• Non ci sono risultati.

TECNOLOGIE E MACCHINE PER ZOOTECNIA E BIOGAS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TECNOLOGIE E MACCHINE PER ZOOTECNIA E BIOGAS"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

TECNOLOGIE E MACCHINE

PER ZOOTECNIA E BIOGAS

(2)
(3)

SEPCOM

®

e CHIOR

®

offrono soluzioni avanzate attraverso una gamma completa di macchine ed accessori per il trattamento dei reflui zootecnici e per gli scarti nella produzione del biogas.

SEPCOM

®

e CHIOR

®

sviluppano dei prodotti innovativi orientati al mercato, fabbricati industrialmente e destinati al mercato globale.

L’obiettivo di SEPCOM

®

e CHIOR

®

è fornire una gamma completa nel campo del trattamento dei reflui.

SEPCOM

®

e CHIOR

®

fondano il loro impegno nell’offrire il massimo

grado possibile di qualità nei prodotti e servizi al prezzo più competitivo

per raggiungere clienti in ogni parte del mondo attraverso la rete di

distribuzione globale SAVECO

TM

.

(4)

4

Allevamenti bovini

Il settore del trattamento reflui da allevamenti bovini è il punto di forza della gamma SEPCOM® nel campo della zootecnia. L’esperienza di SEPCOM® nelle tecnologie di separazio- ne, agitazione e pompaggio è fondata su questo settore. Le macchine sono state ottimizzate nel tempo con la gamma di pompe e agitatori CHIOR® permet- tendo a SEPCOM® di fornire soluzioni altamente affidabili in tutte le fasi del trattamento dei reflui. Un prodotto adatto ai servizi più gravosi, una rete di distribuzione globale e un prezzo com- petitivo rendono la gamma SEPCOM® la soluzione ideale per ogni allevatore. Con circa 4.000 separatori installati nel set- tore bovino in tutto il mondo SEPCOM® figura tra i principali attori sul mercato globale.

SETTORI DI UTILIZZO

Allevamenti suini

Il grande numero di allevamenti suini presenti nel mondo richiedeva una gamma specializzata per questo settore. Le caratteristiche intrinseche del refluo suino hanno portato allo sviluppo di una macchina specifica per la gestione del liquame con un grande guadagno in termini di affida- bilità e facilità di manutenzione.

(5)

Allevamenti avicoli

La gestione della pollina è sempre stata problematica consi- derando le caratteristiche di questo tipo di refluo. La soluzione offerta da SEPCOM® vanta numerose referenze in particolare negli allevamenti ovaioli.

Impianti biogas

Per i più di 25.000 impianti

di biogas operativi in tutto il mondo SEPCOM® ha sviluppato tecnologie altamente affidabili per la separazione del digestato da biogas. Un ulteriore trattamento di filtrazione dello stesso digestato permette la sua massima valorizzazione in fertirrigazione così come per il complesso tema della distri- buzione e del trattamento dei nutrienti.

Completano la gamma del settore biogas le tecnologie di agitazione e pompaggio CHIOR®.

(6)

SEP ARAZIONE

6

SEPARATORI SOLIDI-LIqUIDO

SEPCOM

®

Horizontal Separatore orizzontale

Il separatore SEPCOM® Horizontal, con la sua gamma di taglie e configurazioni specializzate per applicazione, consente la separazione efficace di reflui bovini, suini e digestato biogas. Cuore della tecnologia sono la spira in tecnopolimero SINT® che migliora la pulizia del vaglio e il sistema brevettato di contropres- sione con diaframma in tecnopolimero che permette la formazione e il mante- nimento del tappo di separato solido in uscita.

- Separato solido fino al 30% TS

- Sistema brevettato di contropressione con diaframmi in tecnopolimero - Spira in tecnopolimero SINT® per una migliore pulizia del vaglio

(7)

SEP ARAZIONE

SEPARATORI SOLIDI-LIqUIDO

SEPCOM

®

Bedding Separatore per lettiere

Il separatore SEPCOM® Bedding è specializzato per il riutilizzo sicuro del separato solido come lettiera per animali da allevamento, a partire da letame bovino o da di- gestato di biogas. Il pressore pneumatico, combinato alla logica interna al pannello di controllo WAM®, garantisce il pieno controllo sulle performance della macchina e un separato solido con tenore di secco costante.

- Separato solido fino al 40% TS

- Sistema di contropressione pneumatico ad aria compressa per un tenore di secco costante

- Logica di comando per controllo totale sulla separazione

SEPCOM

®

Vertical Separatore verticale

Il separatore SEPCOM® Vertical è il separatore di fase solido-liquido ideale per liquami suini. Il design unico, costituito dalla doppia coclea in tecnopolimero e l’orientamento in verticale, garantisce una separazione efficiente senza perdita del tappo solido anche con liquami con basso tenore di secco.

- Ideale per liquami suini o con basso tenore di secco

- Design unico che consente il mantenimento del tappo solido

- Spire verticali in tecnopolimero SINT® per una migliore pulizia del vaglio

(8)

SEP ARAZIONE A VANZA tA

8

MICROfILTRI PER vALORIZZAZIONE DEL SEPARATO LIqUIDO

SEPCOM

®

MFt Microfiltro

Il microfiltro SEPCOM® MFT è la risposta ultimativa per la valorizzazione della fase liquida del digestato di biogas così come dei reflui suini e bovini a valle del separatore SEPCOM® principale. La velocità di rotazione dell’utensile unita alla spaziatura fine del vaglio, migliorano la qualità del separato liquido in termini di contenuto di particelle solide, generando in uscita un liquido ricco di sostan- ze nutrienti spendibile come fertilizzante così come materiale di riempimento per un trattamento completo.

- Efficienza di filtrazione fino a 25 µm di spaziatura - Concentrazione dei nutrienti nella fase liquida - Efficientamento del separato liquido

- Bassi costi di operatività

(9)

SEP ARAZIONE A VANZA tA

SISTEMI COMPATTI DI MICROfILTRAZIONE

SEPCOM

®

Impianto di microfiltrazione

L’impianto di microfiltrazione SEPCOM® opera come unità autonoma di separazione, composto da: microfiltro, vasca di stoccaggio, pompa di alimentazione, quadro di comando e sensori di livello. Si tratta della risposta ideale alla valoriz- zazione della fase liquida del digestato di biogas così come dei reflui suini e bovini.

- Massima efficienza di microfiltrazione - Nessuna necessità di opere civili - Bassa occupazione del suolo

(10)

AGIT AZIONE AGI tAZIONE

10

AGITATORI SOMMERGIBILI

Agitatore sommergibile CHIOR

®

WSA

L’agitatore sommergibile CHIOR® WSA con potenze installate fino a 7,5 kW trova la sua principale applicazione nella miscelazione di ef- fluenti zootecnici, di effluenti da impianto biogas e di reflui industriali e civili. Gli agitatori CHIOR® WSA sono costituiti da un motore elettrico accoppiato ad un’elica, progettata e costruita per l’omogeneizzazione e il mantenimento in sospensione di liquidi con densità medio-bassa.

- Eccellenti prestazioni nella miscelazione (fino a un raggio di 40 metri) - Facile manutenzione

- Bassi costi di operatività

(11)

AGI tAZIONE

AGITATORI SOMMERGIBILI

Agitatore sommergibile CHIOR

®

SE

L’agitatore sommergibile CHIOR® SE, con una gamma da 11 kW a 22 kW, diametri dell’elica da 520 mm a 1.000 mm ed efficienza di mi- scelazione fino a un raggio di 60 metri, trova la sua principale applica- zione nella miscelazione di effluenti zootecnici di media e medio-alta densità, oltre ad essere utilizzato per l’agitazione in digestori biogas e di reflui industriali.

- Forma speciale dell’elica ingegnerizzata ad alta efficienza - Ampia gamma disponibile e diverse velocità di rotazione - Sistema di supporto regolabile

- Basso consumo energetico - Facile manutenzione

(12)

AGIT AZIONE

12

AGI tAZIONE

MISCELATORI PER TRATTORE AD ANGOLO fISSO

Miscelatore per trattori ad angolo fisso CHIOR

®

tBO

Il miscelatore con moltiplicatore per trattori CHIOR® TBO è un agitatore orizzontale con giunto cardanico che trova la sua principale applicazione nella miscelazione di reflui zootecnici e in impianti biogas. La struttura in acciaio inossidabile e la trasmissione a bagno d’olio assicurano una lunga durata nel tempo. L’alta efficienza di miscelazione è assicurata dal sistema girevole dotato di regolazione meccanica manuale di profondità con sistema oleo- dinamico, facilmente sostituibile.

- Lunghezza albero: 4 – 8 m

- Materiale: ghisa o acciaio inossidabile AISI 304L - Forma speciale dell’elica ad alta efficienza di miscelazione

(13)

Pompa trituratrice verticale con motore elettrico CHIOR

®

VPH

La CHIOR® VPH è una pompa trituratrice ad albero lungo e moto- rizzazione esterna principalmente utilizzata per il sollevamento di acque di scarico dell’industria zootecnica nonché effluenti di impianti biogas e industriali.

La struttura in acciaio inossidabile e la trasmissione a bagno d’olio garantiscono una lunga durata nel tempo. L’alta efficienza di triturazione, anche con alte percentuali di solidi, è assicurata dall’aspirazione dall’alto e dal sistema di triturazione a spirale.

- Tubo di mandata corredato di ugello miscelatore orientabile verticalmente e orizzontalmente

- Portata: 138 - 220 m3/h

- Diametro di mandata: 100 - 120 mm

- Materiale: ghisa o acciaio inossidabile AISI 304L - Potenza installata: 5,5 - 22 kW

POMPE TRITURATRICI vERTICALI CON MOTORE ELETTRICO AD ALTE PRESTAZIONI

POMP AGGIO

(14)

POMP AGGIO

POMPE TRITURATRICI vERTICALI

Pompa trituratrice verticale per trattori ad alte prestazioni CHIOR

®

VPt

La CHIOR® VPT è la versione con presa di forza al trattore del modello VPH. La presa di forza assicura prestazioni maggiorate in termini di portate e prevalenze raggiunte.

- Portata: 250 – 660 m3/h

- Diametro di mandata: 120 mm – 200 mm - Materiale: ghisa o acciaio inossidabile AISI 304L - Potenza installata: 30 - 83 kW

14

(15)

POMP AGGIO Pompa trituratrice sommergibile CHIOR

®

WSP

Pompa trituratrice verticale con motore elettrico per applicazioni leggere CHIOR

®

VPL

Le pompe trituratrici sommergibili tipo CHIOR® WSP sono costituite da un motore elettrico adattato a una girante pompa e una lama da taglio. Queste pompe sono progettate e fabbricate per convogliare acqua pulita, acque reflue e liquidi contenenti grumi solidi e fibre. Le pompe sono costituite dai seguenti componenti:

- Calotta esterna in acciaio con struttura impermeabile che consente l’immersione nel liquido da aspirare

- Motore elettrico trifase incapsulato e impermeabile - Cavo elettrico per l’alimentazione di rete

- Lama chopper

La CHIOR® VPL è una pompa trituratrice ad albero lungo e mo- torizzazione esterna che trova la sua principale applicazione per il trattamento preliminare di effluenti dell’industria zootecnica e in particolare del liquame suino a basso contenuto di solidi.

L’aspirazione si trova nella parte bassa del corpo pompa mentre la triturazione avviene tramite coltelli ad alta efficienza.

POMPE TRITURATRICI SOMMERGIBILI

(16)

CONV OGLIAMEN tO E ALIMEN tAZIONE DIGES tORI ANAEROBICI

16

SISTEMI DI ALIMENTAZIONE DIGESTORI BIOGAS

Sistema di alimentazione a coclea per biomasse WAM

®

tCB

Il TCB è un sistema di coclee WAM® completo e versatile per l’estrazione della frazione solida di biomassa dal miscelatore / dosatore, il successivo solleva- mento e l’immissione della stessa biomassa all’interno del digestore negli impianti di generazione di biogas.

- Sistema di trasporto a coclea verticale con struttura portante - Spirali in acciaio ad alta resistenza e di elevato spessore - Attacco standard per miscelatore / tramoggia

(17)

ALTRE APPLICAZIONI

SCARtI DI LAVORAZIONE DELLE OLIVE

SCARtI DI LAVORAZIONE DELLA CARtA

(18)

ALTRE APPLICAZIONI

SCARtI DI LAVORAZIONE DELLA tAPIOCA

SCARtI DI LAVORAZIONE DEL CAFFÈ

(19)
(20)

sepcom.wamgroup.com

203001701 Settembre 2019 I dati di questo documento possono essere modificati a qualsiasi momento senza preavviso.

SAVECO

Member of WAMGROUP®

Riferimenti

Documenti correlati

Grazie al suo concetto flessibile di comando - possibilità di programmazione orientata all'officina utilizzando il dialogo con testo in chiaro HEIDENHAIN o la programmazione esterna

811/2013 del 18 febbraio 2013 per quanto riguarda l’etichettatura indicante il consumo d’ener- gia degli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente, degli apparecchi di

Ciò nonostante, le specifiche possono variare senza preavviso e non possiamo garantire che le informazioni corren disponibilità di ogni prodotto mostrato siano aggiornate, complete

(*) Per gli apparecchi a pompa di calore per il riscaldamento d’ambiente e gli apparecchi di riscaldamento misti a pompa di calore, la potenza termica nominale Pnominale è pari

Contributo dell’unità di regolazione all’efficienza energetica del riscaldamento ambienti senza. pannello di comando

Un cestello (crogiolo) malamente pulito può essere causa di una cattiva combustione con il rischio di un innalzamento della temperatura di esercizio della termostufa e

Per completezza di informazione si riportano nel seguito anche le caratteristiche tecniche dei punti di ricarica di potenza < 22 kW (potenza standard), che si ritiene

Nella scelta del posizionamento della stufa tenere presente che l’installazione deve garantire facile accesso per la pulizia dell’apparecchio stesso, dei condotti dei gas di scarico