• Non ci sono risultati.

GLOSSARIO Asset-backed commercial paper (ABCP):

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "GLOSSARIO Asset-backed commercial paper (ABCP):"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

GLOSSARIO

Asset-backed commercial paper (ABCP): è una fonte di finanziamento a breve termine per le imprese. Si tratta di una specie di "cambiale" che le imprese emettono e che sono sottoscritte da banche, fondi o privati. Questa attività può essere „cartolarizzata', cioè l'istituto finanziario può emettere delle obbligazioni (da far sottoscrivere da altre società finanziarie o da privati) che hanno a garanzia la carta commerciale in portafoglio dell'istituto. Così la liquidità immobilizzata nella carta commerciale viene resa di nuovo disponibile per altri impieghi.

Asset-backed Security (ABS): è uno strumento finanziario, obbligazione negoziabile o trasferibile emessa a fronte di operazioni di cartolarizzazione garantito dagli attivi sottostanti.

Cartolarizzazione: è una tecnica finanziaria che prevede la cessione di attività patrimoniali a una società appositamente costituita (SPV) che si finanzia tramite l‟emissione di titoli obbligazionari (ABS), i cui flussi di cassa sono direttamente collegati ai ricavi ottenuti dalle attività acquistate.

Collateralized debt obligation (CDO): Rappresentano una specifica categoria di ABS (Asset Backed Securities). Un CDO è un titolo di debito emesso in seguito a un‟operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di posizioni incorporanti rischio di credito.

Credit default swap (CDS): è uno swap che trasferisce l'esposizione creditizia di prodotti a reddito fisso tra parti. Il Cds può essere utilizzato come copertura da chi sottoscrive un'obbligazione contro il rischio di fallimento del soggetto che emette il titolo di debito. Tanto più il suo valore sale, tanto più è costoso assicurarsi contro il rischio default, tanto maggiori sono le probabilità di fallimento. Nel contratto Cds l'acquirente corrisponde un premio periodico a fronte del pagamento da parte del venditore in caso di fallimento.

Collaterale: Valore mobiliare o immobiliare che costituisce la garanzia di un prestito.

Cross border: Una transazione cross-border implica l‟acquisto e la vendita di strumenti finanziari negoziati in mercati non domestici e/o la partecipazione di

(2)

controparti residenti in Paesi diversi. Di conseguenza, risulta necessario ricevere e consegnare strumenti finanziari situati in Paesi differenti ed effettuare e ricevere i relativi pagamenti.

Debito pubblico: si intende il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti, individui, imprese, banche o stati esteri, che hanno sottoscritto un credito allo Stato sotto forma di obbligazioni o titoli di stato destinate a coprire il disavanzo del fabbisogno finanziario statale ovvero coprire l'eventuale deficit pubblico nel bilancio dello Stato.

Default: E' la probabilità che la controparte non sia in grado di ottemperare alle obbligazioni derivanti dal rapporto di credito, e la perdita subita in caso di default solitamente viene denominata loss given default.

Deficit pubblico: è l'ammontare della spesa pubblica non coperta dalle entrate, ovverosia quella situazione economica in cui, in un dato periodo, le uscite dello Stato superano le entrate.

Deflazione: una diminuzione del livello generale dei prezzi, l'opposto dell'aumento generale dei prezzi che si definisce inflazione.

Differenziale o spread: In generale, differenza di prezzo tra due valori.

Duration: Termine tipico del linguaggio finanziario che indica la vita media di un'obbligazione e la variabilità di prezzo del titolo in relazione al piano di ammortamento prescelto. La duration si ricava dalla stima di più elementi quali, il valore della cedola in corso, la vita residua del prestito ed il tasso medio corrente sul mercato dei capitali.

Gettito fiscale: La quota parte delle entrate statali ottenibili attraverso tassazione. Inflazione: generale e continuo aumento dei prezzi di beni e servizi in un dato periodo di tempo che genera una diminuzione del potere d'acquisto della moneta. Investment bank: banca d'investimento che comprende l'intera offerta di servizi finanziari rivolti ad aziende, istituzioni pubbliche ed istituzioni finanziarie.

Leverage: Rappresenta indirettamente la proporzione esistente tra risorse proprie e risorse di terzi utilizzate per finanziare gli impieghi, proporzione che esprime la partecipazione del capitale proprio ai rischi d‟impresa. Leverage = totale attivo / Capitale proprio.

(3)

Merchant bank: istituti specializzati nell'offrire servizi finanziari alle imprese di medie e grandi dimensioni. Intervengono nel capitale dell'impresa, per ragioni di assistenza finanziaria, quando questa si trova in una fase avanzata di sviluppo, attraverso ingenti apporti di capitale e con l'obiettivo principale di quotare l'impresa nel breve termine o vendere le quote ad altre società.

Private equity: attività finanziaria mediante la quale un investitore istituzionale rileva quote di una società target (obiettivo) sia acquisendo azioni esistenti da terzi sia sottoscrivendo azioni di nuova emissione apportando nuovi capitali all'interno della target. Il Private equity include tutti gli investimenti in società non quotate su mercati regolamentati.

Recessione: è una condizione macroeconomica caratterizzata da livelli di attività produttiva più bassi di quelli che si potrebbero ottenere usando completamente ed in maniera efficiente tutti i fattori produttivi a disposizione. Si parla di recessione quando il Prodotto interno lordo (PIL) reale diminuisce per almeno due trimestri consecutivi. Si ha recessione economica se la variazione del PIL rispetto all'anno precedente è negativa; se tale variazione è inferiore all'1% si parla di crisi economica. Quindi, se il PIL dell'anno precedente è uguale a 100 e quello dell'anno successivo è 99, si ha la recessione. Se invece è di 99,5 si parla di crisi economica.

Screening: Selezione preliminare operata all'interno dei vari mercati (finanziario, assicurativo, del lavoro ecc.), caratterizzati da incertezza e asimmetria di informazioni tra individui, al fine di individuare le differenze qualitative esistenti tra prodotti, titoli azionari, gruppi di persone ecc.

SPV (Special purpose vehicle): società veicolo che viene costituita appositamente per l‟acquisto delle attività da cartolarizzare.

Stagnazione: Fase di forte rallentamento dell'attività economica caratterizzata da una crescita minima o nulla del reddito nazionale, della domanda e dell'occupazione.

Subprime: Prestiti che vengono concessi ad un soggetto che non può accedere ai tassi d‟interesse di mercato, in quanto ha avuto problemi pregressi nella sua storia di debitore o ha un reddito basso o, ancora, non dà alcuna documentazione

(4)

circa i suoi redditi o le sue attività. Vengono cioè erogati a clienti definiti “ad alto rischio”.

Tasso ufficiale di sconto: è il tasso con cui la Banca centrale concede prestiti alle altre banche, è il termometro del mercato finanziario perché sulla sua base vengono determinati il tasso d'interesse, applicato dalle banche ai propri clienti, e il tasso interbancario, tasso che si applica ai prestiti fra le banche.

Quando il tasso ufficiale di sconto aumenta, si è in presenza di una stretta creditizia cioè di una tendenza atta a ridurre i crediti, in conseguenza dell'aumento del costo del denaro. Quando, invece, la Banca Centrale tende a ridurre il tasso ufficiale di sconto, si avrà una tendenza all'aumento dei consumi e investimenti, in conseguenza del minor costo del denaro. Da gennaio 1999 il Tasso Ufficiale di Riferimento (TUR) sostituisce il tasso ufficiale di sconto (TUS), fissato dalla Banca d'Italia ed applicato nelle sue operazioni di rifinanziamento nei confronti del sistema bancario.

Riferimenti

Documenti correlati