185 Bibliografia e sitografia
Il testo di riferimento per questo lavoro, nonché fonte di ispirazione per la struttura dello stesso è stato il già citato Umberto Lago, Alessandro Baroncelli, Stefan Szymanski, Il business del calcio, Egea, Milano, 2004. Si può dire di aver quasi cercato di riscriverne una parte, aggiornata dopo oltre dieci anni dalla sua uscita.
Molto del materiale utilizzato si trova sulla rete ed è facilmente reperibile, spesso in più fonti differenti, grazie alla natura fondamentalmente molto nazionalpopolare della tematica calcistica. Tuttavia sono tanti i siti internet specializzati nella trattazione di argomenti quali il rapporto fra lo sport ed il mondo dell'economia, della finanza ed dell'azienda. Fra questi segnalo i seguenti, essendomi stati molto utili nella scrittura di questa tesi:
tifosobilanciato.it; transfermarkt.it; calcioefinanza.it
Innanzitutto, poi, non posso omettere i tre grandi quotidiani sportivi italiani, preziosi sia nella forma cartacea che nei propri siti internet:
corrieredellosport.it gazzetta.it;
tuttosport.com
e riviste sportive, quali soprattutto i miei vecchi numeri di Calcio 2000.
Anche siti legati a celebri testate giornalistiche e società di carattere più generalista, fra i quali voglio citare:
it.reuters.com panorama.it; ilsole24ore.com
186
ed in modo particolare il blog curato su quest'ultimo sito dal napoletano Marco Belinazzo, intitolato per l'appunto "Calcio & business", marcobelinazzo.blog.ilsole24ore.com.
Naturalmente non ho mancato di fare ricorso a pagine espressamente dedicate allo sport, ma non per questo povere di interessanti analisi utili al nostro lavoro e dettagliatamente documentate:
90min.com todaysport.it calciomercato.com
ed il suo bel blog vivoperlei.calciomercato.com
Infine siti imprescindibili per il ruolo fondamentale che hanno avuto nella struttura della tesi sono naturalmente:
uefa.com per i suoi ranking, pietre d'angolo di questo lavoro (sebbene per i dati più risalenti il maggior contributo al riguardo sia stato dato dall'inestimabile banca dati presente sul sito olandese kassiesa.home.xs4all.nl)
deloitte.com perché tutta questa tesi è nata e si è sviluppata in funzione delle sue classifiche
Merita un cenno anche l'ottimo lavoro annuale realizzato dalla nostra federcalcio, chiamato Report Calcio, che fornisce un quadro sempre aggiornato ed estremamente curato in molteplici sfumature di quelle che compongono il mosaico di questo sport in Italia, con molta attenzione ai confronti con le realtà del resto d'Europa e del mondo. Si trova in formato pdf all'indirizzo
http//www.figc.it/other/ReportCalcio_2015.pdf
Sono chiaramente anche molte altre le fonti che sono state d'aiuto in questa scrittura, tante delle quali sono presenti nelle note in calce alle pagine della tesi. Ma una cosa che ho amato molto di questo lavoro è stata l'assoluta varietà e l'"imprevedibilità" delle fonti utilizzate: la passione popolare che circonda l'argomento mi ha permesso di poter trovare spunti, curiosità, suggerimenti con totale libertà e in molteplici e variegate occasioni, come la lettura della rubrica dedicata alla posta nei quotidiani sportivi oppure di vecchi libri e
187
riviste, l'ascolto televisivo di una partita o di trasmissioni del cosiddetto "calcio parlato" o anche semplicissime conversazioni con amici o familiari.
E, naturalmente, un grazie al professor Nicola Giocoli per la competenza e la disponibilità nell'avermi da subito guidato con pazienza in un lavoro dalla tematica a lui molto nota e della quale ha permesso anche a me una migliore conoscenza.