• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI SALE E LOCALI DI PROPRIETA DEL COMUNE DI GAVIRATE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI SALE E LOCALI DI PROPRIETA DEL COMUNE DI GAVIRATE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI GAVIRATE – Varese P.zza Matteotti n. 8 – 21026 Gavirate

C.F. 00259850121

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DI SALE E

LOCALI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI GAVIRATE

Approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 9 dell’1.03.2018

(2)

Articolo 1

Oggetto del regolamento

1. Il presente regolamento individua i criteri generali per la concessione in uso di sale e di locali di proprietà del Comune di Gavirate.

Articolo 2

Individuazione sale e competenze 1. Le sale oggetto del presente regolamento sono le seguenti:

1 sala consiliare

2 parcheggio sala consiliare 3 sala riunioni consulta Oltrona 4 sala riunioni consulta Voltorre 5 sala riunioni residenza Besozzi 6 ambulatorio residenza Besozzi 7 ambulatorio consulta Voltorre 8 ambulatorio consulta Oltrona 9 sala biblioteca piano terra 10 sala biblioteca primo piano

11 aula Falcone scuola secondaria Carducci 12 sala aula magna scuola primaria capoluogo 13 palestra scuola primaria Gavirate

14 palestra piccola scuola primaria Gavirate 15 palestra scuola primaria Voltorre

16 palestra scuola primaria Oltrona

17 palestra scuola secondaria Carducci Gavirate 18 auditorium adiacente scuola secondaria Carducci 19 sala Zaninelli presso biblioteca

20 sale piazza Repubblica – piano secondo 21 palestra viale dello Sport

2. Le sale attualmente non disponibili, fatte salve le convenzioni in essere, sono le seguenti:

- sale piazza Repubblica – piano rialzato - sala Garden

- sale via Marsala - sala Residenza Besozzi - sala Via IV Novembre - fabbricati lungolago

- sale primo piano consulta Voltorre - sale piano terra consulta Oltrona

- aula adiacente palestra piccola scuola primaria capoluogo - mansarda villa Ponce (riservata a fini istituzionali)

- scuola infanzia e asilo nido (riservate a fini istituzionali)

(3)

3. Il rilascio delle concessioni in uso delle sale di proprietà comunale compete al Funzionario Responsabile del Settore a cui fa capo il singolo immobile.

4. Le sale di cui all’art.2 – p.1 – numeri 12-13-14-15-16-17-18 - possono essere concesse in uso solo in orario extrascolastico con preventiva informazione al Dirigente dell’Istituto Comprensivo che dovrà rilasciare il proprio nulla osta, motivando eventuali impedimenti. Le sale devono essere restituite alla Scuola dal concessionario nelle stesse condizioni nelle quali sono state consegnate”.

Articolo 3 Utilizzo delle sale

1. L’utilizzo delle sale è riservato in via prioritaria alle manifestazioni di carattere istituzionale promosse o patrocinate dall’Amministrazione comunale.

2. L’uso gratuito delle sale deriva dalla concessione di patrocinio con espressa menzione di gratuità delle sale medesime.

3. Qualora ve ne sia la disponibilità le sale possono essere concesse a pagamento a soggetti, enti o associazioni che ne facciano richiesta in occasione di eventi a carattere storico, artistico, scientifico, culturale, sociale e morale di particolare rilevanza cittadina, in conformità a quanto disposto dai successivi articoli del presente regolamento.

4. In caso di annullamento dell’iniziativa, i promotori sono tenuti a darne tempestiva comunicazione all’Amministrazione comunale.

5. Le sale non possono essere concesse per la pratica di culto di alcuna religione.

Articolo 4

Utilizzo delle sale in campagna elettorale

1. Durante la campagna elettorale la concessione di sale e locali di proprietà comunale di cui all’art.2 – p.1 – numeri 1-2-3-4-5-19 per manifestazioni in qualunque modo collegate a Gruppi e Partiti Politici Gaviratesi o a singoli candidati per il Comune di Gavirate, come disciplinata dalla normativa vigente in materia, è gratuita, fatte salve le spese di pulizia.

Articolo 5

Procedura per domanda concessione d’uso

1. I soggetti richiedenti l’uso delle sale devono presentare domanda scritta compilando l’apposito modulo, predisposto dagli uffici competenti, in ogni sua parte.

2. Ai fini della validità e ammissibilità della richiesta è necessario indicare sulla medesima il nominativo della persona responsabile del buon utilizzo dei locali.

3. Con la firma del modulo di cui al punto 1 i soggetti richiedenti si impegnano ad osservare le disposizioni in materia di vigilanza e sicurezza dei locali previste dal Comune di Gavirate.

4. L’obbligo di cui al p.3 diventa esecutivo nel momento in cui, insieme alla concessione, l’Amministrazione consegna le chiavi dei locali richiesti.

5. Al fine di consentire una adeguata programmazione delle attività cui i locali sono adibiti, la domanda dovrà essere presentata con congruo anticipo rispetto alla data prevista per l’uso dei locali (almeno gg.10 prima) e dovrà essere protocollata.

6. E’ comunque facoltà dell’Amministrazione comunale ricevere e promuovere istanze di utilizzo dei locali al di fuori della tempistica sopra indicata, fatta salva la potestà insindacabile

(4)

della medesima di concederne l’uso in relazione agli impegni assunti, alle disponibilità esistenti, ai tempi necessari per pubblicizzare le iniziative proposte.

7. E’ altresì facoltà dell’Amministrazione comunale chiedere ulteriori informazioni, anche documentabili, circa i contenuti delle iniziative che i soggetti richiedenti intendono promuovere presso i locali comunali.

8. L’Amministrazione comunale si impegna a rispondere alla richiesta di utilizzo dei locali entro gg.5 lavorativi dalla data di presentazione dell’istanza.

9. In relazione alle manifestazioni promosse è fatto obbligo ai concessionari di richiedere tutte le necessarie autorizzazioni previste dalla legge, sollevando in tal modo l’Amministrazione comunale da ogni responsabilità.

10. Nel provvedimento di concessione in uso dei locali sarà fatta esplicita menzione del presente regolamento, vincolando il concessionario alla presa visione dello stesso presso gli Uffici comunali o sul sito del Comune e alla puntuale osservanza di quanto ivi previsto.

Articolo 6 Tariffe

1. Le tariffe per la concessione in uso delle sale, e per la pulizia delle stesse in caso di uso gratuito, sono determinate dal Consiglio comunale.

2. Annualmente le tariffe possono essere adeguate in sede di approvazione del bilancio di previsione, anche sulla base della determinazione dei costi effettuata dai servizi competenti.

3. Nelle tariffe sono comprese le spese per le utenze anche differenziate in ragione dell’utilizzo o meno dell’impianto di riscaldamento.

4. Le tariffe possono essere aumentate in ragione dell’eventuale uso commerciale delle sale.

Articolo 7 Esenzioni

1. La concessione in uso gratuito delle sale non comprende il costo della pulizia o, comunque, l’onere della pulizia stessa a carico del concessionario, come da tabella allegata in calce al presente regolamento.

2. Le sale di cui all’art. 2, p. 1, numeri 1-2-3-4-5 vengono concesse gratuitamente per lo svolgimento delle attività istituzionali collegate al mandato amministrativo promosso dai gruppi consiliari e per iniziative promosse da gruppi politici presenti sul territorio comunale e da comitati referendari, unicamente per lo svolgimento di eventi a carattere pubblico e non periodico.

3. Le sale vengono concesse gratuitamente anche per manifestazioni o attività patrocinate dall’Amministrazione comunale, qualora nel provvedimento di concessione del patrocinio se ne faccia espressa menzione.

4. Ulteriori esenzioni in ragione di particolari utilizzi possono essere stabilite in sede di approvazione delle tariffe.

Articolo 8

Spese a carico del concessionario 1. Sono a carico del concessionario le eventuali spese:

a) di allestimento

(5)

b) per lavori di facchinaggio

c) per il noleggio di arredi ed impianti di amplificazione d) di guardiania

e) di pulizia

Articolo 9 Deposito cauzionale

1. In relazione alle caratteristiche e alla durata della manifestazione oggetto della concessione delle sale l’Amministrazione comunale ha la facoltà di chiedere al concessionario il versamento di un deposito cauzionale il cui importo non potrà essere superiore all’ammontare della tariffa massima applicabile per ciascuna sala.

2. L’Amministrazione comunale ha facoltà di richiedere, a sua discrezione, in sostituzione della cauzione precitata, dichiarazione di responsabilità del concessionario.

Articolo 10

Obblighi del concessionario e risarcimento danni

1. Il concessionario è responsabile di tutto quanto è contenuto nei locali concessi e pertanto è responsabile di eventuali furti accaduti durante il periodo di utilizzo.

2. I concessionari sono responsabili dei danni da loro o da terzi causati alla struttura durante il periodo di utilizzo della medesima.

3. I concessionari sono responsabili dei danni da loro o da terzi causati a persone fisiche all’interno dei locali durante il periodo di utilizzo dei medesimi.

4. I concessionari hanno l’obbligo di riconsegnare i locali nel medesimo stato in cui sono stati consegnati.

5. I concessionari dei locali non possono avere l’utilizzo esclusivo di uno o più spazi e non possono fissare il proprio recapito presso la sede della struttura.

6. E’fatto divieto di affiggere cartelli o manifesti fuori dagli spazi a ciò destinati e gli stessi dovranno essere rimossi al termine di ogni manifestazione.

7. Il concessionario è tenuto all’immediato risarcimento di eventuali danni riscontrati alle sale, agli arredi e agli impianti. In caso di inadempienza si procede alla stima dei danni e all’avvio del procedimento per la riscossione coattiva, fatta salva la facoltà dell’Ente di denuncia all’autorità competente.

8. E’inoltre a carico del concessionario, con esclusione di ogni responsabilità del Comune, il risarcimento dei danni a persone o cose di terzi, incluso il Comune, occorsi a causa o in occasione della concessione.

Articolo 11 Autotutela

1. L’Amministrazione comunale, a sua legittima tutela e senza che possano essere pretesi diritti di sorta, ha facoltà di sospendere la concessione d’uso dei locali assegnati qualora:

a) l’autorizzazione comunale per l’evento da tenersi nei locali comunali venga revocata

b) l’Amministrazione comunale venga a conoscenza di un uso improprio da parte dei concessionari

(6)

c) a fronte di violazione degli obblighi previsti negli articoli precedenti

2. Resta salva e impregiudicata la facoltà dell’amministrazione comunale di intraprendere le opportune vie legali, qualora ne ricorrano gli estremi, previo esperimento del tentativo di conciliazione previsto dalla normativa vigente.

***************

(7)

TABELLA PER DISCIPLINA SERVIZIO DI PULIZIA IN CASO DI USO GRATUITO SALE COMUNALI

DENOMINAZIONE

SALA PULIZIA DIRETTA A

CARICO

CONCESSIONARIO

PULIZIA A CARICO DEL COMUNE CON ADDEBITO COSTO AL CONCESSIONARIO

NUMERAZIONE PROGRESSIVA

sala consiliare NO SI 1

parcheggio sala

consiliare NO NO 2

sala riunioni consulta Oltrona

NO SI 3

sala riunioni consulta

Voltorre NO SI 4

sala riunioni residenza

Besozzi NO SI 5

ambulatorio residenza

Besozzi NO SI 6

Ambulatorio consulta Voltorre

NO SI 7

Ambulatorio consulta

Oltrona NO SI 8

sala biblioteca piano

terra NO SI 9

sala biblioteca primo

piano NO SI 10

aula Falcone scuola secondaria Carducci

SI NO 11

aula magna scuola

primaria capoluogo SI NO 12

palestra scuola

primaria Gavirate SI NO 13

palestra piccola scuola primaria Gavirate

SI NO 14

palestra scuola

primaria Voltorre SI NO 15

palestra scuola

primaria Oltrona SI NO 16

palestra scuola secondaria Carducci Gavirate

SI NO 17

auditorium adiacente scuola secondaria Carducci

SI SI 18

Sala Zaninelli presso

biblioteca NO SI 19

Sale piazza

Repubblica-piano secondo

SI NO 20

Palestra Viale dello

Sport SI NO 21

Riferimenti

Documenti correlati

In considerazione del livello di esposizione al rischio di contagio da COVID-19 connesso allo svolgimento dei compiti istituzionali, e' istituito nello stato

(rendiconto penultimo anno precedente quello in cui viene prevista l'assunzione dei mutui), ex art.

Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio

all'accettazione di tutte le condizioni di utilizzo sottoscritte dal soggetto richiedente. Presso gli Uffici del Comune è tenuto un apposito registro, ove vengono annotati i

2. L’utilizzo nei casi e ai soggetti di cui al punto c) del precedente comma 1, viene concesso dall’Amministrazione secondo equità e parità di trattamento. La Sala viene concessa

Soprattutto per la funzione di indirizzo politico e di pro- grammazione della Regione – che esige particolarmente l’interazione e l’integrazione tra i diversi livelli di governo del

• introdurre apparecchiature ed impianti elettrici senza preventiva autorizzazione del Servizio competente. • installare attrezzi fissi o impianti di altro genere,

Oggetto del giudizio è la sentenza del Tar Lombardia, Sezione staccata di Brescia, Sez.II, n.49 del 2010 con cui sono stati respinti i ricorsi proposti dalla