Premio nazionale contest Up2U
agli studenti della V A ITE Rogliano (CS)
Creare un video interattivo su un tema scelto da docenti e studenti per integrare il digitale alla didattica: questo l'oggetto del concorso organizzato da GARR - in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma - a cui hanno partecipato numerose scuole in tutta Italia.
Dopo mesi di formazione ai docenti e di integrazione delle tecnologie digitali nella didattica scolastica, una giuria di esperti - composta da Giovanni Ragone e Donatella Capaldi (Università di Roma La Sapienza) e Nadia Sansone (Unitelma Sapienza) - ha valutato i prodotti multimediali realizzati e ha selezionato i due gruppi vincitori del concorso.
I vincitori della competizione sono, a pari merito, i ragazzi del Liceo Galilei di Trieste, guidati dal professor Giovanni Rizzi, con un lavoro incentrato sul tema della violenza sulle donne e gli studenti della classe V istituto tecnico economico sistemi informativi aziendali dell’IIS Marconi-Guarasci di Rogliano (Cs), guidati dalla professoressa Rosa Marincola, con un (video) sull’Intelli-genza artificiale.
Il video premiato, nello specifico è stato realizzato dagli studenti roglianesi:
Loris Bianco, Federica De Miglio, Lucia Vizza e Alessandra Fortino. Come
riconoscimento, ad entrambe le scuole è stata data la possibilità di presentare il proprio lavoro a Fiera Didacta 2019 il 10 ottobre a Firenze. Questo concorso è parte di un’attività più ampia: un percorso gratuito di supporto all'uso delle principali metodologie didattiche incentrate sul digitale promosso dal progetto europeo Up2U.