• Non ci sono risultati.

La differenza è nel fare.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La differenza è nel fare."

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

La differenza è nel fare.

effetto parma

Pizzarotti

con

(2)

effettoparma.org

effetto parma

Pizzarotti

con

(3)

Parma!

Com’è bello ritrovarti con la fiducia, la speranza e la forza che hai sempre avuto, nonostante gli anni difficili che abbiamo attraversato.

In queste settimane sto incontrando associazioni, gruppi di cittadini, il mondo del terzo settore e della cooperazione, le aziende e migliaia di uomini e di donne di ogni età che contribuiscono allo sviluppo della città con coraggio e tenacia.

Siamo solo all’inizio di una campagna elettorale dove abbiamo fatto una scelta di campo netta: raccontare la verità senza travisare i fatti e senza fare promesse che non si possono mantenere. Lo faremo con proposte concrete, misurabili, immediatamente realizzabili.

Mi accompagna una grande coalizione che ha profonde sensibilità e con la quale ho condiviso un lungo percorso di dialogo.

Ci siamo riuniti intorno a una frase: “Ho scelto il futuro”.

“Ho scelto il futuro”

Il futuro dei quartieri, i cuori pulsanti della città.

Il futuro di un nuovo modello di sviluppo sociale che tenga conto della vita delle persone dall’infanzia all’anzianità.

Il futuro di una città che sia equa e sostenibile e non dimentichi i più fragili.

Voglio incontrarvi tutti. Per ascoltarvi e per costruire insieme la città di domani.

(4)

La citta in piu : il nostro

impegno

per Parma.

Città

connessa:

fermata alta velocità

Cura

psicologica per giovani e famiglie 0/6 anni:

più posti e servizi, meno attese

Città

delle donne Città

emissioni zero

Persone e bisogni al centro

Parma sicura: 100 vigili in 5 anni

1 milione di turisti a Parma Le vie del

commercio Città digitale

ed efficiente Nuovo stadio,

palasport e piscina

Il Festival del

volontariato di

San Giovanni

(5)

La nostra città sta dimostrando in questi anni, mesi e giorni quanto sia resiliente nei momenti di difficoltà. La storia di Parma è inequivocabile:

la sua comunità ha sempre saputo reagire compatta e unita davanti a ogni sfida,

dimostrando di avere cuore, valori e un’energia unica. Abbiamo dimostrato nel tempo di saperci prendere cura gli uni degli altri, rendendo questa città grande.

Investimenti sulla famiglia e sulle scuole, su spazi verdi vivibili e accessibili, su infrastrutture più moderne e veloci, accessibili dai cittadini. Siamo stati spinti da un irrinunciabile voglia di civismo a scommettere su una mobilità verde che tenesse l’ambiente al primo posto. In questi 5 anni siamo riusciti a realizzare l’85% del nostro programma, grazie ad una amministrazione competente e puntuale, insieme a obiettivi chiari.

Oggi, con un futuro denso di opportunità e incognite che batte alle porte, è necessario prenderci cura di Parma come città, come comunità, come persone. Mai come in questo momento sentiamo il bisogno di idee concrete che abbraccino un cambiamento virtuoso a cui non possiamo (e non dobbiamo) sottrarci.

Vogliamo prenderci cura della ricchezza di Parma, città Creativa UNESCO per la gastronomia, luogo di cultura e arte, turismo ed educazione.

Gli ultimi anni hanno dimostrato che le possibilità di migliorarsi non si esauriscono mai, ed è per questo che nel nostro nuovo programma siamo ancora più propositivi sui temi sociali, economici ed ambientali, entrando nel merito di ogni quartiere della città.

Parma lo merita. Meritiamoci Parma!

La differenza è nel fare.

Insieme

facciamo

la differenza.

(6)

Città connessa: fermata alta velocità 0/6 anni: più posti e servizi, meno attese

Città emissioni zero

Nuovo stadio, palasport e piscina

“La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l’ho imparata all’asilo. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell’infanzia.” Robert Fulghum

Le nuove linee guida ministeriali sostengono il valore dell’educazione dagli 0/6 anni, al fine di garantire a tutte le bambine e bambini pari opportunità, insieme allo sviluppo delle proprie potenzialità all’interno di un sistema integrato.

Con un investimento da 5 milioni di euro realizzeremo nuovi nidi e scuole d’infanzia nelle zone residenziali a maggiore crescita (ParmaMia ed Eurosia), con 160 posti bambino in più, andando così a ridurre

drasticamente le liste di attesa. Predisporremo inoltre sezioni anglofone con insegnanti di madrelingua inglese, così da rispondere maggiormente ai bisogni del contesto europeo della nostra città.

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo – scriveva Mandela- Ha il potere di suscitare emozioni.

Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza, dove prima c’era solo disperazione.” Nelson Mandela

Lo sport può essere al tempo stesso strumento di educazione per i più giovani e veicolo di promozione del territorio. Per questo riteniamo che servano impianti adeguati a raggiungere entrambi gli obiettivi:

uno stadio rinnovato con 100 milioni di investimento privati è l’opportunità giusta per dotare Parma di un impianto in grado di ospitare non solo importanti manifestazioni sportive, ma anche concerti che oggi non approdano nella nostra città. Il Palasport è da sempre un contenitore multidisciplinare, in cui la pallavolo ha scritto le pagine più importanti, per questo è necessario riportarlo al passo coi tempi riqualificandolo integralmente. La piscina Ferrari di Via Zarotto è da sempre la piscina comunale per eccellenza, ma è ormai arrivata a fine vita naturale ed è indispensabile ristrutturarla integralmente, per poi studiare una gestione caratterizzata da spazi assegnati direttamente dal comune nelle ore pomeridiane.

“Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette” Gustavo Petro

Vogliamo trasformare Parma in una città ad emissioni zero, in cui la qualità della vita si misuri con la qualità dello spazio che viviamo.

Per raggiungere questo obiettivo realizzeremo: 30 km di nuove piste ciclabili verso le frazioni; 40 km di strade con priorità ciclabile; 10 mila nuovi alberi per una riforestazione di 18 ettari; diversi interventi di efficientamento energetico; 2 sperimentazioni di comunità energetiche; 3 kmq di nuove zone 30; sharing più diffuso con 200 auto; 100 scooter e 200 bici in più; allargamento area pedonale nel centro storico;

riduzione del 20% delle auto in città; impianti fotovoltaici su edifici pubblici; la realizzazione del secondo impianto italiano di recupero pannolini, con un investimento da 10 mln grazie ai fondi PNRR; interventi di efficientamento della rete idrica per portare le perdite al di sotto del 20%.

“L’Europa è tutta una grande città, e il treno è la sua metropolitana. Da Parigi si va in treno a Londra, Bruxelles, Amsterdam. L’Europa è il mio Paese, è la mia città.” Renzo Piano

I dati ci dicono che il trasporto su ferro su tutto il territorio nazionale è in crescita e la stazione dell’alta velocità Mediopadana non è in grado di rispondere alle esigenze del bacino dell’Emilia occidentale. Non possiamo dimenticare che Parma è il territorio da cui passano i due più importanti assi di trasporto sia su ferro che su gomma: quello Est-Ovest che da Bologna porta verso Milano e quello Nord-Sud, che dai porti di Livorno e La Spezia porta verso il Brennero. Una stazione dell’Alta Velocità a Parma non sarebbe in competizione con quella di Reggio Emilia, ma complementare, in un sistema di trasporto su ferro che può fare la differenza nella riduzione delle emissioni inquinanti date dal traffico veicolare. L’obiettivo non è solo quello diretto di aumentare l’offerta di trasporto su ferro, ma è soprattutto quello indiretto di creare un volano per il territorio, garantendo una forte accessibilità grazie a collegamenti infrastrutturali rapidi ed efficienti, che vedano una stretta sinergia tra Alta Velocità, Fiere ed Aeroporto, per una Parma sempre più interconnessa.

(7)

In questi 10 anni di amministrazione abbiamo sempre sostenuto l’importanza dei giovani nella comunità di Parma: abbiamo organizzato attività culturali, sportive e culturali, mossi dall’idea che queste iniziative possano contribuire al benessere dei nostri concittadini. Il discorso è cambiato con la pandemia e i lockdown, che hanno prodotto effetti importanti sui parmigiani, sia a livello economico sia psicologico.

É perciò urgente investire sui servizi di salute mentale, per garantire supporto psicologico ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie. Nella nostra città vogliamo investire sul momento decisivo della prevenzione, promuovere il benessere e la cura psicologica.

É necessario aumentare gli interventi basati sulle ripercussioni dell’emergenza pandemica in settori chiave: salute, scuola, associazioni culturali e sportive.

Bisogna ampliare i programmi per la genitorialità che promuovano un’assistenza attenta e sostengano genitori, insegnanti ed educatori; per garantire che le scuole supportino la salute mentale attraverso servizi di qualità e relazioni positive.

Soprattutto, è doveroso abbattere il silenzio che circonda i problemi psicologici, affrontando la stigmatizzazione e prendendo sul serio le esperienze dei bambini e dei giovani!

Non lasciamoli soli! Non sono solo i protagonisti: sono i registi del nostro domani…

Una città in ascolto dei giovani

Parma sicura: 100 vigili in 5 anni

“Viaggiare è una brutalità. Obbliga ad avere fiducia negli stranieri e a perdere di vista il comfort familiare della casa e degli amici. Ci si sente costantemente fuori equilibrio. Nulla è vostro, tranne le cose essenziali”

Cesare Pavese

Parma è una città d’arte e del gusto, conosciuta nel mondo per la sua storia e per la sua tradizione enogastronomica, talenti che ci hanno permesso di ottenere il riconoscimento di Città Creativa Unesco per la Gastronomia, di Capitale Italiana della Cultura 2020+21, anche grazie al parmigiano più famoso nel mondo, Giuseppe Verdi. Parma è una città che può e deve ambire a più di 1 milione di presenze turistiche l’anno, una città capace di trasformare il proprio talento in una vera e propria opportunità di mercato, un risultato che sarebbe stato ampiamente raggiunto anche nel periodo di Parma 2020+21 se non ci fosse stata la pandemia da Covid19. Per attuare questo obiettivo è necessario coltivare una stretta collaborazione con il privato, programmando le attività con largo anticipo e promuovendo l’offerta oltre i confini nazionali e considerando la nostra città come punto di riferimento di Destinazione Emilia, di cui è attualmente capofila, in un’ottica di collaborazione anche con i territori confinanti di Piacenza e Reggio Emilia.

“Trattate le persone come se fossero ciò che dovrebbero essere e aiutatele a diventare ciò che sono capaci di essere.” Goethe

Le necessità venute alla luce negli ultimi anni impongono la scelta di nuovi progetti e servizi che vadano nella direzione di sostenere le persone a domicilio con i progetti di housing sociale e investimenti su assegni di cura, contributi per la domiciliarità e teleassistenza. Con la stessa logica vanno potenziati i servizi a disposizione dei parmigiani come punti di comunità, trasporti solidali, laboratori famiglia e laboratori compiti, comitati anziani ed ortivi per intercettare le persone con fragilità e attivare supporti di prossimità in un’ottica di prevenzione. Sempre in un’ottica di prevenzione vanno potenziati i servizi innovativi dedicati a ragazzi e bambini, anche disabili, trasformandoli in iniziative di quartiere legate ad ambiti come lo sport e la cultura, che siano occasione di inclusione, non targettizzate. Infine investimenti importanti per oltre 5 milioni di euro con l’obiettivo di migliorare i servizi di bassa soglia (dormitorio emergenza, posti letto per lavoratori, servizio sociale H24 e Unità di strada), da affiancare a investimenti annuali per ripristinare alloggi ERP. Per garantire il diritto alla casa ristruttureremo 600 alloggi di edilizia residenziale pubblica nei prossimi 5 anni.

“Sono interessato al fatto che quanto meno sicuro si sente un uomo, tanto più probabile è che abbia pregiudizi estremi.” Clint Eastwood

Proseguiremo con l’importante percorso di assunzioni intrapreso nel 2020, che ha visto negli ultimi 3 anni l’arrivo di nuovi vigili. La sfida adesso è 20 nuovi membri della polizia municipale in più all’anno per i prossimi 5 anni, per un totale di 100 nuovi vigili che permetterà al corpo di arrivare ad un organico adeguato alla complessità della città. Con il numero del personale rinforzato potranno crescere le attività di presidio del territorio, aumentando la sicurezza dei parmigiani.

1 milione di turisti a Parma

Persone e bisogni al centro

(8)

“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.” Henry Ford Vogliamo portare l’amministrazione sempre più vicina ai suoi cittadini, e in questo gli strumenti digitali possono fare la differenza. Dopo aver introdotto i bandi interamente in digitale e aver lanciato il nuovo sito, che ha reso disponibili in un unico punto di accesso tutti i servizi on line del Comune di Parma, i prossimi obiettivi sono quelli di rendere fruibili questi servizi attraverso strumentazione digitale di uso semplice, pervasivo e diffuso come gli smartphone.

Dopo la digitalizzazione di tutte tipologie di pratiche edilizie, ora integrate con gli strumenti di pagamento di PAgoPA, un altro passo importante sarà la digitalizzazione degli archivi cartacei: offriremo in questo modo un accesso H24 alla documentazione richiesta, in modo da supportare al meglio settori economici come quello dell’edilizia.

Vogliamo infine rafforzare l’utilizzo delle allerte telefoniche Alert System per avvisare i cittadini in maniera puntuale non solo su rischi di protezione civile, ma anche su problematiche specifiche come i blocchi del traffico o i divieti di parcheggio per manifestazioni.

Città digitale ed efficiente

“La storia del commercio è quella della comunicazione dei popoli.” Charles-Louis de Montesquieu Vogliamo rilanciare, attraverso nuovi bandi, il sostegno a commercianti e artigiani, per rendere le nostre strade sempre più vive e attrattive. Proseguiremo il percorso iniziato in questi anni con bandi a sostegno dell’apertura di nuove attività (10mila euro), investimenti in attività già esistenti (5mila euro), ma soprattutto nei “progetti di via” che permettono alle attività di una strada di mettersi insieme, fare un progetto comune e creare un’identità forte che renda la via maggiormente attrattiva (come accaduto per borgo Giacomo Tommasini e Borgo Angelo mazza). Tutto questo verrà realizzato con un finanziamento iniziale di 80 mila euro, che in 5 anni arriverà ad un totale di 600 mila euro. Andrà inoltre ridotta progressivamente e incentivata la tassa di occupazione suolo pubblico per bar e ristoranti: come hanno dimostrato le politiche che abbiamo realizzato in questi ultimi anni, gli spazi all’aperto sono un’opportunità importante per tante attività di somministrazione.

“L’istruzione e il conferimento di poteri alle donne nel mondo non possono che condurre a una vita più altruista, tollerante, giusta e pacifica per tutti.” Aung San Suu Kyi

Una città in cui c’è spazio, voce e diritti per le donne è una città più equa e giusta. In questi anni è stato fatto un lavoro culturale molto importante sulla differenza di genere, ora è necessario adottare un piano capace di definire strategie per l’occupazione femminile e la conciliazione casa-lavoro, oltre che agire contro le discriminazioni e le violenze di genere.

Parma merita un luogo pensato e dedicato alle donne, un luogo di incontro, di socialità e di confronto.

Un luogo capace di includere e non escludere, in cui attuare una cultura di genere e progetti concreti a sostegno. Un vero e proprio punto di riferimento per tutte le donne della città, ma anche per gli uomini consapevoli che le questioni di genere non verranno mai risolte senza un impegno comune.

Il Festival del volontariato di San Giovanni

“Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.” Madre Teresa di Calcutta

San Giovanni è da sempre la festa popolare della città, famosa per la tradizione dei tortelli d’erbetta che coinvolge tutti i parmigiani. Non tutti sanno però che è la data in cui CSV Emilia e Fondazione Cariparma organizzano una giornata del volontariato. L’idea è quella di rafforzare queste due tradizioni, fonderle insieme e creare un vero e proprio festival che rappresenti la cultura del volontariato della nostra città.

Un momento in cui valorizzare e far conoscere l’enorme patrimonio umano di cui la città dispone, proprio il giorno di San Giovanni, in modo da rendere questa festa un momento di incontro, di condivisione e di socialità di cui il volontariato è il protagonista e i tortelli d’erbetta il simbolo.

Le vie del commercio Città delle donne

(9)

Parma Centro

effetto parma

Pizzarotti

con

20.689 abitanti 50,5% femmine 49,5% maschi 24.5% stranieri 43,5 anni età media

Ex Scalo Merci di viale Fratti: sarà la nuova sede della Polizia Municipale, un progetto di recupero e valorizzazione che è al tempo stesso azione concreta per la sicurezza.

Scuola dell’infanzia Giardino Magico:

riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e

sostenibilità.

Piazza Ghiaia: riportiamo il mercato alimentare nel cuore del Centro storico, con interventi leggeri ed efficaci.

Palestra Palaciti: riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e sostenibilità.

Ex Cobianchi: recuperiamo gli spazi inutilizzati come estensione dello spazio museale del palazzo del Governatore.

Chiesa di San Tiburzio: interventi di restauro di un luogo vocato ad iniziative culturali.

Chiostri del Correggio: un percorso già avviato di recupero e valorizzazione del complesso monumentale di San Paolo che lo restituirà all’antica bellezza e ne farà il polo per lo sviluppo delle politiche turistiche della Food Valley.

Arena Shakespeare e Teatro Due: consegniamo alla città la piena funzionalità di un complesso teatrale unico nel suo genere e realizziamo la copertura del palcoscenico dell’arena estiva.

Galleria San Ludovico: sarà il cuore dell’aggregazione e della creatività giovanile in centro storico

Teatro dei Dialetti: non solo completato, ma più versatile e adatto a un numero maggiore di esigenze.

(10)

Cittadella

effetto parma

Pizzarotti

con

24.210 abitanti 52,8% femmine 47,2% maschi 12.5% stranieri 45,7 anni età media

Parco della Cittadella: prosecuzione della riqualificazione del parco per sportivi e famiglie, compreso il restauro delle mura farnesiane.

Nuovo nido d’infanzia nel quartiere Eurosia per dare una risposta alle esigenze delle famiglie.

Piscina di via Zarotto: riqualificazione integrale dell’impianto natatorio per riattivarlo e migliorarne le caratteristiche e le prestazioni funzionali, energetiche e strutturali.

Bosco della Memoria delle vittime covid, nel quartiere Corsi, lungo l’argine storico del Torrente Parma.

Istituto comprensivo Don Milani: realizziamo l’integrale riqualificazione sismica ed energetica per garantire una struttura sicura, sostenibile e con ampliati spazi didattici.

Rotonda Strada Bodrio e Via Traversetolo:

miglioriamo la sicurezza stradale e la viabilità realizzando una nuova rotatoria.

Zona 30: zona Sette Fratelli Cervi, una zona a velocità ridotta (30 km/h) che garantirà sicurezza e una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni.

Ex Ostello nel Parco della Cittadella:

concludiamo l’intervento del distretto socio culturale “la Cittadella dei Ragazzi”, ampliando le funzioni insediate a servizio di ragazzi e famiglie.

Parco Ferrari: riqualifichiamo l’area verde per i bambini e le famiglie del quartiere.

(11)

Oltretorrente

effetto parma

Pizzarotti

con

8.338 abitanti 50,8% femmine 49,2% maschi 26,5% stranieri 43,9 anni età media

Parco Ducale: proseguiamo la riqualificazione del parco con il potenziamento dell’illuminazione pubblica, il restauro della fontana del Trianon, la riqualificazione dei percorsi e del patrimonio arboreo e nuove attrezzature leggere per attività all’aperto sportive e di aggregazione.

Ospedale Vecchio: nel cuore dell’Oltretorrente, il grande polo culturale e della memoria sociale, civile e popolare: proseguiamo gli interventi per dar nuova vita allo straordinario complesso monumentale - museo dei burattini, museo della città, nuovo centro giovani.

Casello di Barriera Bixio: ampliamo lo spazio dedicato alle associazioni per realizzare un nuovo punto di comunità in Oltretorrente.

Parco Ducale: restauriamo le antiche mura farnesiane e completiamo l’apertura del Parco su viale Piacenza che colleghi l’Oltretorrente e il Pablo in corrispondenza della sede Efsa.

Nuova edilizia residenziale pubblica nel cuore dell’Oltretorrente, con la ristrutturazione degli edifici di Vicolo Asdente e di Borgo San Giuseppe.

Porta Santa Croce: diamo accessibilità per i diversamente abili alla Giovane Italia.

Ex serre Petitot al Parco Ducale: recuperiamo gli spazi inutilizzati per attività culturali.

Romanini Stuard: rilancio e riqualificazione del complesso socio-assistenziale aperto al quartiere Oltretorrente.

(12)

Lubiana

effetto parma

Pizzarotti

con

26.686 abitanti 53,3% femmine 46,7% maschi 12.9% stranieri 45,7 anni età media

La “Scuola nel Parco”: proseguiamo con la

realizzazione della nuova scuola secondaria nell’area ex militare del Castelletto per i quartieri Lubiana- Cittadella.

Ciclabile cimitero Marore - Via Budellungo:

realizziamo un nuovo percorso ciclo-pedonale di collegamento nel quartiere con la prosecuzione fino a via Traversetolo.

Stazione Ecologica: in area Ex-Salamini, un nuovo centro di raccolta e conferimento dei rifiuti.

Parco di via Pascal: riqualifichiamo l’area verde per i bambini e le famiglie del quartiere.

Nuova sede del Consiglio dei Cittadini Volontari Lubiana, in via Leonardo da Vinci.

Centro Civico via Oradour: restituiamo al quartiere il pieno utilizzo del centro grazie a una ristrutturazione integrale degli spazi.

Ex Municipio San Lazzaro: restituiamo al quartiere il pieno utilizzo del centro civico grazie a una ristrutturazione integrale degli spazi.

Realizzazione di un parcheggio pubblico nell’area dell’ex distributore di via Boccherini, via Zarotto.

(13)

Cortile

San Martino

effetto parma

Pizzarotti

con

Proseguiamo l’intervento sull’Ex Cral Bormioli:

Un importante intervento di rigenerazione urbana per farne un nuovo centro sportivo polifunzionale aperto al quartiere Paradigna e al San Leonardo. Una struttura capace di integrare il tema del benessere e dei corretti stili di vita, l’inclusione sociale, l’area di ricerca e sperimentazione sportiva.

SPIP-Canale Naviglio: proseguiamo la realizzazione della seconda cassa d’espansione sul Canale Naviglio, ulteriore tassello alla sicurezza idrogeologica del

territorio. SPIP-potenziare il trasporto pubblico di accesso al

quartiere in termini di frequenza e di percorsi.

SPIP-migliorare la qualità dei servizi per gli

autotrasportatori e per i lavoratori, anche favorendo iniziative imprenditoriali, con la realizzazione di un parcheggio per mezzi pesanti con servizi e di un nido d’infanzia interaziendale.

Centro Sportivo di Moletolo: realizzazione nuovo blocco spogliatoi per football americano.

SPIP-Conclusione del collegamento viabilistico Bogolese di Sorbolo - Spip:

Miglioriamo l’accessibilità dei mezzi pesanti all’area industriale nord di Parma sgravando il flusso viabilistico della tangenziale.

SPIP-ciclabile: nuovo collegamento ciclo-pedonale sull’asse nord sud, lungo il Canale Naviglio e

lungo via Paradigna a servizio del quartiere e in collegamento con la città.

SPIP - Completiamo l’apertura di via Versailles dall’Asolana a via Burla.

SPIP-ciclabile: nuovo collegamento ciclo-pedonale sull’asse est ovest di via Forlanini a servizio del quartiere.

SPIP- risezionamento dell’Asolana per favorire l’accesso al quartiere dei mezzi pesanti e dei lavoratori.

Moletolo, Baganzolino, Case Vecchie, Paradigna, Pedrignano, Pizzolese, Ravadese, Ugozzolo, Santa Elisabetta, Paradigna

(14)

Golese

effetto parma

Pizzarotti

con

9.670 abitanti 50,6% femmine 49,4% maschi 11,4% stranieri 43,2 anni età media

Scuola dell’infanzia Agazzi di Baganzola:

riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e sostenibilità.

Perseguiamo la ristrutturazione del canile municipale

“Lilly il Vagabondo” per prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe.

Nuovi marciapiedi nel centro di Roncopascolo.

Nuovo centro di logistica e uffici operativi comunali in via del Taglio, area ex mercato bestiame, per potenziare il Centro Unico delle Emergenze.

Ciclabile: nuovo collegamento ciclo-turistico tra Vicomero e Baganzola.

Ciclabile: Nuovo collegamento ciclo-pedonale tra Eia e Fognano.

Baganzola, Cervara, Fognano, Eia, Roncopascolo, Viarolo, Vicomero, Fraore

Ciclabile: nuovo collegamento ciclo-pedonale tra Cervara e Baganzola.

(15)

Molinetto

effetto parma

Pizzarotti

con

19.489 abitanti 52,7% femmine 47,3% maschi 25,3% stranieri 45,9 anni età media

Risezionamento di strada Manara per risolvere i problemi viabilistici del quartiere artigianale.

Mosaico Abitativo Solidale - Ecoquartiere di Villa Parma: edilizia residenziale pubblica innovativa per giovani, famiglie e anziani nel Parco intergenerazionale di Villa Parma ampliato e aperto a tutta la città.

Scuola dell’infanzia Millecolori: riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e sostenibilità.

Nuovo nido d’infanzia nel quartiere Parmamia per dare una risposta alle esigenze delle famiglie.

Palasport Bruno Raschi: Avanti con l’integrale riqualificazione e il rilancio del palazzetto dello sport.

Ciclabile Cavagnari - Baccanelli: completiamo il nuovo percorso ciclo-pedonale di collegamento tra il Centro contabile Cavagnari e località Baccanelli.

Ciclabile: realizziamo il collegamento ciclo-pedonale tra il Ponte della Navetta e la Fattoria di Vigheffio sul fianco del Torrente Baganza.

Parco Dronato: nuova area gioco bimbi, miglioramento dell’illuminazione pubblica e sperimentazione dell’installazione di illuminazione intelligente con sensori di presenza nell’area cani.

Interventi di limitazione della velocità su via Baganza e strada Farnese.

Scuola primaria Corazza: proseguiamo la

riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e sostenibilità.

Cimitero della Villetta: Un percorso di riqualificazione per un complesso cimiteriale che è parte integrante del patrimonio monumentale cittadino.

(16)

Montanara

effetto parma

Pizzarotti

con

13.805 abitanti 53,3% femmine 46,7% maschi 16,9% stranieri 47,4 anni età media

La Casa delle Donne: insediamo nel quartiere un punto di riferimento per tutte le donne della città, un luogo di incontro, di socialità e di confronto.

Adeguamento degli spazi dell’ex Bocciofila Condor per il pattinaggio artistico a rotelle, dando risposto ad una disciplina sportiva in crescita che necessita di una sede per le attività.

Rotatoria Campus - Strada Montanara: miglioriamo la sicurezza stradale, la viabilità e l’accessibilità del trasporto pubblico al campus universitario con una nuova rotatoria.

Realizzazione della nuova sede della Bocciofila Condor al Cinghio Sud, in sinergia con il nuovo centro civico “La casa nel Parco del Cinghio”.

Centro sportivo Mario Pisaneschi: nuovi campi da basket a disposizione del centro sportivo di via Lago Verde.

Riduzione della velocità sulla strada provinciale di Gaione: dossi dissuasori e miglioramento degli impianti di illuminazione pubblica così da garantire maggiore sicurezza stradale.

(17)

Pablo

effetto parma

Pizzarotti

con

15,364 abitanti 52,6% femmine 47,4% maschi 25% stranieri 44,3 anni età media

Parco delle Magnolie: riqualifichiamo l’area verde per i bambini e le famiglie del quartiere.

Nuovo parcheggio in via Lanfranco e in via Roncoroni per risolvere un problema di sosta e di degrado.

Zona 30 estesa: riqualificazione della rete stradale intorno a piazzale Pablo, puntando sulla qualità urbana dello spazio pubblico, garantire sicurezza e una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni.

Zona 30: tra via Jenner e via Fleming una zona a velocità ridotta (30 km/h) che garantirà sicurezza e una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni.

Scuola dell’infanzia Arlecchino: riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e sostenibilità.

(18)

Lazzaro San

effetto parma

Pizzarotti

con

10.710 abitanti 51,8% femmine 48,2% maschi 14% stranieri 45,5 anni età media

Nuova edilizia residenziale pubblica con la ristrutturazione degli edifici di via Del Garda.

Rotatoria Via Mantova - Via Parigi:

Miglioriamo la sicurezza stradale e la viabilità realizzando una nuova rotatoria.

Centro sociale “Il Portico” in Strada Quarta: interventi di riqualificazione, ristrutturazione ed ampliamento servizi socio-assistenzali e laboratori famiglia.

Ciclabile: tra via Emilia Est e via Parigi un nuovo percorso ciclo-pedonale di collegamento ciclabile su strada Quarta.

Connessione via Lagazzi: concludiamo la realizzazione di via Lagazzi migliorando la viabilità della frazione.

Casello, San Prospero, Martorano, Malandriano,

Porporano, Mariano, San Donato, Marore, Beneceto, Casalbaroncolo, Chiozzola

(19)

San

Leonardo

effetto parma

Pizzarotti

con

20.349 abitanti 50,9% femmine 49,1% maschi 24% stranieri 44,3 anni età media

Parco del Naviglio: completiamo il progetto partecipativo di riqualificazione dell’area verde, per restituirla ai bambini e alle famiglie del quartiere.

Parco dei Vetrai: riqualifichiamo ed ampliamo l’area verde per collegarla con la scuola Vicini, con nuove attività per la comunità di via Milano.

Museo del Vetro: Proseguiamo il coordinamento della realizzazione del Museo del Vetro con l’Associazione Medaglie d’Oro Bormioli.

Scuola primaria Micheli: riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e sostenibilità, con aule all’aperto e spazi culturali e sportivi aperti alla comunità.

Parco dei Vecchi Mulini: riqualifichiamo l’area verde per la comunità del San Leonardo.

Piazzale Salsi e parco di via Valenti:

riqualifichiamo le aree verdi, lo spazio pubblico per farne un riferimento per il quartiere e migliorare l’area mercatale.

Scuola secondaria Vicini: riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e sostenibilità, con aule all’aperto e spazi culturali e sportivi aperti alla comunità.

Ex Municipio Cortile San Martino nel quartiere San Leonardo: restituiamo al quartiere il pieno utilizzo del centro civico grazie a una ristrutturazione integrale degli spazi.

Nido dell’infanzia Eurotorri: riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e sostenibilità.

Zona 30 Piazzale Lubiana e strade limitrofe:

una zona a velocità ridotta (30 km/h) che garantirà sicurezza e una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni.

Scuola dell’infanzia Archimede: riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e sostenibilità.

Apertura attività nel Workout Pasubio nell’Ex Manzini, un polo socio-culturale dedicato a eventi artistici, mercatali e divulgativi. Accoglierà inoltre spazi destinati allo sviluppo delle imprese creative, un punto biblioteca e il laboratorio permanente per la rigenerazione urbana.

Stazione FS: Concludiamo il piano di riqualificazione dell’area della stazione.

(20)

San Pancrazio

effetto parma

Pizzarotti

con

10.390 abitanti 51,8% femmine 48,2% maschi 21,6% stranieri 43,5 anni età media

Ponte sul Taro: proseguiamo il restauro di un patrimonio della nostra storia, il ponte monumentale di Maria Luigia.

Scuola dell’infanzia di Vigolante: riqualificazione sismica ed energetica integrale della struttura per garantire sicurezza e sostenibilità.

Parco dei Gelsi: completiamo la riqualificazione dell’area verde per i bambini e le famiglie del quartiere.

Parco Testoni: riqualifichiamo l’area verde come luogo di riferimento del quartiere di via Mordacci.

Centro Sportivo “Bellè” a San Pancrazio:

realizzazione nuovo blocco spogliatoi.

Rotatoria via Emilia Ovest, strada Madonna dell’Aiuto a San Pancrazio: miglioriamo la sicurezza stradale e la viabilità realizzando una nuova rotatoria.

Zona 30 quartiere Mordacci: una zona a velocità ridotta (30 km/h) che garantirà sicurezza e una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni.

Ciclabile: nuovo collegamento ciclo-pedonale tra Parma e Vicofertile.

(21)

Vigatto

effetto parma

Pizzarotti

con

11.636 abitanti 51% femmine 49% maschi 10,7% stranieri 43 anni età media Corcagnano, Vigatto,

Alberi, Gaione, San Ruffino, Carignano, Panocchia

Ciclopedonale Tre Frazioni: Corcagnano, Carignano e Vigatto unite da un nuovo collegamento ciclo pedonale per facilitare la condivisione dei pubblici servizi.

Centro diurno “Casa Azzurra” a Corcagnano:

interventi di riqualificazione ed ampliamento del centro socio-assistenzale.

Scuola primaria di Carignano: riqualifichiamo la struttura con interventi antisismici e

antincendio per garantire un edificio scolastico rinnovato e più sicuro.

Parco Caduti di Vigatto a Corcagnano:

riqualifichiamo l’area verde per i bambini e le famiglie del quartiere.

Scuola primaria di Vigatto: proseguiamo la riqualificazione della struttura con interventi antisismici e antincendio per garantire un edificio scolastico rinnovato e più sicuro.

Completiamo gli interventi di moderazione della velocità sulla Massese, con segnaletica, miglioramento dell’illuminazione sugli

attraversamenti pedonali e verificando con ANAS la fattibilità di una rotatoria si via Gina Romani.

Ciclabile Scambiatore Sud - Alberi di Vigatto:

nuovo percorso ciclo-pedonale di collegamento tra il parcheggio scambiatore e la frazione.

Ex scuola elementare di Panocchia:

riqualifichiamo l’edificio riattivando il centro civico per il quartiere e le associazioni.

Ex Municipio di Corcagnano: riqualifichiamo l’edificio riattivando il centro civico per il quartiere e le associazioni.

(22)

effetto parma

Pizzarotti

con

Alle elezioni comunali di Parma del 12 Giugno barra il simbolo

e scrivi il nome

dei tuoi candidati di Effetto Parma

La differenza

è nel fare.

(23)

La differenza è nel fare.

effetto parma

Pizzarotti

con

Riferimenti

Documenti correlati

Analizzando l’intero periodo 2014-2017, la quota principale delle risorse stanziate, pari a oltre 6 miliardi di euro, ha riguardato la sostituzione di oltre 2,6 milioni di

In termini di interventi specifici eseguiti e tecnologie installate, la Tabella 3.5 riporta il dettaglio degli investimenti attivati, sia per il 2016 che per il periodo 2014-2016:

15 - RISPARMIO MEDIO ANNUO PER TIPOLOGIA DI INTERVENTO IN RAPPORTO ALLA MEDIA NAZIONALE VALORI ESPRESSI IN kWh/ANNO – REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA, ANNO

LE DETRAZIONI FISCALI DEL 55% PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE FIG.2.7 ANALISI DELLE VARIAZIONI REGIONALI DEL COSTO MEDIO DEGLI INTERVENTI

possibilità di detrarre dalla imposta lorda il 55% dei costi effettivamente sostenuti per realizzare in edifici già esistenti, interventi volti a conseguire un risparmio di

A decorrere dal 1º gennaio 2017, nello stato di previsione del Ministero della salute è istituito un Fondo per il concorso al rimborso alle regioni per l’acquisto dei

O.6 Ai genitori, contestualmente alla domanda di iscrizione o riconferma, sarà richiesta l’autorizzazione scritta a riprese, foto e video dei propri figli, per attività

Opere per la riqualificazione energetica della palestra a servizio della scuola secondaria di primo grado in Novafeltria.. RN € 106.925,32