• Non ci sono risultati.

Lo studio, frutto dell'esperienza lavorativa maturata presso Nolan, Norton Italia (NNI), società di management advisory dell'ICT, si è concentrato sugli aspetti di gestione della domanda IT.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Lo studio, frutto dell'esperienza lavorativa maturata presso Nolan, Norton Italia (NNI), società di management advisory dell'ICT, si è concentrato sugli aspetti di gestione della domanda IT."

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Abstract

Ad oggi è indiscusso il ruolo di fondamentale importanza che l'IT ricopre per il Business. In un contesto sempre più dinamico e sempre più complesso diventa cruciale adottare meccanismi di governance adeguati, che permettano di tenere allineati gli obiettivi IT agli obiettivi business.

Lo studio, frutto dell'esperienza lavorativa maturata presso Nolan, Norton Italia (NNI), società di management advisory dell'ICT, si è concentrato sugli aspetti di gestione della domanda IT.

Partendo dall'analisi dei framework di riferimento per l'IT governance, il lavoro analizza i modelli di gestione IT tradizionali, evidenziandone i punti critici; si focalizza successivamente sulle metodologie di gestione della domanda IT, richiamando le indicazioni dai framework di IT governance; infine propone un modello di sintesi indicandone vantaggi, ruoli e responsabilità.

L'analisi è arricchita da due case study, relativi a progetti presso clienti dell'area Financial Services, che hanno visto l'autore direttamente coinvolto:

• nel primo caso l'autore ha potuto analizzare il processo di demand dalla prospettiva dell'ufficio PMO, a supporto della fase di pianificazione e controllo dei progetti in corso d'opera;

• nel secondo caso l'autore è stato coinvolto nell'implementazione di un tool a supporto dei processi di IT governance e ha collaborato a stretto contatto con i responsabili del demand.

3

(2)

Abstract

Today, the key role which IT plays for the Business is undisputed. In such an increasingly dynamic and increasingly complex environment, adopting an appropriate governance model, that enable IT strategies to keep aligned with Business objectives, becomes critical for success.

The study, result of experience gained working at Nolan, Norton Italy (NNI), a management advisory ICT company, focused on IT demand management.

By analyzing the reference frameworks for IT governance, the paper analyzes the traditional IT management patterns, highlighting critical points, then focuses on IT demand management methods, recalling guidelines from frameworks of IT governance, and finally proposes a synthesis model, showing benefits, roles and responsibilities.

The analysis is enriched by two case studies on projects concerning Financial Services area customers, which have seen the author directly involved:

• in the first case the author was able to analyze the IT demand process from the perspective of PMO office, supporting planning and monitoring activities of ongoing projects;

• in the second case the author has been involved in the implementation project of a tool to support IT governance processes and has worked closely with demand managers.

4

(3)

Introduzione

Lo studio nasce dall'esperienza professionale maturata dall'autore presso Nolan, Norton Italia (NNI), società di management consulting, che opera nel settore dell'ICT strategy.

Dall'analisi del contesto business odierno, emerge il ruolo fondamentale e imprescindibile che ha acquisito l'Information Technology per il Business, nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici. Le sfide che le organizzazioni si troveranno ad affrontare durante i primi anni di post recessione, la necessità da parte dell'IT di supportare in maniera più sinergica gli obiettivi business, a fronte di minore disponibilità di risorse, rendono evidente l'esigenza di adottare modelli di governance adeguati che garantiscano il continuo e corretto allineamento delle strategie IT alle strategie business.

Aspetto fondamentale dell'IT governance è la gestione della domanda IT, che richiede l'adozione di modelli e l'introduzione di ruoli e funzioni spesso inediti per le organizzazioni odierne.

Lo studio propone una visione di insieme dei modelli di IT governance di riferimento, per poi concentrarsi nello specifico sugli aspetti di gestione della domanda.

Scopo del lavoro è stata l'analisi dei punti deboli dei modelli di gestione della domanda IT attuali e lo studio delle soluzioni proposte dai framework di riferimento, per giungere ad un modello di sintesi, attraverso il quale poter confrontare i diversi paradigmi che alcune realtà odierne utilizzano per affrontare le problematiche relative al demand management.

Gli argomenti trattati sono divisi in capitoli, i cui principali contenuti sono di seguito sintetizzati.

Nel primo capitolo, il contesto business, vengono analizzati gli aspetti che legano, in maniera ormai indissolubile, IT e Business: il valore aggiunto che l'IT è in grado di generare e il ruolo che esso ha come leva competitiva e nel raggiungimento degli obiettivi di Business sono ormai indiscussi. Alla luce dei nuovi scenari, dove l'IT sarà chiamato a supportare il Business in maniera sempre più sinergica, ma dovrà allo stesso tempo tener conto delle minori risorse a sua disposizione, diventa cruciale l'adozione di sistemi di governance adeguata.

Il secondo capitolo, IT governance: i framework di riferimento, presenta un'overview di tre framework oggi punto di riferimento per la gestione dell'IT: CMMI

®

, CobiT

®

e ITIL

®

. Ad una rapida visione d'insieme segue la descrizione dei tre modelli, che verranno richiamati nel terzo capitolo in fase di analisi dei modelli di gestione della domanda.

Nel terzo capitolo, la gestione della domanda IT, vengono presi in considerazione gli aspetti fondamentali del Demand. L'analisi del modello tradizionale permette di evidenziarne le criticità

5

(4)

e i punti di debolezza. Indicazioni efficaci in merito vengono ricavate dai framework presentati nel secondo capitolo. Infine, viene proposto un modello di sintesi, con rispettivi processi, paradigmi e ruoli.

Il quarto capitolo, case study, presenta l'esperienza dell'autore, che è stato coinvolto su progetti per clienti dell'area Financial Services ed ha potuto osservare ed analizzare da diverse prospettive i modelli di gestione utilizzati per il demand management, confrontandoli con quanto sintetizzato ed evidenziandone punti di forza e di debolezza.

6

Riferimenti

Documenti correlati

Nella Tabella 2 è stata inoltre inserita la media del parametro relativo alla scala d equivalenza come si evince non sussistono significative differenze per

• Al fine di limitare le ripercussioni negative della crisi economica sull'equa partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro, i responsabili politici devono fondare le

La Commissione ritiene che un più ampio sostegno alle misure a favore della conciliazione permetterà ad uomini e donne di effettuare scelte più consapevoli nella ricerca di

– rafforzare la vigilanza e il coordinamento a livello economico e migliorare la governance nell'area dell'euro: in previsione del Consiglio europeo di giugno, la Commissione

Non legislativa Questa comunicazione sulla RSI si concentrerà sulla ricostruzione della fiducia nelle imprese da parte dei cittadini europei. Affronterà la questione di come

Il 2011 dovrebbe vedere l’applicazione della strategia Europa 2020 come elemento portante delle misure prese a livello europeo e nazionale per promuovere una crescita

Non legislativa La comunicazione è prevista nel contesto del programma sulla politica dello spettro radio, al fine di promuovere l'uso collettivo dello spettro. La

La Commissione attuerà le misure di cui al pacchetto del novembre 2008 relativo alla strategia di Lisbona, sulla base delle conclusioni del Consiglio europeo di primavera,