• Non ci sono risultati.

Esempio di compitino (I parte)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esempio di compitino (I parte)"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Corso di

Apprendimento Automatico

Anno Accademico 2014/2015

Esempio di compitino

prima parte

Istruzioni

• Scrivere Nome, Cognome e Matricola su ogni foglio (solo pagine dispari).

• Scrivere la risposta nello spazio bianco al di sotto della domanda; Non `e possibile allegare fogli aggiuntivi, quindi cercate di essere chiari e non prolissi.

• In caso di errori indicate chiaramente quale parte della risposta deve essere conside-rata; annullate le parti non pertinenti.

• Assicurarsi che non manchi alcun foglio al momento della consegna.

(2)

Nome e Cognome: Matricola: Pagina 2

Domande

domanda 1

Dare la definizione completa di dimension. Inoltre, spiegare il ruolo svolto dalla VC-dimension all’interno della Structural Risk Minimization.

(3)
(4)

Nome e Cognome: Matricola: Pagina 4

domanda 2

Nel caso di apprendimento di concetti, definire la relazione di pi`u generale o equivalente fra ipotesi. Partendo da tale definizione, descrivere l’algoritmo Find-S nel maggior dettaglio possibile. Discuterne pregi e difetti.

(5)
(6)

Nome e Cognome: Matricola: Pagina 6

domanda 3

Nel contesto dell’apprendimento degli Alberi di Decisione, spiegare in modo completo l’algoritmo ID3 visto a lezione. Discutere pregi e difetti dell’algoritmo.

(7)
(8)

Nome e Cognome: Matricola: Pagina 8

domanda 4

Spiegare perch´e le Support Vector Machines si chiamano cos`ı. Dare, per quanto possibile, una spiegazione formale.

(9)

Riferimenti

Documenti correlati

5) a sanare, anche in parte, la morosità incolpevole, sulla base dell’attestazione delle mensilità di morosità dichiarate dal richiedente il contributo e dal

[r]

[r]

[r]

[r]

Se A ammette come estremo superiore un numero reale, allora ammette anche massimo.. 2. e’ vera 3) sono entrambe vere 4) sono

Calcolare (a) la molarità di NaOH prodotta, (b) il volume di cloro sviluppato si in condizioni normali, (c) la massa di etilene che può essere clorurata a 1,2-dicloroetano e (d)

Decrittare il messaggio OIZQZDZIUBDVGC crittato con algoritmo di crittazione a sostituzione polialfabetica considerando la tabella Vigenère, sapendo che è stato crittato con una