• Non ci sono risultati.

NOTA ASP-CATANIA PROT, N DEL 05/10/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NOTA ASP-CATANIA PROT, N DEL 05/10/2020"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Repubblica Italiana Regione Siciliana

CIRCOLO DIDATTICO “EDMONDO DE AMICIS”

Via Eleonora D’Angiò 79 bis - Codice meccanografico: CTEE008002 Tel. 095/431980-095/433393 Fax 095/444309

C.F. 80015170873

www.cddeamicisct.gov.it - e mail :ctee008002@istruzione.it – ctee008002@pec.istruzione.it 95125 C A T A N I A

VADEMECUM PER LA FAMIGLIA

Aggiornato alla luce delle nuove recenti

“INDICAZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE DI CASI E FOCOLAI DI COVID-19 NELLE SCUOLA E NEI SERVIZI EDUCATIVI E DELL’INFANZIA”

NOTA ASP-CATANIA PROT, N° 157249 DEL 05/10/2020

PER GARANTIRE L’AVVIO E IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO

DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-CoV-2

(2)

Sommario

1.

RICHIAMO AL PROTOCOLLO DI ISTITUTO PER GARANTIRE L’AVVIO E IL

REGOLARE SVOLGIMENTO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS

SARS-COV-2 ... 3

2.

REGOLE SPECIFICHE PER LA FAMIGLIA ... 3

2.1.

Controllo della salute dell’alunno/a ... 3

2.2.

Accesso a scuola dei genitori/tutori ... 4

2.3.

Quando l’alunno/a va a scuola ... 4

2.4.

Come comunicare con l’istituto e uso del sito web ... 4

AUTODICHIARAZIONE PER L’INGRESSO A SCUOLA DELLO STUDENTE ... 6

(3)

1. RICHIAMO AL PROTOCOLLO DI SICUREZZA E AL REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER GARANTIRE L’AVVIO E IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-COV-2

Si richiamano tutte le disposizioni del Protocollo di Sicurezza Scolastica Anticontagio COVID-19 e del Regolamento d’Istituto, alla luce delle Indicazioni operative emanate dall’ASP di Catania con nota prot, n°

157249 del 05/10/2020, per garantire l’avvio e il regolare svolgimento dell’anno scolastico nel rispetto delle misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2.

2. INFORMAZIONI E REGOLE SPECIFICHE PER LA FAMIGLIA

2.1. Controllo della salute dell’alunno/a

1. Ogni giorno, prima che l’alunno/a vada a scuola, la famiglia effettua il controllo della temperatura corporea.

2. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola l’alunno/a che ha febbre oltre i 37.5°C oppure, anche senza febbre, in presenza di altri sintomi simil-influenzali (ad es. tosse, mal di testa, mal di pancia, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea) o, ancora se l’alunno/a è entrato in contatto con malati di COVID e raggiunti da specifico provvedimento di isolamento da parte dell’ASP.

3. Dal momento che il COVID nei giovani si manifesta con sintomi spesso attenuati, i genitori non devono sottovalutare eventuali sintomi simil-influenzali e DEVONO CONTATTARE AL PIÙ PRESTO IL PEDIATRA O IL MEDICO DI FAMIGLIA per segnalare il malessere del figlio/a. Sarà il medico a stabilire se e come intervenire. L’importante è che la famiglia segua le indicazioni del medico.

4. Fino ad eventuale esito positivo del test diagnostico effettuato sull’alunno, non sono previste interruzioni delle attività didattiche, fatte salve eventuali disposizioni del competente Dipartimento di Prevenzione dell’ASP.

5. Sono considerati “contatti stretti” di un caso accertato gli alunni dell’intera classe presenti nelle 48 ore precedenti la comparsa della sintomatologia dell’alunno.

6. In caso di alunno convivente con un soggetto positivo, esso, su valutazione dell’ASP, sarà considerato contatto stretto e quindi posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti ( compagni di classe dell’alunno in quarantena) non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni da parte dell’ASP.

7. In caso di assenza per malattia, la famiglia è tenuta ad informare al più presto il docente di classe oppure la Dirigenza scolastica, per telefono al numero 095 431980 o a mezzo mail.

8. Se un alunno/a si sente male a scuola, sarà accompagnato nel locale apposito (aula di contenimento) dove sarà assistito da personale dell’Istituto, appositamente istruito. Gli verrà misurata la temperatura corporea con termometro a infrarossi e gli verrà data una nuova mascherina chirurgica.

La famiglia sarà immediatamente avvisata dal ‘referente Covid’ ed è tenuta a venire a prendere il minore nel più breve tempo possibile. Sarà informato contestualmente il personale individuato dall’ASP, al fine di valutare l’eventuale somministrazione presso la scuola, come previsto dalla nota citata, del test rapido antigenico.

9. I genitori devono comunicare il proprio numero di cellulare e la propria email alla scuola ( attraverso

(4)

10. È opportuno comunicare alla scuola il nominativo di un familiare/conoscente che sia delegato a prelevare l’alunno/a durante l’orario scolastico. La delega può essere effettuata inviando per email, all’indirizzo : ctee008002@istruzione.it

Alla email devono essere allegati:

- Il modulo di delega, debitamente compilato e firmato

- Copia del documento di identità del delegante (genitore o tutore);

- Copia del documento di identità del delegato (familiare o conoscente).

Si ricorda che MAI sarà consegnato l’alunno/a ad una persona non espressamente delegata dai genitori/tutore, anche se si tratta di un familiare (fratello/nonno/zia/cugina…). Questa scelta, ovviamente, è a tutela della famiglia e dell’alunno/a.

11. In analogia a quanto definito per le scuole dell’infanzia, l’alunno che frequenta la scuola primaria, assente per malattia superiore a tre giorni, sarà riammesso a scuola con certificazione medica che attesti l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica o, in alternativa previa produzione di autodichiarazione allegata al presente documento.

12. Le assenze inferiori a tre giorni, nella scuola primaria, saranno giustificate, come da prassi, attraverso il libretto delle giustificazioni o il diario dell’alunno/a. In alternativa,potrà essere usato anche il modulo di autodichiarazione.

2.2. Accesso a scuola dei genitori/tutori

1. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non abbiano già un appuntamento, oppure non siano stati contattati dalla scuola. I genitori sono pregati di non recarsi a scuola in caso di dimenticanza di materiale scolastico, merenda o altri effetti personali.

2. L’accesso alla Segreteria scolastica è garantito sempre previo appuntamento ed esclusivamente per i casi di necessità, valutati tali dalla dirigenza, non risolvibili telefonicamente o via email. I genitori/tutori accederanno a scuola previa registrazione dei dati anagrafici, del recapito telefonico, della data di accesso e del tempo di permanenza; verrà loro misurata la temperatura corporea con termometro a raggi infrarossi . I genitori/tutori dovranno, inoltre, compilare un modulo, fornito dal personale dell’Istituto, con il quale autodichiareranno l'assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5 nello stesso giorno e nei tre giorni precedenti, di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni, di non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

3. I genitori/tutori non possono accedere all’interno della scuola nei momenti di ingresso e uscita delle scolaresche.

2.3. Quando l’alunno/a va a scuola

1. Si raccomanda alla famiglia di consegnare all’alunno/a, perché li inserisca nello zaino:

- una mascherina chirurgica da indossare lungo il percorso;

- una mascherina chirurgica di riserva, nel caso in cui fosse necessario sostituire la prima. La mascherina di riserva dev’essere custodita in una busta (non lasciarla libera dentro lo zaino);

- un pacchetto di fazzolettini monouso;

- una merenda e una bottiglietta d’acqua;

- un gel disinfettante.

2. Ogni volta che l’alunno/a rientra a scuola dopo un prolungato periodo di assenza (vacanze estive, vacanze di Natale Pasqua…), per disposizioni del Governo i genitori/tutori devono produrre l’autodichiarazione che si allega in calce al presente documento.

2.4. Come comunicare con l’istituto e uso del sito web

(5)

1. Per richiesta di appuntamento con l’Ufficio di Segreteria, telefonare al numero del centralino 095 431980 oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica ctee008002@istruzione.it

2. Eventuali richieste di appuntamento con la Dirigente Scolastica devono essere concordate con la stessa e avverranno, di norma telematicamente o per telefono, tranne i casi valutati di assoluta necessità e delicatezza.

Si ricorda, infatti, che a causa della pandemia COVID è necessario privilegiare le comunicazioni telematiche a distanza ed evitare di richiedere appuntamenti in presenza.

3. Sulla homepage del sito web istituzionale www.cddeamicisct.gov.it sono pubblicate tutte le news e gli avvisi più importanti per l’utenza e per il personale.

SI RACCOMANDA DI CONSULTARE FREQUENTEMENTE IL SITO WEB DELL’ISTITUTO, PER ESSERE COSTANTEMENTE INFORMATI SU TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA LA SCUOLA.

Si raccomanda, inoltre, di non tener conto di eventuali messaggi (diffusi anche via chat) che non sono confermati sul sito ufficiale della scuola. La scuola, tramite il suo sito web o mail indirizzate individualmente ai genitori, rimane l’unico canale di trasmissione e informazione alle famiglie.

SI ALLEGA NOTA PROT. 157249 DEL 05/1/2020 DELL’ASP DI CATANIA

Il presente documento modifica e sostituisce il precedente recante prot. n° 4600 del 09/10/2020.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Maria Marino Firmato digitalmente

(6)

C.D. “ E. De Amicis”- Catania

AUTODICHIARAZIONE PER L’INGRESSO A SCUOLA DELL’ALUNNO/A

Al Dirigente Scolastico del C.D. “ Edmondo De Amicis” - Catania

AUTODICHIARAZIONE PER INGRESSO A SCUOLA DELL’ALUNNO/A

(Secondo le INDICAZIONI ORGANIZZATIVE E DI SICUREZZA DEL LAVORO PER L’A.S. 2020.2021 emanate dall’USR Sicilia in data 4 settembre 2020)

IL SOTTOSCRITTO

nato a il residente a in via in qualità di

□ genitore/tutore dell’alunno frequentante la classe/sezione ____________ del Plesso di Via ______________

consapevole delle responsabilità penali previste in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art.495 c.p. nonchè della falsità negli atti e l’uso di atti falsi previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e delle sanzioni previste in caso di inottemperanza delle misure di contenimento ( art 650 c.p. salvo che il fatto non costituisca più grave reato)

IN RIFERIMENTO ALL’ALUNNO/A SUINDICATO/A DICHIARA QUANTO SEGUE:

□ che il proprio figlio/a è stato/a assente, dal ___________ al ___________ per motivi non collegati al proprio stato di salute

che il proprio figlio/a non ha presentato nel periodo di assenza dalla scuola da giorno _______________ sino alla data odierna,

e comunque nei 14 giorni precedenti alla presente dichiarazione, alcun sintomo riconducibile a COVID-19 (insorgenza improvvisa di almeno uno dei sintomi come specificati dall’ISS nelle Linee Guida del 21/08/2020: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto o diminuzione dell'olfatto, perdita del gusto o alterazione del gusto, rinorrea/congestione nasale, mal di gola, diarrea).

Il sottoscritto dichiara di aver provveduto a contattare in data ____________il Dott.

________________________________ in qualità di Pediatra di libera scelta o Medico di Medicina Generale. Da tale incontro/contatto non sono emersi sintomi/patologie che possano precludere la regolare partecipazione alla vita scolastica da parte del bambino/a.

Il sottoscritto dichiara pertanto di essersi attenuto a quanto indicato/prescritto dal medico di riferimento.

□ che il proprio figlio/a non è sottoposto/a alla misura della quarantena ovvero non è risultato positivo al COVID-19;

□ che il proprio figlio/a è risultato positivo/a all’infezione da COVID-19 e di produrre la certificazione medica da cui risulta la

“avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione territoriale di competenza;

□ per quanto di propria conoscenza, di non essere stato/a a stretto contatto, negli ultimi 14 giorni, con un caso probabile o confermato di infezione di COVID-19;

□ di non essere rientrato/a in Italia negli ultimi 14 giorni da uno Stato Estero o da una zona ad alto rischio contagio (zona rossa);

□ di essere risultato negativo/a al test per COVID-19 e di non essersi trovato/a in nessuna situazione potenzialmente pericolosa dall’esecuzione del tampone ad oggi;

data Il dichiarante_______________

Riferimenti

Documenti correlati

gli esami di Stato si svolgano in osservanza delle misure di sicurezza previste anche in relazione, in ogni singola Regione, all’andamento dei contagi, riservandosi di

- al termine di ogni giornata, assicura misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento dei corsi,

Le riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei docenti, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, nonché

A tutti i componenti della comunità scolastica (personale scolastico, studentesse e studenti, componenti del nucleo familiare) e a tutti i soggetti esterni che accedano

L’Istituto Comprensivo Simone De Magistris dispone che, nel caso in cui una persona presente nell’istituto sviluppi febbre e/o sintomi di infezione respiratoria quali la tosse,

Il Dirigente scolastico (che esercita le funzioni di datore di lavoro nelle scuole statali), per prevenire la diffusione del Virus, è tenuto a informare attraverso

Alle studentesse e agli studenti è fatto rigoroso divieto di transitare dal settore che comprende l’aula assegnata alla propria classe verso altri settori per tutta la loro

L’obiettivo principale è quello di fornire elementi ed indicazioni operative per la tutela della salute e della sicurezza sia degli studenti che del personale scolastico (docente e