I Greci 

Download (0)

Loading.... (view fulltext now)

Full text

(1)

CLASSE V -VERIFICA DI STORIA: I GRECI Alunno: ……….. Le città-stato greche si chiamavano ……… ; alcune tra le più importanti sono: ……… La parte alta della città si chiama ……… Uno degli edifici più importanti è il ………., consacrato a un dio.

La piazza delle città greche si chiama ………

I Greci erano ………, cioè adoravano numerosi dei; questi avevano aspetto e abitudini umani, ma erano ……… e abitavano sul monte ………. I dei più importanti erano: ……… I racconti che parlano di dei ed eroi si chiamano ……….

I Greci fondarono molte ……… nell’Italia meridionale, che essi chiamarono ……….. Grecia.

I Greci usavano l’alfabeto ……….; lo perfezionarono introducendo le ……… Per i Greci il teatro era molto importante; i teatri erano costruiti all’aperto, a ridosso di ………

Gli attori indossavano ………, che servivano anche per amplificare la voce. Le ……… non potevano recitare, erano gli uomini a interpretare le loro parti. Nella città di Olimpia si sono svolte le prime ……….., che si tenevano ogni ………….. anni.

Atene è la prima città in cui i cittadini, nell’VIII sec. a. C. hanno iniziato a partecipare alla vita politica; questa forma di governo, che significa governo del popolo, si chiama ………..

I cittadini maschi potevano partecipare all’assemblea, chiamata ……….. Ad Atene le ……… erano poco considerate ed erano sottomesse a padri e mariti.

A Sparta invece il potere è sempre stato in mano a dei re; questa forma di governo si chiama ……… I cittadini più importanti di Sparta erano chiamati ………..

I ………. erano invece gli uomini liberi, che si occupavano di commercio e artigianato; gli schiavi erano chiamati ………..

A Sparta era molto importante l’addestramento ……….

Valutazione: ……… Firma:……….

Figure

Updating...

References

Related subjects :