• Non ci sono risultati.

Guarda Corsi di formazione accreditati ECM: Corso annuale di formazione per istruttori di mindfulness a Milano (I ediz.)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guarda Corsi di formazione accreditati ECM: Corso annuale di formazione per istruttori di mindfulness a Milano (I ediz.)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Modelli della Mente (ISSNe 2531-4556), 1/2019 97

C

ORSI

Corsi di formazione accreditati ECM:

Corso annuale di formazione per istruttori di

mindfulness a Milano (I

ediz.)

C

ORSO ANNUALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI MINDFULNESS

,

DA QUEST

ANNO ANCHE A

M

ILANO

Claudia Romani

La formazione alla mindfulness è un’esperienza coinvolgente e progressiva, che richiede passione e costanza. A Roma il corso per istruttori di protocolli mindfulness è alla sua VII edizione e ha

for-mato oltre 120 istruttori in Italia e all’estero.

Dal mese di gennaio 2020 partirà anche nella città di Milano, presso la sede di Labò, sita in Via Farini 70, nel quartiere Isola.

Il corso annuale per istruttori di protocolli mindfulness è stato progettato per rispondere all’esigenza di diffondere, promuovere e trasmettere la pratica della mindfulness attraverso un training forma-tivo di alta qualità.

La direzione scientifica del corso è curata dai direttori della FEDERPSI – Ente accreditato per la formazione ECM (id n. 1959 del 24/01/2012), prof. Tonino Cantelmi, prof.ssa Maria Beatrice To-ro, con il patrocinio della SCINT – Scuola di Specializzazione in psi-coterapia cognitivo-interpersonale (aut. Miur 2008).

Attraverso una formazione teorica ed esperienziale ci proponiamo di far acquisire un “saper fare” (imparare a condurre gruppi, proto-colli e interventi individuali basati sulla mindfulness), solidamente fondato su un “saper essere”.

Copyright © FrancoAngeli

This work is released under Creative Commons Attribution - Non-Commercial - NoDerivatives License. For terms and conditions of usage please see: http://creativecommons.org/.

(2)

98 Modelli della Mente (ISSNe 2531-4556), 1/2019

Accanto ai moduli teorici è prevista la coltivazione intensiva della pratica personale, sia in aula che come lavoro a distanza, da svolgere nel tempo che intercorre tra un incontro e l’altro.

Durante la formazione, tanto più si approfondirà la pratica perso-nale, quanto più si potranno intimamente cogliere gli elementi fon-damentali che consentiranno di coltivare la presenza mentale e di ac-quisire una buona padronanza del metodo.

Il corso è aperto a tutti coloro i quali abbiano avuto un approccio alla meditazione, con un protocollo MBSR svolto o da svolgere du-rante l’anno di corso; l’accreditamento ECM (50 crediti) è riservato alle professioni di psicologo, psicoterapeuta, medico (tutte le disci-pline) e infermiere.

Il corso, che inizierà nel mese di gennaio 2020 e si concluderà nel mese di luglio 2020, si articola in una serie di moduli teorico-pratici supportato dalle presentazioni in aula di materiali video, file audio e dispense. È previsto un esame di fine corso strutturato su due livelli.

Verrà richiesto ai partecipanti di esercitarsi nella conduzione di alcune pratiche di mindfulness e di compilare un questionario, utile principalmente al partecipante per comprendere il proprio livello di apprendimento. Al termine del corso sarà rilasciato il diploma atte-stante la qualifica di “Istruttore di protocolli Mindfulness”. Il nomi-nativo e i riferimenti di ogni istruttore saranno inseriti sul sito www.mindfulnessinterpersonale.it alla voce “Istruttori di Mindful-ness”.

Un’altra importante novità è l’ampliamento del corpo docenti. Nella storica comunità di questo corso accoglieremo il contributo, pregevole e prestigioso, di importanti autori nel campo della medita-zione di consapevolezza: Dott. Stefano Bettera, Dott.ssa Nicoletta Cinotti e Dott.ssa Carolina Traverso. Siamo certi, infatti, che la qua-lità della formazione passi anche attraverso la presenza di meditanti esperti che infondono entusiasmo nella didattica e saggezza nella conduzione delle pratiche.

Copyright © FrancoAngeli

This work is released under Creative Commons Attribution - Non-Commercial - NoDerivatives License. For terms and conditions of usage please see: http://creativecommons.org/.

Riferimenti

Documenti correlati

Lazio Innova intende formare un elenco di operatori economici, esterni all’amministrazione, denominato “Elenco Istruttori Tecnici”, da cui attingere per il

Gli insegnanti che otterranno il titolo di “Istruttore (regionale) AICS” a seguito degli esami passati con esito positivo, potranno partecipare agli ultimi 2 giorni (+ un giorno

- prova di insegnamento 60% punteggio totale - prova di gioco 50% punteggio totale - prova scritta 65% punteggio totale QUOTA DI ISCRIZIONE AL CORSO.. La quota d'iscrizione

Il percorso formativo presso la FIT potrà essere effettuato esclusivamente se in possesso dei parametri richiesti dalla FIT per l’ammissione ai propri corsi per IS1 (rispetto

Il Corso, riservato ai tesserati maggiorenni AICS 2022, già in possesso di competenze tecniche disciplinari, sarà tenuto da Giusi Fasano (Istruttrice di Ginnastica Ritmica F.G.I.,

Il Settore Nazionale Tennis AICS organizza nelle date e nelle sedi sotto indicate il 3° Corso del 2021 per istruttori Nazionali valido anche per il titolo di IS1 FIT:.. DATA SEDE

essere tesserato nell’anno in corso all’ AICS ( In caso di mancanza di tessera AICS il bonifico deve essere aumentato di 10,00 € per l’emissione delle tessere che verranno

13 del GDPR 2016/679/UE – Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali e successive modifiche o integrazioni, il partecipante dichiara di essere stato informato