• Non ci sono risultati.

PROCEDURA DI SELEZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI EX DECRETO LEGISLATIVO 4 MARZO 2010, N. 28

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA DI SELEZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI EX DECRETO LEGISLATIVO 4 MARZO 2010, N. 28"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

PROCEDURA DI SELEZIONE

PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI EX DECRETO LEGISLATIVO 4 MARZO 2010, N. 28

Prove scritte:

26 febbraio 2011

Prima prova di simulazione:

10/11/18 e 21 marzo 2011

Seconda prova di simulazione:

24 e 25 marzo 2011

Colloquio:

30 e 31 marzo 2011

CRITERIGENERALIPERL’ACCESSOALLA SELEZIONE

1. La Camera Arbitrale di Milano e le Camere di Commercio di Mantova, Cremona, Lecco, Monza e Brianza, Lodi, Varese organizzano una procedura per la selezione dei mediatori da inserire nelle liste e negli elenchi che saranno tenuti presso i rispettivi Servizi di conciliazione ai sensi del Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n. 28 e del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180.

2. Il superamento della selezione con esito positivo costituisce titolo per richiedere l’iscrizione negli elenchi e nelle liste dei mediatori della Camera Arbitrale di Milano e delle Camere di Commercio di Mantova, Cremona, Monza e Brianza, Lodi, Lecco e Varese e non comporta l’automatico inserimento nelle suddette liste ed elenchi. L’inserimento sarà subordinato ai criteri e modalità che ogni Camera adotterà. Le Camere di Commercio aderenti alla

(2)

2

procedura di selezione, s’impegnano a rendere noti criteri e modalità sopra richiamati in tempo utile per l’implementazione degli elenchi e delle liste.

3. Potranno accedere alla procedura di selezione coloro che dimostreranno di aver frequentato con esito positivo un percorso formativo della durata complessiva non inferiore alle 50 ore tenuto da uno degli Enti formativi iscritti nell’apposito registro del Ministero della Giustizia.

Per essere ritenuti validi ai fini dell’ammissione, i percorsi formativi devono rispettare i criteri fissati dal D. Lgs. 18 ottobre 2010 n. 180 art. 4 comma 3 lett. b) e art. 18 comma 2 lett. f).

4. La domanda d’iscrizione alla procedura di selezione per mediatori deve essere effettuata esclusivamente online, compilando l’apposito modulo sul sito www.camera-arbitrale.it

5. Il modulo d’iscrizione sarà disponibile sul sito www.camera-arbitrale.it a partire dalle ore 9.00 del 11 febbraio 2011 sino a esaurimento dei posti e comunque non oltre le ore 12.00 del 22 febbraio 2011.

6. Alla procedura di selezione può iscriversi un numero massimo di 250 partecipanti. Al raggiungimento del suddetto limite, le iscrizioni saranno automaticamente chiuse. È in ogni caso prevista una lista d’attesa di 25 posti alla quale attingere in caso di rinunce e/o nel caso in cui il candidato iscritto fosse privo dei requisiti necessari. I candidati inseriti nella lista d’attesa ne riceveranno espressa comunicazione al momento dell’iscrizione. I candidati inseriti nella lista di attesa non devono effettuare alcun pagamento se non quando espressamente richiesto dalla segreteria organizzativa.

7. La partecipazione alla procedura di selezione comporta il pagamento di una quota d’iscrizione pari a Euro 120,00 + Iva (Totale Euro 144,00).

Il pagamento può essere effettuato:

1) online tramite carta di credito (Visa o Mastercard) solo contestualmente all’iscrizione;

2) attraverso bonifico bancario:

Intesa San Paolo - Sede Centrale – Milano, Italia Conto corrente n. 3859/28

ABI 03069 CAB 9400 CIN H

IBAN: IT34 H030 6909 4000 0000 0385 928 SWIFT: BCITIT 33100

Causale: NOME E COGNOME DEL CANDIDATO + selezione per mediatori

I pagamenti con carta di credito possono avvenire solo contestualmente alla compilazione del modulo di iscrizione.

I candidati che effettuano il pagamento attraverso bonifico bancario devono far pervenire entro e non oltre le ore 15.00 del 22 febbraio 2011 copia dell’avvenuto bonifico al numero di fax 02 8515.4384 oppure all’indirizzo e- mail selezione.mediatori@mi.camcom.it

(3)

3

Il candidato che entro i termini indicati non avrà trasmesso copia dell’avvenuto bonifico verrà cancellato dalla lista d’iscrizione.

La Camera Arbitrale di Milano emetterà regolare fattura per la cifra versata.

8. Entro le ore 15.00 del 22 febbraio 2011 i candidati iscritti e in regola con il pagamento della quota d’iscrizione devono inviare al numero di fax 02 8515.4384 oppure all’indirizzo e-mail selezione.mediatori@mi.camcom.it copia dell’attestato di partecipazione o dichiarazione dell’ente formatore che il candidato ha frequentato e superato positivamente un percorso formativo conforme ai requisiti normativi di cui al precedente punto 3. Non verranno accettate iscrizioni di candidati con percorsi formativi ancora in corso.

La mancata presentazione della documentazione attestante il superamento del corso entro i termini stabiliti comporta l’esclusione dalla presente procedura di selezione.

9. La quota di partecipazione sarà restituita solo ed esclusivamente nel caso in cui, per cause imputabili agli Enti organizzatori, la procedura di selezione non potrà essere tenuta.

(4)

4

REGOLAMENTO E DESCRIZIONE DELLE PROVE PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI MEDIATORI

Le prove dei candidati sono valutate da commissari individuati in base alla loro esperienza e competenza in materia di mediazione.

Alcuni tra loro sono diretta espressione degli Enti camerali che organizzano la presente procedura di selezione. Alcuni sono esterni alle sopracitate istituzioni, al fine di garantire al massimo livello la neutralità della selezione stessa.

I candidati per i quali è stata verificata la regolarità dell’iscrizione alla presente procedura di selezione sono ammessi a sostenere le prove di selezione come di seguito descritte:

1) PROVE SCRITTE (TEST + ANALISI DI UN CASO) – 26 febbraio 2011 2) PROVA DI SIMULAZIONE N. 1 – 10/11/18 e 21 marzo 2011

3) PROVA DI SIMULAZIONE N. 2 – 24 e 25 marzo 2011 4) COLLOQUIO SULLA MEDIAZIONE – 30 e 31 marzo 2011

Si consiglia ai candidati di tenere libera l’agenda per i giorni indicati sino a comunicazione della Segreteria per l’indicazione del giorno e dell’ora del proprio turno di simulazione e colloquio.

1) PROVE SCRITTE

I prova scritta

Test a risposta multipla (30 minuti)

Il test a risposta multipla è composto da 60 domande riguardanti differenti aspetti della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. Sul sito della Camera Arbitrale di Milano, sarà possibile visionare un esempio di domande tipo.

Il candidato ha a disposizione 30 minuti per lo svolgimento della prova.

Alla risposta esatta viene assegnato 1 punto, alla risposta errata o non data 0 punti.

Il test a risposta multipla è valutato con un voto espresso in sessantesimi. È valutato sufficiente il candidato che ha raggiunto un punteggio non inferiore a 56/60.

Al fine di utilizzare il voto del test per il calcolo della media dei voti utili ai fini della graduatoria per l’accesso alla prova di simulazione, sono stabilite le seguenti equivalenze:

VOTO IN SESSANTESIMI VOTO IN DECIMI

56/60 6/10 57/60 7/10 58/60 8/10 59/60 9/10 60/60 10/10

(5)

5

II prova scritta

Analisi di un caso (60 minuti)

La prova consiste nella lettura di uno o più casi pratici e nella risposta per esteso ad alcune domande. I candidati hanno a disposizione 60 minuti.

Le risposte sono esaminate da due valutatori che esprimono, in autonomia e senza consultarsi tra loro, un voto ciascuno. I voti sono espressi in decimi.

A conclusione delle prove scritte, viene stilata una graduatoria sulla base della media dei voti che i candidati hanno conseguito in entrambe le prove.

I candidati che hanno riportato un voto insufficiente sui tre disponibili sono esclusi dalla graduatoria.

Sono ammessi alla prova successiva i 100 migliori candidati con un voto medio di almeno 6/10 e i candidati a parità di punteggio con il centesimo classificato (e in tutti i casi con tre voti sufficienti sui tre espressi dai valutatori).

Ne consegue che non possono proseguire la selezione i candidati che:

- indipendentemente dalla votazione media conseguita, hanno riportato un voto insufficiente sui tre disponibili;

- hanno riportato un voto medio inferiore alla sufficienza (6/10).

La Segreteria organizzativa comunicherà tramite e-mail l’esito delle prove scritte e l’eventuale accesso alla fase successiva.

N.B. non saranno fornite informazioni telefoniche relative al superamento e alle votazioni conseguite nelle prove.

2) PROVA DI SIMULAZIONE N. 1

I prova di simulazione (60 minuti)

La prova consiste nella simulazione di un incontro di mediazione della durata di 50 minuti, in cui il candidato svolgerà il ruolo di mediatore.

Ogni commissione di valutazione è composta da tre valutatori di cui, salvo diverse esigenze organizzative, un funzionario della Camera Arbitrale di Milano, un funzionario delle Camere di Commercio e un esperto e/o mediatore.

Il caso oggetto di simulazione è rappresentato da due commissari-valutatori; il terzo commissario-valutatore ha la funzione di osservatore esterno che valuta il candidato senza partecipare come parte alla rappresentazione del caso oggetto della simulazione.

Al candidato è richiesta la gestione e la conduzione dell’incontro di mediazione mentre NON è richiesto il raggiungimento dell’accordo. Il candidato deve dimostrare di essere in grado di gestire una mediazione attraverso le tecniche acquisite nel corso della formazione. Nel caso in cui un candidato giunga

(6)

6

all’accordo, tale aspetto non viene considerato come elemento di miglior valutazione.

Ciascun commissario al termine della prova, e in un tempo massimo di 10 minuti, esprime un voto in decimi. Ciascun commissario esprime il proprio voto in autonomia senza consultarsi con gli altri commissari.

Viene dunque stilata una nuova graduatoria sulla base della media dei voti che i candidati hanno conseguito durante la simulazione.

I candidati che hanno riportato più di un voto insufficiente sui tre disponibili sono esclusi dalla graduatoria.

Sono ammessi alla prova successiva i 50 migliori candidati con un voto medio di almeno 6/10 e i candidati a parità di punteggio con il cinquantesimo classificato (e in tutti casi purché con due voti sufficienti sui tre espressi dai valutatori)

Ne consegue che non possono proseguire la selezione i candidati che:

- indipendentemente dalla votazione media conseguita, hanno riportato due voti insufficienti sui tre disponibili;

- hanno riportato un voto medio inferiore alla sufficienza (6/10).

La Segreteria organizzativa comunicherà tramite e-mail l’esito delle prove scritte e l’eventuale accesso alla fase successiva con l’indicazione di giorno e ora della seconda simulazione. Si consiglia ai candidati di tenere libera l’agenda per i giorni indicati sino a comunicazione della Segreteria per l’indicazione del giorno e dell’ora del proprio turno di simulazione.

N.B. non saranno fornite informazioni telefoniche relative al superamento e alle votazioni conseguite nelle prove.

3) PROVA DI SIMULAZIONE N. 2

II prova di simulazione (60 minuti)

La seconda prova di simulazione avrà le stesse caratteristiche e modalità di svolgimento e valutazione della prova di simulazione n. 1.

Al termine della prova di simulazione viene stilata una nuova graduatoria sulla base della media calcolata su tutte le prove precedenti.

Non entrano in graduatoria i candidati che hanno riportato una votazione media inferiore a 6/10 o i candidati che, indipendentemente dalla media conseguita, hanno riportato più di due voti insufficienti nel corso delle precedenti prove.

Sono ammessi al colloquio sulla mediazione i candidati che hanno conseguito un punteggio non inferiore a 6/10, calcolato sulla media dei voti di tutte le prove precedenti, e che non abbiano riportato più di due voti insufficienti.

(7)

7

La Segreteria organizzativa comunicherà tramite e-mail l’esito delle prove scritte e l’eventuale accesso alla fase successiva.

N.B. non saranno fornite informazioni telefoniche relative al superamento e alle votazioni conseguite nelle prove.

4) COLLOQUIO SULLA MEDIAZIONE

Colloquio (30 minuti)

Il colloquio ha ad oggetto i contenuti delle esercitazioni svolte nonché le esperienze del candidato in materia di mediazione, il suo curriculum professionale e di studi e l’aspetto motivazionale.

Ai candidati ammessi al Colloquio verrà richiesto di presentare, entro due giorni dalla data prevista per lo svolgimento dello stesso che sarà comunicata dalla Segreteria organizzativa, un curriculum professionale e di studi.

Il colloquio ha una durata orientativa di 30 minuti e viene condotto da due valutatori.

Il colloquio è valutato con un voto in decimi espresso di concerto dai due valutatori.

GRADUATORIA FINALE

Al termine del colloquio, ogni candidato ha a disposizione dieci voti utili:

- prima prova scritta 1 voto - seconda prova scritta 2 voti - prima simulazione 3 voti - seconda simulazione 3 voti - colloquio sulla mediazione 1 voto

Accedono alla graduatoria finale i candidati che, sulla base dei dieci voti utili disponibili:

- hanno conseguito una votazione media non inferiore ai 6/10 - non hanno conseguito più di due voti insufficienti in tutte le prove

svolte.

Al termine di tutte le prove, di durata complessiva pari a 4 ore per ciascun candidato, la Segreteria organizzativa comunicherà tramite e-mail agli interessati il superamento della selezione con esito positivo, il voto espresso in decimi e la posizione occupata in graduatoria.

I candidati che non hanno superato la prova di selezione verranno informati tramite e-mail dalla Segreteria organizzativa.

N.B. non saranno fornite informazioni telefoniche relative al superamento e alle votazioni conseguite nelle prove.

Tutti i partecipanti, a seguito di formale richiesta alla Camera Arbitrale di Milano, possono prendere visione della graduatoria, dei propri elaborati e

(8)

8

conoscere i voti conseguiti nelle singole prove. Tale richiesta deve essere inoltrata all’indirizzo selezione.mediatori@mi.camcom.it .

Il superamento della selezione con esito positivo costituisce titolo per richiedere l’iscrizione alla lista dei conciliatori della Camera Arbitrale di Milano e della Camera di Commercio di Mantova, Cremona, Monza e Brianza, Lodi, Lecco e Varese e non comporta l’automatico inserimento nelle suddette liste.

Al termine della procedura di selezione i candidati possono inoltrare richiesta d’iscrizione alla liste dell’ente o degli enti sopra indicati presso i quali sono interessati a svolgere l’attività di mediatore.

I candidati che vengono inseriti in una o più delle liste ed elenchi indicati in precedenza devono dichiarare formalmente la propria disponibilità ad operare per l’ente cui la lista si riferisce e a prestare la propria opera in base alle necessità stabilite dall’ente stesso.

I posti disponibili nelle liste degli enti che aderiscono alla procedura di selezione come sopra specificata sono i seguenti:

a) Camera Arbitrale di Milano 10 posti

b) Camera di Commercio di Monza e Brianza 10 posti c) Camera di Commercio di Mantova 5 posti d) Camera di Commercio di Lecco 5 posti e) Camera di Commercio di Lodi 10 posti

N. B.: la Camera di Commercio di Varese comunicherà in seguito il numero di posti disponibili nel proprio elenco.

N.B.: pur partecipando e sostenendo la procedura di selezione, la Camera di Commercio di Cremona, al momento, non ha posti disponibili nel proprio elenco.

L’inserimento nelle liste e negli elenchi dei mediatori non determina la stipulazione di alcun contratto di lavoro con l’ente di riferimento ed è in ogni caso subordinato al possesso dei requisiti previsti dal D.M. 180/2010 [art. 4 comma 3 lett. a), b), c) e d) ], fatti altresì salvi gli ulteriori criteri e modalità di ammissione che ogni Ente adotterà in via autonoma.

L’attività di mediazione verrà svolta in base alle specifiche necessità dell’ente.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Camera Arbitrale di Milano Via Meravigli 9/b - 20123 Milano

Tel. 02 8515.4559/4564 – Fax: 02 8515.4384 selezione.mediatori@mi.camcom.it

Iscrizioni on line sul sito www.camera-arbitrale.it

Riferimenti

Documenti correlati

energetici rilevati nell'applicativo informatico IPer gestito dall'Agenzia del demanio, delle risultanze delle diagnosi energetiche nonché delle misure di cui al comma 10. Al fine

Docente Corsi di Formazione per Counselor e Operatore Olistico e di corsi accreditati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e

In questo senso, «la ratio legis della previsione del termine di quindici giorni risponde alla esigenza di garantire certezza dei tempi di definizione della procedura di

Diversamente, ove il procedimento di mediazione si sia concluso entro il termine di legge (o, comunque, anche successivamente ma pur sempre prima della

  3. Ai fini della formazione dell'elenco di  cui  al  comma  2,  con 

b) relativamente ai titoli formativi e professionali, l'attivita' di docenza svolta in corsi universitari e post universitari presso istituzioni pubbliche e private di

883/2004 ed e' prestata nel territorio dello Stato membro che a norma di tale regolamento e del regolamento (CE) n. 987/2009 e', in ultima analisi, responsabile del rimborso dei

f) un rappresentante del Centro di referenza per i metodi alternativi benessere e cura degli animali da laboratorio dell'Istituto zooprofilattico sperimentale