• Non ci sono risultati.

collegata al candidato sindaco di centro-destra, Gianni Lettieri, ha le idee chiare e non da oggi o soltanto da qualche tempo.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "collegata al candidato sindaco di centro-destra, Gianni Lettieri, ha le idee chiare e non da oggi o soltanto da qualche tempo."

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

Ciotola: “Prima di tutto chi è in difficoltà. Concretezza, dignità e sicurezza per Napoli ed i napoletani”

impegno politico e morale di un candidato abituato a fare

“La dignità è un diritto di tutti. Voglio poter fare per le persone che hanno bisogno di un sostegno sociale, per le famiglie in difficoltà, per quanti si trovano nella periferia napoletana a fare i conti quotidianamente con il disagio e lo sconforto” programma sociale oltre che politico per il candidato Claudio Ciotola

“Rendere la città di Napoli veramente vivibile. Risolvere le problematiche che quotidianamente attanagliano la nostra esistenza di napoletani nella nostra amata città. Più ordine, presenza articolata ed adeguata alle esigenze di ciascun quartiere, nessuna esclusa, delle Forze dell’ordine. Sicurezza e ancora sicurezza. Parola magica, quest’ultima, che sembra svanita nel nulla in questi ultimi anni.” Claudio Ciotola, candidato al Comune di Napoli per la tornata elettorale di domenica 5 giugno 2016 in fare “Fare città”, lista principale

(2)

collegata al candidato sindaco di centro-destra, Gianni Lettieri, ha le idee chiare e non da oggi o soltanto da qualche tempo.

Claudio Ciotola è infatti un nome ampiamente conosciuto alla politica napoletana e all’associazionismo partenopeo, uno che non si è mai tirato indietro per difendere i diritti dei cittadini e di Napoli, un giornalista impegnato sulla carta stampata e on line, oltre che quale consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti italiani per la sua Napoli, già in tempi non sospetti, prima ancora di iniziare a fare politica ufficialmente. Una lunga esperienza sul campo a difesa del territorio di Pianura aggredito dai veleni e dagli interessi, superattivo e fattivo consigliere nella Municipalità Soccavo- Pianura, presidente dell’associazione socio-culturale

“Osservatorio Flegreo”, estremamente impegnata sul territorio in opere di promozione turistica, artistica e culturale a 360 gradi, di solidarietà concreta e di salvaguardia delle aree verdi ad incominciare dal Bosco degli Astroni dove organizza già da tredici edizioni splendide manifestazioni del tutto gratuite per diffonderne storia e conoscenza anche attraverso visite guidate in collaborazione con gli enti preposti e con le forze ed i privati attivi sul territorio. Negli ultimi tempi anche vice coordinatore cittadino di Forza Italia e punto di riferimento per i vertici campani del partito dell’ex premier Silvio Berlusconi.

“Non ho scelto di scendere in campo all’improvviso, né l’ho deciso in breve tempo. Anzi, questa decisione è stata ben ponderata nel corso di questi ultimi anni. Dopo tanta militanza a livello locale i miei impegni politici, soprattutto negli ultimi tempi sono cresciuti in tutti i sensi. Dal quartiere della periferia di Napoli, Pianura, dove vivo e dove ho concentrato i miei impegni lavorativi, sono approdato ad un ruolo politico più oneroso, di supporto al coordinamento di un partito politico primario nel nostro Paese quale è “Forza Italia “.

Ed è proprio grazie a quest’ultimo ruolo ed alle tante problematiche che ho potuto approfondire ed analizzare che ho

(3)

capito che era giusto scendere in campo, mettermi in gioco in prima persona per la mia città” – spiega Ciotola.

“Credo in una nuova Napoli e ritrovo le mie idee ed i miei progetti nel programma elettorale di Gianni Lettieri; i punti focali sono quelli. Per questo ho deciso di correre per queste elezioni in una lista civica a lui collegata. Il mio impegno per la città di Napoli è appassionato, disinteressato proprio nel modo in cui in questi anni, grazie alla mia associazione ho realizzato iniziative sempre gratuite in favore della collettività. Ed è proprio da qui che voglio ripartire:

voglio poter fare per le persone che hanno bisogno di un sostegno sociale, per le famiglie in difficoltà, per quanti si t r o v a n o n e l l a p e r i f e r i a n a p o l e t a n a a f a r e i c o n t i quotidianamente con il disagio e lo sconforto: dignità, tutti abbiamo bisogno di dignità, la dignità è un diritto di tutti.”

Cattolico osservante, operativo ed aperto alle idee dei giovani, Ciotola è molto sensibile al contesto familiare, in cui crede profondamente. Alla famiglia assegna un posto rilevante nel suo programma politico come nella sua vita privata. La sua coerenza è sotto gli occhi di tutti, soprattutto nel suo quartiere dove è conosciuto, apprezzato, stimato, tanto da essere considerato un esempio da seguire, soprattutto per i ragazzi che a lui si rivolgono per essere consigliati, anche e soprattutto quelli che ne hanno maggiormente necessità e che Ciotola ha sempre – e non soltanto ora in campagna elettorale – seguito insieme al associazioni religiose e laiche impegnate nel sociale. Lo sa bene la gente di Pianura, che lo sostiene e crede in lui.

“Per me la famiglia è tutto. Il rispetto reciproco tra marito è moglie è sacrosanto, così come l’amore per i figli e tutti i familiari. La famiglia tradizionale è per me un dogma intoccabile così come sono le tradizioni e l’amore sconfinato per la mia città.” Punti fermi di un programma che non è soltanto politico ma di vita.

(4)

Vico Equense: dopo gli incontri in tutti i borghi, Russo chiude alle 22 a piazza Mercato

Ultimo giorno della campagna elettorale, ancora incontri, frazione per frazione, zona per zona, ciascuna con le sue realtà, caratteristiche, potenzialità.

Stasera, la coalizione composta da Forza Italia, Colline vicane e Movimento della Gente a sostegno del candidato sindaco Giuseppe Russo incontra i cittadini alle 19 a piazza Scanna a Moiano e alle 22.10 in piazza Mercato a Vico Equense.

“Ieri ho vissuto una delle giornate più intense della mia vita – dichiara entusiasta il candidato sindaco Giuseppe Russo – A Ticciano è stato emozionante scoprire un affetto così forte e ad Arola vibrava un entusiasmo che solo le immagini possono t r a s m e t t e r e . I l n o s t r o p r o g e t t o , c h e è n a t o d a l l a partecipazione e dalla volontà di far crescere Vico Equense, sta aggregando sempre più cittadini, prima disillusi ed ora motivati dalle parole, dagli sguardi, dalla determinazione di chi crede nel nostro programma”.

“Ai giovani vogliamo offrire prospettive, ai cittadini servizi

(5)

efficienti, alle fasce deboli cura e assistenza – aggiunge Russo – Noi vogliamo essere dalla parte di ciascun cittadino, dalla parte di un futuro che non può più aspettare”.

Grande partecipazione anche a a Sant’Andrea ed a Massaquano;

confronti di idee ed esperienze e Russo con i suoi affermano:

“vogliamo creare occasioni di sviluppo, di lavoro, di b e n e s s e r e , p a r t e n d o d a l l a p a r t e c i p a z i o n e e d a l l a responsabilità. Abbiamo un progetto concreto. Insieme siamo s i c u r i d i r i u s c i r e a c o s t r u i r e l a C i t t à c h e t u t t i desideriamo”.

Teresa Lucianelli

Vico Equense. Giuseppe Russo:

“esperienza, coraggio delle idee, condivisione per rendere possibile nostro sogno”

Tra la gente per raccontare la propria visione di una Città che cresce: incontri no stop con i cittadini delle borgate di Vico Equense per i candidati delle liste di Forza Italia,

(6)

Movimento della Gente e Colline Vicane a sostegno del candidato sindaco Giuseppe Russo.

Tanti temi sono stati affrontati ieri a Massaquano: turismo, bilancio comunale, giovani, ambiente. Entusiasmo e applausi per un progetto condiviso, partecipato. Stamattina alle 11 Giuseppe Russo e i candidati al Consiglio comunale hanno incontrato gli abitanti di Sant’Andrea. Alle 18 incontro a Ticciano; alle 20 ad Arola.

“Crediamo nel nostro progetto: creare occasioni di sviluppo, di lavoro, di benessere, partendo dalla partecipazione e responsabilità, valori che ispirano la coalizione – dichiara Russo – Abbiamo la forza dell’esperienza e il coraggio delle idee. Ascoltare gli interventi dei ragazzi è stato commovente.

Qualcuno, prima di me diceva, I have a dream. Il mio sogno con voi è possibile. Costruiamo insieme la Vico Equense che vogliamo”.

Teresa Lucianelli

Vico Equense: Russo presente

ad appuntamento con

(7)

cittadinanza a Massaquano

“Saremo nelle piazze per parlare di noi, della nostra esperienza, del nostro programma e della visione che abbiamo della Città di Vico Equense. Non rappresentiamo soltanto un segmento dell’elettorato ma ci sentiamo parte di un grande p r o g e t t o c h e c o i n v o l g e c i a s c u n c i t t a d i n o d i V i c o Equense”: Giuseppe Russo, candidato a sindaco della coalizione che unisce Forza Italia, Colline vicane e Movimento della gente sarà presente oggi alle 19 all’appuntamento con la cittadinanza a Massaquano, località Belvedere, poi alle 20,30 in piazza San Giovanni Battista. Domani a San’Andrea, alle 11, insieme a Russo, l’onorevole Flora Beneduce ed i candidati Giuseppe Giuda e Mena Caccioppoli.

“Abbiamo incontrato i cittadini di tutte le borgate, abbiamo ascoltato le loro istanze e recepito proposte e idee – spiega Giuseppe Russo – Ora è il momento della sintesi.”

Ieri, intanto, si è tenuto un tavolo tecnico nel quale si è discussa la modifica del Put, il Piano urbanistico territoriale della Penisola sorrentina e Costiera amalfitana.

Hanno partecipato: Maria Neve Mazzocchi, coordinatore vicepresidenza del Consiglio regionale della Campania, Massimo S a r t i M o n t e l l a , d e l l ’ O r d i n e d e g l i i n g e g n e r i d i Napoli, Giovanni Mazzocchi, funzionario dell’Agenzia regionale Protezione ambientale Campania. All’evento preso parte l’on Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania, ed il candidato sindaco Giuseppe Russo.

“La nostra zona è bloccata è da una serie di vincoli che nei fatti ne bloccano lo sviluppo, ma non ne salvaguardano neppure l’Ambiente – denuncia il candidato sindaco Giuseppe Russo – Su questo tema vogliamo avvicinare i cittadini, offrire loro ed apprendere noi stessi informazioni utili, attraverso i pareri tecnici degli addetti al settore”.

(8)

Teresa Lucianelli

Napoli: al via il Bufala Fest 2016

Il primo visitatore ufficiale del Bufala Fest 2016 che parte oggi a Napoli, sarà il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina: alle 15.30, terrà un incontro nella Kosmosfera allestita alla Rotonda Diaz, con gli operatori della filiera bufalina che hanno aderito alla manifestazione organizzata da Renato Rocco, Antonio Rea e Luca Staempfli.

L’appuntamento è stato fissato volutamente prima dell’apertura ufficiale del Villaggio del Bufala Fest, che avverrà alle 19.30, per consentire agli imprenditori presenti sul lungomare Caracciolo con i propri stand, di poter seguire l’incontro con il ministro.

“Quest’anno, come sottolineano gli stessi promotori della manifestazione, il Bufala Fest raddoppia: da Piazza della Repubblica a Piazza Vittoria un percorso del gusto di 2mila metri quadrati. 60 stand, dei quali oltre 50 dedicati ai prodotti della filiera bufalina e al food. Riflettori su Mozzarella, latticini e carne di bufalo.

Tante le offerte realizzate con le ultime creazioni di caseifici e salumifici. Il menù avrà un costo di 12 euro a persona, comprensive di un piatto a scelta, tra una pizza, un panino, un primo o un secondo, un dolce o un gelato, una bibita tra acqua, birra, cola, vino, un caffè ed anche un digestivo a base di latte di bufala. Sconti per le famiglie: a

(9)

40 euro il menù per quattro, due adulti e due bambini.

Al via stasera anche le cene bufaline stellate, organizzate nella Kosmosfera alla Rotonda Diaz: alle 20.30 si inizia con lo chef Paolo Gramaglia, dello stellato President di Pompei.

Tra l’altro, in carta “Bufala verso il mare”.

Dalle 21, nell’area show alla Rotonda Diaz, live con Simone Schettino, dopo la consegna ad Enzo Fischetti – il prof di Made in Sud – del “Campania Felix, la terra del buono”, riconoscimento del Bufala Fest dedicato a coloro che danno pregio alla Campania. A presentare, Enzo Calabrese.

Teresa Lucianelli

Incontri sull’Abusivismo di necessità: Sarro e Beneduce a Moiano, insieme al candidato sindaco Giuseppe Russo

Abusivismo di necessità: Sarro e Beneduce all’atteso incontro di Moiano, organizzato da Giuseppe Russo. Il candidato sindaco: “Per l’Ambiente lavoriamo ad una definizione concreta attraverso una pianificazione strategica”

“Abusi di necessità. Difendiamo la prima casa”: è il tema dell’atteso incontro che si svolge stasera alle 19 a Moiano,

(10)

nel salone dell’ex ristorante Massa. Partecipano l’onorevole Carlo Sarro, relatore in Aula della proposta di legge sui criteri di priorità per l’esecuzione delle demolizioni di manufatti abusivi e l’on Flora Beneduce, consigliere regionale componente della Commissione permanente che si occupa di Ambiente, Energia e Protezione civile.

Ad organizzare l’importante evento, che affronta un problema particolarmente diffuso e sentito nella zona, è la coalizione composta da Forza Italia, Colline vicane e Movimento della Gente che sostiene Giuseppe Russo. Il candidato sindaco della Città di Vico Equense pone l’ambiente e il territorio al centro del suo articolato e dettagliato programma elettorale.

“Sulla questione abusivismo e condono, lavoreremo alla definizione in chiave utile e sostenibile, attraverso una pianificazione strategica che prevede varianti al piano regolatore e al Put – annuncia Russo – La prevenzione e la vigilanza dei luoghi eviteranno violazioni; gli agricoltori saranno sentinelle a difesa dell’ambiente”.

Teresa Lucianelli

Giuseppe Russo: “Osservatorio

(11)

e Accademia delle idee per i giovani di Vico Equense”

“Diamo voce ai giovani”: al comitato di Giuseppe Russo l’Osservatorio e l’Accademia delle idee con indicazioni concrete per gli under 30

Domenica 29 maggio alle 18.30, appuntamento under 30 in via Filangieri, al comitato elettorale del candidato sindaco di Vico Equense Giuseppe Russo, espressione della forte e compatta coalizione che comprende Forza Italia, Colline Vicane e Movimento della gente. L’evento “Diamo voce ai giovani”

cercherà di dare soluzioni ai sogni, ai progetti e individuerà possibilità fattive per Vico Equense.

“Il nostro candidato sindaco Giuseppe Russo ha dimostrato di essere molto attento alle Politiche giovanili ed ha inserito nel programma una sezione apposita – spiega Rosario De Simone, 19 anni, candidato per Forza Italia – Questo incontro è stato organizzato da ragazzi, per ascoltare le esigenze dei ragazzi, per confrontarsi e per aprire un dialogo con le altre realtà della Penisola sorrentina”.

L’evento è stato ideato come una tavola rotonda tra giovani i m p e g n a t i i n d i v e r s i s e t t o r i d e l v o l o n t a r i a t o , d e l l ’ a s s o c i a z i o n i s m o , d e l m o n d o u n i v e r s i t a r i o e dell’imprenditoria, per individuare obiettivi e le strade percorribili per raggiungerli e partecipare alla costruzione di una Vico Equense veramente giovane. Tra i partecipanti, Michele Vitiello, presidente del Forum dei Giovani di Sant’Agnello.

“Istituiamo un Osservatorio, per ascoltare i nostri giovani, comprenderne i bisogni; vogliamo dare loro luoghi di ritrovo, aggregazione e cultura, organizzare dibattiti, cineforum, mostre fotografiche e concerti, mettere a disposizione libri e

(12)

riviste e non solo – annuncia Russo – Inoltre, la novità assoluta sarà l’Accademia delle idee 2.0, finalizzata a raccogliere idee e progetti per la nostra Città.”

Teresa Lucianelli

Una valle verde per una Napoli indimenticabile

Sulla scena del teatro Immacolata, la verde valle di Napoli di Alberto Del Grosso e Aldo De Gioia. Nel qualificato cast di artisti, Giò Siciliano

“Com’era bella la nostra valle”: è il titolo dell’ennesimo spettacolo che Alberto Del Grosso e Aldo De Gioia propongono all’ampio pubblico napoletano di affezionati, domenica 29 maggio alle ore 17:45 al teatro Immacolata al Vomero. È dedicato con amore ad una città sempre verde di speranza che rappresenta tutt’oggi, come da sempre, l’anima di una popolazione fortunata e sfortunata allo stesso tempo, nobile e popolare, allegra e malinconica, essa stessa contraddizione vivente.

“Com’era bella la nostra valle” narra le passioni, le gioie, i dolori, le virtù che caratterizzano da secoli la nostra realtà e vuole essere, nell’intento dei due autori, il quadro di una Napoli autentica, ricca di tradizioni e di genuino folklore, nella quale sono protagonisti il sentimento, la fantasia, il coraggio di vivere una realtà non semplice eppure di rara bellezza e intensità dalla quale è comunque difficile

(13)

staccarsi, per ciascun figlio di questa terra.

I diversi elementi artistici e umani hanno quale filo conduttore l’unità lirica.

Nel qualificato cast, un nome molto amato e seguiti dal pubblico partenopeo: Giò Siciliano “la dottoressa che canta”, all’anagrafe Giuseppina Siciliano, nota specialista in Angiologia, chirurgo vascolare e medico estetico, plurivincitrice di concorsi canori, grazie ad una voce calda e all’interpretazione appassionata che coinvolge ed incanta la platea, così come accade quando ricopre il ruolo di attrice.

La Siciliano, talento poliedrico della scena campana, è anche un’apprezzata autrice di lavori teatrali di successo che hanno riscosso il tutto esaurito nei più grandi ed importanti teatri napoletani. Scrittrice discorsiva, seguita da un qualificato pubblico di lettori, vanta al suo attivo, pubblicazioni di notevole intensità come “È tempo di parrucche” da lei dedicato alle donne in chemioterapia, che definisce con stima e rispetto “le guerriere”: a quelle che lottano per continuare a vivere, alle vincitrici che però non devono mai abbassare la guardia perché il nemico potrebbe essere in agguato, alle cadute sul campo alle quali va il pensiero delle più fortunate.

Sul palco, oltre a Giò, gli artisti: Lilly Amati, Roberto Arnone, Arianna Avolio, Cristiano Avolio, Alessio Bagliore, Tina Bonetti, Lino Cavallaro, Antonio Gallo, Antonio Giorgio, Gennaro Guerra, Angela Guerra, Enrico Mosiello, Antonio Onorato, Antonietta Pujia, Rosanna Puopolo, Elena Sansone, Valentina Siciliano, Roberta e Vincenza Ventre con le brave allieve della scuola Rose Ballet.

Presenta: Anna Aita. La direzione musicale è affidata al maestro Angelo Mosca; per la scena, la direzione ad Anna Del Grosso, mentre Raffaele Esposito e Chiara Rubino sono gli assistenti.

Regia video: Umberto Santacroce; audio: Mascalzone Latino Service. Riprese video di Gaetano Iaccarino; foto di scena:

Filippo Tufano. Per le luci e la supervisione Sala Regia:

Nicola Salvo.

Adesioni morali: V Municipalità, Associazione socio-culturale Rinascita Artistica Partenopea, Associazione culturale Cosmopolis, Positanonews.

L’ingresso è gratuito ma su prenotazione al 334 6264642, fino

(14)

ad esaurimento dei posti a sedere.

Teresa Lucianelli

Luminari internazionali a Napoli per confrontarsi sul ruolo dell’ormone LH. Gala nella suggestiva Villa Domi con specialità del territorio

Conferenza internazionale a Napoli sul prezioso ruolo dell’ormone LH nella fecondazione assistita. Gala esclusivo per i luminari nella storica e panoramica Villa Domi

“First Word conference on luteinizing hormone in assisted reproductive technology, a flight of discovery” la prima delle due attese giornate scientifiche del seguito congresso medico che ha riunito luminari di fama internazionale al Royal Continental di Napoli, si conclude stasera con un gala dinner nella splendida cornice di Villa Domi.

I ricercatori di fama internazionale, venuti nella nostra città per dibattere e confrontarsi sugli ultimi studi in materia, si riuniscono negli antichi saloni affrescati di Villa Domi e nei suoi secolari giardini, per rilassarsi dopo

(15)

un’intenso tour de force congressuale, in una atmosfera fuori dal tempo, per godere il suggestivo panorama del golfo considerato da molti in ogni epoca il più bello al mondo e per degustare le specialità della cucina tradizionale campana.

L’organizzazione ineccepibile della Event Planet Agency di Napoli è curata da Francesca Marino e Paola Federico. La surpervisione della serata e l’organizzazione interna sono affidate come di consueto all’infaticabile direttore di Villa Domi Marcello Messuri, professionista del settore, insieme ai patron della prestigiosa location che rappresenta una delle più belle realtà partenopee di settore, Domenico Contessa e Maria Rossi.

Domani il prosieguo dei lavori congressuali sul ruolo dell’ormone luteinizzante (LH) durante follicologenesi che ha stimolato la curiosità dei ricercatori e degli specialisti per almeno tre decenni. Tutt’oggi la comunità scientifica è ancora divisa sul riconoscimento della rilevanza dello LH durante la COS, stimolazione ovarica controllata. La disponibilità di farmaci ricombinanti ha offerto, per la prima volta, la significativa possibilità di esplorare separatamente il ruolo del follicolo stimolante (FSH) e dell’ormone luteinizzante. Il ruolo dello LH ricombinante, nonostante questa chance rilevante, è però ancora oggetto di acceso dibattito.

Questa simposio si prefigge il preciso scopo di mostrare le prove dalla scienza di base in merito alla pratica clinica per quanto concerne l’uso del LH ricombinante. Intende altresì illustrare i suoi possibili benefici ed il suo particolare meccanismo fisiopatologico.

I partecipanti, con la guida di un esperto, hanno la possibilità di acquisire le nozioni teorico-pratiche per lun idoneo ed efficace utilizzo del LH ricombinante in tecniche di fecondazione assistita e di comprendere il ruolo del LH nella riproduzione umana.

Teresa Lucianelli

(16)

Les Coquettes: è a Pozzuoli la nuova realtà d’arte e vintage che punta sulla cultura del vintage e la rivalutazione del territorio

“Les Coquettes”: più di un salotto artistico. Dal vintage di q u a l i t à n u o v i s l a n c i e f e r m e n t i p e r u n a P o z z u o l i stilisticamente e culturalmente internazionale

Tonalità luminose ma con discrezione, che invitano ad una pausa relax, atmosfera gradevolmente retrò, ma non vecchia, arredamento ’70/’80, accoglienza d’ispirazione orientale:

“perché l’ospite va coccolato, consigliato in modo personalizzato, informato sulle origini, i materiali, la storia di ciascun pezzo esposto”.

“Les Coquettes”, salotto cultural-chic in via Pergolesi a Pozzuoli, di Beatrice Carro, per gli amici Bea, “è molto di più di una location d’esposizione o di un negozio con proposte d’autore”.

È un polo che intende aggregare le energie e i fermenti presenti sul territorio, qualificando il centro puteolano, ricco di storia e di fascino ma non adeguatamente valorizzato e con una limitata offerta di qualità, fatta eccezione per i

(17)

locali ristorativi e la movida che costituiscono i maggiori investimenti sul posto.

Proprio nella voglia di fare, di aprire i battenti al nuovo ed all’internazionalità, al pari delle capitali culturali ed artistiche europee – da Roma a Parigi, da Milano a Londra a Berlino – si inserisce con discrezione la proposta di Beatrice Carro. Di piccole proporzioni ma di grandi idee.

In mostra: oggettistica, abbigliamento, chicche musicali, bijoux, civetterie, idee originali, in parte in vendita e conto vendita, altre esclusivamente in esposizione, tutte da vedere ed apprezzare. In programma eventi swapping, per chi ama scambiare, momenti artistici, culturali, letterari;

happening e cocktail dedicati al vintage femminile, maschile, junior, home.

Un the con biscotti, quattro chiacchiere tra amiche che amano l’eleganza originale vintage, la cultura, l’arte la musica quanto confrontarsi sui temi più attuali come quelli sociali.

La difesa delle minoranze, le iniziative animaliste, l’alimentazione sana, la rivalutazione della zona flegrea e la tutela del suo ambiente: argomenti di discussione creativa e finalizzata alla ricerca di soluzioni concrete ed alternative fattibili da promuovere ed attuare.

Teresa Lucianelli

Vico Equense: Russo,

candidato sindaco annuncia

(18)

incontri mirati per risolvere i problemi della gente

Vico Equense. Il candidato sindaco Giuseppe Russo FI esorta le forze politiche ad una campagna elettorale serena: “proposte concrete ed incontri mirati alla tutela dei diritti dei cittadini” Incontri su: cartelle esattoriali, possibilità occupazionali under 30, abusivismo per necessità

Un programma di incontri mirati, organizzati a servizio della cittadinanza: ne parla il candidato sindaco per il Comune di Vico Equense Giuseppe Russo, espressione della compatta coalizione Forza Italia, Movimento della Gente e Colline Vicane.

“Vogliamo fornire ai cittadini risposte concrete, condividendo conoscenze, competenze, esperienze, ragguagli tecnici. Per questo stiamo promuovendo incontri specifici” spiega Russo.

Al seminario del dottor Alessio Savarese “Cartelle esattoriali: come difendersi da Equitalia, tutele legali e strumenti per impugnarle”, fa seguito “partecipazione democratica e iniziative legate alla formazione e al lavoro”

sulle opportunità per gli under 30, che si terrà nella sede del comitato in via Filangieri, domenica 29, alle 18.30.

Interviene il presidente del Forum Giovani di Sant’Agnello, Michele Vitiello.

Il giorno seguente, lunedì 30 maggio, alle ore 19, nel salone ex Massa di Moiano, “Abusivismo di necessità, come difendere la prima casa”. Intervengono l’on Flora Beneduce, consigliera regionale della Campania, ed il deputato Carlo Sarro, relatore della proposta di legge sui criteri di priorità per l’esecuzione delle demolizioni di manufatti abusivi, il quale è riuscito ad ottenere l’utilizzo della norma del regolamento parlamentare che prevede l’obbligo di portare in Aula una

(19)

quota di provvedimenti della minoranza, con l’obiettivo di vincere la resistenza degli ambientalisti.

Sulla riammissione di Andrea Buonocore e della lista Vicoinvogiamo, come da sentenza del Consiglio di Stato, Russo dichiara: “Dobbiamo rispetto ai cittadini ed ognuno deve poter scegliere senza sentire il peso di situazioni che non sono degne della nostra democrazia della quale il diritto di voto è l’espressione massima. Mi auguro che la campagna elettorale sia serena, come siamo sereni noi e il confronto sempre composto ovunque. Non possiamo lasciare che le note vicende ultime alimentino tensioni e astio. La nostra coalizione non è nata in seguito alla scomparsa di scena del candidato sindaco espressione della maggioranza uscente. È unita da progetti condivisi, dall’entusiasmo di far crescere Vico Equense e da un preciso programma elaborato nel tempo, ascoltando i c i t t a d i n i , a n a l i z z a n d o i c o n t e s t i t e r r i t o r i a l i e confrontandoci con le categorie produttive, le associazioni.”

Teresa Lucianelli

(20)

“Fior di Fiore”: un grande spettacolo al circolo Posillipo

“Fior di Fiore”: Rosaria Mennillo ricorda i poeti Francesco e Renato Fiore in un grande spettacolo al circolo Posillipo con un qualificato pool di artisti

Venerdì 27 maggio, alle ore 17.30, il circolo nautico Posillipo ospita un importante evento dedIcato ai poeti napoletani Francesco e Renato Fiore. Lo spettacolo dal titolo

“Fior di Fiore” è organizzato dalla nipote d’arte Rosaria Mennillo, attrice, regista e poetessa, che ne cura anche la regia; suo aiuto è Franca Maria Rodelli.

In programma: canzoni e poesie dei due poeti, momenti di teatro e di danza, cabaret. Ci saranno regali ed anche tante sorprese, con un finale emozionante e coinvolgente.

Partecipano i cantanti: la poliedrica Gio’ Siciliano, medico di indiscussa competenza, autrice di interessanti lavori teatrali che hanno riscosso ampi consensi di pubblico, tanto da registrare ripetutamente al San Ferdinando il tutto esaurito, apprezzata attrice e scrittrice, autrice tra l’altro del delicato “È tempo di parrucche” dedicato alle “guerriere in chemioterapia, a quelle che hanno vinto la loro battaglia per la vita ed a quelle cadute sul campo”; il grande Antonio Onorato, tra le massime espressioni jazzistiche del Sud, i valenti Luca Nasti, Giuseppe Scognamiglio, Rosy Pinto, Antonio Mazzarella, artisti cari al pubblico partenopeo; una rappresentanza canora junior. Sul palco, anche I pianisti Angelo Mosca ed Alessandra Lepore. Gli attori: Franca Maria Rodelli, Rosaria Mennillo, Luisa Velotta, Anna Salazzaro, Maria Prencipe ed Antonio Ferrante. I ballerini: Tommaso Bellantuono e Daniela Carrotta, per quanto giovanissimi, già vincitori nazionali di concorsi, “Tra sogno e realtà di latino americano”, “Ilaria Ballet”; Simone Caprio e Martina Esposito,

(21)

ballerini ventenni che danzeranno durante l’esibizione dei cantanti.

Tra gli interventi di rilievo, quello dello storico Aldo de Gioia, che parlerà della vita dei due poeti; il past president del calcio Napoli Roberto Fiore, figlio di Francesco Fiore, già a capo del circolo Posillipo, della Juve Stabia e dell’Ischia.

Ancora: i quattro nipoti d’arte: Francesca Fiore attrice, Angelo Fiore cantautore, Gabriella Muscariello scrittrice, Rosaria Mennillo regista e poetessa.

“Da tempo, volevo ricordare mio nonno e mio zio che sono stati eccezionali poeti. Cantanti importanti hanno interpretato le loro canzoni: Tutta pe’ mme’, Te lasso, Bellavista, Scummunicato, Suonno a Marechiaro, Ma pecché, per citarne alcune” spiega Rosaria Mennillo, docente tra l’altro di attività teatrale.

Teresa Lucianelli

Riferimenti

Documenti correlati

Questo il tweet di Stefano Caldoro, attuale capo dell’opposizione di centrodestra in Campania, dopo la decisione della prima sezione civile del tribunale di Napoli

Contratto di ricerca per attività di studio e rilevazione dati nell’ambito del progetto di ricerca “Le logiche di governo nelle aziende di somministrazione di alimenti e bevande”

Mariastella Gelmini, Peppino Ciresa, il capogruppo di Lecco merita di più Emilio Minuzzo e il coordinatore cittadino di Forza Italia Pietro Galli.. La Gelmini ha quindi

La seconda preferenza, per il candidato consigliere CAIO, è annullata, perchè espressa per un candidato del medesimo sesso di quello indicato per primo (art. 73, comma 3, secondo

Mantenendo come cardini dell’azione amministrativa i valori della legalità, della trasparenza e della partecipazione, San Mauro Forte dovrà ritornare ad essere un

I due palazzi di giustizia e la sede delle Procure che si sta realizzando nell’ex Ospedale Militare genereranno sempre di più flussi impoanti che però devono essere messi

Stadio Dirceu: gestione privata (bando) con possibile foresteria per ospitare sportivi e società sportive, attrezzature sportive per appassionati di skateboard e mountain bike.

Nella città di Catanzaro si dovranno concentrare, così come in molte città italiane, le opportunità di sviluppo sociale ed eco- nomico che caratterizzano la modernità, come