• Non ci sono risultati.

Un nuovo servizio per SBBL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Un nuovo servizio per SBBL"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SANITÀ

10 BOLLETTINO CILEA N. 66 FEBBRAIO 1999

Un nuovo servizio per SBBL

Monica Boccato, Riccardo Ferrari

CILEA, Segrate

Abstract

Si sta completando la realizzazione in rete del Catalogo Collettivo dei Periodici delle Biblioteche afferenti a SBBL (Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo) e del relativo servizio di document delivery.

Il sogno di tutti gli utenti di un qualsiasi database bibliografico, una volta trovato i dati essenziali del documento di interesse, è quello di ottenere il testo completo, nel modo più semplice e più rapido possibile.

A questo scopo, il CILEA sta realizzando per SBBL, un sistema integrato per passare dalla ricerca nel database bibliografico alla richiesta di copia del testo via Internet.

Il progetto può essere diviso in diverse fasi: la prima è la realizzazione in rete del catalogo collettivo delle 16 biblioteche che fanno parte del nucleo di SBBL (circuito); la seconda porterà all’implementazione di un sistema informatico per la gestione del document delivery. (Per maggiori informazioni sui servizi SBBL rimandiamo agli articoli già pubblicati o direttamente al sito: http://sbbl.cilea.it).

Catalogo: dal formato cartaceo o su cdrom, si è passati ad un OPAC consultabile tramite interfaccia web. Oltre alla libera consultazione, sono state realizzate maschere riservate per l’aggiornamento del catalogo stesso, per inserimento, correzione e cancellazione di dati. Per gli utenti SBBL che usufruiscono del servizio di banche dati tramite Ovid, sarà possibile effettuare direttamente la ricerca della rivista d’interesse nel catalogo partendo dalla scheda bibliografica presentata da Medline.

Per quanto riguarda la consultazione del Catalogo via web, è già disponibile una prima versione, tuttora in fase di test, che, pur presentando qualche possibile problema nella

ricerca delle informazioni o incompletezza nei dati, mostra già l’insieme delle funzioni che l’utente potrà trovare ed usufruire nella versione definitiva del catalogo.

Per le biblioteche del circuito SBBL è previsto un modulo aggiuntivo rispetto all’utente generico: la possibilità di gestione dei dati delle riviste e delle consistenze.

(2)

SANITÀ

BOLLETTINO CILEA N. 66 FEBBRAIO 1999 11

Queste funzioni sono riservate e protette da un sistema di controllo basato sulla richiesta di codici di riconoscimento (userid e password). La ricerca delle riviste avviene attraverso la compilazione di alcuni campi chiave nel modo più libero possibile da sintassi o convenzioni. Il sistema effettua la ricerca e propone la lista dei titoli delle riviste trovate e dalla lista, l’utente può (con un click) ottenere la scheda della rivista desiderata che si presenta sotto diversi formati:

Tale scheda, oltre a presentare informazioni proprie della rivista, mostra anche l’elenco delle biblioteche (del circuito SBBL) che la possiedono e le relative consistenze (numeri ed annualità possedute).

Altre funzioni previste dal progetto sono: •la ricerca e visualizzazione delle schede

informative delle biblioteche che compongono il circuito SBBL;

•la produzione di liste dei titoli delle riviste del catalogo per ordine alfabetico.

La seconda fase del progetto prevede l’implementazione di un sistema informatico per la gestione dello scambio di documenti, articoli e altro materiale informativo.

Document delivery: questa sezione, riservata agli utenti di SBBL, permetterà, conoscendo il testo d’interesse, di inviare una richiesta di fornitura documenti in modo automatico, senza la compilazione manuale di moduli.

I dati possono, infatti, essere recuperati in toto dalle schede bibliografiche di Medline, o parzialmente dal catalogo collettivo.

E’ in fase d’implementazione anche una serie di moduli statistici per il controllo e il miglioramento dei servizi offerti dai singoli poli. Il rilascio dei singoli moduli avverrà per fasi, ognuna preceduta da un adeguato periodo di test.

Per la realizzazione del progetto è stato scelto il prodotto software Informix Dynamic Server (IDS) con Universal Data Option integrati da alcuni specifici DataBlade quali: Web Integration Option che consente la realizzazione di un accesso alle informazioni contenute nel database e alla loro gestione attraverso le risorse della rete Internet, ed Excalibur Text DataBlade Module che consente di potenziare il recupero di informazioni dal database utilizzando una ricerca full-text su ogni tipo di dato di tipo testo.

IDS e i relativi DataBlade sono installati su piattaforma SUN Solaris (sistema operativo 2.6 su server ULTRA 2, due processori da 200 MHz, 128 MB di RAM e 4Gb di spazio disco). IDS è un DBMS orientato agli oggetti che unisce le potenzialità del relazionale alla possibilità di estendere le tipologie di dati gestibili in un database.

Riferimenti

Documenti correlati

L'accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima per gli uomini è richiesta giacca

corsi finalizzati al conseguimento di titoli post-laurea e post diploma, purché previsto dagli statuti delle Università statali o legalmente riconosciute, e/o

Il personale impiegato attualmente gestisce il servizio per 90 utenti come previsto nel

This paper addresses the different methods of recording prehistoric rock art, with specific focus on the northern Italian area (Valle Camonica, UNESCO Site n. 94), and presents a new

I processi decisionali a qualunque livello della organizzazione finalizzati agli obiettivi di governo clinico dell’Istituto sono orientati dall’etica clinica con lo

BANDI DI GARA BENI E SERVIZI: data base contenente tutte le informazioni relative a bandi di gara di beni e servizi espletati, attivi e scaduti.. BANDI DI CONCORSO: data base

Nella voce Pericoli naturali si ha accesso alle informazioni riguardanti alcuni eventi naturali che si verificano sul territorio italiano; si possono infatti consultare i dati

A fine 2008 l’Emeroteca Virtuale ha raggiunto il traguardo degli otto milioni di articoli e Science Server, il software gestionale su cui si basa il servizio, ha comin- ciato a