• Non ci sono risultati.

Scheda Progetto PCTO a.s CLASSI TERZE (A e C) QUARTA (A) del LICEO ARTISTICO (L.107/ DD 936/2015 ) Titolo del Progetto:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scheda Progetto PCTO a.s CLASSI TERZE (A e C) QUARTA (A) del LICEO ARTISTICO (L.107/ DD 936/2015 ) Titolo del Progetto:"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Scheda Progetto “PCTO” a.s. 2019-2020

CLASSI TERZE (A e C) QUARTA (A) del LICEO ARTISTICO (L.107/2015 - DD 936/2015 )

Titolo del Progetto:

VIVERE OGGI IL TERRITORIO DEL DOMANI

Denominazione dell’istituzione scolastica:

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “V.EMANUELE II” – LICEO ARTISTICO “G. Palizzi”

Comune LANCIANO Provincia CHIETI

Tel. 0872 / 49374 E-mail CHIS00900A@istruzione.it - liceoartisticolanciano@gmail.com Codice Meccanografico: CHIS00900A

Conto Tesoreria: IT40H0100003245400300310888 Prot. n.

PROGETTUALITA’: REFERENTI E DOCENTI TUTOR

REFERENTE: Margherita Bruno 3477142097 margheritabrunov@gmail.com REFERENTE: Alessandra De Laurentiis 3280573167 alessandra9723@gmail.com TUTOR: Innocenzo Di Toro (Terza A) 3284210560 ditoro67@yahoo.it

TUTOR: Margherita Bruno (Terza C) 3477142097 margheritabrunov@gmail.com TUTOR: Sabrina Di Filippo (Quarta A)3937662712 sabrina.difilippo@istruzione.it

(2)

PARTNER COINVOLTI:

-Comune di Lanciano,

-Università Gabriele D’Annunzio-dipartimento di Architettura -ITS Moda di Pescara,

-Associazione Socio-Culturale Joseph Onlus (Luigi Cuonzo - Assunta Gallucci), -Chiediscena di Filippo Iezzi,

-Evento Danza di Serena Genovese,

-“Ente Mostra dell’Artigianato di Guardiagrele” Presidente Gianfranco Marsibilio

L’idea di un progetto in collaborazione enti locali e volto al territorio interpreta uno dei punti chiave della legge 107/15, in quanto i percorsi PCTO devono essere finalizzati da un lato ad incrementare le opportunità di lavoro e dall’altro ad orientare gli studenti nella scelta degli studi universitari.

VIVERE OGGI IL TERRITORIO DEL DOMANI è un progetto che coinvolge due sezioni delle classi terze e una sezione della quarta.

Si parte dallo studio e dalla conoscenza del proprio territorio, delle proprie radici e tradizioni, con l’obiettivo di far recuperare al singolo e, con esso all’intera comunità, la propria identità.

Stimolare la creatività e impegnare gli adolescenti in progetti tangibili e costruttivi è una delle strade suggerite dal luminare Serge Tisseron per promuovere atteggiamenti positivi, utili a scongiurare nel lungo periodo derive comportamentistiche negli adolescenti: partire da un’idea per poi vederla applicata in qualcosa di reale, diventa uno strumento per l’auto-affermazione di sé e delle proprie capacità, per guardare oltre sé stessi e riconoscersi in ciò che si realizza.

Gli studenti saranno coinvolti in tutte le fasi produttive: dall’individuazione del tema da sviluppare alle modalità operative, dal lancio del progetto alla creazione dei bozzetti, fino alla realizzazione.

Si approfondiranno tematiche sulla sostenibilità in ogni settore.

PRIMA PARTE a.s. 2019/2020

Tipologia di azione: formazione e corretto orientamento scolastico e professionale.

Riconoscere gli studenti come attori protagonisti e incoraggiare il loro impegno attivo, dando voce e ascolto alle loro motivazioni ed emozioni.

La sez. Design del Gioiello (Classe III A) con Chiedi scena, riconvertirà l’aula magna in un nuovo spazio, dotato anche di tecnologie digitali, connettività, arredi flessibili e spazi riconfigurabili.

La sezione Moda (Classe III C) realizzerà in collaborazione con Associazione Socio-Culturale Joseph Onlus, di Lanciano gli abiti per il “Progetto teatrale autogestito” del Liceo Classico.

In fase finale, la classe 3C preparerà la performance finale con Evento Danza.

La sez. Design del Gioiello (Classe IV A) studierà alcuni elementi dell’architettura o arte, o gioielli antichi del nostro territorio, e riproporrà dei gioielli moderni, innovativi che siano di complemento con gli abiti e/o viceversa.

La parte progettuale sarà curata dai docenti interni, Dora Costantini e Innocenzo Di Toro, la realizzazione sarà svolta con esperti esterni del settore: (gli esperti di oreficeria sono associati dell’Ente Mostra di Guardiagrele) all’interno del Liceo Artistico.

(3)

Tutte le sezioni lavoreranno in maniera trasversale e parallela per un unico obiettivo.

Gli alunni svilupperanno il loro iter attraverso la formula: ricerca, progettazione e produzione con principi di sostenibilità, (studio ed uso di materiali sostenibili) con approfondimenti e uso di nuove tecnologie.

Alcune attività che svolgeranno le discipline del Design della Moda e del Gioiello saranno riconosciute e attuate per il Pon del POLOMODA.

A fine percorso gli elaborati saranno presentati all’interno dell’aula magna della nostra scuola (Maggio/Giugno 2020) in un evento finale.

Tutti gli elaborati di ricerca, grafici e prototipi realizzati saranno esposti alla Fiera dell’Artigianato di Guardiagrele.

L’evento finale sarà pubblicizzato su tutti i canali di comunicazione: radio-televisione, Web, canali social, cartacei.

Contenuti individuati:

Attraverso la conoscenza diretta del territorio, la presa di coscienza dei suoi cambiamenti, lo studio delle radici e delle tradizioni locali, ci si propone di stimolare negli alunni il senso d’appartenenza alla comunità d’origine, il rispetto e la valorizzazione del territorio.

Quando si parla di territorio si intende anche lo studio del proprio ambiente scolastico, quindi la valorizzazione dell’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Riqualificare gli spazi scolastici per valorizzare la scuola come bene comune di cui prendersi cura e abbellire lo spazio di aggregazione per eccellenza: l’aula magna.

Inoltre la riqualificazione degli spazi scolastici è tema trasversale che interessa tutti gli stakeholder coinvolti direttamente o indirettamente nella vita della scuola stessa e del suo territorio.

Grazie alla disponibilità di docenti e esperti del settore, si terranno lezioni nei locali del nostro Liceo e attraverso la frequentazione di Laboratori specialistici i contenuti trattati saranno i seguenti:

 La progettazione di ambienti didattici innovativi parte da esigenze pedagogiche e didattiche della scuola e dalla loro relazione con gli spazi.

 I progetti terranno conto della sostenibilità ambientale, energetica ed economica, alla rapidità di costruzione, alla riciclabilità dei componenti e dei materiali di base, facilità di manutenzione.

 Studio del territorio attuale.

 Ricerca del passato per riproporre in fase di sviluppo idee e creatività nuove, reinterpretando canoni stilisti e sistemazioni adeguate alla contemporaneità: reinterpretazione in chiave moderna.

Tutte le sezioni riceveranno gli stessi insegnamenti di base iniziali, successivamente ogni sezione approfondirà la ricerca, la creatività e sperimentazione secondo le proprie discipline e competenze.

Obiettivi formativi:

 Sensibilizzare le nuove generazioni sulle dinamiche del contesto attuale e futuro, affinché possano affrontare nel migliore dei modi le sfide professionali che si presenteranno.

 Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali attraverso modalità di apprendimento flessibili.

 Realizzazione di spazi accoglienti, aperti al territorio, che favoriscono processi di integrazione e multiculturalismo.

 Sinergia tra le esigenze scolastiche e la creatività degli studenti.

 Acquisire esperienza pratica.

 Sviluppare le competenze trasversali.

 Sviluppare l’imprenditorialità individuale.

(4)

 Individualizzare il processo formativo.

 Decidere ed assumere delle responsabilità.

Sotto il profilo didattico l’obiettivo principale è quello di unire il sapere al saper fare, consentendo agli allievi di utilizzare, in un ambiente che riproduce esattamente l’organizzazione, i servizi, le conoscenze acquisite nel corso degli studi.

Risultati attesi

Il percorso di PCTO fa leva sulle competenze chiave di Cittadinanza:

 individuare la complessità dei problemi, le varietà delle relazioni e le possibilità di azioni;

 attivare percorsi trasversali alle discipline;

 avvalersi del contributo degli interventi in aula per attivare percorsi utili a riconoscere e affrontare la complessità del mondo lavorativo

 promuovere cambiamenti comportamentali negli studenti in coerenza con la complessità del mondo del lavoro

 pubblicare esperienze e risultati attraverso i social network, il web, giornali.

Competenze da sviluppare-arricchire -competenze digitali

-competenze progettuali -competenze linguistiche

-competenze di Cooperative Learning

-competenze nella tecnologia della comunicazione

Spese:

Le spese sono:

 Acquisti di materiali e attrezzature utili per la realizzazione dei progetti.

 Spese generali e tecniche (es. esperti)

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Si intende coinvolgere in maniera attiva alcune materie curriculari per sensibilizzare e rendere parte attiva il consiglio di classe.

Le materie curriculari coinvolte sono:

 Progettazione: 15 ore

 Laboratorio: 20 ore

Attività preliminari 15 ore

Incontro plenario con le famiglie……… 1 ora Incontro sulla sicurezza………. 12 ore (a cura delle Prof.sse Tiziana Coletta e Anna Colacioppo)

Introduzione al PCTO: Le Competenze Trasversali nel PCTO: quadro normativo, metodologia, definizione di soft skills………..3 ore (esperto esterno)

Orientamento al lavoro:

(5)

“Alla scoperta del proprio sogno professionale

per costruire il proprio futuro……….3 ore (esperto esterno)

Orientamento sui profili di uscita………3 ore (esperto esterno)

Attività con esperti 33 ore

Laboratorio con enti, aziende ed esperti a scuola………….…………..33 ore

TOTALE COMPLESSIVO……….….54 ore

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Data a.s.2019/2020 Attività PRELIMINARI Numero di ore Ore Mercoledi23 ottobre

2019 Classi III c/o L.A.

Sicurezza Ore 14:00-

16:00 (2 ore)

Mercoledi30 ottobre 2019

Classi III c/o L.A.

Sicurezza Ore 14:00-

16:00 (2 ore)

Mercoledi13 novembre 2019 Classi III e IV c/o L.C.

Sicurezza Ore 14:00-

18:00 (4 ore)

Data da definire Classi III e IV c/o L.A.

Sicurezza Ore 14:00-

18:00 (4 ore)

12 ore Attività di ORIENTAMENTO e

FORMAZIONE Mercoledi20

novembre 2019 Classi III

Seminario:

Le Competenze Trasversali nel PCTO: quadro normativo, metodologia, definizione di soft skills

Ore 14:00- 17:00 (3ore)

Mercoledì 29 gennaio 2020

Classi IV

Orientamento sui profili d’uscita Ore 14:00- 17:00 (3 ore) Mercoledi05 febbraio

2020 Classi III

Seminario:

Alla scoperta del proprio sogno professionale per costruire il proprio futuro

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

9 ore Attività con ESPERTI

Mercoledi 11 dicembre 2019

 Incontro preliminare con regista teatro del liceo classico

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

(6)

 Incontro preliminare con lo scenografo

 Incontro preliminare con esperti di Oreficeria Mercoledi 18

dicembre 2019

 Incontro c/o lo studio

“Chiediscena” a Arielli(cl.

III A)

 Incontro con esperti design Moda (IIIC)

 Incontro con i designer di oreficeria associati con

“Mostra di Artigianato di Guardiagrele” (cl IVA)

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

Mercoledi 22 gennaio 2020

 Impostazione del lavoro con Associazione Socio-

Culturale Joseph Onlus (cl.

III C)

 Impostazione del lavoro con lo scenografo (cl. III A )

 Impostazione lavoro con i designer di oreficeria associati con “Mostra di Artigianato di Guardiagrele”

(cl. IVA)

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

Mercoledi 12 febbraio 2020

 Realizzazione (cl. III C)

 Riqualificazione Aula Magna (cl. III A )

 Realizzazione (cl. IV A)

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

Mercoledi 26 febbraio 2020

 Realizzazione (cl. III C)

 Riqualificazione Aula Magna (cl. III A)

 Realizzazione (cl. IV A)

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

Mercoledi 11 marzo 2020

 Realizzazione (cl. III C)

 Riqualificazione Aula Magna (cl. III A)

 Realizzazione (cl. IV A)

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

Mercoledi 25 marzo 2020

 Realizzazione (cl. III C)

 Riqualificazione Aula Magna (cl. III A)

 Realizzazione (cl. IV A)

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

Mercoledi 1 aprile 2020

 Realizzazione costumi (cl.

III C)

 Riqualificazione Aula Magna (cl. III A)

 Realizzazione (cl. IV A)

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

Mercoledi 15 aprile 2020

 Realizzazione costumi (cl.

III C)

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

(7)

 Riqualificazione Aula Magna (cl. III A)

 Realizzazione (cl. IV A) Mercoledi22 aprile

2020

 Realizzazione costumi (cl.

III C)

 Riqualificazione Aula Magna (cl. III A)

 Realizzazione (cl. IV A)

Ore 14:00- 17:00 (3 ore)

Data da stabilire maggio 2020

Evento finale Ore ..:00-..:00

(3 ore)

33 ore

TOTALE 54 ore

+12 ore UDA (3 docenti-UDA da 4 ore (3 di preparazione + 1 interrogazione/compito)

* il calendario potrebbe subire variazioni

1. PORTFOLIO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI DELLO STUDENTE

L’accertamento delle competenze sarà effettuato in sinergia con tutti i soggetti coinvolti. Scopo della verifica sarà quello di accertare le reali competenze dello studente nella loro diretta applicabilità ai contesti lavorativi. Una valutazione che miri a obiettivi alti e che valuti nell’alunno le competenze, le capacità logiche di risoluzione di problemi, la capacità di lavorare in équipe, la capacità di portare a termine un compito assegnato con senso di responsabilità, la capacità di sapersi organizzare, il saper trovare soluzioni creative e innovative, l’imparare ad imparare. Nello stesso tempo la valutazione terrà conto della maturazione delle competenze di cittadinanza, della capacità di capire gli altri e il diverso da sé, l’apertura verso forme di pensiero e culture differenti dalla propria, la capacità di assumere impegni e rispettarli e di acquisire responsabilità e principi di etica del lavoro.

Si procederà alla valutazione in itinere e sommativa del prodotto e del processo. Tutte le attività elencate nel presente progetto verranno riconosciute come esperienze svolte dallo studente attraverso la valutazione delle competenze raggiunte. Si avrà cura di documentare le attività programmate e attuate nell’anno scolastico in una dettagliata relazione da cui emergano la progettazione, l’impegno organizzativo, l’attuazione e la valutazione formativa delle esperienze.

VALUTAZIONE DEI RISULTATI

 Test strutturati e prove semistrutturate finali per la misurazione e la valutazione delle conoscenze e delle abilità.

 Osservazioni sistematiche delle performances degli allievi effettuate “in situazione” per rilevare il possesso delle competenze caratterizzanti il percorso di formazione.

 Portfolio delle competenze individuali dello studente.

 UDA.

(8)

Indicatori generali:

 Frequenza e partecipazione responsabile.

 Grado di acquisizione dei contenuti specifici secondo le griglie di valutazione.

 Completezza degli obiettivi raggiunti.

 Miglioramenti ottenuti rispetto al livello della preparazione di partenza.

1.2 RICADUTA E TRASFERIBILITA’ DEI RISULTATI

Si prevede che le iniziative poste in essere contribuiranno a raggiungere i seguenti risultati:

 Innalzamento dei livelli di apprendimento degli alunni nei percorsi curriculari;

 Miglioramento della motivazione allo studio e della partecipazione attiva alla vita scolastica;

 Sostegno ai processi di discussione, ricerca e innovazione nella scuola per quanto concerne l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze e della relativa personalizzazione.

 Estensione delle proposte di intervento a sostegno della finalità del PTOF per l’organizzazione di un Piano Pluriennale di Istituto.

Durata in numero di ore n. 90 ore totali

n. 54 ore a.s. 2019-2020 n.12 ore di UDA per ogni classe: 3 materie (4 ore ognuna) all’interno delle ore curriculari

periodo dell’anno scolastico di svolgimento Ottobre 2019

Giugno 2020

numero delle classi N. 2 classi terze (III A e III C) N. 1 classe quarta (IV A)

il numero degli alunni coinvolti 52

(9)

SECONDA PARTE a.s. 2020/2021

VIVERE OGGI IL TERRITORIO DEL DOMANI

Lo studio e la conoscenza del proprio territorio, delle proprie radici e tradizioni, si pone l’obiettivo di far recuperare al singolo e, con esso all’intera comunità, la propria identità. L’evolversi della società ha spesso determinato la dispersione del patrimonio storico, culturale, artistico ambientale ed enogastronomico del territorio.

Attraverso la conoscenza diretta dello stesso, la presa di coscienza dei suoi cambiamenti, lo studio delle radici e delle tradizioni locali, ci si propone di stimolare negli alunni il senso d’appartenenza alla comunità d’origine e il rispetto e la valorizzazione del territorio.

La sezione di Architettura e Ambiente elaborerà una sistemazione di riqualificazione ambientale e sistemazione degli spazi urbani dell’ex area fiera di Lanciano.

La sez. Design del Gioiello e della Moda studieranno alcuni elementi dell’architettura o arte, o gioielli antichi del nostro territorio, e riproporranno abiti e gioielli moderni, innovativi che siano di complemento con gli abiti e/o viceversa.

Attraverso il progetto emerge la riflessione sulle seguenti dimensioni:

1. La dimensione indagativa: fa riferimento all’approccio della ricerca attraverso la valorizzazione del pensiero intuitivo, proprio dei saperi soggettivi, e di quello analitico più articolato, appartenente per lo più alle strutture disciplinari;

2. La dimensione operativa: si riferisce all’agire che si concretizza nella realizzazione di attività laboratoriali, di stage e tirocinio in cui le conoscenze razionali vengono viste nella loro applicabilità nell’esperienza del soggetto che apprende, evitando così di creare saperi autoreferenziali ed alienanti;

3. La dimensione partecipativa, che richiama il coinvolgimento personale dell’alunno, a partire dai significati senso-motori ed emozionali della conoscenza stessa. Essa richiede che ogni contenuto disciplinare esterno, per quanto possa essere di grande spessore razionale, deve potersi saldare al campo motivazionale, agli interessi, alle esperienze mentali e di vita dello studente; e le attività di stage e tirocinio rivestono queste dimensioni.

L’esigenza principale alla base del progetto è quella di rafforzare i rapporti tra la scuola, il lavoro e il territorio, riprendendo le richieste che emergono da questo contesto lavorando insieme per aumentare competenze e professionalità.

L’apprendimento in esperienza coniugato con le nuove tecnologie è diventato essenziale per la formazione delle figure professionali da inserire nel mondo del lavoro; nuovi lavori ma anche vecchie professioni rivisitate. La progettazione condivisa con l’azienda permette di sviluppare le competenze richieste sia dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi che le competenze richieste dalle vecchie e nuove imprese, permettendo e rafforzando l’integrazione di conoscenze con abilità personali e relazionali.

Le attività della seconda parte saranno organizzate nell’a.s. 2020-2021.

Lanciano, 25 ottobre 2019

Il Dirigente Scolastico

Prof. Marcello Rosato

Riferimenti

Documenti correlati

I traguardi di sviluppo e gli obiettivi di apprendimento sono riconducibili al curricolo verticale di Istituto in riferimento alle discipline italiano e matematica, alle

• premiare i risultati del lavoro collettivo, gratificando ed evidenziando l'importanza dell'apporto di tutti i partecipanti. La partecipazione, inoltre, svolge un ruolo centrale

Il coinvolgimento e la disponibilità degli insegnanti saranno parte attiva del percorso e verranno impiegati attraverso una richiesta di sistematica osservazione degli

ottenibile è 20 punti. Aver avuto precedenti esperienze nell’area di intervento del progetto presso l’ente che lo realizza. Tali esperienze dovranno essere

Hai trovato corrispondenza tra obiettivi e attività previste dal progetto formativo e attività realmente svolte durante lo

● La ​velocità con cui si “muove” il digitale rappresenta un fattore di rischio emarginazione per le persone con disabilità o situazioni di svantaggio, mentre

Il Comune di Ercolano, nella consapevolezza dell’importanza delle azioni di marketing programmate per il riposizionamento competitivo dei siti culturali e turistici sul

La scelta delle mostre e degli spettacoli teatrali è in relazione con la programmazione didattica delle discipline umanistiche delle varie classi..