• Non ci sono risultati.

Per maggiori informazioni o per darci una mano potete anche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Per maggiori informazioni o per darci una mano potete anche"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

 Attività realizzate nel 2018 (pag. 2)

 Campo di volontariato nazionale: lavoro e cultura (pag. 6)

 Centro di educazione ambientale “MEDIA PIAVE” (pag. 6)

 Servizio Volontario Europeo 2018 (pag. 7)

 André e Diego: i nostri nuovi volontari (pag. 8)

 Attività in programma in autunno 2018 (pag. 9)

Cari amici, soci e simpatizzanti di Legambiente Sernaglia,

con l’arrivo dell’autunno arriva anche La Cicala, il giornalino che raccoglie tutte le attività di Legambiente Sernaglia passate, presenti e future!!!

Il 2018 è ormai ben oltre la metà del suo percorso e per la nostra associazione è stato un anno diverso dal solito ... perché la nostra sede si è spostata a Falzè di Piave! Il paesaggio è cambiato, ma la nostra voglia di proteggere l’ambiente che ci circonda no. E molte sono state le iniziative per guardare con occhi diversi piante, animali e territorio.

Legambiente Sernaglia è un circolo in costante crescita e in continuo cambiamento che ha sempre bisogno di nuovi volontari per le sue attività... dai centri

estivi con i bambini, all’organizzazione di eventi, dalla manutenzione dei percorsi alle campagne contro la distruzione del territorio... tutti, ma proprio tutti, possono trovare il loro spazio e aiutarci!!! Se sei un grafico puoi aiutarci con le locandine, se vuoi passare una giornata all’aperto puoi aiutarci con i lavori nei sentieri, se vuoi trascorrere un po’ di tempo con i bambini puoi aiutarci nei laboratori pomeridiani, ...

La nostra segreteria si riunisce, di norma, ogni primo lunedì del mese presso il Centro di Educazione Ambientale “Media Piave”, che da agosto 2017 si trova in via Piave, 6 a Falzè di Piave ma a fine 2018 tornerà ad essere in Piazza del Popolo, 21 a Fontigo.

Per maggiori informazioni o per darci una mano potete anche contattarci al numero 339.7831437, o scriverci una mail a mediapiavecea@gmail.com.

E... mettete un bel LIKE alla pagina Facebook di Legambiente Sernaglia!!!! Così potete commentare le foto dei nostri volontari e vedere le varie attività e i corsi proposti!!! C’è poi il

nostro sito

www.legambientesernaglia.word press.com.

TI ASPETTIAMO!

RENDIAMO INSIEME IL NOSTRO TERRITORIO

PIÚ SANO E PIÚ BELLO!

(2)

Attività realizzate nel 2018

LABORATORI NATALIZI AL CEA Durante le vacanze natalizie si sono svolti nella sede di Falzè di Piave dei laboratori pomeridiani per bambini con lo scopo di passare del tempo assieme durante i giorni a casa da scuola, all’insegna del riuso (laboratori creativi) e della conoscenza della natura.

IMPIANTI A COMBUSTIONE E QUALITÀ DELL’ARIA

Il nostro circolo ha organizzato una serata (martedì 9 gennaio 2018) per discutere sul tema della qualità dell’aria grazie alla presenza di Renzo Rizzon

(Comitato contro il

pirogassificatore di Gaiarine) e di Angela Marsura e Andrea Signorotto (rappresentanti dell’Amministrazione Comunale) che hanno affrontato la questione dei vantaggi e delle criticità degli impianti a biomassa. Purtroppo i dati drammatici sulla pessima aria che stiamo respirando evidenziano la necessità di limitare il più possibile la combustione quale fonte principale delle polveri sottili e ultrasottili. Gli effetti tossici delle polveri colpiscono dal cervello (aumento di ischemie), ai polmoni

(cancro), al cuore (alterazioni del ritmo) ai vasi sanguigni (rischio di trombosi). Forse non tutti sanno che abitiamo in una delle zone più inquinate d’Europa, la Pianura Padana.

“Tra automobili, riscaldamenti domestici accesi nonostante il caldo tardivo e disastrosi incendi boschivi nelle valli alpine, l’intera pianura Padana si è trasformata in una camera a gas. Con la bassa ventosità, in un «catino» chiuso su tre lati da Alpi e Appennini polveri sottili, ossidi di azoto, benzene, monossido di carbonio e altri composti tossici si accumulano giorno dopo giorno.

L’inquinamento c’è anche a Roma o a Napoli, ma sulle coste o in altre situazioni geografiche più favorevoli basta una brezza marittima a disperderlo, mentre la Valle Padana per la sua conformazione conquista il primato di una delle aree con l’atmosfera più malsana d’Europa.

Abbiamo trasformato in discarica il sottile strato d’aria in cui viviamo e respiriamo, come d’altra parte tutti gli altri ambienti terrestri fino agli oceani e ai ghiacciai polari. Pioggia e vento possono dar temporaneo sollievo, ma spostano soltanto il problema altrove, e al ritorno di condizioni meteo calme e stabili lo smog si ripresenta puntuale.

Ne sentiamo parlare tutti gli anni, almeno dal 1950. È un sintomo di un grave malanno che ci si ostina a voler curare con palliativi:

blocchi del traffico di qualche giorno, consigli di utilizzo dei mezzi pubblici, un grado in meno nella temperatura delle case. La grave patologia che lo smog

manifesta per tutti i venti milioni di abitanti della megalopoli

padana è invece il

raggiungimento dei limiti fisici del nostro operare. Con lo smog, che non è solo fuori di noi, ma entra dentro di noi e ci avvelena, l’ambiente ci avverte che lo stiamo sovrasfruttando, compromettendone i processi fondamentali per la nostra vita, dal clima alla biodiversità.

Il segnale che ci porta il fumo padano è forte e chiaro: non possiamo più aggiungere, crescere, produrre, consumare e scaricare a oltranza, costruire case, autostrade, capannoni e viaggiare compulsivamente su mezzi alimentati a combustibili fossili. Abbiamo raggiunto la saturazione, dobbiamo al più presto rallentare la corsa e stabilizzarci in una condizione sostenibile. Occorre rivedere il modello economico dei consumi e dei trasporti, e domandarci intanto perché viaggiamo così tanto. E’ davvero indispensabile tutto questo nostro formicolare per migliaia di chilometri?

Possiamo rinunciarvi, almeno in parte? A cominciare dal superfluo, come la logica del low- cost che ci porta a volare per un caffè a Londra con la stessa disinvoltura di un giro in bici al parco. Poi, ci sono soluzioni come il telelavoro, applicato anche solo un paio di giorni alla settimana laddove possibile tra gli impiegati nel terziario, così come la mobilità elettrica, basata su energia prodotta il più possibile da fonti rinnovabili, che produrrebbero miglioramenti tangibili della qualità dell’aria. Ma se la tecnologia può dare una mano a

(3)

3 risolvere qualche problema,

ricordiamoci che il nostro orizzonte segnato da una cappa brunastra ci indica da oltre mezzo secolo che quella della crescita infinita non è una direzione sicura verso la quale dirigerci.”

Tratto da La Stampa, articolo di Luca Mercalli.

MOSTRA FOTOGRAFICA

“IL RUOLO DEI PRETI E IL CORAGGIO DELLE DONNE”

Mostra fotografica sull’anno della fame a Sernaglia della Battaglia, con testi e immagini a cura di Raffaello Spironelli, rimasta aperta al pubblico dal 14 al 28 gennaio e organizzata dal Gruppo Alpini di Falzè di Piave e Legambiente Sernaglia, in collaborazione con il Comune di Sernaglia della Battaglia e l’Università degli Adulti e Anziani di Pieve di Soligo.

L’approfondimento della mostra era dedicato al ruolo delle donne e al coraggio di alcuni parroci nell’ultimo anno di guerra.

CONOSCERE LA NATURA PER COLTIVARE MEGLIO In collaborazione con AGRIZOOFLORA e il patrocinio del comune di Sernaglia della Battaglia, sono state organizzate due serate (16 e 28 febbraio) per parlare dell’importanza della qualità e salubrità del terreno per avere dei buoni ortaggi e in generale dei buoni prodotti agricoli.

Sono intervenuti Marcello Mattiazzo (responsabile Orto Mio) che ha trattato della fertilità del terreno, della corretta concimazione e dei tempi di coltivazione e Mauro Flora (eco- agrotecnico), che invece ha approfondito la biologia del suolo

e i rapporti simbiotici all’interno di esso e l’uso di materiali per migliorarne la potenzialità.

CORSO DI POTATURA E INNESTI

Questo è stato sicuramente uno dei corsi più seguiti dell’anno con circa una settantina di iscritti. Le lezioni sono state tenute nel mese di febbraio dal Prof. Agronomo Alessandro Gallon, presidente dell’associazione Mele a Mel.

In sintesi gli argomenti trattati:

forma della pianta, potature di allevamento e di produzione, portainnesti e i diversi tipi di rami degli alberi da frutto, innesti e cura delle piante da frutto. Gli incontri teorici sono stati tre, altrettanti gli incontri pratici nei frutteti dei partecipanti. Vista la grande affluenza il corso verrà riproposto anche nel 2019. Rimanete in contatto con noi!

PROGETTO DI INTERSCAMBIO COL BRASILE

Mercoledì 31 gennaio 2018 una delegazione di studenti brasiliani con i loro insegnanti è stata in

visita a Sernaglia. L’attività rientrava nel progetto di interscambio con l’istituto superiore SATC di Criciuma (Santa Catarina, Brasile, città con popolazione a prevalente discendenza veneta gemellata con Vittorio Veneto). Nel settembre 2017, 23 studenti italiani di età compresa fra 15 e 17 anni, e gli insegnanti accompagnatori del Liceo Artistico di Vittorio V. e dell’ITIS di Conegliano, sono stati ospitati in famiglie brasiliane per tre settimane. Poco dopo il ritorno degli studenti, entusiasti dell’accoglienza ricevuta, il gruppo delle famiglie e degli insegnanti italiani ha iniziato a programmare come ricambiare l’ospitalità. È stato costruito un programma molto articolato che ha permesso ai giovani brasiliani di conoscere la nostra regione (terra di molti dei loro bisnonni) sotto vari aspetti: storico, sociale, economico, culturale, naturalistico, gastronomico…

Il progetto ha coinvolto, fra l’altro, cinque famiglie di Sernagliesi e altre del Quartier del Piave, ospitando in casa gli amici brasiliani.

La visita a Sernaglia è stata sostenuta dall’Amministrazione comunale ed ha visto la collaborazione di varie associazioni. La presentazione della storia del comune e dei suoi pregi ambientali si è tenuta a Falzè di Piave nella sede che il circolo locale di Legambiente ha in concessione dal comune. Gli ospiti hanno apprezzato particolarmente i filmati naturalistici su Fontane Bianche e Palù messi a disposizione da Rinaldo Checuz del Fotoclub di Sernaglia. Durante l’escursione al Passo Barca e al percorso delle Volpere hanno attirato

(4)

l’attenzione l’attività degli zattieri, le testimonianze della Grande Guerra e le leggende locali delle Anguane e del Mazharol.

Quest’ultimo ha un corrispettivo mitologico in Brasile nel personaggio del Curupira. La passeggiata ha compreso una sosta anche alla “fazenda” Breda Mira quale esempio di una tipica casa colonica veneta.

Dopo la visita al centro di Sernaglia, con foto al monumento all’Emigrante, il gruppo è stato accolto a pranzo dal Gruppo Alpini e dalla Pro Loco di Sernaglia.

Nel pomeriggio la comitiva ha visitato il Borgo Stolfi di Pieve di Soligo e il Molinetto della Croda per poi concludere la giornata con una degustazione presso la cantina Giuseppe Liessi di Refrontolo: i vini sono stati accompagnati a formaggi presentati da Gino Triches.

La delegazione brasiliana è tornata a Sernaglia il 5 febbraio per conoscere l’azienda Biemme Reti sponsor del progetto.

FESTA DEGLI ALBERI

La festa degli alberi ha compiuto 30 anni! Il 24 marzo si è svolta la tradizionale Festa degli Alberi che Legambiente Sernaglia organizza in collaborazione con i comuni di Sernaglia e Moriago e l’istituto comprensivo di Sernaglia. Ogni bambino delle scuole primarie di

Falzè di Piave, Sernaglia e Moriago ha piantato un alberello o una piantina a fiore. La festa si è svolta presso l’area bonificata adiacente al centro comunale di raccolta differenziata, in località Masarole a Sernaglia della Battaglia. È stato realizzato, in collaborazione con gli istituti di scuola superiore “M. Casagrande”

di Pieve di Soligo e “G.B. Cerletti”

di Conegliano, un progetto di riqualificazione ambientale e paesaggistica per adeguare l’area interessata al contesto agricolo circostante.

IL GIARDINO SALVATICO Salvatica, associazione culturale di Crespano del Grappa e Legambiente Sernaglia hanno organizzato a cavallo tra marzo e aprile, momento buono per rimettere in ordine i giardini, un corso dal titolo “Il Giardino Salvatico”.

L’obiettivo era quello di dare gli strumenti per progettare, auto- costruire e condurre il proprio giardino in maniera ecologica e naturale, in armonia con vegetali, animali e attraverso l’uso di tecniche dolci.

Il corso si è svolto in quattro serate e un’escursione finale con visita al Giardino Sperimentale Indigena a Riese Pio X.

I temi sviluppati negli incontri riguardavano le buone pratiche di progettazione, costruzione e conduzione del giardino con tecniche di bassa manutenzione, ridotta tecnologia e uso delle specie selvatiche. Suolo, acqua, piante, animali allevati e selvatici come elementi di un giardino fatto di equilibri e mutazioni.

Il corso aveva l’obiettivo di dare gli strumenti per un riuscito rapporto tra noi e il nostro giardino selvatico e salvifico.

FESTA DEGLI AQUILONI Anche nel 2018 Legambiente Sernaglia ha portato un po’ in giro per la provincia la sua storica Festa degli Aquiloni. Siamo a stati nel parco giochi di Mura con gli amici della Comunità Mura domenica 8 aprile. Poi c’è stata la nostra festa, appuntamento fisso nel calendario dei cittadini del Quarter di Piave (20ma edizione), organizzata quest’anno all’interno della manifestazione PerLaPiave nelle giornate di sabato 02 giugno e domenica 03 giugno presso il Passo Barca a Falzè di Piave. E poi domenica 2 settembre sul monte Cesen presso il rifugio Posa Puner in occasione della manifestazione Malghe tra Mel e Miane, dove però il meteo non ci è stato amico. Pazienza, sarà per il prossimo anno!

PASSEGGIATE PRIMAVERILI Anche nel corso del 2018 a cavallo tra aprile e maggio, sono state effettuate le tradizionali passeggiate primaverili (le autunnali le troverete nella sezione attività in programma), lungo i percorsi studiati da Marcello De Noni, presidente dell’associazione, alla scoperta di alcuni tra i più bei luoghi vicino a casa nostra: Vidor (sentiero dei cipressi), Refrontolo/San Pietro di Feletto, Barbisano/Collalto.

(5)

5 CORSO DI ORTICOLTURA

Il corso di orticoltura prevedeva tre lezioni teoriche e tre pratiche tenute sempre dal Dott.

Agronomo Alessandro Gallon. Il corso ha approfondito le tematiche della preparazione del terreno con lavorazioni alternative, la concimatura, la vangatura, il telo protettivo, la semina, il trapianto delle coltivazioni ortive e il controllo dei parassiti con metodi naturali.

LIBRI FATTI… COI PIEDI

I mercoledì di maggio e giugno sono stati dedicati ad una rassegna di incontri con gli autori–viaggiatori nata dalla collaborazione tra Legambiente Sernaglia e la libreria La Pieve di Pieve di Soligo. Racconti di viaggi fatti a piedi per esplorare il mondo che ci circonda, ma anche il mondo che ci sta dentro.

Sono stati nostri ospiti:

Edoardo Frassetto VERSO LA SORGENTE A piedi lungo il Piave

Alessandra Beltrame IO CAMMINO DA SOLA Impressioni dalla Via Francigena

Sara Lorenzon

DIARIO DI NATURA MINIMA 365 giorni di suggestioni nella natura tra Piave, Soligo e Lierza

Daniela Castiglione AI PIEDI DI SANTIAGO Le avventure e gli incontri di una

reflessologia plantare sul Cammino

ECOESTATE

Appuntamento fisso ormai in estate con il centro estivo naturalistico Ecoestate. Visto il successo crescente di anno in anno, i nostri educatori hanno divertito e insegnato ad amare la natura ai bambini delle elementari per ben tre settimane a giugno e due settimane a settembre.

Cosa si fa ad Ecoestate? Si gioca, si esplora il territorio, si impara molto, si scoprono nuove nazioni e nuove lingue, si parla in inglese, si fanno lunghe passeggiate, si cucina, si fa il bagno nel fiume Piave, ci si diverte in piscina, si disegna, si colora, si fanno lavoretti, si piantano le piante, ci si prende cura della natura, degli alberi e degli animali.

GIORNATE PER L’AMBIENTE In collaborazione con il comune di Sernaglia della Battaglia è stata organizzata una giornata in difesa dell’ambiente con biciclettata alla scoperta del Fiume Piave e dei Palù (domenica 23 settembre) e incontro e rinfresco finale presso l’area del Musil con il gruppo di ciclisti proveniente da Moriago,

mentre sabato 15 settembre alcuni volontari del nostro circolo hanno partecipato alla giornata di pulizia dei cigli stradali del comune di Moriago, aderendo alla campagna nazionale di Legambiente #puliamoilmondo.

PERCORSI E AREE DI LEGAMBIENTE SERNAGLIA

Fontane Bianche Volpere a Falzè Collina “La Crose” a Farra

Costante è sempre l’impegno della nostra associazione per mantenere questi percorsi in ottimo stato in modo che tutta la popolazione ne possa fruire.

Nel mese di marzo in particolare è stato risistemato completamente il tetto del gazebo dell’area pic- nic delle Fontane Bianche e a luglio sono state montate e sistemate le nuove panche e i nuovi tavoli sempre nella stessa area.

Inoltre anche quest’anno abbiamo dedicato il campo di volontariato (pag. 6) proprio alla manutenzione straordinaria di queste tre aree che gestiamo ormai da parecchi anni.

PROPOSTE DIDATTICHE DI LEGAMBIENTE

Legambiente ogni anno propone un nutrito pacchetto di proposte rivolte agli insegnanti e ai bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria.

Per approfondire le tematiche di sostenibilità ed educazione ambientale, tutte le informazioni sulle nostre proposte nel sito:

www.legambientesernaglia.

wordpress.com

(6)

Campo di volontariato nazionale: lavoro e cultura

Si è concluso venerdì 10 agosto 2018 il campo di volontariato nazionale del circolo Legambiente di Sernaglia iniziato il primo dello stesso mese. Sei volontari provenienti da Friuli, Veneto, Lombardia e Toscana sono stati ospitati in una residenza messa a disposizione da una famiglia di Fontigo.

Il campo di volontariato estivo consente ai giovani di migliorare la crescita personale (grazie ad una esperienza di condivisione di gruppo) e di trascorrere un soggiorno a costo contenuto, prestando un servizio all’organizzazione ospitante che ricambia con vitto, alloggio e guida alla conoscenza del territorio.

I nostri ragazzi hanno lavorato tutte le mattine soprattutto alle Fontane Bianche, oasi naturalistica di grande pregio in concessione a Legambiente Sernaglia, dove è stata effettuata

la manutenzione dei ponticelli di accesso e delle panchine. Una mattina è stata dedicata alla cura del percorso delle Volpere.

Un’altra mattina è servita per ripristinare il sentiero che conduce alla collina La Crose a Farra di Soligo dove sono anche state ridipinte le panchine e la casetta in legno.

I pomeriggi sono stati dedicati alla conoscenza del nostro territorio grazie alla disponibilità dei soci o di altri volontari che li hanno accompagnati a scoprire le meraviglie della Marca trevigiana.

Per fare degli esempi: bagno alla Piave, visita a una cantina di vino biologico, abbazia di Follina, mostra dell’artigianato di Cison, Molinetto della Croda, Prealpi con degustazione formaggi di malga,

Naturalmente non sono mancati i momenti conviviali con serate in pizzeria e cene che hanno costruito la conoscenza reciproca

e lo spirito di gruppo.

La sostenibilità ambientale è stata il filo conduttore del campo con la pratica del risparmio di risorse preziose come acqua ed elettricità, la riduzione dei rifiuti (non sono stati mai usati bicchieri di plastica) e la scelta di cibi locali e di stagione.

Il bilancio finale è stato molto positivo, sia per i lavori concreti eseguiti sia per lo scambio umano e culturale fra ospiti e soci del circolo. Nello spirito di uno slogan vecchio ma attuale di

Legambiente “Pensare

globalmente, agire localmente”, è stato dato un contributo alla cura del territorio e alla diffusione dei valori di tutela ed educazione ambientale costruendo contemporaneamente delle nuove relazioni sociali.

Dunque grazie di cuore a tutti i nostri volontari e sostenitori!

Centro di educazione ambientale “MEDIA PIAVE”

Come ormai saprete Legambiente Sernaglia è in trasferta nella sede temporanea di Falzè di Piave da più di un anno. Siamo riusciti a portare avanti tante nostre attività ma ci manca la piazza di Fontigo ! I lavori di adeguamento sismico e ampliamento sono a buon punto.

Ora manca solo cominciare ad allestire il nuovo museo/CEA (centro educazione ambientale).

L’ Amministrazione Comunale ha

commissionato la

riorganizzazione della struttura a dei progettisti esperti e appassionati del nostro territorio, con l’intento di mantenere una

continuità con le attività di Legambiente, ma che al contempo il CEA sviluppi una maggiore valenza di accoglienza turistica e acquisti un nuovo interesse culturale aprendosi a nuovi linguaggi multimediali.

Come circolo di Legambiente, presente nel territorio da circa 30 anni e gestore del CEA di Fontigo da quasi 20, ci siamo impegnati ad una piena collaborazione con i tecnici progettisti per fornire i reperti di interesse storico/naturalistico/archeologico presenti nel vecchio CEA e necessari al riallestimento e tutte le conoscenze in nostro possesso.

In anteprima possiamo dire che il territorio verrà raccontato grazie a tre elementi tematici: la Grande Guerra (con specifica attenzione all’anno di occupazione austroungarica e al recuperantismo), le Fontane Bianche e i Palù, entrambi gioielli del Quartier del Piave. Sarà uno spazio che rappresenta l’intera comunità: l’ambiente naturale, la geografia, la storia degli insediamenti, la sensibilità ambientale, spunti di ecologia attuale, riflessioni sul futuro…

Le esposizioni dei reperti saranno intervallate a strumenti multimediali moderni in grado di

(7)

7 raccontare il territorio in un

modo diverso. Ormai giovani e meno giovani sono abituati ai linguaggi rapidi e immediati della rete ed è per questo che anche la cultura deve avvicinarsi alla tecnologia, per garantire un’esperienza museale intensificata e interattiva per i visitatori, attratti dalla possibilità di essere i nuovi protagonisti del

percorso e non più passivi spettatori. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di inaugurare parte della struttura in occasione dei festeggiamenti di San Nicolò.

E qui chiediamo il vostro aiuto: se avete delle testimonianze scritte o dei racconti di episodi che sono successi ai vostri nonni o parenti durante la Grande Guerra,

potreste raccontarcele in modo da valutarle per poterle inserire nel nuovo museo.

I nostri contatti sono:

339.7831437 oppure la mail mediapiavecea@gmail.com.

Grazie!

Servizio Volontario Europeo 2018

Anche quest’anno Legambiente Sernaglia (per l’ottavo anno consecutivo) sta ospitando dei ragazzi del Servizio Volontario Europeo SVE.

Ma che cosa è lo SVE?

Questo progetto è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo.

Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero

prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit. Lo SVE è finanziato dalla Commissione Europea

all’interno del

programma Erasmus+ e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.

Il finanziamento comprende:

- copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario;

- rimborso delle spese di viaggio fino a massimale;

- assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo di volontariato all’estero;

- formazione linguistica del paese di destinazione.

Lo SVE è completamente gratuito per chi partecipa: la Commissione Europea infatti proibisce di chiedere quote di iscrizione o di partecipazione in qualunque forma ai volontari in partenza e tantomeno ai candidati per poter partecipare alle selezioni.

Le spese di viaggio all’andata e al ritorno vengono rimborsate (è

previsto un massimale a seconda della distanza) e vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+.

Inoltre il volontario riceve un pocket money mensile per le piccole spese e ha diritto ad alcuni giorni di “ferie” oltre al riposo settimanale.

Lo SVE è aperto a tutti: non esistono infatti requisiti discriminatori per poter

partecipare, nè titoli di studio nè di cittadinanza, esistono soltanto dei limiti di età e può partecipare soltanto chi è legalmente residente nel paese di partenza.

I possibili temi dei progetti e quindi le attività da svolgere spaziano da tutti i campi in cui sono attive le organizzazioni no- profit: dall’assistenza ai disabili,

agli anziani o agli ammalati all’animazione con i bambini, gli adolescenti o i giovani, dall’educazione ambientale all’ecologia allo sviluppo sostenibile, dalla cultura alle arti, dalla musica al teatro, e a tanto altro ancora.

Legambiente Sernaglia, quest’anno ospita Diego dalla Spagna e Andrè dal Portogallo per un periodo di otto mesi. In questi mesi i giovani volontari collaboreranno alle attività della nostra associazione raccontate nella parte introduttiva e ai loro progetti personali che riporteremo nelle attività future.

MA CONOSCIAMOLI MEGLIO!

(8)

ANDRÉ FONTES

Nazionalità: portoghese Città di residenza: Arouca (Porto)

Interessi: sostenibilità ambientale, agricoltura, salute e stili di vita sostenibili, natura,

filosofia, letteratura, cucina

Musica preferita: Yann Tiersen, Ludovico Einaudi, Rui Massena, Tracy Chapman, The War on Drugs,

Future Islands, Ben Howard, Rui Veloso, Pedro Abrunhosa, António Variações

Piatti preferiti: pane e formaggio, pane di mais (broa, pane tradizionale portoghese), zuppa “verde” (zuppa di patate e cavolo nero),

verdure di ogni tipo, funghi, fichi, pizza

Espressione italiana preferita: madonna, bravissimo, bene, ciao

Luoghi che vorresti visitare: Napoli, Cilento, Roma, Padova, Dolomiti Un film: “Into the Wild” di S. Penn

Un libro: “Introduzione al pensiero complesso”

di E. Morin

Un personaggio: Fernando Pessoa

Frase preferita: Non tutti sono giorni di sole, e la pioggia, quando manca, la si invoca.

Perciò prendo l’infelicità e la felicità naturalmente, come chi non si sorprende che esistano monti e

pianure, che esistano rocce ed erba...

Cosa ti piace di più nel tuo paese: la montagna, la

spiaggia, il fiume Douro, la città di Porto

Cosa ti piace di più nel QDP: il fiume Piave, le Fontane Bianche, il gelato

DIEGO PASCUAL MACÍAS

Nazionalità: spagnola Città di residenza: Madrid

Interessi: salute e stili di vita sostenibili, natura, montagna e tutti i tipi di sport

Musica preferita: Beatles, Extremoduro, Marea, The Police

Piatto preferito: le polpette di mia madre

Espressione italiana preferita: madonna, porca miseria, boh, si pronto, morbido

Luoghi che vorresti visitare: Roma, Padova, Dolomiti, Trento Un film: “Il Gladiatore” di R. Scott Un Libro: “L’ombra del vento“ di C. Ruíz Zafón

Un personaggio: Don Chisciotte della Mancia Frase preferita: Sólo sé que no sé nada

Cosa ti piace di più nel tuo paese: la montagna, il sole, il cibo, le persone

Cosa ti piace di più del QDP: l’ospitalità della gente, la tranquillità dei luoghi

(9)

9

Attività in programma in autunno 2018

I MERCOLEDì PER BAMBINI al “CEA”

A partire da mercoledì 17 ottobre iniziano le attività pomeridiane gestite dagli educatori di Legambiente Sernaglia e dai volontari SVE.

Ogni mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 ci saranno dei laboratori (comprensivi di merenda) di approfondimento scientifico/ linguistico/ creativo.

Le attività sono rivolte ai bambini della scuola primaria e il programma dettagliato sarà presto on-line, seguiteci su Facebook e sul nostro sito!

Per info e iscrizioni 339.7831437

mediapiavecea@gmail.com

PASSEGGIATE AUTUNNALI Di seguito il programma delle tre passeggiate autunnali promosse dal nostro circolo.

Il 7 ottobre saremo a Lago, attraverseremo il nuovo ponte sul canale Stret e poi saliremo sulle colline fra Nogarolo e Tarzo.

Ritrovo: ore 14.00, a Lago, parcheggio del Livelét.

Il 14 ottobre, a Farra, ammireremo il carpino monumentale di via Vinai; al ritorno dal giro in collina si svolgerà l’ormai consueta castagnata presso la collina La Crose.

Ritrovo: ore 14.00, a Farra, auditorium S. Stefano – pizzeria La Lanterna.

Il 21 ottobre ci troveremo invece a Falzè, l’escursione nei paraggi della Piave servirà anche a migliorare la pulizia dei luoghi e

farà parte della manifestazione PerLePrealpi sesta edizione.

Ritrovo: ore 14.00, Falzè di Piave Passo Barca, via Grave.

CORSI DI LINGUA:

SPAGNOLO E PORTOGHESE

Quale migliore occasione di imparare una lingua se non con degli insegnanti madrelingua?

Grazie ai nostri volontari SVE possiamo imparare sia lo spagnolo che il portoghese.

Il CORSO DI SPAGNOLO si svolgerà ogni giovedì a partire dal 18 ottobre, con orario 20.30- 22.00. Le lezioni totali saranno 10 e i temi affrontati andranno dalla grammatica al cibo e alle tradizioni. La sede delle lezioni sarà Via Piave, 6 a Falzè di Piave. Il corso è gratuito per i tesserati Legambiente.

Stessa modalità per il CORSO DI PORTOGHESE, che però partirà martedì 8 gennaio, sempre orario 20.30-22.00. Anche questo corso affronterà oltre alla lingua, tematiche culturali. Le lezioni totali saranno sempre 10 e si terranno nella sede storica di Fontigo invece. Anche questo corso è gratuito per i tesserati

Legambiente.

IMPARIAMO A FARE IL PANE André, il nostro volontario portoghese, è un esperto

“panificatore” e così vuole mettere a disposizione la sua arte e la sua conoscenza per insegnare a chi vuole a fare il pane tradizionale portoghese. Il Portogallo vanta infatti una grande tradizione di panificazione: nel paese ci sono numerosi tipi di pane fatti con le varietà regionali di cereali come mais bianco e giallo, segale e grano. Questa attività non ha ancora una data precisa, prima dobbiamo trovare un luogo con un forno a legna che ci possa ospitare per qualche pomeriggio.

Una bella collaborazione è già in pentola, vediamo se si realizza. Se siete comunque già interessati contattateci pure!

IL GIARDINO D’INVERNO Durante questo laboratorio si impareranno i passaggi fondamentali per creare un piccolo giardino-orto invernale da tenere all’interno della propria abitazione. È possibile infatti mantenere alcune piante da orto e piante aromatiche durante la stagione fredda anche dentro casa. Il laboratorio è per bambini e per adulti con i seguenti orari:

Sabato 20 ottobre BAMBINI (DAI 6 AGLI 11 ANNI)

ORE 14.30/16.30 ADULTI ORE 17.00/18.30

ANDARE IN BICICLETTA:

TUTTA SALUTE!

Attività per tutta la famiglia all’aria aperta: mentre i bambini si

(10)

divertiranno a fare una sorta di gimkana sicura e imparare meglio ad andare in bicicletta, gli adulti potranno godere di una passeggiata all’aria aperta con una guida naturalistica di Legambiente.

Domenica 28 ottobre, – PER TUTTA LA FAMIGLIA-

Ritrovo ore 9.30 in bicicletta presso la sede di Legambiente, via Piave, 6 Falzè di Piave

MA NOI… VIVIAMO BENE?

Il cibo è un aspetto fondamentale per la nostra salute e per il nostro benessere.

Ai giorni nostri è tanto semplice comprare il cosiddetto junk food (cibo spazzatura) dappertutto…

Per questo motivo è importante sapere come possiamo scegliere il cibo migliore e cucinarlo in modo gustoso e salubre. Questo è un laboratorio per la condivisione di buone pratiche e ottime ricette!

L’introduzione al laboratorio sarà molto pratica, con qualche esercizio fisico per sostenere la corretta alimentazione. Vestiti comodi quindi!

Laboratorio sugli stili di vita sostenibili – PER TUTTA LA FAMIGLIA-

Sabato 17 novembre ORE 16.00/18.00

VIVERE LA MONTAGNA IN SICUREZZA

Si dice che “Chiunque abbia sentito la voce della montagna, non sarà più in grado di dimenticarla”. Se anche voi come noi amate la montagna e volete camminare in sicurezza e nel pieno rispetto di questo ambiente meraviglioso, questo è il

laboratorio che fa per voi! Con Diego, il nostro volontario spagnolo esperto di montagne, passeremo un pomeriggio a parlare di buone pratiche per affrontare le camminate.

L’attività è per tutta la famiglia, con esercizi pratici riguardo orientamento, primo soccorso, equipaggiamento corretto e approccio rispettoso a questo ambiente fragile e delicato.

– PER TUTTA LA FAMIGLIA- Sabato 24 novembre

ORE 16.00/18.00

Le attività di Legambiente sono state realizzate anche grazie al prezioso contributo economico di Enti pubblici e sponsor che desideriamo citare e ringraziare:

Comuni di Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo e Moriago della Battaglia;

Ditta BIEMME - Falzè di Piave; Cantina Perlage – Soligo.

Infine un grande grazie di cuore a tutti coloro che da tanti anni ci sostengono e ci aiutano in qualsiasi modo nelle nostre numerosissime attività!!!

RICORDIAMO CHE IL TESSERAMENTO È SEMPRE APERTO E I NOSTRI CONTATTI SONO

TEL 339.7831437

MAIL mediapiavecea@gmail.com FACEBOOK legambiente.sernaglia

SITO www.legambientesernaglia.wordpress.com

Riferimenti

Documenti correlati

Il calendario degli incontri prevede un laboratorio a settimana per ogni fascia d’età ( il mercoledì per i bambini dai tre ai cinque anni e poi per quelli dai sei agli

Il presente modulo ECDL Base – Spreadsheet definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all'utilizzo di un’applicazione di un foglio di calcolo elettronico..

Si terranno incontri tra i bambini di cinque anni e i compagni della prima e quinta della Scuola Primaria, durante la “Settimana della Continuità” che culminerà con l’Open

L’ utilizzo del laboratorio è consentito a tutto il personale della scuola, agli alunni o ai soggetti esterni per lo svolgimento di attività didattiche curricolari ed

Tre sono gli enti coinvolti con origini, leggi istitutive e modelli organizzativi diversi che negli anni sono mutati per rispondere ai compiti affidati da istituzioni centrali e

I Romani per primi si organizzarono per sfruttare al meglio una risorsa preziosa come l’acqua, con l’edificazione di grandi complessi termali e la costruzione della più grande

La finalità del progetto è duplice, perché intende creare occasioni d’incontro e scambio fra genitori e nel contempo offrire laboratori ludici e di manualità per

Cortile del Collegio Raffaello Piazza della Repubblica. Giochi,