• Non ci sono risultati.

FORNO A MICROONDE. Prima di utilizzare questo forno, leggere completamente queste istruzioni.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FORNO A MICROONDE. Prima di utilizzare questo forno, leggere completamente queste istruzioni."

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

ISTRUZIONI OPERATIVE

FORNO A MICROONDE

KOR-6L773S / KQG-6637 / KQG-6617

Prima di utilizzare questo forno, leggere completamente queste istruzioni.

Queste istruzioni in lingua italiana sono state tradotte dalla versione originale in lingua inglese.

Non sono state revisionate e non hanno valore giuridico. Per richiedere la versione originale

della casa madre in lingua inglese, contattare il vostro rivenditore.

(2)

• PRECAUZIONI PER EVITARE POSSIBILI ESPOSIZIONI A ECCESSIVE ENERGIE A MICROONDE....1

• IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA...2

• ISTRUZIONI PER LA MESSA A TERRA...3

• INSTALLAZIONE...3

DIAGRAMMA DELLE CARATTERISTICHE...4•

• PROCEDURA OPERATIVA...5

• CURA DEL TUO FORNO A MICROONDE...6

• DOMANDE E RISPOSTE...7

• PRIMA DI CHIAMARE PER ASSISTENZA...8

• CURA E PULIZIA...8

• SMALTIMENTO DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE UTILIZZATE...8

• SPECIFICHE ...9

• ISTRUZIONI PER LA COTTURA...10

• UTILIZZARE IL FORNO A MICROONDE IN MODO SICURO...11

• ARCING (ARCHI ELETTRICI)...11

• PRINCIPI DELLA TECNOLOGIA A MICROONDE...12

• COME UN MICROONDE CUCINA IL CIBO...12

• TABELLA DI CONVERSIONE...12

• TECNICHE DI CUCINA...13

• GUIDA DI SBRINAMENTO...14

• TABELLA DI COTTURA E RISCALDAMENTO...15

• GRAFICO VEGETALE...17

SOMMARIO

PRECAUZIONI PER EVITARE LA POSSIBILE

ESPOSIZIONE AD ECCESSIVA ENERGIA A MICROONDE

(a) Non tentare di utilizzare questo forno con la porta aperta poiché può verificarsi esposizione nociva di energia a microonde. È importante non sconfiggere o manomettere la sicurezza.

(b) Non posizionare alcun oggetto tra la parte anteriore del forno e lo sportello o lasciare residui di sporco o terreno sulle superfici di tenuta.

(c) AVVERTENZA: Se la porta o le guarnizioni della porta sono danneggiate, il forno non deve essere utilizzato fino a quando non è stato riparato da una persona competente: (1) porta (piegata), (2) cerniere e chiavistelli (rotti o allentati), (3) guarnizioni delle porte e superfici di tenuta.

(d) AVVERTENZA: E' pericoloso per chiunque non sia una persona competente eseguire qualsiasi operazione di riparazione o assistenza che comporti la rimozione di una copertura che fornisce protezione contro l'esposizione di energia a microonde.

(e) AVVERTENZA: i liquidi e altri alimenti non devono essere riscaldati in contenitori sigillati poiché potrebbero esplodere.

(f) AVVERTENZA: consentire ai bambini di utilizzare il forno senza un supervisore solo se sono state fornite istruzioni adeguate in modo che il bambino sia in grado di utilizzare il forno in modo sicuro e comprenda i rischi di un uso improprio.

(3)

CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA

LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE PER FUTURI RIFERIMENTI

AVVERTENZA: per prevenire incendi, ustioni, scosse elettriche e altri avvertimenti:

Di seguito sono elencati, come per tutti gli elettrodomestici, alcune regole da seguire e misure di sicurezza per assicurare alte prestazioni da questo forno:

1. Non utilizzare il forno per nessun motivo diverso dalla preparazione del cibo, come ad esempio per asciugare vestiti, carta o altri articoli non alimentari o per scopi di sterilizzazione.

2. Non utilizzare il forno quando è vuoto, questo potrebbe danneggiare il forno.

3. Non utilizzare la cavità del forno per nessun tipo di conservazione, come carta, ricettario, pentole, ecc.

4. Non utilizzare il forno senza il vassoio di vetro in posizione.

Assicurarsi che sia posizionato correttamente sulla base rotante.

5. Assicurati di rimuovere tappi o coperchi prima di cucinare quando cucini cibo sigillato in bottiglie.

6. Non mettere materiali estranei tra la superficie del forno e la porta. Potrebbe causare una perdita eccessiva di energia a microonde.

7. Non utilizzare prodotti di carta riciclata per cucinare. Possono contenere impurità che potrebbero causare scintille e / o incendi quando vengono utilizzati durante la cottura.

8. Non far scoppiare popcorn a meno che non sia stato inserito in un popper popcorn approvato a microonde o a meno che non sia commercialmente confezionato e consigliato in particolare per i forni a microonde. Il mais schiumato a microonde produce una resa inferiore rispetto allo schiocco convenzionale; ci sarà un certo numero di kernel non compressi. Non usare olio se non specificato dal produttore.

9. Non cuocere alimenti circondati da una membrana, come tuorli d'uovo, patate, fegato di pollo, ecc., senza prima perforarli più volte con una forchetta.

10. Non far scoppiare popcorn più a lungo delle indicazioni del produttore. (il tempo di schiocco è generalmente inferiore a 3 minuti). Una cottura più lunga non produce più mais spuntato, può causare bruciature e fuoco. Inoltre, il vassoio di cottura può diventare troppo caldo da maneggiare o potrebbe rompersi.

11. In caso di fumo, spegnere o scollegare l'apparecchio e tenere la porta chiusa per soffocare eventuali fiamme.

12. Durante il riscaldamento degli alimenti in contenitori di plastica o di carta, tenere d'occhio il forno a causa della possibilità di accensione.

13. Il contenuto di biberon e vasetti di alimenti per l'infanzia deve essere agitato e la temperatura deve essere controllata prima del consumo, al fine di evitare ustioni.

14. Verificare sempre la temperatura di cibi o bevande che sono stati riscaldati in un forno a microonde prima di somministrarli a qualcuno, in particolare a bambini o anziani. Questo è importante perché le cose che sono state riscaldate in un forno a microonde continuano a diventare più calde anche se la cottura del forno a microonde si è interrotta.

15. Le uova nel guscio e le uova sode intere non devono essere riscaldate nei forni a microonde poiché potrebbero

esplodere, anche dopo la fine del riscaldamento a microonde.

16. Mantenere il coperchio della guida d'onda sempre pulito.

Pulire l'interno del forno con un panno morbido inumidito dopo ogni utilizzo. Se si lascia grasso nel forno o in qualsiasi punto della cavità, si potrebbe surriscaldare, potrebbe fumare o addirittura prendere fuoco quando si utilizza il forno.

17. Non scaldare mai olio o grasso per friggere in quanto non è possibile controllare la temperatura e ciò potrebbe causare surriscaldamento e incendio.

18. I liquidi, come acqua, caffè o tè, possono essere surriscaldati oltre il punto di ebollizione senza che appaiano bollenti a causa della tensione superficiale del liquido. Il gorgoglio visibile o l'ebollizione non è sempre presente quando il contenitore viene rimosso dal forno a microonde. QUESTO POTREBBE COMPORTARE LIQUIDI MOLTO CALDI IMPROVVISAMENTE. FARE ATTENZIONE QUANDO UN CUCCHIAIO O UN ALTRO UTENSILE È INSERITO NEL LIQUIDO.

Per ridurre il rischio di lesioni alle persone:

a) Non surriscaldare il liquido.

b) Mescolare il liquido prima e a metà del riscaldamento.

c) Non utilizzare contenitori a lato dritto con colli stretti.

d) Dopo il riscaldamento, lasciare riposare il contenitore nel forno a microonde per un breve periodo prima di rimuovere il contenitore.

e) Usare estrema cautela quando si inserisce un cucchiaio o un altro utensile nel contenitore.

Questo apparecchio non è destinato all'uso da parte di persone (compresi i bambini) con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali, o mancanza di esperienza e conoscenza, a meno che non siano stati supervisionati o istruiti sull'uso dell'apparecchio da parte di una persona responsabile della loro sicurezza.

I bambini dovrebbero essere sorvegliati per assicurarsi che non giochino con l'apparecchio.

19.

20.

(4)

IMPORTANTE

I fili di questo cavo di alimentazione installati su questo apparecchio sono colorati secondo il seguente codice.

Verde e giallo: terra Blu: neutro Marrone: fase

Poiché i colori dei fili nel cavo di alimentazione di questo apparecchio potrebbero non corrispondere ai contrassegni colorati che identificano i terminali nella spina, procedere come segue: il cavo di colore verde- giallo deve essere collegato al terminale nella presa che è contrassegnato dalla lettera "E" o dal simbolo terra o verde-e-giallo. Il cavo di colore blu deve essere collegato al terminale contrassegnato con la lettera "N"

o di colore nero. Il cavo di colore marrone deve essere collegato al terminale contrassegnato con la lettera "L"

o di colore rosso.

AVVERTENZA: l'apparecchio deve essere collegato a terra.

ISTRUZIONI PER LA MESSA A TERRA

Questo apparecchio deve essere collegato a terra. In caso di cortocircuito elettrico, la messa a terra riduce il rischio di scosse elettriche fornendo un cavo di fuga per la corrente elettrica. Questo apparecchio è dotato di un cavo con un cavo di messa a terra con spina di messa a terra. La spina deve essere inserita in una presa correttamente installata e collegata a terra.

AVVERTENZA: l'uso improprio della spina di messa a terra può comportare il rischio di scosse elettriche.

Consultare un elettricista o un tecnico qualificato se le istruzioni per la messa a terra non sono state completamente comprese o se sussiste il dubbio che l'apparecchio sia correttamente collegato a terra. Se è necessario utilizzare una prolunga, utilizzare solo una prolunga a 3 fili dotata di un connettore di messa a terra a 3 pale e una presa a 3 slot che accetti la spina

sull'apparecchio. Il valore nominale della prolunga deve essere uguale o superiore alla potenza elettrica dell'apparecchio.

INSTALLA ZIONE

1.Ventilazione

Non bloccare le prese d'aria. Se sono bloccati durante il funzionamento, il forno potrebbe surriscaldarsi e infine causare un guasto. Per una corretta ventilazione lasciare minimo 76 mm di spazio tra i lati del forno (compreso il posteriore) e minimo 100 mm di spazio nella parte superiore.

2. Posizione stabile e piatta

Questo forno deve essere posizionato su una superficie piana e stabile. Questo forno è progettato esclusivamente per l'uso in controsoffitto.

Il forno a microonde non deve essere posizionato in un mobiletto a meno che non sia un armadio testato.

3. Lascia lo spazio dietro e di lato

Tutte le prese d'aria dovrebbero essere mantenute a distanza. Se tutte le ventole sono coperte durante il funzionamento, il forno potrebbe surriscaldarsi e, infine, guastarsi.

4. Lontano dalla radio e dai televisori

Se il forno si trova vicino a un televisore, un'antenna radio, un alimentatore e così via, potrebbero verificarsi cattive trasmissioni televisive e interferenze radio. Posizionare il forno il più lontano possibile da loro.

5. Lontano dall'apparecchio di riscaldamento e dai rubinetti dell'acqua

Tenere il forno lontano da aria calda, vapore o spruzzi quando si sceglie un luogo in cui posizionarlo, oppure l'isolamento potrebbe essere influenzato negativamente e si verificheranno rotture.

6. Alimentazione

•Controllare la fonte di alimentazione locale. Questo forno richiede una corrente di circa 10 ampere, 230 V 50 Hz.

•Il cavo di alimentazione è lungo circa 0,8 metri.

•La tensione utilizzata deve essere la stessa specificata su questo forno. L'uso di una tensione maggiore può provocare un incendio o un altro incidente che causa danni al forno. L'uso di bassa tensione causerà una cottura lenta. Non siamo responsabili per danni risultanti dall'uso di questo forno con una tensione di ampere fusibile diversa da quella specificata.

•Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito dal produttore o dal suo agente di assistenza o da una persona con qualifica similare per evitare rischi.

7. Esaminare il forno dopo averlo disimballato per eventuali danni come:

Una porta disallineata, porta rotta, un'ammaccatura nella cavità. Se una delle condizioni precedenti è visibile, NON INSTALLARE e informare immediatamente il rivenditore.

8. Non utilizzare il forno se è più freddo della temperatura ambiente.

(Ciò può verificarsi durante le consegne da parte del corriere nei periodi invernali). Lasciare che il forno torni in temperatura ambiente prima di metterlo in funzione.

(5)

11 Chiusura porta - Quando la porta è chiusa, si spegne automaticamente. Se la porta viene aperta mentre il forno è in funzione, il magnetrone si spegne automaticamente.

2

2Guarnizione della porta - Le superfici della

3 3Cavità del forno 44 Pannello di controllo

55 Accoppiatore - Questo si inserisce sull'albero al centro del piano della cavità del forno.

Deve rimanere nel forno per tutta la cottura.

6

6Guida del rullo - Questo deve essere sempre usato

7

7Vassoio di cottura in vetro - Il vassoio deve essere sempre nella posizione corretta prima di operare.

Non cuocere il cibo direttamente sul vassoio.

88 Schermo di visualizzazione del cibo Lo schermo è progettato in modo che la luce possa passare, ma non il microonde.

99 Copertura guida d'onda - Protegge l'uscita del microonde da schizzi di alimenti di cottura.

0

0 Sistema di interblocco di sicurezza q

q Manopola di controllo della potenza variabile - Utilizzato per selezionare un livello di potenza del microonde.

ww Manopola del timer - Utilizzato per impostare il tempo di cottura per tutte le funzioni.

e

e Lampada da forno - Si accende automaticamente durante il funzionamento del forno.

DIAGRAMMA DELLE CARATTERISTICHE

1 2 3 4 8 9 0

e 5

6

7 w

q

per cucinare insieme al vassoio di cottura in vetro.

guarnizione della porta impediscono la fuoriuscita di microonde dalla cavità del forno.

(6)

1. Collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente a 230 V AC 50 Hz.

2. Dopo aver sistemato il cibo in un contenitore adatto, aprire lo sportello del forno e metterlo sul vassoio di vetro. Il vassoio di vetro e la guida a rullo devono essere sempre in posizione durante la cottura.

3. Chiudi la porta. Assicurarsi che sia ben chiuso. La porta del forno può essere aperta in qualsiasi momento durante il funzionamento tirando la porta.

Il forno si spegnerà automaticamente.

4. Impostare la manopola di controllo della potenza variabile sul livello di potenza desiderato.

5. Impostare il tempo di funzionamento ruotando la manopola del timer sul tempo di cottura

desiderato e la cottura a microonde si avvia.

•Se si imposta il controllo del timer per meno di 2 minuti, girare oltre 2 minuti e poi di nuovo al tempo desiderato.

6. L'energia a microonde si spegne

automaticamente quando la manopola del timer raggiunge "OFF". Quindi il cibo può essere tolto dal forno.

•Per evitare che il forno funzioni con la porta aperta, il forno a microonde è dotato di interruttore di interblocco porta di sicurezza.

•Se si desidera ispezionare il cibo durante la cottura, aprire semplicemente la porta. Il forno arresta automaticamente la cottura. Per continuare a cucinare, basta richiudere la porta.

•Se si desidera interrompere la cottura, ruotare semplicemente la manopola del timer sulla posizione "OFF". La cottura può essere ripristinata in qualsiasi momento durante il ciclo di cottura ruotando il comando del timer.

•Non lasciare che il timer continui a funzionare dopo aver rimosso o quando non c'è il cibo.

PROCEDURA OPERATIVA

Questa sezione include informazioni utili sul funzionamento del forno.

Riscaldamento lento 117W Riscaldamento alto 187W

Disgelo 306W

Stadio basso 385W

Medio 541W

Medio alto 658W

Alto 700W

SYMBOL POWER LEVEL OUTPUT POWER

(7)

CURA DEL TUO FORNO A MICROONDE

Il forno dovrebbe essere pulito regolarmente e tutti i depositi di cibo rimossi.

La mancata manutenzione del forno in condizioni di pulizia può comportare un deterioramento della superficie che potrebbe influire negativamente sulla durata dell'apparecchio e determinare una situazione pericolosa.

Spegnere il forno prima di pulirlo.

Mantenere pulito l'interno del forno. Quando schizzi di cibo o liquidi versati aderiscono alle pareti del forno, pulire con un panno umido. È possibile utilizzare un detergente delicato se il forno si sporca molto. L'uso di detergenti aggressivi o abrasivi non è raccomandato.

La superficie esterna del forno deve essere pulita con acqua e sapone, sciacquata e asciugata con un panno morbido. Per evitare danni alle parti operative all'interno del forno, non permettere che l'acqua penetri nelle aperture di ventilazione.

Se il pannello di controllo si bagna, pulirlo con un panno morbido e asciutto. Non usare detergenti aggressivi o abrasivi sul pannello di controllo.

Se il vapore si accumula all'interno o all'esterno della porta del forno, pulire con un panno morbido.

Ciò può verificarsi quando il forno a microonde funziona in condizioni di alta umidità e non indica in alcun modo un malfunzionamento dell'unità.

Occasionalmente è necessario rimuovere il vassoio di vetro per la pulizia. Lavare il vassoio in acqua tiepida o in lavastoviglie.

La guida del rullo e il fondo della cavità del forno devono essere puliti regolarmente per evitare rumori eccessivi.

Basta pulire la superficie inferiore del forno con acqua detergente o detergente per vetri e asciugare. La guida del rullo può essere lavata con acqua tiepida.

1 2

3

4 5

6

7

RULLO GUIDA

Vassoio di Vetro

R

ullo Guida Il RULLO GUIDA e il pavimento del forno devono

essere puliti frequentemente per evitare rumori eccessivi.

Il RULLO GUIDA DEVE SEMPRE essere utilizzato per cucinare insieme al vassoio di vetro.

1 2

VASSOIO DI VETRO

NON utilizzare il forno senza il vassoio di vetro in posizione.

NON usare nessun altro vassoio di vetro.

Se il vassoio di vetro è caldo, CONSENTI DI RAFFREDDARE prima di pulirlo o metterlo in acqua.

NON cuocere direttamente sul vassoio di vetro.

(Tranne per i popcorn)

1

2

3

4

(8)

DOMANDE E RISPOSTE

*

D

:

Ho accidentalmente fatto funzionare il mio forno a microonde senza cibo. È danneggiato?

*

R

:

Far funzionare il forno vuoto per un breve periodo non danneggerà il forno. Tuttavia, non è raccomandato.

*

D

:

È possibile utilizzare il forno con il vassoio di vetro o la guida del rullo rimossi?

*

R :Sia il vassoio di vetro che la guida a rullo devono essere sempre usati nel forno prima della cottura.

*

D

:

Posso aprire la porta quando il forno è in funzione?

*

R :La porta può essere aperta in qualsiasi momento durante la cottura. Quindi l'energia delle microonde verrà immediatamente disattivata e l'impostazione dell'ora verrà mantenuta fino alla richiusura della porta.

*

D

:

Perché ho umidità nel mio forno a microonde dopo la cottura?

*

R :L'umidità sul lato del vostro forno a microonde è normale. È causato dal vapore dovuto alla cottura di cibo che colpisce la superficie fresca del forno.

*

D

:

L'energia delle microonde passa attraverso lo schermo di visualizzazione nella porta?

*

R

:

No. Lo schermo metallico rimbalza l'energia nella cavità del forno. I fori sono fatti per consentire il passaggio della luce. Non lasciano passare l'energia delle microonde.

*

D

:

Perché a volte le uova scoppiano?

R :Quando si cuociono le uova, il tuorlo può scoppiare a causa dell'accumulo di vapore all'interno della membrana del tuorlo. Per evitare questo, forare semplicemente il tuorlo con uno stecchino prima di cuocerlo. Non cuocere mai le uova senza perforare i loro gusci.

*

D

:

Perché questo tempo di attesa è

consigliato dopo che l'operazione di cottura è stata completata?

*

R :Il tempo di attesa è molto importante.

Con la cottura a microonde, il calore è nel cibo, non nel forno. Molti alimenti accumulano abbastanza calore interno per consentire il processo di cottura, anche dopo che il cibo è stato rimosso dal forno. Il tempo di attesa per le giunture di carne, verdure e torte è quello di permettere che l'interno cucini completamente, senza cuocere troppo l'esterno.

*

D

:

Cosa significa "tempo di attesa"?

R :"Tempo di riposo" significa che il cibo deve essere rimosso dal forno e coperto per un tempo aggiuntivo per consentirgli di terminare la cottura. Questo libera il forno per altre cotture.

*

D

:

Perché il mio forno non sempre cuoce velocemente come dice la guida alla cottura a microonde?

*

R :Controlla di nuovo la tua guida di cucina, per assicurarti di aver seguito esattamente le indicazioni e per vedere cosa potrebbe causare variazioni nel tempo di cottura. I tempi di guida alla cottura e le impostazioni di calore sono

suggerimenti, per aiutare a prevenire la sovra-cottura ... il problema più comune nell'abituarsi al forno a microonde.

Variazioni di dimensioni, forma, pesi e dimensioni potrebbero richiedere tempi di cottura più lunghi. Usa il tuo giudizio personale insieme ai suggerimenti della guida di cucina per verificare se il cibo è stato cucinato correttamente come faresti con un fornello convenzionale.

*

D

:

Il forno a microonde sarà danneggiato se funziona a vuoto?

*

R :Sì. Non farlo funzionare mai a vuoto.

*

R

:

No. Se rimuovi o gira il giradischi, otterrai risultati di cottura scadenti. I piatti usati nel forno devono adattarsi al giradischi.

*

D

:

È normale che il giradischi ruoti in entrambe le direzioni?

*

R :Sì. Il giradischi ruota in senso orario o antiorario, a seconda della rotazione del motore all'avvio del ciclo di cottura.

*

D

:

Posso introdurre popcorn nel mio forno a microonde? Come ottengo i migliori risultati?

*

R :Sì. Popcorn a microonde confezionato seguendo le linee guida della manifattura. Non usare sacchetti di carta normali. Utilizzare il "test di ascolto" arrestando il forno non appena il popping rallenta fino a "pop" ogni 1 o 2 secondi. Non ripopolare i kernel non aperti. Non far scoppiare i popcorn in pentole di vetro.

*

D

:

Posso utilizzare il mio forno a microonde senza il

giradischi o girare il piatto girevole per tenere un piatto

grande?

(9)

PRIMA DI CHIAMARE PER ASSISTENZA

Facendo riferimento alla seguente lista di controllo, è possibile evitare una chiamata di servizio non necessaria.

*Il forno non funziona :

1. Controllare che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente.

2. Controllare che la porta sia ben chiusa.

3. Controllare che il tempo di cottura sia impostato.

4. Controllare la presenza di un fusibile del circuito bruciato o dell'interruttore principale scattato in casa.

* Scintille nella cavità :

1. Controllare gli utensili. Non utilizzare contenitori metallici o piatti con finiture in metallo.

2. Controllare che gli spiedini metallici o l'alluminio non tocchino le pareti interne.

Se c'è ancora un problema, contattare il centro assistenza Daewoo della vostra zona

(consigliamo di fare prima una ricerca online), oppure contattate il vostro rivenditore.

CURA E PULIZIA

Sebbene il tuo forno sia dotato di funzioni di sicurezza, è importante osservare quanto segue:

1. È importante non sconfiggere o manomettere gli interblocchi di sicurezza.

2. Non posizionare alcun oggetto tra la superficie frontale del forno e la porta o lasciare che si accumulino residui sulle superfici di tenuta. Pulire frequentemente l'area di tenuta con un detergente delicato, risciacquare e asciugare. Non usare mai polveri o pastiglie abrasive.

3. Quando è aperta, la porta non deve essere soggetta a sollecitazioni, ad esempio, un bambino appeso a una porta aperta o qualsiasi carico potrebbe far cadere il forno in avanti per provocare lesioni e anche danni alla porta. Non utilizzare il forno se è danneggiato, fino a quando non è stato riparato da un tecnico competente.

È particolarmente importante che il forno si chiuda correttamente e che non vi siano danni a:

i) Porta (piegata)

ii) Cerniere e ganci (rotti o allentati)

iii) Guarnizioni della porta e superfici di tenuta.

4. Il forno non deve essere regolato o riparato da nessuno, ad eccezione di un tecnico di assistenza competente.

5. Il forno deve essere pulito regolarmente e tutti i depositi di cibo rimossi.

6. La mancata manutenzione del forno in condizioni di pulizia può comportare un deterioramento della superficie che potrebbe influire negativamente sulla durata dell'apparecchio e determinare una

situazione pericolosa.

SMALTIMENTO DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE UTILIZZATE

Il significato del simbolo sul prodotto, il suo accessorio o la confezione indica che

questo prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico. Si prega di smaltire

questa apparecchiatura presso il punto di raccolta appropriato per il riciclaggio di rifiuti

di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nell'Unione europea e in altri paesi

europei esistono sistemi di raccolta separati per prodotti elettrici ed elettronici

usati. Assicurando il corretto smaltimento di questo prodotto, contribuirete a prevenire

potenziali rischi per l'ambiente e la salute umana, che potrebbero altrimenti essere

causati da una gestione inadeguata dei rifiuti di questo prodotto. Il riciclaggio dei

materiali aiuterà a conservare le risorse naturali. Pertanto, non smaltire le vecchie

apparecchiature elettriche ed elettroniche con i rifiuti domestici. Per informazioni più

dettagliate sul riciclaggio di questo prodotto, contattare l'ufficio comunale o il servizio

di smaltimento dei rifiuti domestici.

(10)

SPECIFICHE

ALIMENTAZIONE ELETTRICA 230V AC, 50Hz FASE SINGOLA CON MESSA A TERRA

POTENZA DI INPUT 1000 W

MICROONDE ENERGIA DI OUTPUT 700 W

FREQUENZA 2,450MHz

450 x 260 x 325 mm DIMENSIONI CAVITÀ (L x A x P) 290 x 175 x 280 mm

VOLUME CAVITÀ 20 L

PESO NETTO APPROSS. 9.7 Kg

TIMER 35min. DOPPIA VELOCITÀ

SELEZIONI DI POTENZA 7 Livelli

*Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.

446

270

319

DIMENSIONI ESTERNE (L x A x P)

(11)

ISTRUZIONI PER LA COTTURA

Guida agli utensili

Utilizzare solo utensili adatti all'uso nei forni a microonde.

Per cucinare il cibo nel forno a microonde, le microonde devono essere in grado di penetrare nel cibo, senza essere riflesse o assorbite dal piatto utilizzato. Bisogna quindi fare attenzione a scegliere l'utensile. Se l'utensile è marcato a prova di microonde, non devi preoccuparti. La seguente tabella elenca vari utensili e indica se e come dovrebbero essere utilizzati in un forno a microonde.

●: Uso raccomandato

▲: Uso limitato

✕: Non consigliato Foglio di alluminio

Piatto di crosta Cina e terracotta Piatti monouso in cartone poliestere Imballaggio per fast food

•Contenitori per tazze in polistirolo

•Sacchetti di carta o giornali

•Carta riciclata o finiture in metallo Cristalleria

•Articoli da forno a tavola

•Vetreria fine

•Barattoli di vetro Metallo

•Piatti

•Cravatte per sacchetto congelatore Carta

•Piatti, tazze, tovaglioli e Carta da cucina

•Carta riciclata Plastica

•Contenitori

•Pellicola aderente

•Borse congelatore

Carta a prova di cera o grasso

Utensile Sicurezza Commenti

Può essere utilizzato in piccole quantità per proteggere le aree dalla cottura eccessiva. L'arco può verificarsi se la lamina è troppo vicina alla parete del forno o se viene utilizzata troppa pellicola.

Non preriscaldare per più di 8 minuti.

La porcellana, la ceramica, la terracotta smaltata e la bone china sono in genere adatte, a meno che non siano state decorate con finiture in metallo.

Alcuni cibi surgelati sono confezionati in questi piatti.

Può essere usato per riscaldare il cibo. Il surriscaldamento può causare la fusione del polistirene.

Può prendere fuoco.

Può causare archi elettrici.

Può essere utilizzato, a meno che non sia decorato con un rivestimento in metallo.

Può essere usato per riscaldare cibi o liquidi.

Il vetro delicato potrebbe rompersi se riscaldato improvvisamente.

Devi rimuovere il coperchio. Adatto solo al riscaldamento.

Può causare archi elettrici o fuoco.

Per tempi di cottura brevi e riscaldamento. Anche per assorbire l'umidità in eccesso.

Può causare archi elettrici.

In particolare se termoplastico resistente al calore. Alcune altre materie plastiche possono deformarsi o scolorirsi a

temperature elevate. Non usare la plastica melamminica.

Può essere usato per trattenere l'umidità.

Non toccare il cibo. Fare attenzione quando si rimuove a pellicola quando il vapore caldo fuoriesce.

Solo se adatti alla bollitura o resistente al forno. Non dovrebbe essere ermetico. Pungere con una forchetta, se necessario.

Può essere usato per trattenere l'umidità ed evitare schizzi.

(12)

UTILIZZARE IL FORNO A MICROONDE IN MODO SICURO

Uso generale

Non utilizzare il forno se le guarnizioni delle porte o le superfici di tenuta sono danneggiate; o se la porta è piegata; o se le cerniere sono allentate o rotte.

Non utilizzare il forno vuoto. Ciò danneggerà il forno.

Non tentare di asciugare vestiti, giornali o altri materiali nel forno. Possono prendere fuoco.

Non utilizzare prodotti di carta riciclata in quanto potrebbero contenere impurità che potrebbero causare scintille o incendi. Non colpire il forno o il pannello di controllo con oggetti duri. Questo può danneggiare il forno.

per consentire alla temperatura di uniformarsi, agitare durante il riscaldamento, se necessario, e SEMPRE mescolare dopo il riscaldamento. Per prevenire l'ebollizione eruttiva e l'eventuale scottatura, è necessario mettere un cucchiaio o un bastoncino di vetro nelle bevande e mescolare prima, durante e dopo il riscaldamento.

Non lasciare incustodito il forno mentre schiocca il mais.

Non introdurre il mais in un sacchetto di carta a meno che non si tratti del prodotto per microonde per popcorn commercialmente preparato. I chicchi possono

surriscaldare e accendere il sacchetto di carta marrone.

Non mettere confezionate sacchetti per popcorn a microonde direttamente sul vassoio del forno.

Posizionare la confezione su un vetro a prova di microonde o una piastra in ceramica per evitare il surriscaldamento e la rottura della teglia del forno. Non superare i tempi di schiocco suggeriti dai produttori di microonde e popcorn.

Lo schiocco più lungo non produce più popcorn, ma può provocare bruciature. Ricorda, la borsa per popcorn e il vassoio di popcorn possono essere troppo caldi per essere maneggiati. Rimuovere con cautela e usare presine.

Non tentare di sconfiggere o manomettere gli interblocchi di sicurezza.

Non posizionare alcun oggetto tra il telaio anteriore del forno e la porta o lasciare che residui si accumulino sulle superfici di tenuta. Pulire con un detergente delicato, sciacquare e asciugare. Non usare mai polveri o pastiglie abrasive.

Non esporre lo sportello del forno a sforzi o pesi come un bambino appeso a una porta aperta.

Ciò potrebbe far cadere il forno in avanti con conseguenti lesioni personali e danni al forno.

Cibo

Non usare mai il forno a microonde per l'inscatolamento domestico. Il forno non è progettato per

l'inscatolamento domestico corretto. Il cibo in scatola impropria può rovinarsi ed essere pericoloso da consumare.

Utilizzare sempre il tempo minimo di cottura della ricetta. È meglio preparare a crudo piuttosto che cuocere gli alimenti. Gli alimenti crudi possono essere rimessi in forno per più cottura. Se il cibo è troppo cotto, non si può fare nulla.

Scaldare con cura piccole quantità di cibo o alimenti con bassa umidità. Questi possono rapidamente asciugarsi, bruciare o prendere fuoco.

Non scaldare le uova nel guscio. La pressione può accumularsi e le uova possono esplodere.

Patate, mele, tuorli d'uovo e salsicce sono esempi di cibo con pelli non porose.

Questi devono essere forati prima della cottura per evitare scoppi.

Non tentare di friggere nel forno a microonde.

Consentire sempre un tempo di attesa di almeno 20 secondi dopo lo spegnimento del forno

Se vedi un arcing, ruota il timer della manopola sul punto "0" e correggi il problema.

Arcing è il termine a microonde per le scintille nel forno.

L'arcing è causato da:

•Metallo o pellicola che tocca il lato del forno.

•Foglio non modellato sul cibo (i bordi rovesciati si comportano come antenne).

•Metallo, come twist-ties, spille da pollame o piatti cerchiati d'oro, nel microonde.

•Asciugamani di carta riciclati contenenti piccoli pezzi di metallo utilizzati nel microonde.

ARCING ( ARC HI ELETTRICI)

(13)

TABELLA DI CONVERSIONE

MISURE PESO

15 g 1/2oz.

25 g 1 oz.

50 g 2 oz.

100 g 4 oz.

175 g 6 oz.

225 g 8 oz.

450 g 1 lb.

PRINCIPI DELLA TECNOLOGIA A MICROONDE

L'energia a microonde è stata utilizzata in questo paese per cucinare e riscaldare il cibo sin dai primi esperimenti con RADAR nella Seconda Guerra Mondiale. Le microonde sono presenti nell'atmosfera per tutto il tempo, sia in modo naturale che artificiale. Le fonti artificiali includono radar, radio, televisione, collegamenti di telecomunicazione e telefoni cellulari.

COME UN MICROONDE CUCINA IL CIBO

Il forno a microonde è un apparecchio ISM del Gruppo 2 in cui l'energia a radiofrequenza viene intenzionalmente generata e utilizzata sotto forma di radiazioni elettromagnetiche per il trattamento del materiale. Questo forno è un apparecchio di classe B adatto per l'uso negli stabilimenti domestici e negli stabilimenti direttamente collegati a una rete di alimentazione a bassa tensione che fornisce edifici usati per scopi domestici.

MISURE VOLUME

30 ml 1 fl.oz.

100 ml 3 fl.oz.

150 ml 5 fl.oz. (1/4 pt) 300 ml 10 fl.oz. (1/2 pt) 600 ml 20 fl.oz. (1pt)

MISURE CUCCHIAIO 1.25 ml 1/4tsp

2.5 ml 1/2tsp

5 ml 1 tsp

15 ml 1 tbsp

MISURE FLUIDE

1 Tazza = 8 fl.oz. = 240 ml

1 Pinta = 16 fl.oz. (UK 20 fl.oz.) = 480 ml (UK 560 ml)

1 Quarto = 32 fl.oz. (UK 40 fl.oz.) = 960 ml (UK 1120 ml)

Quindi passano attraverso i contenitori di cottura per essere assorbiti dalle molecole d'acqua nel cibo, tutti gli alimenti contengono acqua in misura più o meno estesa.

Le microonde fanno vibrare le molecole d'acqua che causano l'attrito, cioè il calore. Questo calore quindi cuoce il cibo. Le microonde sono anche attratte dalle particelle di grasso e zucchero e questi alimenti cuoceranno più velocemente. Le microonde possono penetrare solo ad una profondità di 4-5 cm e il calore si diffonde attraverso il cibo per

conduzione e proprio come in un forno tradizionale il cibo cuoce dall'esterno verso l'interno.

In un forno a

microonde, l'elettricità viene convertita in microonde dal

MAGNETRON.

Le microonde rimbalzano sulle pareti di metallo e sullo schermo metallico della porta.

Cavità forno Magnetron

Guida forno Piatto

RIFLESSIONE

TRASMISSIONE

ASSORBIMENTO

Microonde Molecola dell'acqua Assorbimento Vibrazione

(14)

TEMPERATURA DI AVVIAMENTO

Più il cibo è freddo, più tempo ci vuole per riscaldarsi.

Gli alimenti tirati fuori da un frigorifero impiegano più tempo a riscaldarsi rispetto a quelli a temperatura ambiente.

LIQUIDI

Tutti i liquidi devono essere agitati prima e durante il riscaldamento. L'acqua in particolare deve essere agitata prima e durante il riscaldamento, per evitare l'eruzione. Non scaldare liquidi che sono stati precedentemente bolliti. NON SURRISCALDARE.

GIRARE & AGITARE

Alcuni cibi richiedono agitazione durante la cottura.

Carne e pollame dovrebbero essere girati dopo la metà del tempo di cottura.

SISTEMAZIONE

Alimenti individuali ad es. porzioni di pollo o braciole, dovrebbero essere poste su un piatto in modo che le parti più spesse si trovino verso l'esterno.

QUANTITÀ

Piccole quantità si cuociono più velocemente di grandi quantità, anche i piccoli pasti si riscaldano più

rapidamente di quelli grandi.

PERFORAZIONE

La pelle o la membrana di alcuni alimenti causerà l'accumulo di vapore durante la cottura. Questi alimenti devono essere forati o una striscia di pelle deve essere staccata prima della cottura per consentire al vapore di fuoriuscire. Uova, patate, mele, salsicce, ecc.,

dovranno essere tutti bucati prima di essere cucinati.

NON TENTARE DI LESSARE LE UOVA CON IL GUSCIO.

COPERTURA

Coprire gli alimenti con pellicola per microonde o un coperchio. Coprire pesce, verdure, casseruole, zuppe.

Non coprire dolci, salse, patate al cartoccio o prodotti da pasticceria.

TECNICHE DI CUCINA

TEMPO DI RIPOSO

Alimenti densi per es. carne, patate bollite e torte, richiedono tempo di riposo (all'interno o all'esterno del forno) dopo la cottura, per consentire al calore di finire la cottura per cuocere completamente il centro.

Avvolgere le giunture di carne e le patate in un foglio di alluminio lasciato in piedi. I giunti di carne necessitano di ca. 10-15 minuti, patate bollite 5 minuti. Altri alimenti come pasto ricoperto, verdure, pesce ecc. richiedono 2-5 minuti lasciati in piedi. Dopo aver scongelato il cibo, dovrebbe essere consentito anche il tempo di riposo.

Se il cibo non viene cotto dopo il tempo di riposo, ritorna al forno e cuoci per altro tempo ancora.

CONTENUTO UMIDITÀ

Molti cibi freschi, ad es. verdure e frutta, variano nel loro contenuto di umidità per tutta la stagione, in particolare le patate al cartoccio. Per questo motivo i tempi di cottura potrebbero dover essere regolati.

Ingredienti secchi, ad es. il riso, la pasta, possono seccarsi durante la conservazione, quindi i tempi di cottura possono variare.

DENSITÀ

Gli alimenti porosi e ariosi si scaldano più rapidamente dei cibi densi e pesanti.

PELLICOLA TRASPARENTE

La pellicola trasparente aiuta a mantenere il cibo umido e il vapore intrappolato aiuta a velocizzare i tempi di cottura. Forare prima della cottura per far fuoriuscire il vapore in eccesso. Prestare sempre attenzione quando si rimuove la pellicola aderente da un disco in quanto l'accumulo di vapore sarà molto caldo.

FORMA

Anche le forme cuociono in modo uniforme. Il cibo cuoce meglio con il microonde quando si trova in un contenitore rotondo anziché quadrato.

DISTANZA

Gli alimenti cucinano più velocemente e in modo uniforme se distanziati. NON impilare mai gli alimenti uno sopra l'altro.

(15)

▶Non scongelare la carne coperta. La copertura potrebbe consentire la cottura. Rimuovere sempre l'involucro esterno e il vassoio. Usare solo contenitori che siano a prova di microonde.

▶Iniziare a scongelare il pollame con il petto rivolto verso il basso. Iniziare a scongelare gli arrosti con il lato grasso in basso.

▶La forma della confezione altera il tempo di scongelamento. Forme rettangolari poco profonde scongelano più rapidamente di un blocco profondo.

▶Trascorso un terzo del tempo di scongelamento, controllare il cibo. Potrebbe essere necessario girare, rompere, riorganizzare o rimuovere parti scongelate di cibo.

▶Durante lo sbrinamento, il forno ti chiederà di ribaltare il cibo. A questo punto, apri la porta del forno e controlla il cibo. Seguire le tecniche elencate di seguito per risultati di sbrinamento ottimali. Quindi, chiudere la porta del forno.

▶Quando scongelato, il cibo dovrebbe essere fresco e ammorbidito in tutte le aree. Se è ancora leggermente ghiacciato, rimettere brevemente al forno, o lasciare riposare alcuni minuti. Dopo lo scongelamento, lasciare riposare il cibo da 5 a 60 minuti in caso di aree ghiacciate. Pollame e pesce possono essere posti sott' acqua corrente fredda fino allo scongelamento.

Gira : Arrosti, costolette, pollame intero, petti di tacchino, hot dog, salsicce, bistecche o braciole.

Riorganizza : Spezzare o separare bistecche, braciole, hamburger, carne macinata, pezzi di pollo o frutti di mare, pezzi di carne come lo stufato di manzo.

Ripara: Utilizzare piccole strisce di foglio di alluminio per proteggere le aree sottili o i bordi di alimenti di forma irregolare come le ali di pollo. Per evitare l'inarcamento, non lasciare che il foglio entri all'interno delle pareti o della porta del forno da 1 pollice.

Rimuovi : A questo punto, per evitare di cuocere, le parti scongelate devono essere rimosse dal forno.

Questo potrebbe ridurre il tempo di scongelamento per alimenti di peso inferiore a 1350 g.

GUIDA DI SBRINAMENTO

TABELLA DI SBRINAMENTO

MANZO

Carne macinata 450g Stufato di carne

675g Tortini 110g MAIALE

Costine 450g Braciola

125g Carne tritata

450g POLLAME

Pollo intero 1125g Petto di pollo

450g Pollo prefritto (tagliare)

900g Cosce di pollo

675g PESCE E FRUTTI DI MARE

Pesce intero 450g Filetti di pesce

675g Gamberetto

225g

Peso dell'oggetto Tempo di

scongelamento Tempo di riposo Tecniche speciali 9-11 min.

14-18 min.

8-10 min.

8-10 min.

9-11 min.

9-11 min.

21-25 min.

12-15 min.

19-22 min.

14-18 min.

7-9 min.

10-12 min.

3-4 min.

15-20 min.

25-30 min.

15-20 min.

25-30 min.

25-30 min.

15-20 min.

45-90 min.

15-30 min.

25-30 min.

15-30 min.

15-20 min.

15-20 min.

15-20 min.

Rompere e rimuovere le parti scongelate con la forchetta.

Separare e riorganizzare una volta.

Girare dopo metà tempo.

Separare e riorganizzare una volta.

Separare e girare una volta.

Rompere e rimuovere le parti scongelate con la forchetta.

Rompi il lato sotto. Girare dopo metà tempo. Proteggi se necessario.

Separare e riorganizzare una volta.

Separare e riorganizzare una volta.

Separare e riorganizzare una volta.

Girare dopo metà tempo.

Proteggi se necessario.

Separare e girare una volta.

Separare e riorganizzare una volta.

(16)

TABELLA DI COTTURA E RISCALDAMENTO

Potenza e tempi di cottura

CARNE Giunto del manzo

MEDIA 8-10 min.

MEDIA 9-11 min.

-Al sanghe -Medio

-Ben cotto MEDIA 11-13 min.

Giunto di maiale ALTA 12-14 min.

Giunto di pancetta ALTA 8-10 min.

ALTA 6-8 min.

MEDIA 5-7 min.

POLLAME Pollo intero Porzioni di pollo

Petto (disossato) MEDIA 6-8 min.

ALTA 4-6 min.

ALTA 4-6 min.

ALTA 5-7 min.

PESCE Filetti di pesce Sgombro intero pulito e preparato

Trota intera pulita e preparata

Tranci di salmone ALTA 4-6 min.

NOTA : I tempi di cui sopra dovrebbero essere considerati solo come una guida. Consentire la differenza nei gusti e nelle preferenze individuali. I tempi possono variare a seconda della forma, del taglio e della

composizione del cibo. Carne, pollame e pesce congelati devono essere scongelati completamente prima della cottura.

Articolo energiaLivello 450g Istruzioni speciali

-La carne e il pollame refrigerati devono essere rimossi dal frigorifero almeno 30 minuti prima della cottura.

-Dopo la cottura lasciate riposare la carne e il pollame coperto.

-Spennellare un pò di olio o burro fuso sopra il pesce, o aggiungere 15 ~ 30 ml (1-2 cucchiai) di succo di limone, vino, brodo, latte o acqua.

-Dopo la cottura lasciate sempre riposare il pesce coperto.

Tempo cottura

(17)

Guida alla cottura

•Gli alimenti per bambini devono essere controllati attentamente prima di essere serviti per evitare ustioni.

•Quando si riscaldano cibi già pronti confezionati, seguire sempre attentamente le istruzioni del pacco.

•Se si congelano gli alimenti acquistati dai banchi freschi o refrigerati, ricordarsi che devono essere scongelati a fondo prima di seguire le istruzioni di riscaldamento sull'imballaggio. Vale la pena mettere un messaggio su di loro in modo che anche gli altri membri della famiglia si ricordino.

•Ricordarsi di togliere le fascette di metallo e togliere il cibo dai contenitori di alluminio prima di riscaldarlo.

•Il cibo refrigerato impiega più tempo a riscaldarsi rispetto a quello a temperatura ambiente (come cibo appena raffreddato o cibo dello scaffale del negozio alimentare).

•Tutti gli alimenti devono essere riscaldati utilizzando la piena potenza a microonde.

Cibo per bambini 30 sec.

128g un vasetto

Latte per bambini

20-30 sec.

100ml

225ml 40-50 sec.

Panino o panino arrotolato

1 panino 20-30 sec.

Lasagna

4-6 min.

300g unaporzione

Purè di patate

2-3 min.

1 porzione

4 porzioni 6-8 min.

Stufato di fagioli

1 porzione 2-3 min.

Ravioli o pasta con il sugo

3-4 min.

1 porzione

4 porzioni 7-10 min.

Articolo Tempo cottura Istruzioni speciali

Svuotare in una piccola ciotola di servizio.

Mescolare bene una o due volte durante il riscaldamento.

Prima di servire, controllare attentamente la temperatura.

Mescolare o agitare bene e versare in una bottiglia sterilizzata.

Prima di servire, agitare bene e controllare attentamente la temperatura.

Avvolgere un tovagliolo di carta e appoggiarlo su un portaprovette in vetro per microonde.

* Nota: non utilizzare asciugamani di carta riciclata.

Disporre le lasagne sulla piastra per microonde.

Coprire con pellicola trasparente, lasciare sfogo/apertura.

Cuocere coperto in casseruola microonde.

Mescolare una volta a metà cottura.

Cuocere coperto in casseruola microonde.

Mescolare una volta a metà cottura.

Cuocere coperto in casseruola microonde.

Mescolare una volta a metà cottura.

(18)

Guida alla cottura di verdure surgelate

Broccoli 250g

500g Cavoletti Bruxelles 250g

Carote 250g

Cavolfiore 250g

500g

Zucchine 250g

Melanzane 250g

Porri 250g

Funghi 125g

250g

Cipolle 250g

Pepe 250g

Patate 250g

500g

Cavolo rapa 250g

Verdure Peso Tempo cottura Commenti

Prepara le cime anche di dimensioni ridotte.

Disporre i gambi al centro.

Aggiungere 60-75 ml (5-6 cucchiai) di acqua.

Tagliare le carote in fette di dimensioni uguali.

Prepara i fiori anche di dimensioni ridotte. Tagliare i grandi fiori in due metà. Disporre i gambi al centro.

Tagliare a fette le zucchine. Aggiungere 30 ml (2 cucchiai) di acqua o una noce di burro. Cuocere fino a quando sono teneri.

Tagliare le melanzane a fette sottili e cospargere con 1 cucchiaio di succo di limone.

Tagliare i porri a fette spesse.

Preparare piccoli funghi interi o affettati. Non aggiungere acqua. Cospargere con succo di limone. Condire con sale e pepe. Scolare prima di servire.

Tagliare le cipolle a fette o a metà. Aggiungere solo 15 ml (1 cucchiaio) di acqua.

Tagliare il peperone a fettine sottili.

Pesare le patate sbucciate e tagliarle a metà o a un quarto di dimensioni simili.

Tagliare il cavolo di rapa a cubetti.

3-4 min 5-7 min 4-5 min 3-4 min 3-4 min 5-7 min 3-4 min

3-4 min

3-4 min 2-3 min 3-5 min

3-4 min

3-5 min 3-5 min 8-10 min

5-7 min

Spinaci 125g

Broccoli 250g

Piselli 250g

Fagioli verdi 250g

250g Verdure miste

(carote/piselli/mais) Verdure miste 250g (stile cinese)

Verdure Peso Tempo cottura Istruzioni

Aggiungere 15 ml (1 cucchiaio) di acqua fredda.

Aggiungere 30 ml (2 cucchiai) di acqua fredda.

Aggiungere 15 ml (1 cucchiaio) di acqua fredda.

Aggiungere 30 ml (2 cucchiai) di acqua fredda.

Aggiungere 15 ml (1 cucchiaio) di acqua fredda.

Aggiungere 15 ml (1 cucchiaio) di acqua fredda.

2-3 min 3-4 min 3-4 min 4-5 min 3-5 min

4-6 min

ALIMENTI VEGETALI

Utilizzare una coppa in vetro pyrex adatta con coperchio. Aggiungere 30-45 ml di acqua fredda (2-3 cucchiai) per ogni 250 g a meno che non sia raccomandata un'altra quantità di acqua - vedere la tabella. Cuocere coperto per il tempo minimo - vedi tabella.

Continua a cucinare per ottenere il risultato che preferisci. Mescolare una volta durante e una volta dopo la cottura. Aggiungere sale, erbe o burro dopo la cottura. Coprire durante un tempo di attesa di 3 minuti.

Suggerimento: tagliare le verdure fresche in pezzi di dimensioni uguali. Più piccoli vengono tagliati, più velocemente cucineranno. Tutte le verdure dovrebbero essere cotte usando la piena potenza del microonde.

Guida alla cottura di verdure fresche

Riferimenti

Documenti correlati

 Tenere conto che le durate nel corso della cottura, del riscalda- mento o dello scongelamento in una modalità con le microonde spesso sono notevolmente più brevi rispetto alle

 Tenere conto che le durate nel corso della cottura, del riscaldamento o dello scongelamento in una modalità con le microonde spesso sono notevolmente più brevi rispetto alle

Per preriscaldare il piatto doratore, collocarlo direttamente sulla base rotante, selezionare il livello di potenza 600W+Grill( ), quindi programmare il ciclo di cot-tura

E’ possibile utilizzare la griglia inferiore, oppure la griglia inferiore insieme al piatto doratore sulla piastra girevole.. Usare questa modalità per biscotti, brioches, panini

✉ Il livello di potenza può essere modificato durante la cottura ruotando la manopola di CONTROLLO COTTURA.. Livelli

Per preriscaldare il piatto doratore, collocarlo direttamente sulla base rotante, selezionare il livello di potenza 600W+Grill( ), quindi programmare il ciclo di cottura

 Tenere conto che le durate nel corso della cottura, del riscalda- mento o dello scongelamento in una modalità con le microonde spesso sono notevolmente più brevi rispetto alle

Se viene attivato un programma con selezione Durata o Orario fine e il tempo di cottura è superiore ai 30 minuti, gli elementi riscaldanti si disattivano automaticamente il 10%