono i colori istituzionali, rosso cremisi, bianco e nero. Le grafiche degli schizzi di colore si sovrappongono e variano dimensioni e collo-camenti, si alternano alla linea netta che fa da fil rouge attrraverso la scoperta del gruppo e della loro musica. L’intenzione è quella di dare un’immagine dura, piena di contrastro tra i colori, per rappresentare le melodie e i suoni; ma che mentiene una delicatezza ed eleganza le quali si possono ritrovare nella voce della cantante.

Elaborati

14.30 14.30 14.30 43.00 28.00 ROSSOCREMISI

Portami nei guai oceani e guai, oceani e guai portami se vuoi tra i tuoi rischi e guai tra i tuoi rischi e guai la noia è bella ma, fulmini fulmini fulmini POLVERI POLVERI, CHERNOBYLL INTORNO A NOI

STRINGIMI STRINGIMI PRIMA DEL BIG BANG POLVERI POLVERI POLVERI SILENZIO E NOI STRINGIMI STRINGIMI STRINGIMI POLVERI Griglia e impaginazione 16.00 Ingombro massimo testi Ingombro massimo foto Pagina al vivo 12.00

TAV.

3

Le foto le ho realizzate in una sala prove durante una loro sessione, scattare in modalità RAW poi sono state poi mo-dificate leggermente per dare maggiore contrasto tra luci e ombre già evidenziate dal faro.

Adesivi vinile - Lato A e Lato B

10.00 0.70

Il diametro di 10 cm è da considerare come l’ingombro massimo per i testi.

Grafica CD

12.00

In tutti gli artefatti sono state riportate le informazioni della casa discografica di produzione, oltre che i titoli delle canzoni ed il logo della band, cambiando sola-mente i punti tipografici delle scritte per adattarle alle varie morfologie dei supporti.

Riferimenti

Documenti correlati

Il termine BAND richiama alle origini, ovvero alla banda di fiati e allo stesso tempo si associa a BIG, rivelando il modello a cui si ispira: la Big Band americana, rinata negli

Pubbliverbano Decò, oltre a pensare la vostra campagna pubblicitaria, è in grado di renderla reale grazie alla possibilità di stampa su vari formati e materiali..

Il Consiglio federale del 29 novembre 2016 ha deliberato che dal 14 gennaio 2017, data in cui è entrata in vigore la legge 132/2016 che ha istituito il Snpa, tutte le forme di

Il font di supporto al Logo deve essere adatto alla leggibilità di testi più lunghi (sia a schermo che in stampa), per questo è stato scelto il font Montserrat e le sue varianti.

Impostazione scansione e modalità (SCAN &SCAN passo menù 1 e 20) Funzionalità: in modo VFO il DB-10 può esplorare in scansione l’intera banda operativa corrente ed i

Tecnologie dei processi di produzione e durante l’ultimo anno di studi gli studenti si cimentano anche nello studio di Organizzazione e gestione dei processi produttivi...

Si richiede la presenza sul luogo del concerto di un service audio e luci serio e professionale, con impianto adeguato al luogo del concerto ed impianto luci necessario per

1) Nel corso della prima puntata del Programma, ciascuno degli 8 Tutor non esprimerà alcun voto ma dovrà solo scegliere, a proprio discrezionale e insindacabile