• Non ci sono risultati.

Presentazione del libro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Presentazione del libro"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

646. D’Amore B. (2008). Presentazione del libro: Paulus Gerdes (2008). Disegni africani dall’Angola per vivere la

matematica. Traduzione e Prefazione di G. G. Nicosia. http://www.lulu.com/content/2459530 ovvero

http://stores.lulu.com/pgerdes

Io credo che questo libro di Paulus Gerdes, un etnomatematico che non ha disdegnato di operare su campo, invece che a tavolino, faccia bene alla scuola italiana.

Tutti parliamo di integrazione, di accoglienza, di culture al plurale, ma poi, all’atto pratico, sappiamo ben poco o nulla per davvero delle altre culture.

E riusciamo perfino a giudicarle quando ci capita di conoscerle, sulla base di un parametro non oggettivo, ma miope: il nostro.

Un libro come questo, Disegni africani dall’Angola per vivere la matematica, ti obbliga a ragionare come un Cokwe, non come un europeo che guarda le attività Cokwe.

Perché, se vuoi davvero capire ed entrare nel meccanismo, devi spogliarti perfino della tua cultura, per entrare in un’altra.

Solo così sarai disposto ad ammettere che, mentre per noi un disegno è sempre riduttivo, allegorico, parziale, qui il disegno è molto più che segno, è rappresentazione, è vissuto, s’incorpora nel pensiero.

Come la matematica, appunto, giustamente evocata nel titolo.

E potrai vivere quel che il disegno esprime, la vita nelle sue varie forme.

E la matematica che, qui in modo più evidente che altrove, domina gli aspetti espressivi.

Sogno un insegnante attento, disposto a ripercorrere questo libro e le sue immagini, senza imporre pensieri o idee, ma chiedendo agli allievi di evocare i propri, per capire che l’uomo è tutt’uno, che le forme della ragione simpatizzano e s’identificano con quelle dei sogni e della fantasia, per giungere ad un compromesso che le veda entrambe vincenti.

Meglio se gli studenti sanno dov’è l’Angola un po’ più dettagliatamente che non un banale “in Africa”; che vedano la carta geografica, che sappiano la storia di una civiltà, che imparino a farla propria.

Nulla di meglio che ri-ideare un disegno, il suo senso, la cultura che l’ha espresso. Senza giudizi, ma solo commenti.

Non solo la matematica, ma la cultura tutta ha da guadagnare da questo confronto; e con essa l’umanità, messa in sempre più serio pericolo da ignoranza, feticismo, incomprensione, invidia, arroganza e proposta di modelli banali.

Io credo che questo libro di Paulus Gerdes, faccia bene alla scuola, se la scuola si accorgerà della sua esistenza e saprà usarlo. E farlo usare.

Riferimenti

Documenti correlati

Andrea Orlando Nunzia Catalfo Elsa Fornero Maurizio Sacconi Cesare Damiano Tiziano Treu. Modera: Simona

Cassano d’Adda Centro

I Moduli individuati rispondono ad alcune delle domande e bisogni sempre più emergenti nel contesto della vita ordinaria della Scuola: come integrare le urgenti

School of Oriental and African Studies, University of London. Lunedì 11 febbraio 2013

QUESTO LIBRO E’ DI QUESTO LIBRO E’ DI QUESTO LIBRO E’ DI.. QUESTO LIBRO E’ DI QUESTO LIBRO E’ DI QUESTO LIBRO

Cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, inquinamento, accesso problematico alle fonti fossili e ad altre materie prime, crescita della popolazione e dei

SABATO 16 NOVEMBRE, dalle 10.30 alle 12 e dalle 17 alle 18.30 Sala delle carrozze di Villa Marazzi. PROIEZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO “Earth, un giorno straordinario”, con la voce

Antonio Mastrostefano, Vice Presidente COOU Antonio Russo, Direttore Generale CNA Cesare Spreafico, Direttore Generale Corepla Daniele Fortini, Presidente Federambiente Corrado