SANITÀ
14 BOLLETTINO DEL CILEA N.92APRILE 2004
ALEE-AO: Il test continua
Claudia Montalbetti
CILEA, Segrate Abstract
Continua il test dell’applicativo ALEE-AO. Dopo un breve corso di formazione di due giornate, gli utenti indicati dalla Regione hanno utilizzato il sistema per compiere analisi personalizzate.
Keywords: epidemiologia, sanità, Internet, SAS
Continua la fase di test del prodotto ALEE-AO, già presentato precedentemente su questo bollettino [1] [2] [3]. Al momento è installata la versione 1.1. E’ in fase di test finale la versione 1.2.
Nell’incontro tra gli utenti privilegiati indicati dalla Regione Lombardia e il gruppo di lavoro, tenutosi alla fine di marzo, sono emerse osservazioni importanti per proseguire il lavoro. La similitudine usata dal Prof. Cesare Cislaghi: “ALEE-AO è paragonabile al laboratorio di un sarto dove di confezionano vestiti su misura, non ad un grande magazzino dove si trovano vestiti già pronti” è confermata sia dalle analisi delle elaborazioni effettuate che si possono compiere mediante la procedura di amministrazione, sia dai report che gli utenti hanno prodotto.
Analizzando i dati della procedura di amministrazione, possiamo affermare che le analisi sono state compiute sia per singole patologie che per grosse categorie di diagnosi, su areee geografiche di dimensioni e confini variabili. Ha suscitato grande interesse soprattutto la parte di analisi epidemiologica, con particolare attenzione all’analisi del ricoverato.
Il primo atlante prodotto con ALEE-AO è un atlante dal titolo La prevalenza di alcune patologie richiedenti il ricovero ospedaliero nell’ASL della provincia di Varese e nell’area limitrofa all’aereoporto MALPENSA 2000: un report sulla situazione storica del biennio 1998-99 redatto dal gruppo dell’ ASL della Provincia di Varese -Direzione Sanitaria - U.O. Osservatorio Statistico-Epidemiologico, di cui è responsabile il Dr. Salvatore Pisani, che siamo
lieti di pubblicare nelle pagine seguenti di questo bollettino.
Bibliografia
[1] C. Montalbetti, M. Camnasio e altri “Atlante Lombardo Epidemiologico ed Economico dell’Attività Ospedaliera”, Bollettino del CILEA , n. 80 dicembre 2001, pag. 4-10; [2] C. Montalbetti, R. Romussi “ALEE-AO:
Analisi e progettazione” Bollettino del CILEA, n.83 luglio 2002, pag. 4-8;
[3] C. Montalbetti, R. Romussi, A. Sabbadini, C. Cislaghi “ALEE-AO: Una realtà in fase di test” Bollettino del CILEA, n.91 febbraio 2004, pag. 29-32.