• Non ci sono risultati.

La Terra e la Luna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La Terra e la Luna"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

MOTI DELLA TERRA

 Asse terrestre: Asse immaginario attorno a cui ruota la Terra in un giorno

 Polo Nord geografico: il punto immaginario dell'emisfero boreale in cui l'asse di rotazione terrestre incontra la superficie terrestre.

 Polo Sud geografico: il punto immaginario opposto al polo nord.

 Zenit: è il punto in cui la verticale del luogo interseca la sfera celeste (ogni punto sulla Terra ha uno zenit).

 Nadir: è il punto nello spazio opposto allo zenit (ogni osservatore ha un suo zenit e un suo nadir)

 Orizzonte apparente: è la linea di

intersezione della sfera celeste con un piano tangente alla superficie terrestre nel punto dove è situato l'osservatore

 Orizzonte reale: è la linea di orizzonte percepita realmente dall'osservatore ( km

Rh

d  2 è la distanza massima dell’orizzonte reale dove h= altitudine s.l.m.)  Orizzonte astronomico o orizzonte vero: è definito come l'intersezione della sfera

celeste con il piano passante per il centro della terra e perpendicolare all'asse di congiunzione tra l'osservatore ed il centro terrestre.

 Dì: parte del giorno in cui vi è luce  Notte: parte di giorno privo di luce

 Alba astronomica il momento in cui il Sole è 18 gradi sotto l'orizzonte a Est.  Alba civile il momento in cui il Sole è 8 gradi sotto l'orizzonte.

 Tramonto astronomico il momento in cui il Sole è 18 gradi sotto l'orizzonte a Ovest.

 Tramonto civile il momento in cui il Sole è 8 gradi sotto l'orizzonte. MOTO DI ROTAZIONE

La Terra ruota attorno al proprio asse da ovest verso est.

L’asse terrestre è un asse immaginario inclinato rispetto al piano dell’eclittica di 66°33’. Il piano dell’eclittica è il piano su cui ruota la Terra attorno al Sole.

La durata di una rotazione completa della Terra attorno al proprio asse è detta giorno. Distinguiamo diversi tipi di giorno:

 Giorno sidereo: intervallo di tempo compreso fra due passaggi consecutivi di una stella sullo stesso meridiano

durante una rotazione della Terra attorno al proprio asse (23 ore 56 minuti e 04,0905 secondi, cioè 86164,0905 secondi).

 Giorno solare: l'intervallo di tempo compreso fra due passaggi consecutivi del Sole sullo stesso meridiano; la sua durata non è costante

durante l’anno (un po’ più lungo in inverno più corto in estate).

 Il giorno solare medio ha un valore costante e rappresenta la durata media del giorno solare. Inizia a mezzogiorno solare medio.

(2)

MOTO DI RIVOLUZIONE

La Terra ruota intorno al Sole da ovest verso est.

Durante questo movimento la terra descrive un'orbita ellittica (detta eclittica) di cui il sole occupa uno dei due fuochi. La terra, perciò, varia continuamente la sua distanza rispetto il sole.

Nel punto più vicino, perielio, dista dal sole 1477 milioni di chilometri, mentre nel punto più lontano, afelio, dista 152 milioni di chilometri.

Il tempo impiegato dalla Terra per compiere una rivoluzione completa si chiama anno il quale dura 365 giorni 5 ore 48 minuti e 46 secondi. Il moto di rivoluzione insieme all’inclinazione dell’asse terrestre dà origine alle stagioni astronomiche che sono quattro: primavera, estate, autunno e inverno. Lungo l’orbita la Terra assume quattro posizioni particolari nei giorni che segnano le stagioni astronomiche:

 equinozio di primavera (21 marzo: inizio della primavera)

 solstizio d'estate (21 giugno: inizio dell'estate)

 equinozio d'autunno (23 settembre: inizio dell'autunno)

 solstizio d'inverno (22 dicembre: inizio inverno)

PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI

Il moto di precessione consiste nel fatto che l'asse terrestre non si mantiene parallelo a se stesso durante il moto di rivoluzione, ma descrive nel cielo un cerchio attorno al polo celeste; questo moto si chiama moto conico dell’asse terrestre e dura 26000 anni circa. A causa di questo moto ogni 2000 anni circa le stagioni vengono anticipate di un mese.

(3)

LA LUNA

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra.

Il satellite è (satellitem (lat.)=guardia del corpo) un corpo celeste che ruota attorno a un pianeta

La Luna ha:

 raggio 1738 km (circa ¼ della Terra)  Volume: 1/64 della Terra

 Superficie: 1/16 della Terra  Massa: 12/1000 della Terra  Gravità: 1/6 della Terra

 Peso sulla Terra=6 volte peso sulla Luna

 Distanza Terra-Luna: 384000 km = circonferenza terrestre

La Luna ha una forma quasi sferica; il suolo è desertico, formato da vaste pianure dette mari, da enormi crateri e da catene montuose. E’ priva di acqua e di atmosfera; la sua superficie è caratterizzata da forti escursioni termiche (130 °C la parte illuminata e –150 °C la parte non illuminata). Il giorno lunare dura circa 27 giorni.

 Perché la gravità sulla Luna è bassa? La formula per la gravità è G=

² * r m M g e sulla Luna M= 1000 12 della terra e r= 4 1 della Terra.

 Perché la Luna è priva di atmosfera?

Perché la Gravità è molto bassa per trattenere dei gas attorno alla Luna.  Perché le escursioni termiche sono elevate?

Sulla Terra la temperatura media è 15°C perché c’è l’atmosfera e ci sono gli oceani. L’energia solare che arriva sulla Terra è circa il 51%. Il 49% dell’energia solare viene riflessa o diffusa dall’atmosfera. L’energia che raggiunge la Terra riscalda la superficie e viene in parte trasmessa nell’atmosfera sotto forma di calore. Il calore grazie all’effetto serra dei gas atmosferici viene trattenuto nello strato atmosferico.  Perché i crateri e le catene montuose sono enormi?

Perché manca l’azione erosiva degli agenti atmosferici.

I Mari sono aree pianeggianti, di colore scuro, ricoperte di polveri e detriti rocciosi. Il più grande dei mari lunari e' l'Oceanus Procellarius (oceano delle Tempeste), due volte più esteso del Mar Mediterraneo.

La maggior parte dei mari si trovano nella faccia rivolta verso la Terra.

Gli altipiani costituiscono più del 70% della “faccia “ rivolta verso la terra e quasi la totalità della “faccia” invisibile: in complesso occupano all’incirca l’85% della superficie lunare. Le catene montuose hanno forma ad arco, sorgono intorno ai grandi mari e raggiungono anche i 9000 mt di altitudine. I crateri cospargono i mari e gli altipiani e sono dovuti all’impatto di meteoriti. I crateri raggiungono diametri di 240 km e profondità di 5000 mt.

(4)

Movimenti della Luna 1. Rotazione

La Luna ruota attorno al proprio asse da ovest verso est in 27 giorni 7 ore e 45 minuti (giorno lunare).

2. Rivoluzione

La Luna ruota attorno alla Terra descrivendo un’orbita ellittica: perigeo distanza minima dalla Terra, apogeo distanza massima dalla Terra. Il tempo di rivoluzione rispetto alle stelle, detto mese sidereo, è uguale al tempo di rotazione.

Mese lunare è il tempo necessario perché un punto della Luna si ritrovi di fronte al Sole dopo una rotazione attorno alla Terra. La durata è 29 giorni 12 ore e 44 minuti ( 2 g 5h in più di quello sidereo).

Perché la differenza di 2g 5h?

Intanto che la Luna percorre 360° attorno alla Terra, si sposta di 27° 30’ circa, insieme alla Terra, intorno al Sole. Pertanto la Luna impiega 2g 5h per ruotare di 27° 30’.

Conseguenza della stessa durata del giorno e del mese lunare.

o Girando con la stessa velocità angolare sia attorno al proprio asse sia attorno alla Terra mostra alla Terra sempre la stessa faccia (noi vediamo della Luna sempre la stessa metà).

3. Fasi lunari

Luna nuova o Novilunio: la Luna è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera. Se si allinea con la Terra e il Sole si ha un'eclissi solare.

Primo quarto e ultimo quarto: le semirette congiungenti la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all'ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.

Luna piena o Plenilunio: la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino. Se si allinea con la Terra e il Sole si ha un'eclissi lunare.

Perché le eclissi non si ripetono ogni mese?

Sole-Terra-Luna sono perfettamente allineati solo in determinati momenti perché il piano dell’orbita della Luna intorno alla Terra è inclinato di circa 5° 9' rispetto a quello dell’eclittica. Le eclissi si verificano, allora, quando la Terra, la Luna e il Sole si trovano in prossimità della linea di intersezione dei due piani: 4 o 5 volte ogni anno.

o Eclissi totale di Sole si ha quando la Luna si trova nella posizione di massima vicinanza alla Terra e la Terra si trova alla massima distanza dal Sole.

4. La marea è un moto periodico di ampie masse d'acqua che si innalzano (flusso, alta marea) e si abbassano (riflusso, bassa marea) anche di 10-15 metri; si ripetono di solito ogni circa 6 ore. Le maree sono fenomeni legati l'attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna sulla Terra, alla forza centrifuga dovuta al moto di rotazione della Terra e all’attrazione del Sole.

Riferimenti

Documenti correlati

•  I corpi in caduta libera raggiungono una velocità costante di regime quando la forza di attrito viscoso eguaglia il peso del corpo in caduta. •  Un proiettile leggero

- il movimento apparente delle stelle, della Luna e del Sole. - l’alternarsi del giorno e

La Luna compie un moto di rivoluzione intorno alla Terra seguendo un’orbita ellittica in cui la Terra occupa uno dei fuochi; l’apogeo è il punto più lontano, il perigeo quello

A che distanza dal centro della Terra si trova il punto P in cui si fanno equilibrio le forze di attrazione gravitazionale con la Terra e con la Luna.. Con quale velocità deve

forme di vita Viene considerato il pianeta, dopo la terra, più ospitale Ha un volume pari al 15 % della terra Non ha campo magnetico Possiede una atmosfera molto rarefatta 1% di

 Abbiamo portato esseri viventi terrestri sulla Luna: dopo lo schianto della sonda israeliana Beresheet sulla Luna, c’è il rischio che i tardigradi trasportati sul nostro

Nel Vicentino da sei anni funziona un gruppo interreligioso composto dai responsabili delle religioni musulmana, induista, sikh e cristiana, il quale si riunisce mediamente ogni

a) Si calcoli la velocità di fuga di un’astronave che parte dalla superficie terrestre, (supponendo trascurabile la massa m dell’astronave rispetto a quella terrestre e che non