• Non ci sono risultati.

STÉRIPHOR (*) Documento destinato all'installatore e all'addetto alla manutenzione della piscina

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STÉRIPHOR (*) Documento destinato all'installatore e all'addetto alla manutenzione della piscina"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

CPM223 Page 1/22 MAJ Janvier 2009

C C A A R R E E - - S S T T É É R R I I L L O O R R

A A P P P P A A R R E E C C C C H H I I O O D D I I E E L L E E T T T T R R O O L L I I S S I I D D E E L L S S A A L L E E

R R E E G G O O L L A A T T O O IN I N p p H H

STÉRIPHOR

(*)

Documento destinato all'installatore e all'addetto alla manutenzione della piscina

Rue des Genêts - Z.I. - "Les Communaux"

01600 REYRIEUX - FRANCE

http://www.sterilor.com E-mail: sterilor@sterilor.com Questo documento può essere scaricato su Internet

Data pubblicazione: gennaio 2009 Indice revisione: 4A

(*) Foto non contrattuale

(2)

I I N N T T R R O O D D U U Z Z I I O O N N E E

Questo fascicolo è destinato alla persona incaricata di installare e mettere in funzione un apparecchio di elettrolisi del sale STÉRIPHOR® e in seguito all'utente che avrà il compito della manutenzione della piscina. I consigli dati nel fascicolo sono tratti dall'esperienza della società STÉRILOR in materia di trattamento dell'acqua con elettrolisi al sale (STÉRILOR). Questi permetteranno di evitare alcuni errori che spesso si riscontrano, permettendo all'utente di essere completamente soddisfatto del proprio sistema di trattamento dell'acqua, uno dei sistemi a più alto rendimento che esistono nel settore delle acque da piscina.

Questo fascicolo è composto di varie parti:

INDICE DEGLI ARGOMENTI PAGINA

INTRODUZIONE ... 2

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO... 3

DESCRIZIONE - NOMENCLATURA... 4

INSTALLAZIONE E PRIMA ATTIVAZIONE ... 9

INSTALLAZIONEIDRAULICA ... 9

INSTALLAZIONE E PRIMA ATTIVAZIONE ... 11

INSTALLAZIONEELETTRICA... 11

INSTALLAZIONECHIMICA ... 13

LEULTIMEREGOLAZIONI... 15

FUNZIONAMENTO - MANUTENZIONE ... 17

SVERNAMENTO... 18

RIATTIVAZIONEDOPOL'INVERNO... 18

TARATURADELL'ELETTRODO PH ... 19

TARATURE SUCCESSIVE ... 21

ANNOTAZIONI PERSONALI ... 22

L E G G E R E B E N E E C O M P R E N D E R E Q U E S T O D O C U M E N T O P R I M A D I P R O C E D E R E A L L ' I N S T A L L A Z I O N E D E L

M A T E R I A L E !

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(3)

CPM223 Pag. 3/22 MAJ gennaio 2009

P P R R I I N N C C I I P P I I O O D D I I F F U U N N Z Z I I O O N N A A M M E E N N T T O O

L'ELETTROLISI AL SALE (STÉRILOR o STÉRIPHOR) è un procedimento che permette di fabbricare in-situ una sostanza disinfettante che eliminerà per ossidazione i batteri, i funghi e le alghe che si trovano nell'acqua della vostra piscina.

Lo sviluppo di questi micro-organismi dipende dalla temperatura dell'acqua, dal suo ambiente vegetale e da quanto è frequentata. La sostanza disinfettate che va sotto il nome di ipoclorito di sodio viene prodotta per "elettrolisi" del sale presente nell'acqua della piscina e può quindi destabilizzarsi, sotto l'effetto congiunto di irradiazione solare e bagni, per tornare sale (il consumo di sale del procedimento è nullo).

È importante precisare che l'efficacia di tutti i sistemi di elettrolisi al sale, e quindi degli apparecchi STÉRILOR e STÉRIPHOR, dipende dal valore del pH dell'acqua. Il pH ideale si colloca a circa 7,20 per le vasche a rivestimento classico (muratura, rivestimento, liner, PVC armato, piastrelle,...) e a 6,80 per i gusci in poliestere o i poliesteri applicati su muratura. È per questo che STÉRIPHOR è dotato di una

"catena di regolazione del pH" il cui compito è misurare in permanenza il pH dell'acqua della piscina, confrontare il valore misurato con la prescrizione (preregolata in fabbrica a 7,20 ma modificabile dall'installatore o dall'utente) e iniettare in seguito (mediante una pompa dosatrice) una quantità di neutralizzante tale da consentire di ritrovare un pH molto vicino al valore prescritto.

Con una elettrolisi al sale, il pH dell'acqua ha sempre la tendenza a salire o ad essere troppo basico. In altri termini, l'acqua contiene troppo soda, il che nuoce all'efficacia del trattamento da una parte e al comfort dei bagnanti dall'altra. Il prodotto che neutralizza questa soda in eccesso nell'acqua non è altro che un acido che reagisce con la soda per formare sale a acqua.

Allo scopo di limitare le manipolazioni di acido, l'apparecchio STÉRIPHOR viene fornito con una bombola vuota che servirà per il "deposito" presso un qualunque distributore di prodotti chimici (proprio come una casalinga scambia una bombola di gas vuota con una piena).

Misurazione del pH dell'acqua dopo il filtraggio

Confronto del valore misurato al valore di prescrizione

(pH ideale)

Iniezione di neutralizzante in quantità misurata per ottenere il pH ideale

ELETTROLISI AL SALE

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(4)

D D E E S S C C R R I I Z Z I I O O N N E E - - N N O O M M E E N N C C L L A A T T U U R R A A

ELENCO DEL MATERIALE CONSEGNATO

1.1 1.3 2 3 4

Tutti i cavi sono forniti:

1. Unità centrale comprendente:

1.1. L'alimentazione della cellula di elettrolisi (STÉRILOR)

1.2. I regolatori elettronici con visualizzazione digitale (cristalli liquidi)

1.3. La cellula di elettrolisi (direttamente collegata e dotata di due raccordi a tre pezzi misti Ø 50/63 mm)

1.4. Il cavo d'alimentazione 230 V - 4 conduttori 1.5. Il cavo coassiale per il sensore di misura del pH 2. Pompa peristaltica dotata di:

2.1. Il corpo di pompa

2.2. La testa premontata con il relativo tubo in gomma

2.3. Il tubo capillare (5 m) da utilizzare per l'aspirazione e la compressione da tagliare in due pezzi della lunghezza desiderata

2.4. Un iniettore pre-montato e i pezzi in PVC di adattamento 2.5. Una succhieruola (con zavorra in ceramica)

2.6. Un cordone d'alimentazione da inserire direttamente sulla scatola dell'unità centrale.

3. Elettrodo (sensore) di misurazione del pH in apposito involucro (l'estremità è protetta da un manicotto di plastica che andrà tolto).

Attenzione alla fragilità dell'estremità di questo elettrodo che non sopporta alcun colpo e la cui rottura non può essere coperta in nessun caso dalla garanzia. Sono forniti anche i pezzi in PVC di adattamento. Non deve esserci alcuna traccia d'umidità sulla testa dell'elettrodo, né alcuna traccia di serraggio della testa mediante una chiave.

4. Libretto dell'utente e tagliando di garanzia da rispedire al produttore.

compilato e datato.

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(5)

CPM223 Page 5/22 MAJ Janvier 2009

D D E E S S C C R R I I Z Z I I O O N N E E - - N N O O M M E E N N C C L L A A T T U U R R A A

TENSIONE Questo indicatore è acceso quando la dellula di elettrolisi è in tensione, ovvero con l'interruttore in posizione "MANUALE" o se è in posizione "AUTO" durante le fasce orarie programmate. Questo indicatore riguarda solo la parte "ELETTROLISI" deL'APPARECCHIO.

INTERRUTTORE Questo interruttore ha tre posizioni:

"FERMO" solo la funzione di misura del pH resta in tensione.

"MANUALE" la funzione STÉRILOR (o Elettrolisi al sale) è in funzione contemporaneamente al filtraggio.

"AUTO" la funzione STÉRILOR è in funzione solo nelle fasce orarie programmate sull'orologio (all'interno dei periodi di filtraggio).

CONTROLLO DELLA PRODUZIONE Questo comando permette di far variare l'intensità della corrente nella cellula di elettrolisi, quindi la produzione di disinfettante. Nella modulazione di questa regolazione, i diodi elettroluminescenti si accendono più o meno numerosi, in funzione delle variazioni di corrente notate a livello della cellula.

DIODI ELETTROLUMINESCENTI Questi indicatori (4 di colore GIALLO e 4 di colore VERDE) misurano la corrente che attraversa la cellula. Questa corrente dipende da vari fattori, e in particolare:

- la temperatura dell'acqua. Restando costanti tutti gli altri fattori, più la temperatura è elevata, più sono accesi i diodi VERDI. Al contrario, in inverno più è bassa la temperatura, meno diodi sono accesi (nessun diodo verde, 3, o 2 gialli o perfino 1).

- la conduttività dell'acqua o la sua concentrazione salina. Allo stesso modo, restando costanti tutti gli altri fattori, più la salinità è elevata (tra 5 e 5,5 grammi/litro ad esempio), più saranno accesi i diodi verdi e, nel caso di salinità debole (da evitare per il rischio di abbreviare la durata degli elettrodi), ad esempio inferiore a 4 grammi/litro, resteranno accesi soltanto 2 o 3 diodi gialli.

- il grado di pulizia degli elettrodi. Questo aspetto è semplicemente teorico, poiché STÉRIPHOR, regolando il pH, impedisce qualsiasi deposito di carbonato di calcio sugli elettrodi (dopo aver effettuato la prima attivazione come descritto più avanti).

- il pH dell'acqua. Anche quest'aspetto è teorico. Semplicemente, è necessario sapere che in caso di pH molto acido (al di sotto di 6, ad esempio), l'acqua diventa molto più conduttrice e aumenta il numero di diodi verdi accesi.

OROLOGIO L'orologio non ha riserva di marcia per evitare divari rilevanti con il filtraggio. Per programmare un periodo di funzionamento, è sufficiente rovesciare una serie di perni verso l'esterno e posizionare l'interruttore su "AUTO", la funzione di elettrolisi si metterà in funzione per il tempo programmato. Per abbreviare il tempo di funzionamento, rovesciare una serie di perni verso l'interno.

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

VISTA E DESCRIZIONE DELLA PARTE ANTERIORE

(6)

D D E E S S C C R R I I Z Z I I O O N N E E - - N N O O M M E E N N C C L L A A T T U U R R A A

VISTA E DESCRIZIONE DELLA PARTE ANTERIORE (REGOLATORE)

SOGLIA Si tratta di un valore di pH a partire dal quale sarà "attivata" o "disattivata" l'uscita corrispondente. Solo la soglia n. 2 viene utilizzata nella regolazione del pH di STÉRIPHOR, è pre-regolata in fabbrica a 7,20.

CANALE Solo il canale n. è utilizzato per STÉRIPHOR. Se il canale è attivo, il diodo REL n. 2 è acceso in ROSSO

TARATURA Una procedura protetta da un codice d'accesso permette di eseguire la taratura. È necessario avere due soluzioni tampone: la soluzione tampone di pH =7,00 per il riferimento e la soluzione tampone del pH = 4,01 per la pendenza. Gli apparecchi sono tutti tarati in fabbrica, quindi è inutile ri-tarare l'apparecchio al momento dell'attivazione.

Bagnare sempre la presa PAL nella soluzione tampone per procedere ad una taratura (da prevedere ogni anno ad inizio stagione).

MODALITÀ AUTOMATICA Questa è la modalità normale di funzionamento dell'apaprecchio. Il

diodo verde in alto a destra del tasto è acceso.

MODALITÀ MANUALE / MARCIA FORZATA Premendo questo tasto e reinserendo il codice

d'accesso in modalità manuale confermata con , viene disattivata la modalità

automatica. Si torna alla modalità automatica premendo nuovamente il tasto . MATRICE (GENERALITÀ) Il trasmettitore è programmato su una matrice scorrevole a partire

dalla quale si accede alla lettura premendo due volte su (senza inserire il codice),

con i tasti e che permettono il trasferimento in entrata di linea e il tasto orizzontalmente in una linea. La matrice è allegata a queste istruzioni.

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(7)

CPM223 Pag. 7/22 MAJ gennaio 2009

D D E E S S C C R R I I Z Z I I O O N N E E - - N N O O M M E E N N C C L L A A T T U U R R A A

VISTA E DESCRIZIONE DELLA PARTE ANTERIORE (REGOLATORE)

VALIDAZIONE Questo tasto permette di rientrare in modalità "programmazione" o di confermare un valore di regolazione

TARATURA Permette di rientrare nella procedura di taratura rapida

RELAIS Visualizzazione della selezione del relais di uscita. In modalità "manuale"

permette di scegliere l'una o l'altra delle vie di uscita

AUTO/MANU Permette la commutazione tra la modalità "automatica" e la modalità "manuale"

Permette d'azionare l'uscita selezionata (mod. manuale) Permette d'aumentare il valore prescrizione (mod. regolazione).

Permette di diminuire il valore prescrizione (mod. regolazione).

+

R I T O R N O A L L A M O D A L I T À M I S U R A Z I O N E Q U A N D O S I P R E M O N O C O N T E M P O R A N E A M E N T E I D U E T A S T I

DIODI DI STATO Stato dei relais di uscita (rosso = azionato verde = in riposo)

ATTENZIONE: PER EVITARE MANIPOLAZIONI INCONTROLLATE, È NECESSARIO REINSERIRE UN CODICE PER CAMBIARE LA PROGRAMMAZIONE E I VALORI DI REGOLAZIONE!

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(8)

D D E E S S C C R R I I Z Z I I O O N N E E - - N N O O M M E E N N C C L L A A T T U U R R A A

VISTA E DESCRIZIONE DELLA PARTE INFERIORE DELL'APPARECCHIO

PRESA Questa presa è destinata ESCLUSIVAMENTE alla spina che è montata sulla pompa peristaltica fornita con l'apparecchio. È quindi molto semplice raccordarla.

FUSIBILE Un fusibile progegge il circuito primario del trastormatore. Non è accessibile dall'esterno.

È previsto per proteggere l'apparecchio da un guasto grave. La sua sostituzione deve dunque essere effettuata secondo le raccomandazioni dell'assistenza tecnica STÉRILOR. Allo stesso modo, un fusibile protegge l'alimentazione del trasmettitore, questo fusibile è accessibile solo dall'interno, è una sicurezza ultima ed è necessario conoscere il difetto prima di sostituirlo.

CCAARRAATTTTRRIISSTTIICCHHEE EELLEETTTTRRIICCHHEE

Tipo d'apparecchio Potenza consumata Tensione/Corrente di

uscita Fusibile sul primario

PHC – 160 TS 200 VA max 8,5 V= 16 A 3,15 A

PHC – 210 TS 286 VA max 9,0 V= 21 A 3,15 A

PHC – 310 TS 386 VA max 9,0 V= 31 A 3,15 A

PENA L'ANNULLAMENTO DELLA GARANZIA

MAI PROVARE A SOSTITUIRE UNO DEI FUSIBILI IN DOTAZIONE CON UN FUSIBILE DI CALIBRO SUPERIORE

IL FUSIBILE PROTEGGE SOLAMENTE IL CANALE DI ELETTROLISI

Per cambiare un fusibile, è necessario aprire la scatola: per la procedura chiamare l'assistenza post- vendita di STÉRILOR.

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e Presa ESCLUSIVAMENTE della pompa peristaltica

Collegamento equipotenziale (da raccordare all'attacco a T dell'elettrodo pH) – Filo arancione

Cavo coassiale dell'elettrodo pH!

Non piegare, torcere, schiacciare, ledere, immergere!

Alimentazione settore 240 V Cordone scatola – Cellula di elettrolisi (grigio)! NON ALLUNGARE e non inserire nella stessa canalina del coassiale o dell'alimentazione di settore!

(9)

CPM223 Pag. 9/22 MAJ gennaio 2009

I I N N S S T T A A L L L L A A Z Z I I O O N N E E E E P P R R I I M M A A A A T T T T I I V V A A Z Z I I O O N N E E

Al momento della consegna di STÉRIPHOR, fare la massima attenzione all'insieme del materiale, e più ancora all'elettrodo di misurazione del pH le cui estremità in vetro sono fragilissime. Questo elettrodo è costoso (circa 300 €) e quindi vanno evitati movimenti maldestri. È importante anche proteggere la testa "elettrica" dell'elettrodo che non deve mai bagnarsi.

IINNSSTTAALLLLAAZZIIOONNEE IIDDRRAAUULLIICCAA

1. Prevedere una parte della canalizzazione (preferibilmente orizzontale) che potrà essere interrotta per accogliere i seguenti elementi:

1.1. L'attacco a T supporto dell'elettrodo di misurazione 1.2. L'attacco a T supporto dell'iniettore di neutralizzante 1.3. La cellula di elettrolisi

Il disegno sotto mostra in quale ordine vanno montati gli elementi, un ordine importante in relazione con il senso di circolazione dell'acqua.

Senso di circolazione

pH Iniettore Cellula

2. L'apparecchio deve essere agganciato al muro. Utilizzare le due traverse in dotazione per permettere di scostare il retro della scatola dal muro e assicurare così la necessaria ventilazione.

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(10)

Capocorda che permette il raccordo del collegamento equipotenziale (filo arancio della scatola

I I N N S S T T A A L L L L A A Z Z I I O O N N E E E E P P R R I I M M A A A A T T T T I I V V A A Z Z I I O O N N E E

3. Gli attacchi a T forniti sono del diametro delle canalizzazioni (Ø 50 o 63 mm).

Verranno

posizionati sulle canalizzazioni in modo che il debito di scorrimento resti

orizzontale. È

INDISPENSABILE che l'elettrodo di misurazione (pH e Red-Ox) sia verticale, con la testa di raccordo in alto. L'elettrodo di pH si avvita a mano (senza usare chiavi o altri attrezzi), un O-ring assicura la tenuta stagna. In precedenza si sarà tolto il cappuccio protettivo in plastica (conservarlo per lo svernamento).

4. I due attacchi a T e la cellusa saranno posti sulla linea dopo il filtraggio, dopo il riscaldamento ove presente (riscaldamento solare, pompa di calore, scambiatore,....), dopo l'innesto per l'eventuale compressore. L'acqua che esce dalla cellula deve in seguito tornare direttamente nella vasca.

Spesso è utile, una volta che il circuito idraulico è stato costruito e incollato, etichettare gli elementi della catena di regolazione.

5. Uno degli attacchi a T è dotato di un capocorda di messa a potenziale. È l'attacco a T che supporterà l'elettrodo di misura. Accertarsi che questo sia pulito e di facile accesso, per poter fare correttamente i raccordi elettrici.

6. La pompa peristaltica verrà fissata al muro (2 viti a testa tonda Ø 5 o 6 mm). La testa della pompa è pre-montata. Di fronte, gira nel senso delle lancette dell'orologio.

Una rotella di regolazione permette di far variare il debito della pompa. Per una vasca fino a 150 m3, la rotella saraà regolata su , il che significa che la pompa funzionerà il 10% del tempo dato dal regolatore. Si evitano così variazioni troppo forti di pH legate alla dimensione della vasca, perché c'è bisogno di un certo tempo tra l'iniezione di acido e la constatazione da parte dell'apparecchio della modificazione del pH.

6. Se non si versa acido nella vasca dall'inizio, la regolazione della pompa peristaltica potrà essere posizionata su  o  il primo giorno di attivazione per accelerare il raggiungimento dell'equilibrio. Provvedere però di riportarla nuovamente su  il giorno successivo.

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e Raccordo al cavo coassiale

ELETTRODO VERTICALE

ESTREM. FRAGILE Sempre in basso

Tubo polietilene

Iniettore

(11)

CPM223 Pag. 11/22 MAJ gennaio 2009

I I N N S S T T A A L L L L A A Z Z I I O O N N E E E E P P R R I I M M A A A A T T T T I I V V A A Z Z I I O O N N E E

Per quello che riguarda la bombola serbatoio, si consiglia di prevedere una tirata d'aria di questa mediante un piccolo capillare che si potrà far sboccare all'esterno. Attenzione che quest'ultimo non sia posizionato in un punto basso e che un fenomeno sifone non vuoti la bombola quando non lo si desidera!

7. La cellule d'électrolyse STÉRILOR sera positionnée horizontalement (tolérance de 5°).

Una volta realizzate correttamente e asciugate tutte le incollature, si può procedere alla messa in pressione del circuito.

8. È sconsigliato installare gli attacchi a T delle sonde e di iniettare su una

derivazione «by-pass», per evitare ritorni dei

prodotti sulle sonde che falserebbero le misurazioni. Tuttavia, nel caso questo by-pass sia preesistente, fare attenzione a che la valvola a saracinesca «dirett.»

sia chiusa per garantire buone misurazioni.

IINNSSTTAALLLLAAZZIIOONNEE EELLEETTTTRRIICCAA

ATTENZIONE: questo materiale deve essere raccordato alla rete mediante un dispositivo di interruzione ad alta sensibilità (disgiuntore differenziale 30 mA) e per mezzo di un dispositivo che abbia meno di 3 mm d'apertura su tutti i poli. Inoltre, sarà realizzato un raccordo equipotenziale di tutti gli elementi metallici (scaletta, corrimano…) e l'insieme verrà quindi connesso al potenziale alla rete di terra.

Dopo aver ben verificato che nessuno dei cavi forniti presenti lesioni o schiacciamenti, si procede ai raccordi.

1. Il collegamento unità centrale-cellula è già realizzato. Sotto l'aspetto estetico, consigliamo di formare un trefolo con la lunghezza eccedente del cavo (non tagliare). Se questo cavo deve essere passato sotto guaina, localizzare bene i raccordi che sarà necessario disfare temporaneamente (preferibilmente sul lato cellula). Se serve una lunghezza maggiore, al momento dell'ordine chiedere all'azienda STÉRILOR una realizzazione speciale.

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e Iniettore

In funz. / Fermo

Altezza di iniezione

60 cm al massimo

Base della pompa Regolazione

Tubo d'aspirazione

Bombola Tirata d'aria

Succhieruola zavorrata

Ritorno alla piscina

Ingresso del filtro

(12)

I I N N S S T T A A L L L L A A Z Z I I O O N N E E E E P P R R I I M M A A A A T T T T I I V V A A Z Z I I O O N N E E

Non passare il cavo d'alimentazione 230 Volts nella stessa guaina del coassiale della sonda pH o del collegamento scatola-cellula.

2. Il raccordo della pompa peristaltica alla scatola è molto semplice. È sufficiente inserire la spina della pompa nella presa di colore bianco situata al di sotto della scatola. Mai collegare un altro apparecchio a questa presa.

3. Il collegamento coassiale tra l'elettrodo e la scatola è semplice. Una lunghezza di 2,80 m di coassiale con presa da avvitare è attrezzata sulla scatola. È sufficiente avvitarlo sulla testa dell'elettrodo (stringendolo moderatamente a mano) dopo essersi assicurati che questa sia pulita e asciutta.

4. L'ultimo raccordo da realizzare è quello dell'alimentazione a 230 Volt - 50 Hz. Il senso del raccordo è alimentare in permanenza il regolatore (6VA di consumo) e l'orologio dell'elettrolisi. L'uscita del regolatore (pompa peristaltica) e l'elettrolisi al sale STÉRILOR sono asserviti al filtraggio.

N.B.: in alcuni modelli successivi al febbraio 2002, il filo nero (fase permanente) può essere di colore bianco.

A S S E R V I M E N T O D E L L A C O P E R T U R A F L O T T A N T E

Dispositivo opzionale che permette di asservire la produzione in funzione della posizione della copertura: aperta, Sterilor produce normalmente in funzione della regolazione impostata; a copertura chiusa, si riduce dell'80% la domanda di produzione. È necessario un semplice contatto asciutto che realizza la posizione chiusa della copertura (a volte presente sulla scatola di comando) e deve collegare i due capocorda disponibili nell'apparecchio.

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e Relais

Contatto asciutto comandato dalla posizione della copertura:

- Aperto con copertura aperta.

- Chiuso con copertura chiusa SCATOLA PISCINA

Fasi

Contattore Motore

Neutro azzurro Marrone fase asservita

Fase nera

Cellula STÉRILOR Alimentazione

Verso morsettiera

13 A B C

14

Verso ingresso Fase A, B o C

STÉRIPHOR

Verso pompa

Ordine

Apertura/Chiusura Scatola di comando copertura

(13)

CPM223 Pag. 13/22 MAJ gennaio 2009

I I N N S S T T A A L L L L A A Z Z I I O O N N E E E E P P R R I I M M A A A A T T T T I I V V A A Z Z I I O O N N E E

IINNSSTTAALLLLAAZZIIOONNEE CCHHIIMMIICCAA

1. EQUILIBRIO CALCIO-CARBONICO.

Verrà prelevato un campione dell'acqua di riempimento e saranno misurati i parametri fisico-chimici: pH, TAC (Titolo alcalimetrico completo) e TH (Titolo idrotimetrico). Accertarsi che il campione riposi per alcune ore per permettere la

"evaporazione" di tutti i gas disciolti, poiché questi possono influenzare le misure.

È importante che STÉRIPHOR® possa funzionare all'inizio con un'acqua quasi equilibrata con un TAC compreso tra 8 e 12° F e un TH tra 20 e 35° F. La tabella che segue indica le quantità di correttivo da versare nella vasca all'avvio per ottenere un soddisfacente punto d'equilibrio.

STÉRIPHOR® è un apparecchio che non necessita di alcuna manutenzione, né di disincrostazione della cellula,... ma è necessario che vengano rispettate queste raccomandazioni in materia di equilibrio. Il deposito calcareo che malgrado tutto può formarsi non deve essere tolto immediatamente. Bisogna attendere che la conduttività diventi insufficiente: Accesi solo i diodi gialli.

QUANTITÀ di TAC- (espresse in kg o in litri di HCl) da versare in una vasca di 100 m3 per raggiungere il punto di equilibrio calcio-carbonico.

TAC Iniziale

TH iniziale 10° 15° 20° 25° 30° 35° 40° 45°

25° = -5 -19 -31 -43 -55 -67 -79

30° = -7 -19 -31 -43 -55 -67 -79

35° = -7 -19 -32 -44 -56 -68 -79

40° = -7 -19 -35 -47 -59 -71 -83

45° = -7 -26 -38 -50 -62 -74 -89

50° = -7 -28 -40 -52 -64 -76 -89 Il TAC e il TH sono espressi in gradi francesi (°F) equivalenti a 10 ppm.

Il segno - indica che bisogna utilizzare TAC- (TAC minus o TAC meno).

Il segno = indica che l'acqua è in equilibrio calcio-carbonico.

VERIFICARE BENE LE MISURE PRIMA DI EFFETTURE LE CORREZIONI (CHE POSSONO ESSERE FATTE IN TRE VOLTE)

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(14)

I I N N S S T T A A L L L L A A Z Z I I O O N N E E E E P P R R I I M M A A A A T T T T I I V V A A Z Z I I O O N N E E

I

INNSSTTAALLLLAAZZIIOONNEE CCHHIIMMIICCAA 2. SALINITÀ DELLA VASCA.

2.1. La vasca deve essere salata a 5 grammi per litro, o 5 kg per m3.

2.2. Si raccomanda di utilizzare il sale per addolcitore, che è in pastiglie, pulito e si scioglie rapidamente. In alcune zone è possibile notare, una volta disciolto, una colorazione dell'acqua. È un fenomeno naturale che si attenuerà dopo qualche ora di funzionamento.

2.3. Alcuni sali (come il sale AQUASWIM prodotto dalle Salins du Midi) contengono stabilizzante. Bisogna evitare i sali "alimentari" utilizzati in salumeria o in panetteria. Questi sali contengono agenti anti-agglomeranti che possono segnare e macchiare i rivestimenti.

2.4. Il modo migliore e più rapido di sciogliere il sale è versarlo direttamente nella vasca, posizionare la valvola a 6 vie su "RICIRCOLO" e avviare la pompa. Il tempo normale di scioglimento se la temperatura dell'acqua è intorno ai 20°C è tra 2 e 6 ore.

2.5. NON FAR FUNZIONARE STÉRIPHOR® FIN QUANDO IL SALE NON È COMPLETAMENTE SCIOLTO. Si rischia di accorciare la durata degli elettrodi (canale di elettrolisi).

3. STABILIZZAZIONE.

3.1. L'agente disinfettante prodotto da STÉRIPHOR® tornerà sale sotto l'effetto congiunto dei bagnanti e dei raggi del sole. Per permettere una durata maggiore a questa sostanza, si può versare nella vasca, una volta per tutte, uno stabilizzante.

Questo è il caso frequente nelle vasche con un gran numero di bagnanti e con notevole insolazione.

3.2. Se deve essere eseguita una stabilizzazione, bisogna che sia compresa tra 30 e 50 ppm. Si consiglia di misurare sistematicamente il tenore di stabilizzante prima di versarne nella vasca, la sovra-stabilizzazione è un problema frequente.

3.3. Non stabilizzare le vasche coperte (è peraltro consigliato vuotarle se trattate in precedenza con il classico cloro - sovrastabilizzazione), non stabilizzare le vasche dotate di copertura automatica.

3.4. Versare lo stabilizzante in uno skimmer. Evitare di metterlo direttamente nella vasca, impiega molto tempo a sciogliersi.

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(15)

CPM223 Pag. 15/22 MAJ gennaio 2009

I I N N S S T T A A L L L L A A Z Z I I O O N N E E E E P P R R I I M M A A A A T T T T I I V V A A Z Z I I O O N N E E

LLEE UULLTTIIMMEE RREEGGOOLLAAZZIIOONNII 1. REGOLATORE DI PH.

1.1. Tutti gli apparecchi sono regolati in fabbrica (taratura e valore di prescrizione a 7,20 sulla soglia n. 2) 1.2. Per procedere alla taratura (da fare una volta l'anno ad inizio stagione e quando si

cambia l'elettrodo di misurazione), bisogna bagnare l'elettrodo in una soluzione tampone a pH = 7,00 (attenzione a utilizzare una soluzione tampone e non una soluzione di cui si sa solo che il pH è vicino a 7!) e una soluzione tampone a pH = 4,00. Durante la taratura, è INDISPENSABILE immergere la presa di messa a potenziale PAL nella soluzione tampone (liberarla dal capocorda sull'attacco a T, § 5 pagina 9).

1.3. Il valore di prescrizione può essere modificato, ad esempio, per le vasche in poliestere (valore raccomandato 6,80). Vedere qui sotto.

1.4. Prima di lasciare il locale tecnico, accertarsi che l'apparecchio sia in MODALITÀ AUTOMATICA.

SE L'UTENTE DESIDERA UNA REGOLAZIONE AD UN PH DIVERSO DA 7,20!!

Azione

TASTO DA

PREMERE SPIEGAZIONE DISPLAY

1

Richiesta della modalità di regolazione (del regolatore pH)

2

Inserimento del CODICE D'ACCESSO (da

chiedere all'Assistenza tecnica STÉRILOR - sav@sterilor.com )

3

Validazione del CODICE D'ACCESSO

4

Selezione della funzione RELAIS

5

Validazione del relais 1 o del relais 2

6

o Scelta del relais 1 o del relais 2

7

Validazione del relais 2

8

Validazione del relais 2

9

M o d i f i c a d e l v a l o r e c o n i t a s t i o

10

M o d i f i c a d e l v a l o r e c o n i t a s t i o

11

Validazione del valore selezionato fino alla funzione RELAIS

12

e Ritorno alla modalità misurazione e

funzionamento normale

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

0 Code

X X Code Config 1

Relais Rel 1 choisir Rel 2 CLPV Chx Type

ON Fonction

7.20 Valeur ON

7.10 Valeur OFF

Relais 7.20 p H

2 5 ° C

(16)

I I N N S S T T A A L L L L A A Z Z I I O O N N E E E E P P R R I I M M A A A A T T T T I I V V A A Z Z I I O O N N E E

2. INIEZIONE DI NEUTRALIZZANTE.

2.1. La bombola contiene acido cloridrico puro. Il consumo può raggiungere i 5 litri alla settimana per 100 m3 durante la prima stagione (variabile a seconda della qualità dell'acqua e del rivestimento). Il consumo medio sarà in seguito nell'ordine di 1 litro alla settimana.

2.2. La pompa peristaltica sarà posizionata nel punto per le vasche da 20 a 150 m3, e

per le vasche da 150 a 300 m3; per altre misure, consultare l'azienda.

2.3. Accertarsi che la tirata d'aria non sia ostruita, perché in questo caso non si verificherà l'iniezione di acido.

3. TEMPO DI FUNZIONAMENTO DELL'ELETTROLISI.

3.1. L'elettrolisi può funzionare soltanto se la pompa di filtraggio è in moto.

3.2. A volte serve poter ridurre la produzione di STÉRILOR senza modificare il tempo di funzionamento del filtraggio. Questa regolazione è possibile con l'orologio e l'interruttore

"AUTO". La tabella seguente indica le forchette di tempo da rispettare per una piscina attrezzata con filtraggio in grado di "passare" l'intero volume della vasca in 4, 6 o 8 ore.

3.3. Con un pH regolato (7,20 o 6,80), si ottimizza l'efficacia del trattamento di elettrolisi al sale STÉRILOR. L'utente dovrà fare la massima attenzione alla regolazione dei tempi di funzionamento nella prima stagione, per evitare gli eccessi di ossidanti nella vasca.

3.4. L'ossidante può essere titolato allo stesso modo in cui si titola il cloro o il bromo, con dei kit colorimetrici. Preferire il metodo DPD (rosa) all'ortotolidina (giallo) tossica e non autorizzata nelle piscine pubbliche. Il livello d'ossidante raccomandato deve essere compreso tra 0,3 e 1,0 ppm.

3.5. NON ECCEDERE MAI 2 ppm se ci sono elementi metallici a contatto con l'acqua.

Nella tabella seguente, il concetto di "vasca filtrata in 4 ore" significa che il filtraggio è dimensionato teoricamente per poter passare l'intero volume della vasca in 4 ore. Per esempio, una vasca di 60 m3 dotata di un filtraggio di 18 m3/h può essere filtrata in 4 ore. Questa tabella dà ordini di grandezza indicativi; l'utente dovrà eseguire delle approssimazioni alla prima stagione.

TEMPO DI

ELETTROLISI Vasca filtrata in 4 ore Vasca filtrata in 6 ore Vasca filtrata in 8 ore

Acqua tra 12 e 18° C da 3 a 4 h da 4 a 5 h da 5 a 6 h

Acqua tra 18 e 24° C da 5 a 6 h da 6 a 7 h da 7 a 8 h

Acqua tra 24 e 28° C da 9 a 12 h da 12 a 14 h da 14 a 18 h

Acqua > 28°C da 14 a 16 h da 16 a 20 h da 18 a 24 h

Acqua < 12°C da 1 a 2 h da 1 a 3 h da 2 a 4 h

Piscine al coperto

o sotto riparo (veranda, ...) da 1 a 2 h da 1 a 3 h da 2 a 4 h

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(17)

CPM223 Pag. 17/22 MAJ gennaio 2009

F F U U N N Z Z I I O O N N A A M M E E N N T T O O - - M M A A N N U U T T E E N N Z Z I I O O N N E E

STÉRIPHOR è studiato per richiedere una manutenzione minima. L'utente e/o l'installatore deve semplicemente verificare ogni tanto alcuni aspetti qui elencati:

1. La salinità.

1.1. Il livello di sale va verificato almeno una volta l'anno, preferibilmente ad inizio stagione. Meglio che con il salinometro che dà un'indicazione approssimativa, si titolerà ilsale con le apposite fascette. Durante i rabbocchi, l'apparecchio verrà messo in posizione "Fermo".

1.2. Un "normale" consumo di sale è nell'ordine del 10% del peso del sale iniziale a stagione. Sarà più forte per le vasche a straripamento, le vasche dotate di filtri a sabbia (rispetto ai filtri a diatomite), e sarà più debole nelle vasche coperte.

2. La riserva di neutralizzante (acido).

2.1. Il livello della bombola va verificato regolarmente. Bisogna tener presente che il consumo di neutralizzante nei primi mesi di funzionamento (soprattutto la prima stagione) sarà più rilevante.

2.2. Questo consumo d'acido dipenderà dalla qualità dell'acqua di apporto, dal tipo di rivestimento,... Tuttavia si può parlare di un consumo che può raggiungere, nella prima stagione, 5 litri di acido alla settimana per una vasca di 100 m3, per stabilizzarsi in seguito tra 1 e 2 litri alla settimana.

2.3. È preferibile fare un cambio della bombola (vuota contro piena), piuttosto che "travasare" acido. Fare attenzione a mantenere "forato" il tappo.

3. La pulizia degli elettrodi della cellula di elettrolisi.

3.1. Nonostante un pH regolato ed equilibrato, è possibile che si noterà un leggero sbiancamento degli elettrodi. Questo non influisce sul funzionamento dell'apparecchio e non può essere evitato.

3.2. In alcuni casi (piscine in cemento senza rivestimento, rivestimenti silico- marmorei, acque di trivellazione molto mineralizzate,...) il deposito di carbonato sugli elettrodi, se raggiunge un notevole spessore (gli elettrodi si toccano), sarà eliminato con risciacquo acido della cellula. Non smontare gli elettrodi, semplicemente togliere la cellula svitando i due raccordi a tre pezzi che la "connettono" alle canalizzazioni.

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(18)

F F U U N N Z Z I I O O N N A A M M E E N N T T O O - - M M A A N N U U T T E E N N Z Z I I O O N N E E

4. L'elettrodo di misurazione del pH.

4.1. Si tratta di un pezzo fragile che però non necessita di una manutenzione particolare (soprattutto nella piscina familiare).

4.2. Consigliamo di procedere una volta all'anno (alla riattivazione in primavera) alla taratura del punto "Zero" a pH = 7,00 (vedere § 1.2 di pag.

14) e della pendenza a pH = 4,00

4.3. Se compaiono tracce di grasso, insaponare delicatamente la "estremità"

dell'elettrodo.

4.4. L'elettrodo di misurazione del pH deve essere cambiato dopo 2 o 3 stagioni di funzionamento.

4.5. Prevedere di cambiare ogni anno il tubo di gomma della pompa peristaltica.

SSVVEERRNNAAMMEENNTTOO

Se l'installazione viene disattivata durante l'inverno, seguire questi consigli:

1. Non procedere allo svernamento fino a quando l'acqua è ad una temperatura superiore a 12-14 °C. Allo stesso modo, riattivare l'installazione se l'acqua risale a questi livelli di temperatura.

2. Versare nell'acqua un alghicida di lunga durata tipo POOLPRO®

3. Togliere la cellula, farla asciugare, accertarsi che le connessioni siano asciutte e ingrassare gli O-ring (utilizzare un grasso al silicone del tipo LC).

4. Svitare il cavo coassiale dell'elettrodo di misurazione del pH. Asciugare il capocorda e proteggerlo con carta assorbente per l'inverno.

5. Togliere l'elettrodo e metterlo in una soluzione satura di cloruro di potassio (KCl) in un luogo al riparo dal gelo.

R

RIIAATTTTIIVVAAZZIIOONNEE DDOOPPOO LL''IINNVVEERRNNOO

1. Verificare la salinità della vasca e se necessario correggerla. Utilizzare delle fascette per misurare la salinità in modo preciso.

2. Rimettere a posto la cellula (stringere a mano i raccordi a tre).

3. Rimettere a posto l'elettrodo di misurazione del pH dopo aver eseguito una ri-taratura a pH = 7,00 e pH = 4,00

4. Far funzionare il filtraggio e STÉRIPHOR® per 24 o 48 ore per ristabilire un tasso di ipoclorito tra 0,5 e 1,0 ppm.

5. Tornare quindi alla modalità "AUTOMATICO".

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(19)

CPM223 Pag. 19/22 MAJ gennaio 2009

F F U U N N Z Z I I O O N N A A M M E E N N T T O O - - M M A A N N U U T T E E N N Z Z I I O O N N E E

T

TAARRAATTUURRAA DDEELLLL''EELLEETTTTRROODDOO ppHH

LA TARATURA VA EFFETTUATA UNA VOLTA ALL'ANNO CON SOLUZIONI TAMPONE (pH = 7,00 E pH = 4,00)

Attenzione alle date di scadenza delle soluzioni!

Azione

TASTO DA PREM

SPIEGAZIONE DISPLAY

1

Richiesta della modalità di taratura

2

Inserimento del CODICE D'ACCESSO (da chiedere all'assistenza tecnica STÉRILOR - sav@sterilor.com)

3

Validazione del CODICE D'ACCESSO

4

Validazione fino a TAMPONE n. 1 (pH = 7.00)

5

Mettere l'elettrodo e il filo di collegamento equipotenziale nella soluzione pH = 7,00 e validare

6

Attendere che il display passi a 4,00

7

Mettere l'elettrodo e il filo di collegamento equipotenziale nella soluzione pH = 4,00 e validare.

8

Alla fine della procedura di taratura, il display indica la "pendenza" dell'elettrodo (ad es. 59.16)

9

Il display indica il potenziale di riferimento dell'elettrodo E0 (ad es. 7,02)

10

Accettazione della taratura e ritorno alla modalità di misurazione e funzionamento normale

A T T E N Z I O N E ! NON TARARE L'ELETTRODO CON SOLUZIONI USATE O SCADUTE, CONTROLLARE CHE LA TESTA (CONNESSIONE ELETTRICA) RESTI PULITA E ASCIUTTA!

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

00 Code

X X Code Calibrat

25°C MTC Temp

7.00 Tampon 1

4.00 Tampon 2

4.03 Tampon 2

59.16 Pente 7.02 ZERO 7.20 p H

2 5 ° C

(20)
(21)

CPM223 Pag. 21/22 MAJ gennaio 2009

T T A A R R A A T T U U R R E E S S U U C C C C E E S S S S I I V V E E

INTERVENTI DI TARATURA DELLA SONDA pH

Data Pendenza E zero Note

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

(22)

A A N N N N O O T T A A Z Z I I O O N N I I P P E E R R S S O O N N A A L L I I

Data della prima attivazione:

Numero di serie:

INTERVENTI ESEGUITI SUL MATERIALE

DATA Motivo dell'intervento - Operazioni eseguite

D o c u m e n to p u b b l i c a to d a l l ' a z i e n d a C .A .R .E . - S TÉ R I L O R - Vi e ta ta l a r i p r o d u z i o n e a n c h e p a r z i a l e

Riferimenti

Documenti correlati

COMBI (valore 2): mediante il tasto «Mode» si possono selezionare esclusivamente le modalità GREEN, VOYAGE (se attivate mediante P3) e PROGRAM (se attivata mediante P4);

Questo articolo nasce dopo aver letto varie considerazioni sulla statua della “Spigolatrice”, realizzata dall’artista Emilio Stifano per il comune di Sapri e ora

Al momento non sono partite le lettere ai lavoratori che saran- no coinvolti (13 subito e gli altri in un secondo tempo, secondo quanto è trapelato), tuttavia l'in- contro in

FEROX CONVERTIRUGGINE Litri 20 a) tossicità acuta.. Sulla base dei dati disponibili, i criteri di classificazione non sono soddisfatti.. b)

sfoglia il volantino online su www.coopmaster.it promozione valida per tutti gli ipercoop della calabria. OLIO EXTRA VERGINE

 allarmi visivi e sonori di malfunzionamento. 19) Gli incubatori devono essere compatibili con la rete di distribuzione dei gas presente presso i laboratori dell’IZSVe ove

Il mancato rispetto delle istruzioni di sicurezza può causare gravi lesioni personali o danni alle cose.. IMPORTANTI MISURE

Usare guanti adatti durante le operazioni di miscelazione e carico del prodotto, la calibrazione e la pulizia delle attrezzature utilizzate e la manipolazione delle sementi