IGIENE DELL’AMBIENTE E DEI LUOGHI DI LAVORO
corso integrato di Igiene e Medicina del lavoro
Codice Disciplina : M0258
Codice Corso integrato : M0257
Settore : MED/42 N° CFU: 0.5 Docente:
Palin Lucio Antonio
Ore : 6 Corso di Laurea :
Igiene dentale
Anno : III Semestre : II Obiettivo del modulo
Attraverso una disamina del rischio ambientale sanitario generale si vuole definire il rapporto ambiente salute verso gli inquinanti presenti in ambito di comunità e di ospedale predisponendo un iter procedurale di identificazione, di stima, di valutazione e di gestione del rischio.
Conoscenze ed abilità attese
Nozioni fondamentali di epidemiologia, statistica e chimica.
Programma del corso
La modificazione dell’evento malattia con la prevalenza della patologia tumorale. Il ruolo e l’entità di vari inquinanti nel determinismo tumorale. Definizione di Rischio ambientale sanitario e modalità e requisiti per poterlo riconoscere. Breve cenni di approccio di sostanze disperse nell’ambiente di vita e di lavoro in grado di aumentare il rischio personale.
Esercitazioni
non previste
Attività a scelta dello studente
non previste
Supporti alla didattica
Video proiettore per la visualizzazione di alcuni percorsi operativi secondo procedure di prevenzione del rischio ambientale sanitario.
Strumenti didattici
Presentazione in Power Point, CD-ROM interattivi e ricerca eventuale di siti internet didattici.
Materiali di consumo previsti
Eventuale bibliografia
Igiene medicina preventiva e Sanità Pubblica, a cura di Marinelli Montemarano - Ed Piccin Igiene e educazione sanitaria, a cura di D. Parvis - Ed Monduzzi
Verifica dell’apprendimento
L’esame si basa su una prova scritta a domande aperte e a scelta multipla su argomenti di lezione per valutare la capacità conoscitiva degli argomenti sviluppati.