• Non ci sono risultati.

Sistemi antiabbandono bambini in auto, la Polizia locale sensibilizza i genitori sull utilizzo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sistemi antiabbandono bambini in auto, la Polizia locale sensibilizza i genitori sull utilizzo"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Sistemi antiabbandono bambini in auto, la Polizia locale sensibilizza i genitori

sull’utilizzo

Da ieri, venerdì 6 marzo, non sono più giustificati i genitori con bambini di età inferiore ai quattro anni privi di sistemi antiabbandono in auto accompagnati da un certificato di conformità rilasciato dal produttore.

La Polizia locale di Macerata, in questo primo periodo, effettuerà controlli specifici per sensibilizzare i genitori sull’utilizzo del dispositivo con l’obiettivo non di sanzionare ma

piuttosto di far rispettare una norma, che dopo vari rinvii per dare modo e tempo di adeguarsi, adesso deve essere rispettata.

Dal 20 febbraio 2020 è possibile richiedere un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo di allarme acquistato entrando nella piattaforma www.bonuseggiolino.it e inserendo le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Il rimborso vale anche per i dispositivi acquistati in precedenza, dietro compilazione dell’apposito modulo e allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale.

Le sanzioni per chi non è ancora munito di un sistema anti-abbandono sono previste dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in due anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi

(http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/seggiolini-antiabbandono).(lb)

(2)

Polizia locale, Il comandante Doria illustra i dati del 2019

Con la messa officiata dal vescovo monsignor Nazzareno Marconi nella chiesa di san Giorgio è iniziata questa mattina la celebrazione di san Sebastiano, patrono dei vigili urbani,

organizzata dal Comando della Polizia locale del Comune di Macerata.

L’iniziativa, alla quale hanno preso parte il sindaco Romano Carancini, la Giunta, autorità militari e civili, rappresentanti dei Comandi di varie città del territorio regionale e di associazioni del terzo settore, è stata occasione per il comandante Danilo Doria di illustrare alcuni dati dell’attività svolta nel 2019.

“Il 2019 – ha detto il comandante Doria a margine della messa – è stato un anno particolare che ha visto la rigenerazione del Comando con nuove assunzioni, pensionamenti, mobilità, cambio al vertice e tutto ciò ha comportato cambiamenti ma, grazie al nucleo del Corpo, c’è stata

continuità. Tra le varie difficoltà ha predominato sempre la volontà costante di fare del bene alla città e alla sua comunità grazie alla folta schiera di professionisti che compone l’ufficio di Polizia locale. Un ufficio – ha proseguito il comandante – che ha condiviso fina da subito le mie idee e quelle dell’Amministrazione comunale, condivise e mai imposte. Polizia locale che ha il suo ruolo all’interno di un sistema integrato di sicurezza. Un’evoluzione da vigile urbano a operatore di Polizia locale cercando di trasmettere sicurezza alla cittadinanza, pronto a formarsi e professionalizzarsi sempre di più collaborando con l’Amministrazione, con le altre

(3)

istituzioni e soprattutto con le altre forze di polizia per le attività quotidiane di rispetto della legalità”.

TESSUTO SOCIALE E COMMERCIO – Per quanto riguarda gli accertamenti anagrafici

effettuati su 41.192 residenti sono stati 2.605,mentre nei settori commercio – pubblici esercizi – ispezioni e notifiche i giorni di servizio specifici per le fiere sono stati 22, 310 per i mercati del mercoledì e del sabato,130 i controlli a esercizi commerciali e pubblici servizi e 110 anche a circoli privati, parrucchieri, e palestre, 222 gli atti notificati e 474tra accertamenti e

informazioni effettuate per conto di vari enti pubblici. In totale le pratiche gestite dall’Unità operativa servizi speciali sono state 3.424.

POLIZIA GIUDIZIARIA – Le informative inviate alla Procura della Repubblica sono state 25 per vari reati (querele, danneggiamenti e così via), 8 le indagini delegate per reati ambientali, 9 relativi a sinistri stradali e 17 a sinistri penali. Ventisette tra trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori.

AMBIENTE – Gli accertamenti nelle aree pubbliche sono stati 737,tra questi 202 i controlli effettuati riguardanti i microchip su cani (grazie anche a un progetto sul randagismo della Prefettura) che hanno portato a 42 sanzioni mentre 348 sono state quelle per abbandono, mancato rispetto del regolamentoe smaltimento con sacchetto non idoneo dei rifiuti.

Altri controlli hanno portato al rinvenimento di 1 auto in stato diabbandono e alla stesura di 5 verbali per pubblicità irregolare.

CODICE DELLA STRADA – Gli incidenti stradali rilevati sono stati 288 (236 nel 2018, 290 nel 2017)95 i feriti e 1 decesso mentre più di 500 le richieste di accesso agli atti relativi a incidenti stradali.

Per quanto riguarda il sistema di videosorveglianza sono stati effettuati 129 controlli (401 le violazioni) mentre quelli tramite tele laser (velocità) sono stati 57 (77 violazioni)

DECURTAZIONE PUNTI (Art 126 bis i punti variano a seconda dell’infrazione)= *

Art 193 – circolazione senza assicurazione 89 (-5 punti a persona, totale 445)

Art 80 – circolazione con veicolo non sottoposto alla prescritta revisione 312(no decurtazione punti)

Art 142 – circolazione senza rispetto limite di velocità tramite controllo con tele laser 77 * Sicurezza generale

Art. 172 – circolazione senza uso cinture di sicurezza 104 (-5 punti a persona, totale 520);

Art.173 – circolazione facendo uso di cellulare 59 (-5 punti a persona, totale 295);

(4)

Art.149 – non rispetto della distanza di sicurezza (a seguito di incidente) 51 *;

Art. 141 – velocità non commisurata (spesso associata a incidenti stradali) 93*

Art. 189 – Fuga in caso di incidente – mancato comunicazione dei dati in seguito a incidente 13*

Sono 1350 i punti decurtati sulle patenti solo prendendo in considerazione 5 tipi differenti di infrazione(circolazione senza assicurazione, senza cinture di sicurezza, uso telefonino e guida dopo aver assunto alcol e droga)

SANZIONI ATTUATE IN SEGUITO A INFRAZIONI AL CODICE STRADA – Sequestri amministrativi eseguiti 89, fermi amministrativi 11, veicoli rimossi 366.

DOCUMENTI – Ritirate 31 carte di circolazione ritirate e 13 patenti di guida, 5le proposte per revisione straordinaria della patente, 15 invece le segnalazioni alla Motorizzazione per

controllo straordinario del veicolo.

SOSTE IRREGOLARI – I verbali per veicoli in sosta in area riservata a residenti sono stati 700, quelli per area carico/scarico 300,su passaggi pedonali 35,su aree per disabili 124, per soste su marciapiedi 79.

VARIE

Il Comando della Polizia locale ha garantito l’apertura al pubblico per 3 giorni la settimana tutti i mesi mentre più di 1500 sono state le persone che si sono rivolte agli uffici pervarie richieste, monitorato attività della Customare Satisfaction, ha elaborato 2 regolamenti, quello della

Polizia urbana e della Polizia Locale attualmente in fase di approvazione.

– Ordinanze ingiunzioni emesse 72, ordinanze riguardanti la circolazione stradale 82 e 2 i corsi di educazione stradale tenuti.

Per quanto riguarda il vigile di quartiere, il servizio è stato costante a Villa Potenza, Piediripa, Sforzacosta e quartiere Pace , dal 1°agosto anche in centro storico (minimo vengono espletati 1 controllo a settimana a quartiere) per un totale aggregato di più di 120 controlli specifici sui quartieri.

In totale i verbali per violazione dei regolamenti comunali sono stati 467, i servizi serali 115 di cui 6 controlli contro movida universitaria specifici con orario22/04 o0/6. Infine effettuati servizi per altri corpi Loreto (Papa) / Camerino (Papa) / Fermo (Jovanotti) / Monte San Giusto (Clown e Clown)e Mogliano (Halloween).

La celebrazione di san Sebastiano è stata anche occasione per donare alla Croce Rossa, alla Caritas e alla Curia vescovile i materiali frutto dei sequestri che gli agenti della Polizia locale hanno effettuato nel corsodelle diverse attività portate a termine nel 2019. In

(5)

particolare sono state consegnate 1.568 paia di scarpe confiscate durante la fiera di san Giuliano e 25 litri di olio scaturiti dal sequestro di 124 chili di olive spremute

gratuitamente dall’oleificio Taccari. (lb)

(6)

Potenziato il sistema di videosorveglianza in città

Sono attive anche le nuove 20 telecamere di videosorveglianza cofinanziate dal ministero

dell’Interno nell’ambito dei Patti per l’Attuazione della sicurezza urbana, che l’Amministrazione comunale di Macerata ha firmato nel2018 inPrefettura. Si completa il programma di

potenziamento del sistema di videosorveglianza inserito nel Piano per la Sicurezza Urbana approvato dal Consiglio comunale alla fine del 2016. L’investimento, per questa seconda fase, è stato di 59.550 euro finanziato al 50 per cento dal Ministero, e si aggiunge ai circa 200 mila euro investiti interamente dall’Amministrazione comunale nel 2018.

“Concludiamo un lungo percorso amministrativo – afferma il sindaco Romano Carancini – che ha avuto quale obiettivo principale la sicurezza delle persone che abitano la città. Un’idea fondata sulla prevenzione e sulla collaborazione congiunta tra Istituzioni nelle azioni di coinvolgimento dei cittadini e soprattutto dei giovani. Oggi con il progetto delle ultime 20 telecamere, Macerata si pone all’avanguardia nell’utilizzo di soluzioni tecnologiche per la sicurezza urbana rispettando tutte le normative a tutela della privacy del cittadino. La

prospettiva ora è di integrare questi sistemi in un ambito territoriale più vasto per rendere gli investimenti compiuti ancora più efficaci. Percorso che stiamo compiendo insieme ad altre amministrazioni di alcune provincie marchigiane.”

Con le 20 nuove videocamere, 11 delle quali a lettura delle targhe (OCR) e 4 installate all’interno del Parco di Fontescodella, il numero delle telecamere presenti sul territorio comunale arriva a 80. Dal punto di vista tecnologico e infrastrutturale si tratta di un sistema con caratteristiche particolari in grado di generare non solo il flusso di immagini ma anche di

(7)

trasformare i numeri delle targhe in file digitali permettendo azioni di prevenzione e contrasto di crimini particolarmente attenzionati come furti e rapine. Lo sviluppo del sistema di

videosorveglianza cittadino non si ferma qui. Infatti, è prossima l’istallazione di ulteriori 4 nuove videocamere nel Parco di Villa Lauri, riaperto recentemente al pubblico, interamente finanziata con fondi comunali.

“La sicurezza urbana oggi è un lavoro di squadra che si avvale delle opportunità che le

innovazioni tecnologiche mettono a disposizione” – afferma l’assessore Mario Iesari “Il piano di sicurezza urbana voluto dalla Amministrazione e approvato dal Consiglio comunale ci ha permesso di individuare obiettivi, pianificare risorse e strategie in un’ ottica di medio periodo in cui le attività di contrasto e di presidio del territorio vengono affiancate dalle necessarie

iniziative di prevenzione e di rafforzamento della comunità locale. Questa è la strada su cui continuare ”

Ed in questa ottica è da segnalare che il sistema di video sorveglianza, oggi potenziato con le nuove telecamere, ha aiutato negli ultimi mesi il Comando di Polizia locale a risolvere due casi di incidenti stradali provocati da automobilisti che non si sono fermati a verificare i danni.

Il primo è accaduto in via Pancalducci, dove un’auto che viaggiava in direzione centro è stata urtata sulla propria corsia di marcia da un’altra vettura proveniente in senso inverso. L’altro in viale Indipendenza, nei pressi del parco di Villa Lauri dove un’automobile, uscita da un incrocio senza dare la precedenza, ha investito un ciclomotore. In entrambe le situazioni subito dopo l’urto gli autori del sinistro si erano subito allontanati dal luogo dell’incidente senza prestare soccorso. Dopo i rilievi della pattuglia della Polizia locale che sul posto ha ascoltato le

indicazioni fornite dalle vittime e le versioni dei alcuni testimoni, si è potuto risalire agli autori dei due incidenti grazie all’ausilio delle telecamere che hanno individuato le autovetture

interessate. Diverse le infrazioni contestate e le sanzioni emesse nei confronti degli autori tra cui quella relativa alla fuga a seguito di sinistro stradale.

Riferimenti

Documenti correlati

Bisogna dire che il lavoro delle Polizie Locali della Campania, ancor di più con l’esplodere della cosiddetta seconda ondata che sta particolarmente martoriando la nostra regione,

84 02/07/2020 Richiesta manutenzione giochi e sfalcio erba del parco in via Venturini UFFICIO LAVORI PUBBLICI 83 02/07/2020 Marciapiede dissestato in via Madonna della Salute

In particolare, a far data dal mese di Agosto e per almeno un semestre, sarà effettuato un monitoraggio delle acque fluviali mediante le ordinarie stazioni di

I controlli della Polizia Locale, rivolti ad assicurare il rispetto delle disposizioni adottate dai numerosi DPCM e dalle ordinanze emanate a tutela dell'incolumità e della

controlli annui Il risultato è stato raggiunto DIREZIONE POLIZIA LOCALE Controlli degli ambulanti abusivi/accattonaggio YES DIREZIONE POLIZIA LOCALE Potenziale incremento del

È sempre alta l’attenzione delle Amministrazioni comunali dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa sulla guida in stato di ebbrezza che, come gli episodi

la safety e security, le procedure per la gestione delle onoranze funebri, la semplificazione per imprese certificate, il software gestionale del SUAP.. La Safety e la Security

141-bis del Regolamento del TULPS prevede quale componente di diritto della CCVLPS il Comandante di CORPO della Polizia Municipale (NON un Responsabile di un