• Non ci sono risultati.

Editoria digitale e Università. Studio di una piattaforma online per l'impaginazione e la stampa di tesi di laurea.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Editoria digitale e Università. Studio di una piattaforma online per l'impaginazione e la stampa di tesi di laurea."

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

IL PROBLEMA

LA SOLUZIONE

EDITOR

ARCHIVIO

STAMPA

N.B.

OBIETTIVO

La grafica delle Tesi di Laurea delle Univer-sità italiane presenta evidenti e gravi lacune dal punto di vista della corretta impagina-zione e dell’estetica.

Questo accade perchè, giustamente, gli stu-denti di facoltà non inerenti alla Grafica, al Design o alle Arti in generale non ricevono un’adeguata educazione estetica, tipografi-ca o editoriale.

L’idea è quella di fornire agli studenti gli stru-menti necessari affinchè possano produrre degli elaborati grafici corretti e di semplice fruizione. Viene qui proposta come soluzio-ne una piattaforma onlisoluzio-ne che, step by step, guidi gli studenti nella compilazione della Tesi di Laurea.

L’editor vero e proprio di THESIS è uno strumento di formattazione del testo che sem-plifica i software già esistenti (come Microsoft Word e Adobe InDesign), creando un sistema accessibile e di facile gestione.

Per utilizzare l’editor online, viene richiesto di effettuare il login. Al momento della regi-strazione, oltre alle informazioni standard quali nome, cognome, indirizzo email e pas-sword, viene chiesto di inserire anche l’Università e la facoltà d’appartenenza.

Queste ultime due informazioni vengono utilizzate per impostare la personalizzazione della sezione ARCHIVIO: sarà infatti possibile consultare le Tesi di altri studenti della stessa Università e della stessa facoltà, per ricerca, studio o per avere un’idea del pro-dotto finito che offre la piattaforma.

Il servizio stampa consente due opzioni principali.

1. Una volta finito di impaginare la propria Tesi di Laurea è possibile scaricare il docu-mento in PDF ed occuparsi autonomamente della stampa dello stesso.

2. È possibile utilizzare il servizio di stampa on demand della piattaforma stessa, in contatto con tipografie associate. In questo caso, sarà possibile inserire il numero delle copie desiderate, di cui una (impostata automaticamente in questa opzione) verrà spe-dita direttamente alla sede della Segreteria dell’Università che il Laureando frequenta. Le Tesi di Laurea di studenti di facoltà

qua-li Design, Architettura e Arte (in qualsiasi settore vengano declinate), sono esenti dal concetto di standardizzazione proposto in questo progetto.

Si suppone infatti che all’interno di tali cor-si vengano forniti agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie affinchè questi ultimi possano supportare graficamente, nella maniera più corretta, consapevole e ragionata, i loro progetti e presentarli in ma-niera efficace.

Standardizzare l’impostazione grafica degli elaborati di Laurea in modo da garantire la possibilità di una semplice ed efficiente fru-izione di tali documenti da parte degli utenti e, al contempo, preparare i file in maniera da poter gestire correttamente, senza ulteriori modifiche, una eventuale pubblicazione.

NAMING E LOGO

TIPOGRAFIA

IL SERVIZIO

CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (DISIA) | A.A. 2016/2017 SESSIONE DI LAUREA DEL 26/10/17

TESI PROGETTUALE: EDITORIA DIGITALE E UNIVERSITÀ. STUDIO DI UNA PIATTAFORMA ONLINE PER L’IMPAGINAZIONE E LA STAMPA DELLE TESI DI LAUREA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO

SCUOLA DI ARCHITETTURA E DESIGN “EDUARDO VITTORIA”

LAUREANDA: Veronica Paoli RELATORE: Prof. Nicolò Sardo

CORRELATRICE: Prof.ssa Marta Magagnini

1

Il nome scelto per la piattaforma è THESIS, dal latino, e significa “argomento”.

Si è scelto di utilizzare un termine latino per sottolineare l’italianità e la solennità dell’isti-tuzione di cui la piattaforma si occupa, le Tesi di Laurea. Altri siti che hanno a che vedere con Università, Lauree e Tesi utilizzano nomi latini (vedi AlmaLaurea).

Per quanto riguarda il logo, il concept ripren-de il profilo laterale ripren-delle pagine di un libro, e racchiude il naming in Libre Baskerville, uno dei font più solenni e tradizionali della storia della tipografia.

Il font utilizzato per la piattaforma è il Roboto di Christian Robertson, un carattere display disponibile su Google Fonts.

Il font possiede 12 pesi, rendendolo perfetto per questo progetto (non è stato infatti rite-nuto necessario utilizzare più di un font, cosa che avrebbe reso l’esperienza dell’utente meno chiara e controllabile).

THESIS

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

(2)

LA PIATTAFORMA

L’EDITOR

IL CONCEPT

L’idea è quella di fornire agli studenti uno strumento che possano utilizzare su qual-siasi dispositivo dotato di connessione Internet, senza necessariamente dover pro-cedere all’installazione di un software sul proprio computer.

Tale operazione potrebbe infatti risultare difficoltosa per molte persone, ed il pro-gramma andrebbe ad appesantire sistemi operativi datati e non aggiornati.

Posto che non esistono, in Italia o all’estero, software o piattaforme di editing specializ-zate nell’impaginazione delle Tesi di Lau-rea, questo progetto di Tesi prende spunto da quanto già esistente per alcuni aspetti quali il sistema di interazione piattaforma/ utente e i costi di produzione.

Il progetto che segue è un progetto del tut-to sperimentale, suscettibile di modifiche.

#f45844

LA PALETTE CROMATICA

LOGO E SEZIONI

BOX 1 - LAYOUT

BARRA DEGLI STRUMENTI

BOX 2 - FORMATTAZIONE

PREDEFINITA

BOX 3 - RIEPILOGO

In questa sezione è possibile scegliere il layout della pagina che si desidera utilizzare. Questa scelta può avvenire di volta in volta, in base al contenuto che lo studente andrà ad impagina-re. Quest’area si divide in tre sezionio: layout di solo testo, layout di sole immagini, e layout di testo ed immagini.

La barra degli strumenti contiene i quattro strumenti di formattazione testo più sem-plici e diffusi: lo stile di paragrafo, le opzioni di colore, il corsivo e il grassetto.di testo ed immagini.

In questa sezione si trovano i caratteri specia-li (simbospecia-li e accenti) nonché le impostazioni di formattazione predefinite per formule mate-matiche e citazioni.

In quest’ultima sezione è possibile modifi-care e controllare lo stato complessivo del documento.

FOGLIO DI LAVORO

TIMELINE PAGINE

Una volta scelto il tipo di layout desiderato dall’apposita sezione, il relativo foglio di lavoro viene tra-scinato nell’area centrale dell’editor. I margini del documento si trovano già impostati e si adattano a seconda che il layout vada ad inserirsi nella facciata destra o sinistra.

Miniature delle pagine con relativi indicatori (ad esempio “frontespizio” o “indice”).

CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (DISIA) | A.A. 2016/2017 SESSIONE DI LAUREA DEL 26/10/17

TESI PROGETTUALE: EDITORIA DIGITALE E UNIVERSITÀ. STUDIO DI UNA PIATTAFORMA ONLINE PER L’IMPAGINAZIONE E LA STAMPA DELLE TESI DI LAUREA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO

SCUOLA DI ARCHITETTURA E DESIGN “EDUARDO VITTORIA”

LAUREANDA: Veronica Paoli RELATORE: Prof. Nicolò Sardo

CORRELATRICE: Prof.ssa Marta Magagnini

2

HOME STEP SALVATAGGIO ABOUT COVER GALLERY STAMPA LOGIN COVER GALLERY ARCHIVIO

(3)

I FORMAT

LINEE GUIDA

THESIS, in quanto editor online, è uno stru-mento di supporto, ma non può gestire completamente l’intero processo di impagi-nazione, dovendo lasciare al Laureando un margine di autonomia.

Si è però cercato di intervenire sugli elemen-ti fondamentali di un documento di testo, semplificando gli strumenti e attenendo-si, dove possibile, alle regole tipografiche fondamentali.

I margini sono ovviamente adattati in base al formato scelto, ma in generale conserva-no le proporzioni del formato stesso.

Si riportano di seguito i margini del prototi-po realizzato:

Superiore: 20mm Inferiore: 25mm Interno: 25mm Esterno: 20mm

I font scelti per le combinazioni proposte sono font di Google Fonts, aggiornati e moderni, ma soprattutto gratuiti e con free licence.

Si è optato per combinazioni semplici, un Sans Serif per i titoli ed un Serif per i testi, ri-spettando dunque le convenzioni tipografiche basilari.

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Name et quiduci bea voluptatene diamenditas dus mos el il molupis in reriorp oriberum que rem aut lit eum ipsaepudi bea sumquame voloreic temquiatusto dolorpo riberit liam cullupt aturia volupta tessum aut quia ped qui odi digenihic tet pro dolorpo.

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Name et quiduci bea voluptatene diamenditas dus mos el il molupis in reriorp oriberum que rem aut lit eum ipsaepudi bea sumquame voloreic temquiatusto dolorpo riberit liam cullupt aturia volupta tessum aut quia ped qui odi digenihic tet pro dolorpo.

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Name et quiduci bea voluptatene diamenditas dus mos el il molupis in reriorp oriberum que rem aut lit eum ipsaepudi bea sumquame voloreic temquiatusto dolorpo riberit liam cullupt aturia volupta tessum aut quia ped qui odi digenihic tet pro dolorpo.

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Name et quiduci bea voluptatene diamen-ditas dus mos el il molupis in reriorp oriberum que rem aut lit eum ipsaepudi bea sumquame voloreic temquiatusto dolorpo riberit liam cullupt aturia volupta tessum aut quia ped qui odi digenihic tet pro dolorpo.

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore ma-gna aliquam erat volutpat. Name et quiduci bea voluptatene dia-menditas dus mos el il molupis in reriorp oriberum que rem aut lit eum ipsaepudi bea sumquame voloreic temquiatusto dolorpo riberit liam cullupt aturia volupta tessum aut quia ped qui odi digenihic tet pro dolorpo.

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna ali-quam erat volutpat. Name et quiduci bea voluptatene diamenditas dus mos el il molupis in reriorp oriberum que rem aut lit eum ipsa-epudi bea sumquame voloreic temquiatusto dolorpo riberit liam cullupt aturia volupta tessum aut quia ped qui odi digenihic tet pro dolorpo.

I FORMATI

I MARGINI

LE COMBINAZIONI DI FONT

LA GRIGLIA

LE IMMAGINI

L’impaginato viene diviso in quattro colon-ne, di modo da poter gestire diversi tipi di layout (pagina intera, una colonna di testo, due colonne e così via).

Il frontespizio, la dedica, l’indice e la biblio-grafia hanno un layout predefinito diverso da quello dell’impaginato che riporta il te-sto, centrato al foglio e non ai margini.

Le immagini vengono gestite in maniera matematica tramite rapporti tra multipli e sottomultipli.

CROWN (4to) 191 x 254 mm

DEMY (4to) 222 x 286 mm

CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (DISIA) | A.A. 2016/2017 SESSIONE DI LAUREA DEL 26/10/17

TESI PROGETTUALE: EDITORIA DIGITALE E UNIVERSITÀ. STUDIO DI UNA PIATTAFORMA ONLINE PER L’IMPAGINAZIONE E LA STAMPA DELLE TESI DI LAUREA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO

SCUOLA DI ARCHITETTURA E DESIGN “EDUARDO VITTORIA”

LAUREANDA: Veronica Paoli RELATORE: Prof. Nicolò Sardo

Riferimenti

Documenti correlati

Pier Luigi Maffei Relatori: Prof.. Pier Luigi Maffei

Nuovi derivati aliciclici ed eterociclici Nuovi derivati aliciclici ed eterociclici Nuovi derivati aliciclici ed eterociclici Nuovi derivati aliciclici ed eterociclici.

Dalla tabella è possibile osservare che la maggior parte dei consumi si concentra presso le Sedi di Milano, anche se in maniera antitetica; infatti, mentre la Sede di Bovisa

Il responsabile comunicazione e media del Gruppo Bauli, che quest'anno ricopre il prestigioso ruolo di presidente di giuria degli NC Digital Awards, del Premio Facebook e

Lavoro Stabilimento industriale ed uffici della Magaldi Life nell’area Industriale di Salerno Ruolo Professionale Progettazione, Direzione Lavori e Coord.

ALMARE, BEA BONAFINI, BENNI BOSETTO, BINTA DIAW, FEMMINOTE, MARCO GIORDANO, RAFFAELA NALDI ROSSANO, NUVOLA RAVERA,.. REAL MADRID,

la Russia a reagire” e che si augura che non solo Kiev, ma anche Bruxelles e Washington prendano sul serio questo avvertimento (è opportuno notare che gli Stati

ALMARE, BEA BONAFINI, BENNI BOSETTO, BINTA DIAW, FEMMINOTE, MARCO GIORDANO, RAFFAELA NALDI ROSSANO, NUVOLA RAVERA,.. REAL MADRID,