• Non ci sono risultati.

Wikipedia e la pandemia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Wikipedia e la pandemia"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Wikipedia e la pandemia

Susanna Giaccai

Wikipedia è un’enciclopedia online gestita da una comunità di volontari utilizzando il software Wiki; questo software consente la scrittura di testi in modalità collaborativa in modo molto semplice e di archiviare tutte le versioni delle voci e le relative discussioni tra wikipediani. Grazie a queste caratteristiche è possibile, da un lato vedere le vecchie versioni della voce e seguire il confronto editoriale tra i volontari, e dall’altro aggiornare rapidamente le voci e migliorarle quando necessario con modalità anche semiautomatica1. Analogamente ai giornalisti che hanno pronti nel cassetto i cosiddetti "coccodrilli"2, i wikipediani si tengono pronti per eventi relativi a personalità note, ad avvenimenti ecc.

Ma ci sono anche casi in cui la velocità di aggiornamento di una voce per un evento improvviso è stupefacente: è accaduto, ad esempio, l’11 febbraio 2013 all'annuncio delle dimissioni di Papa Benedetto VI. Pochissimi minuti dopo il comunicato ANSA, il wikipediano Draga ha aggiornato la voce in Wikipedia inserendo una frase relativa alle prossime dimissioni del Pontefice.

Tuttavia Wikipedia è una enciclopedia e questa sua caratteristica che la differenzia da un blog, viene richiamata molto spesso quando alcune voci sono cancellate perché accusate di recentismo e cioè di aggiungere “informazioni su una vocesenza valutare approfonditamente una prospettiva storica di lungo termine, o il creare nuove voci per la sola ragione che un fatto ha ottenuto una recente e forte attenzione da parte dei media”.

Se nei primi giorni di allarme coronavirus in Cina qualche volontario invitava alla cautela ed alla verifica delle cifre e delle fonti, quando la pandemia è esplosa la comunità dei volontari si è messa all’opera; descriverne le attività può essere utile per comprendere come lavorano i wikipediani.

1 Questo è il caso delle voci sui Comuni il numero di abitanti è aggiornato in modalità semiautomatica a ogni censimento della popolazione completato.

(2)

La voce ‘Coronavirus’ è stata creata il 10 settembre 2007 da un utente anonimo con un testo piuttosto breve; è cresciuta molto lentamente nei successivi due anni, ma dal 19 gennaio 2020 viene modificata consistentemente da 472 volontari3. Il 13 marzo un utente suggerisce che il suo contenuto venga spostato nella voce Orthocoroncj a sua volta creata il 31 gennaio 2020 da un utente anonimo, traducendola dalla voce presente nella Wikipedia in lingua inglese.

Complessivamente le due voci italiane sono state viste 1.858.398 volte. La versione inglese della voce ‘Coronavirus’ è stata vista 11.157.394 volte.

La voce ‘Coronavirus’ è stata poi affiancata il 22 gennaio dalla voce Pandemia di CODIV-19 del 2019-2020, tradotta da Wikipedia in lingua inglese. La relativa pagina di discussione evidenzia una serie di problematiche del lavoro in Wikipedia. Si discute sulla tempistica: alcuni wikipediani stigmatizzano il quotidiano ripetuto aggiornamento delle cifre di malati, morti, guariti; si ricorda appunto che Wikipedia non è un blog ma una enciclopedia. Nella pagina di discussione della voce si legge infatti:

Questa è un'enciclopedia, non si dovrebbero aggiornare i dati minuto per minuto. --LoScaligero 20:17, 23 gen 2020 (CET)

Concordo. E quando si decide di aggiornarli, è necessario essere certi che il dato sia assodato e contestualmente bisogna aggiornare la data. – Adert (msg) 21:53, 23 gen 2020 (CET)

Minuto per minuto no, ma almeno una volta al giorno penso sia necessaria. --HominisCon (msg) 15:18, 27 gen 2020 (CET)

Favorevole ad aggiornarli al giorno precedente (dovremmo metterla come regola generale per gli eventi in corso) --Adert (msg) 22:49, 29 gen 2020 (CET)4

Ci si confronta anche sulla ‘forma del nome’ della voce richiamando sia precedenti regole adottate per voci relative ad altri tipi di epidemie, ad esempio la voce ‘Epidemia di SARS’ del 2002-2004’, sia alla forma utilizzata dalle fonti ufficiali governative5. Una regola base di Wikipedia è infatti quella di usare forme del nome 3 Si veda i diagrammi nella pagina

https://xtools.wmflabs.org/articleinfo/it.wikipedia.org/Coronavirus

4 Si veda la pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Pandemia_di_COVID-19_del_2019-2020 5 Si veda il paragrafo Titolo delle voce nella pagina

(3)

consuete del linguaggio corrente. Su questa regola in passato ci sono state accese discussioni quando alcune wikipediani hanno iniziato a chiamare Virginia Raggi “sindaca” di Roma; la comunità ha accettato questa forma solo dopo che tale forma era divenuta quasi consueta nei media.

Il 27 febbraio dalla voce ‘Pandemia di COVID-19 del 2019-2020’ ne deriva una nuova , ‘Pandemia di 19 del 2019-2020 nel mondo’ e ‘Pandemia di COVID-19 del 20COVID-19-2020 in Europa’. Con inevitabili duplicazioni di informazioni che molto probabilmente tra qualche mese saranno corrette.

IL 25 febbraio il wikipediano Adert scorpora parte del testo dalla voce ‘Pandemia di COVID-19 del 2019-2020’ per creare la nuova voce ‘Storia della pandemia di COVID-19 del 2020’. Nascono poi la voce ‘Pandemia di COVID-19 del 2019-2020 in Italia’ creata dal wikipediano Lemure Saltante e poi via via le voci per i singoli paesi del mondo coinvolti nell’epidemia.

La voce ‘SARS-CoV-2’ nasce il 22 gennaio, anche questa tradotta dalla versione inglese, e la sua pagina di discussione ci presenta un altro esempio di dibattito tra wikipediani sulla forma del nome e sulla necessità di utilizzare solo fonti attendibili:

A quanto detto sopra aggiungo che la voce avente titolo ‘SARS-CoV-2’, così come chiamano il virus tante fonti giornalistiche italiane (vedi ANSA alla nota 16), dovrebbe essere chiamata in maniera lievemente diversa poiché da altre

fonti più specializzate, quale può essere quella che fa capo alla società farmaceutica Merck & Co., leggo lo stesso nome con un solo trattino anziché due, quindi ‘SARS-CoV2’. --79.52.156.79 (msg) 17:10, 3 mar 2020 (CET)

Noi ci siamo basti su quella del ministero della salute italiano qui7 --Adert

(msg) 17:15, 3 mar 2020 (CET)

https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Pandemia_di_COVID-19_del_2019-2020#Titolo_della_voce

6 Si veda ANSA 12 febbraio 2020

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2020/02/12/dopo-la-malattia-

anche-il-coronavirus-ha-un-nome-sars-cov-2-_827d301b-9dfa-441a-a734-a00e1aef0777.html

7 http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp? lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4067

(4)

Aspetta... nella voce leggo ancora nCoV-2019 come nome alternativo del SARS-CoV-2 (denominazione ufficiale) e non 2019-nCoV che la fonte succitata del Ministero della Salute insinua di aver abolito; quindi o si tiene 2019-nCoV insieme al nome ufficiale o solamente quest'ultimo. Comprendo però che ci sia molta ambiguità su questo fronte da parte dei vari organi d'informazione. --779.53.156.79 22:00, 3 mar 2020 (CET)

La discussione tra wikipediani si svolge anche sul tema complesso delle mascherine su cui molti cittadini italiani hanno oggi forti incertezze. Il tema è trattato in due voci: Maschera di protezione e Maschera chirurgica. In testa alla prima voce sono presenti una serie di avvisi:

Il primo avviso viene utilizzato quando un volontario intende modificare ampiamente una voce e ritiene per questo opportuno richiedere che siano sospesi gli interventi di eventuali altri volontari so di essa. Il secondo è un avviso molto frequente nelle voci di Wikipedia. Le fonti sono infatti ritenute elemento essenziale di una voce per documentare da dove provengono le informazioni in essa presenti e per consentire al lettore di approfondire l’argomento. Del terzo avviso parlo più sotto.

Nella pagina di discussione di Maschera di protezione si rinvia ad una discussione in corso in quel momento al BAR, lo spazio in cui i wikipediani discutono di temi generali o urgenti:

(5)

Wikipedia:Bar/Discussioni/Informazioni su mascherine per ‘COVID-19’ errate?8 Anche in questo caso si discute tra forma del nome più usata e forma del nome scientifico:

"In generale, la scelta del titolo di una voce dovrebbe dare la priorità a cosa la maggior parte della popolazione italofona riconoscerebbe facilmente (la dizione più diffusa)" Gambo 15:15, 3 apr 2020 (CEST)

• «Sono perfettamente d'accordo. Utilizzare la dizione legale o normata è necessario quando ci sono dubbi sulla correttezza della dizione più diffusa. Come vedi non ho fatto nessun trasferimento, siamo qui per discutere e nel caso emergessero dubbi sul titolo della voce, come in qualunque voce tecnico scientifica, l'utilizzo della dizione legale o di quella normata mi sembra più corretto. Il dilagante utilizzo "non chirurgico" di queste mascherine mi crea qualche dubbio. Rodolfo Baraldini, 15:30, 3 apr 2020 (CEST)»

Analizzando un ultimo caso, nella Wikipedia inglese la voce Social distancing definita "reduction of human social interaction in an effort to prevent the spread of infectious disease" è creata nel 17 giugno 2017 e cresce lentamente nel luglio di quell'anno a cura dell'utente Cacauley; da febbraio 2020 la voce riceve invece oltre 200 interventi di ampliamento. Nella Wikipedia in italiano la voce viene creata il 15 marzo 2020 dall'utente Dubnio26 traducendola dalla versione inglese, ma mantenendo le note in inglese: di norma viene invece indicato come auspicabile che le voci tradotte siano sostenute da una bibliografia in italiano.

Attualmente (24 marzo 2020) nella versione inglese di Wikipedia è in discussione la proposta di cambiare il nome della voce da Social distancing a Physical distancing. I sostenitori del mantenimento della forma del nome attuale ritengono che ormai il termine sia entrato nel linguaggio comune ed in quanto tale vada mantenuto; altri sostengono invece che il termine sia errato in quanto di fatto si tratta di distanziamento fisico. La discussione è in corso .

8 Si veda la pagina

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Informazioni_su_mascherine_per_CO VID-19_errate%3F

(6)

Molte delle voci qui elencate hanno in testa questo avviso:

tale avviso rimanda a sua volta ad una pagina specifica ove tra le altre cose si legge:

«Le informazioni fornite su Wikipedia hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso

il parere di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione),

o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, ecc.)».

Sul tema dell’informazione di carattere medico la comunità è sempre stata molto attenta, da un lato sottolineando il carattere non clinico delle sue voci e dall'altro

(7)

attivando interventi di promozione di Wikipedia tra gli infermieri per invitarli ad incrementare/migliorare le voci di tipo sanitario in grado di dare agli utenti una informazione anche minimale ma corretta.

A queste attività rivolte alla creazione/miglioramento di voci relative alla pandemia in atto, la comunità wikimediana italiana ha lanciato il progetto segnalato nel banner presente sopra alle voci di Wikipedia:

Partecipa alla Writing week 9 per supportare il turismo e la cultura italiana durante

l'emergenza Coronavirus.

Aiutaci a migliorare e creare nuovi contenuti relativi a monumenti, musei, arte e natura italiani!

Si tratta di attività molto vicina a quella legata al concorso fotografico Wiki Loves Monuments che si svolge in una cinquantina di paesi di tutto il mono nel mese di settembre10. In questo caso si tratta di lavorare a creare o migliorare le voci su beni culturali italiani con la caratteristica di lavorare sia nella versione italiana di Wikipedia che nella versione in dialetto lombardo, in dialetto veneto, in dialetto emiliano-romagnolo e in dialetto piemontese11.

Per venire incontro alla problematica della formazione a distanza nelle scuole, Future Education Modena (FEM)12 di Modena con la collaborazione del wikipediano Luigi Catalani, ha promosso il progetto Home schooling13. Collegandosi a quello più generale indicato sopra, questo progetto struttura un percorso didattico per docenti ed allievi. Si tratta di un percorso didattico volto a fornire agli allievi competenze di cittadinanza, informative, linguistiche, digitali e trasversali lavorando sulla versione in lingua italiana di Wikipedia e su quella in lingua inglese.

9 https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Writing_week/Lockdown

10 Cfr. Susanna Giaccai, Wiki loves monuments: il concorso fotografico del mondo wiki, in “Bibelot”, v.25, N.3 (2019) https://riviste.aib.it/index.php/bibelot/article/view/12011 11 Si veda la pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Writing_week/Lockdown 12 https://www.fem.digital/

13 Si veda la pagina

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Scuole/Home_schooling#Firme_dei_tuto r_wikimediani

(8)

Susanna Giaccai

Redattrice Wikipedia

Riferimenti

Documenti correlati

Discorso a parte va fatto per i casi totali che in tutte le regioni analizzate sono decisamente superiori nella seconda ondata rispetto alla prima e ciò è

I tamponi refertati oggi in Italia sono il 81.78% rispetto al massimo numero refertato nel corso della pandemia pari a 254908 tamponi avvenuto il 13-11-2020.. Ciò vuol dire che

I tamponi refertati oggi in Lombardia sono il 79.61% rispetto al massimo numero refertato nel corso della pandemia pari a 55636 tamponi avvenuto il 13-11-2020.. I tamponi

La letalità (decessi rispetto a casi totali) in Lombardia da INIZIO PANDEMIA è pari a 5.46% mentre quella nazionale vale 3.53%.. La letalità della PRIMA ONDATA in Lombardia è pari

La letalità (decessi rispetto a casi totali) in Lombardia da INIZIO PANDEMIA è pari a 5.43% mentre quella nazionale vale 3.51%.. La letalità della PRIMA ONDATA in Lombardia è pari

La letalità (decessi rispetto a casi totali) in Lombardia da INIZIO PANDEMIA è pari a 5.40% mentre quella nazionale vale 3.50%.. La letalità della PRIMA ONDATA in Lombardia è pari

La letalità (decessi rispetto a casi totali) in Lombardia da INIZIO PANDEMIA è pari a 5.34% mentre quella nazionale vale 3.47%.. La letalità della PRIMA ONDATA in Lombardia è pari

La dinamica evolutiva a livello ospedaliero in Lombardia ed in Italia risulta più lenta nella seconda ondata rispetto alla prima probabilmente a causa delle misure