• Non ci sono risultati.

4.a Roma, IISS Darwin, Nasce la ''Biblioteca Emma Castelnuovo''

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "4.a Roma, IISS Darwin, Nasce la ''Biblioteca Emma Castelnuovo''"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Presso l’ IISS “Charles Darwin” nasce la

Biblioteca Emma Castelnuovo

Antonio Salmeri

Nel pomeriggio del 13 aprile 2015, alla presenza del prof. Ciro Ciliberto, presi-dente dell’Unione Matematica Italiana, del prof. Vincenzo Iannace, dirigente dell’IISS “C. Darwin”, di Teodora Tomasetti della Segreteria Nazionale dell’MCE, delle ex alunne di Emma, Nicoletta Lanciano dell’MCE, Lucilla Cannizzaro e Carla Degli Esposti, nell’anniversario della scomparsa di Emma Castelnuovo, è stata inaugurata “simbolicamente” la sua Biblioteca lasciata in eredità al MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) accolta, nella propria di Roma in via Tuscolana 388, dall’IISS “C. Darwin”.

All’iniziativa hanno partecipato numerosi insegnanti e studenti del territorio, ex allievi e ex tirocinanti della professoressa Castelnuovo e rappresentanti degli Enti Locali.

Il prof. Ciro Ciliberto ha illustrato la figura di Emma Castelnuovo e il suo ruolo rivoluzionario, oltre che per la didattica della matematica, per la cultura e la scuola italiana.

I rappresentanti del MCE hanno delineato i rapporti di Emma Castelnuovo con l’associazione e la futura attività della biblioteca per la formazione degli inse-gnanti e per la ricerca didattica e pedagogica. Il catalogo informatizzato della biblioteca sarà messo in rete nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

L’iniziativa è stata arricchita dalla presentazione di lavori sui materiali concreti di Emma Castelnuovo, da parte di alunni dell’IISS Charles Darwin e dell’istituto Cavanis.

A seguire insegnanti e allievi delle scuole hanno mostrato alcuni materiali e modelli concreti di Emma, da loro ricostruiti.

(2)

2

E’ con immenso piacere che questo giornale, Euclide, Giornale di matematica

per i giovani, è lieto di comunicare ai propri lettori la nascita di questa

impor-tante biblioteca ed al fine di celebrare questo evento vengono pubblicati in questo numero due significativi articoli di Emma Castelnuovo:

- Un metodo attivo nell’insegnamento della Geometria intuitiva del 1946 - E’ possibile un’educazione al “saper vedere” in matematica? del 1967.

Cosa lega Euclide, Giornale di matematica per i giovani a Emma Castelnuovo? 1) Euclide è nato a Roma come Emma Castelnuovo.

2) Euclide si occupa di “matematica per i giovani” come ha fatto in tutta la sua vita Emma Castelnuovo.

3) Euclide è stata la prima rivista che ha dedicato un intero numero a Emma Castelnuovo, messo in rete il 12 dicembre 2013 in occasione del compimento dei suoi 100 anni.

4) Euclide ha voluto contribuire significativamente all’arredamento della nascente Biblioteca Emma Castelnuovo.

5) Euclide lascerà in eredità alla Biblioteca Emma Castelnuovo i libri e le riviste facenti parte della propria biblioteca matematica.

(3)

La biblioteca di Emma Castelnuovo

Movimento di

Cooperazione

Riferimenti

Documenti correlati

Muccigrosso ● The 2008 and 2009 Excavation Seasons at the Site of the Vicus ad Martis Tudertium PG.. BIBLIOGRAPHY ASHBY T.,

Radial Artery Versus Right Internal Thoracic Artery Versus Saphenous Vein as the Second Conduit for Coronary Artery Bypass Surgery: A Network Meta-Analysis of Clinical Outcomes..

From a theoretical point of view VG21-C12 should not be suitable as sensitizer in p-type DSCs because the presence of a cyanoacrylate group localizes the charge density close to

Spetta pertanto a ciascuno degli Stati membri accertarsi che i singoli ottengano un risarcimento del danno loro causato dall’inosservanza del

― Sin duda, pero en la ciudad dijeron que aquello era retórica no más, y que la retórica no era ciencia, sino un saber menor, algo así como una destreza o una técnica, como

Carcinoid tumor arising in a tailgut cyst of the anorectal junction with distant metastasis: A case report and review of the literature.. Anterior sacral meningocele

Address for correspondence: Francesco Tonelli, MD Surgery Unit, Department of Clinical Physiopathology, University of Florence, Viale Morgagni 45 50134 Florence, Italy.. In the